|
|
Risultati da 1.471 a 1.485 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
18-06-2014, 11:41 #1471
Ultima modifica di f_carone; 18-06-2014 alle 11:44
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
18-06-2014, 11:43 #1472
Io lascerei la scelta delle tre componenti al singolo utente, mia opinione.
Piuttosto metterei il grafico degli RGB in orizzontale, parallelo a quello del gamma in modo che con un'unica lettura si possano sistemare/osservare bilanciamento del bianco multi point e gamma, soprattutto per coloro che non dispongono di autocal.
Poi proverò a metterci le mani, solo che lo spazio è poco....Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-06-2014, 11:45 #1473
Riccardo, tipo questo, però con con Gamma Point rispetto a Gamma Log.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
18-06-2014, 11:52 #1474
Advanced Member
gamma point o gamma log è indifferente ma intedevo proprio quella rappresentazione con cui mi trovo molto bene per capire su quale componente agire per regolare il gamma
io nel mio workflow ho questo:
che è molto incasinato ma io mi ci trovo benissimo
occorrerebbe pensare di strutturare il workflow per poi creare anche un report e un approccio potrebbe essere iniziare a creare due history di nome pre-calibrazione e post-calibrazioneUltima modifica di biasi; 18-06-2014 alle 11:55
-
18-06-2014, 12:00 #1475
Guarda Stefano, non me la prendo affatto, e non ho problemi a dire che assolutamente ragione, tranne credo sul termine presuntuoso. Non lo sono affatto, te lo assicuro, e ti spiego perché: il mio giudizio non è virato su me stesso, ma verso l'esterno, ossia i pro-cal (per usare il tuo termine). Quindi il punto non è che con VT60 e Calman 5 IO sia alla pari di un pro-cal, tutt'altro. Credo solo che chiunque possa considerarsi quanto meno alla pari, ed elaboro il concetto meglio di quanto abbia probabilmente fatto prima a proposito del termine indispensabile: se prima quasi tutti voi, dotati di VT60, eravate unanimemente d'accordo nel ritenere eccessiva la spesa di circa $300 per la prima licenza Calman che consente l'autocal, adesso come adesso consiglieresti a un qualunque utente dotato di HCFR e sonda, oltre che di VT60, di spendere quella stessa cifra per tale licenza, oppure per una calibrazione Isf professionale (che in realtà in Italia costa circa il doppio...)? Ecco, dalla risposta credo si capisca la differenza tra indispensabile e utile, e io consiglierei tutta la vita a un Filippo, uno Stefano o un Ettore qualunque di usare di persona l'autocal spendendo dollari 300 piuttosto che euro 400 per una Isf professionale (singola).
Parlando però di cose più serie, non voglio ignorare il riferimento diretto che hai giustamente fatto a proposito dei pattern APL e relative conseguenze. Premettendo che non ho ancora effettuato le letture complete con pattern di vario tipo generati dal Radiance, come tempo fa richiestomi anche da Giovanni (vorrei cioè leggere la mia situazione attuale, ottenuta con i famosi 10% APL 22% di GCD, con pattern analoghi, ma del Radiance, e poi con Full Field; 6,5% APL 30% e Window Standard 11,1% per confrontare le eventuali diversità sulla temperatura colore relativa) in maniera tale da avere dati concreti sui quali discorrere, non ho problemi ad ammettere che hai ragione. Non mi ero assolutamente accorto di questa maggiore freddezza generata, cosa che l'occhio attento di un pro-cal avrebbe visto subito, come ben dici. Tieni conto che solo adesso, conoscendo a fondo la questione, comincio a notare una predominanza di verde, anche se non sempre, e non in tutte le situazioni. E tieni conto anche che, per dirla tutta, la certezza di queste differenze l'abbiamo avuta solo con il certosino lavoro di Giovanni grazie al confronto diretto side by side tra Pana e KURO, con grafici e mille prove allegate. Ora, non mi pare questa una condizione proprio analoga alla mia, visto che tu stesso non tieni conto di una serie di cosette, che quanto meno vanno considerate come attenuanti generiche:
1 A parte qualche serie tv su SKY, segnale afflitto di suo da problemi ben maggiori di quelli di cui parliamo e che per questo motivo non tengo certo in considerazione per le valutazioni definitive sulle mie calibrazioni, non ho visto praticamente BD interi dopo le mie ultime calibrazioni, quindi non ho mai fatto alcun vero controllo approfondito post calibrazione in attesa prima della calibrazione nel Service, e dopo aver fatto quella in attesa di aggiungerci la calibrazione vera e propria. Che però non è ancora arrivata...;
2 Non ho alcun altro display, tanto meno reference, grazie al quale fare un side by side, che anche a detta tua è l'unico vero modo per accorgersi di quel velo (come l'avete descritto) che viene a cadere dopo aver calibrato con pattern di diverso tipo.
Infine, ammessi i miei limiti, concedimi un'unica critica: parlare della scelta dei pattern per contraddire il mio discorso sull'indispensabilità di un pro-cal non è granché attinente. Le due cose onestamente non sono proprio legate: è ovvio che si parla di parità di condizioni, e chiunque, come appunto noi stessi, con una lettura di un forum come il nostro e i consigli che ne riceve può reperire nel tempo le info necessarie alla scelta dei pattern migliori, come appunto ho fatto io grazie a te, Giovanni etc. etc.
Infine, un'altra cosa che dimentichi è che così come io non mi sono accorto di questi limiti dei pattern, non ho ancora letto un solo commento di un pro-cal o guru che dir si voglia a proposito del gamma ballerino del VT60, della sua variabilità tra lettura dei pattern in calibrazione e visione reale etc. etc., e dall'intervista che tu stesso avevi postato a 4 di loro abbiamo capito che almeno uno uso tutt'ora pattern APL, mentre altri due dicono di usare la BT1886 o la 2.4 come curva del gamma. Tenendo conto che ora sappiamo che in visione reale il gamma vero salirà di molto con un VT60, immagina che gamma avranno gli utenti cui sarà stata fatta una 2.4... tanto per dire che anche da quel lato non è tutto oro quello che luccica.
Io parlo chiaramente: ho detto che quei due grafici messi in una consecutio causa>effetto non mi convincono. Punto.
Cosa significa? Significa che finché qualcuno non mi mostrerà come fare a partire dal primo per arrivare al secondo, con gli strumenti a disposizione solo nel VT60 continuerò a pensare che la cosa per me non è possibile.
Quale potrebbe essere la ragione che sta dietro a quel post? Io non lo so, né mi interessa più di tanto: ai tempi ipotizzavo anche un errore nelle rilevazioni o nel postare uno dei due grafici, e tu ti eri fatto una risata. Io non mi faccio risate, né ho la risposta, quindi se vuoi farmela dare a tutti i costi non ci riesci. Non credo sia il mio compito, a maggior ragione vista la mia acclarata scarsa esperienza nel campo. Mi limito a dire che a me sembra impossibile che siano davvero collegati in quel contesto. Se ha barato, sbagliato a postare o semplicemente a rilevare le condizioni iniziali e/o finali io non lo so e non mi pongo il problema, però almeno io il 50% dell'opera l'ho fatta. Ho detto chiaramente che a me la cosa sembra talmente poco plausibile da essere al limite dell'impossibile.
Ettore
-
18-06-2014, 12:04 #1476
Bene, sono perfettamente d'accordo con te Filippo, ma tant'è.... mai grafici (quelli postati a suo tempo) della calibrazione di Ettore sono piallati, no? Sono perfetti, certo. Ma il quadro non lo sarà.
Quello che voglio dire è che il valore aggiunto di un pro-cal experienced è la capacità di lavorare in isolation e giudicare il risultato, cosa che nessun sw può sostituire.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-06-2014, 12:13 #1477
Me ce ne vorranno 2 o 3 di tera per starvi dietro mi sà...
Io alzo le mani quando mi ci metterò vedrò il da farsi :-[Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
18-06-2014, 12:18 #1478
Assolutamente d'accordo Riccardo. In effetti, soprattutto per chi ha il Radiance, questa rappresentazione aiuta a regolare Luma RGB in maniera chirurgica. La mia Gray Scale diventa così (in effetti a 95 IRE posso fare meglio ... 1 click in più al Blu, 1 click in meno al Verde) ed è più "leggibile".
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
18-06-2014, 12:22 #1479
Per ora non modifico il Workflow. Basta cliccare con il tasto dx sul grafico del Gamma, Properties > Chart Type Gamma Point, Chart Style Column, Options Breakout. Una volta calibrato, se si vuole, si torna al grafico precedente. Inutile "affollare" il layout con due grafici.
Ultima modifica di Zimbalo; 18-06-2014 alle 13:07
-
18-06-2014, 12:25 #1480
Complimenti a tutti per l'ottimo gioco di squadra!
-
18-06-2014, 12:31 #1481
Luca, ormai non hai più problemi. La Telecalibrazione esiste!
-
18-06-2014, 12:45 #1482
Intanto sono contento che tu abbia preso la mia "affermazione" col giusto peso, non come un attacco personale ma semplicemente come strumento per farti capire il mio pensiero.
Però sul fatto di considerarsi "alla pari" non posso che essere in disaccordo, per i motivi sopracitati.
Sul consiglio.... sai, dipende... potrei consigliarlo, conoscendoli, ad un Luca, un Dario, un Roby, gente che comunque ha delle basi ma come potrei farlo con un neofita? Ammesso che riesca ad apprendere dove mettere le mani non avrebbe nemmeno una minima esperienza per giudicare il risultato (considerando che in giro c'è gente - la maggior parte - che "il led è più migliore perché iper-luminoso...."). E in ogni caso si ricadrebbe sempre nel solito discorso di cui anche alla risposta che ho dato a Filippo: il valore aggiunto di un pro-cal è la capacità di giudicare il risultato.
Sai cosa ha scritto Bum? Che i grafici sono solo il 30% (t.r.e.n.t.a.) del suo lavoro.... non aggiungo altro...
....Non mi ero assolutamente accorto di questa maggiore freddezza generata, cosa che l'occhio attento di un pro-cal avrebbe visto subito, come ben dici. Tieni conto che solo adesso, conoscendo a fondo la questione, comincio a notare una predominanza di verde, anche se non sempre, e non in tutte le situazioni. E tieni conto anche che, per dirla tutta, la certezza di queste differenze l'abbiamo avuta solo con il certosino lavoro di Giovanni grazie al confronto diretto side by side tra Pana e KURO
No, lavora in isolation . Questo, lo ripeto, è il valore aggiunto. Io non ho questa capacità (ovvio che mi accorga di errori macroscopici...) e, considerando che non lo faccio di mestiere, sarà difficile anche acquisirla col tempo (seppur potrò migliorare).
Infine, ammessi i miei limiti, concedimi un'unica critica: parlare della scelta dei pattern per contraddire il mio discorso sull'indispensabilità di un pro-cal non è granché attinente. Le due cose onestamente non sono proprio legate: è ovvio che si parla di parità di condizioni
Però anche qui... perché non è legata??? Un pro-cal mette su l'APL sul VT60, calibra, guarda una serie di contenuti che lui conosce e dice: è verde! Ci mette mezz'ora.... e passa a cambiare pattern...
Noi siamo qui da mesi, a me pare così palese la differenza.
Infine, un'altra cosa che dimentichi è che così come io non mi sono accorto di questi limiti dei pattern, non ho ancora letto un solo commento di un pro-cal o guru che dir si voglia a proposito del gamma ballerino del VT60, della sua variabilità tra lettura dei pattern in calibrazione e visione reale etc. etc.,
Non ho capito perché dovrebbe sbattersi a capire i movimenti del gamma quando il quadro finale è in ogni caso "da reference".... (ah, e se non ricordo male, lessi un suo post - nel forum di hdtvtest quindi - dove scrisse che aveva verificato "i movimenti" con i pattern APL ma li aveva giudicati ininfluenti in funzione del risultato finale raggiunto).
Noi lo facciamo? Certo, perché è UNA CONSEGUENZA del fatto che non sappiamo quale sia il risultato finale corretto ed abbiamo bisogno di passare per questa lunga e tortuosa strada per giungere al risultato finale. Mi sembra tutto molto chiaro. O no?
e dall'intervista che tu stesso avevi postato a 4 di loro abbiamo capito che almeno uno uso tutt'ora pattern APL, mentre altri due dicono di usare la BT1886 o la 2.4 come curva del gamma. Tenendo conto che ora sappiamo che in visione reale il gamma vero salirà di molto con un VT60, immagina che gamma avranno gli utenti cui sarà stata fatta una 2.4... tanto per dire che anche da quel lato non è tutto oro quello che luccica.). Come fai a contraddire Vincent Teoh (mi pare fosse lui) dicendogli che è meglio la BT.1886 quando lui la trova "slavata" (ovviamente) rispetto ad una power law 2.4?
Gli puoi dire che è sbagliato? No. Abbiamo più volte detto che per il gamma il discorso è anche soggettivo e anche i pro-cal non si possono sottrarre a questo (purtroppo!)...
[per quanto riguarda l'accenno agli APL credo tu abbia confuso i post: in quell'intervista parlavano di gamma e basta, non di pattern. Al contrario in altro post ti avevo elencato 6-7 pro-cal di cui solo uno usava gli APL small]
Quale potrebbe essere la ragione che sta dietro a quel post? Io non lo so, né mi interessa più di tanto: ai tempi ipotizzavo anche un errore nelle rilevazioni o nel postare uno dei due grafici, e tu ti eri fatto una risata. Io non mi faccio risate, né ho la risposta, quindi se vuoi farmela dare a tutti i costi non ci riesci.Ultima modifica di thegladiator; 18-06-2014 alle 13:01
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
18-06-2014, 12:45 #1483
Advanced Member
-
18-06-2014, 12:48 #1484
Hai ragione, dimenticavo che dovevo ragionare in termini di Gamma e non di RGB
-
18-06-2014, 12:50 #1485
Ti ha "cuccato" Riccardo, eh?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers