|
|
Risultati da 1.336 a 1.350 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
16-06-2014, 10:37 #1336
Io, sinceramente eviterei cambiando il tipo di panello penso che cambi in blocco tutti i voltaggi del pilotaggio (se vai a vedere le discussioni sui Kuro e sulle modifiche nei voltaggi vedrai che i valori sono proprio diversi tra i 50 pollici e i 60 pollici).
Piuttosto cercherei di modificare i voltaggi di pilotaggio del panello, cosi puoi tornare indietro se c'è qualche problema.
-
16-06-2014, 11:00 #1337
Aggiornato il Workflow di Calman 5 (che come sempre troverete nel link Kuro Utility).
Potete notare le piccole modifiche apportate seguendo le frecce rosse
layout RGB
layout Gamma
layout CMS
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
16-06-2014, 11:23 #1338
I 5 IRE assolutissimamente no, visto che il VT60 non ha i controlli relativi. Ovviamente stiamo parlando dell'autocal, perché in manuale selezioni gli step che ti servono. Per il resto, io non sono riuscito a impostare l'autocal per step -2pt diversi da quelli preimpostati nel deafult, però non ho mai smanettato in Design Mode modificando le proprietà dei bottoni/data field. Cosa nella quale invece Riccardo è maestro... quindi dovremmo chiedere a lui. Impostare, che so, un'opzione 10/90 IRE, oppure 10/100 IRE non sarebbe male...
Andando a logica, mi verrebbe da dire NO (al fatto che magari il VT60 si impalli...): dubito che Bumpt. si faccia pagare (nel 3d lo dice chiaramente...) per una calibrazione senza accorgersi che alcune funzioni del tv non siano più disponibili, o cose simili. Ovvio che il rischio di qualche effetto secondario meno immediatamente percepibile ci potrebbe anche essere, chi può negarlo. Sempre a logica, modificare opzioni del Service così particolari senza avere la certezza al 100% di cosa vadano a modificare (magari tramite qualche insider nel servizio tecnico Panasonic, o cose così...) sarebbe da pazzi...
Ormai sei un professionista anche tu...!
Molto bella la modifica con il menu a tendina direttamente accessibile senza dover entrare nelle Impostazioni per selezionare gli 11/21pt nel Gamma, o gli step IRE nel wb...
Bravo!
EttoreUltima modifica di Tacco; 16-06-2014 alle 11:24
-
16-06-2014, 11:23 #1339
Dario, sei un mito!
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-06-2014, 11:29 #1340PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-06-2014, 11:29 #1341
Advanced Member
@Tacco sul radiance c'è il pattern specifico per regolare la luminosità in "MENU->Other->Test Pattern ->Reference"
ho provato e ieri sono riuscito con la klein anche ad eliminare il click sul programma per la rilevazione del nuovo pattern: in pratica seleziono il pattern del disco di Ted con i secondi corretti e poi lancio sul pc un programma e per magia senza toccare nulla rilevo tutte le misure (provato con greyscale 10 e 21 pt e cms saturazioni 25%)
stasera provo con la i1display pro e se funziona anche con questa sonda vi allego il programmaUltima modifica di biasi; 16-06-2014 alle 11:32
-
16-06-2014, 11:29 #1342
Nota a margine: sarò malato io, ma avendo il tempo a disposizione da dedicargli, e l'interesse specifico, questa estrema flessibilità del software anche solo nella predisposizione di layout personalizzabili a questo livello di dettaglio vale tutti i soldi che costa il programma, contando le volte che un utente avanzato medio come il sottoscritto, Dario, Stefano, Riccardo etc. etc. usa il programma per calibrare il proprio display, e la passione che gli dedica. E, soprattutto, alla luce dei risultati raggiungibili.
Lunga vita ai software free, ovviamente, ma se alcuni sono a pagamento, una ragione (almeno in certe occasioni) c'è, e Calman IMHO lo dimostra bene (senza riparlare dell'autocal, cosa ormai inutile dato che anche i più scettici ora non hanno più alcun dubbio a proposito, e senza contare l'altro importantissimo aspetto di Calman, ossia la possibilità di interfacciarsi con generatori di segnali test e processori video, per calibrazioni ancora più avanzate - questa volta lato sorgente, e non display - sulla base di wb a 21pt e addirittura 3DLUT).
EttoreUltima modifica di Tacco; 16-06-2014 alle 11:34
-
16-06-2014, 11:34 #1343
Infatti attendiamo un suo intervento... anche se a onor del vero su questo aspetto è sempre stato più realista del re, come si suol dire (ricordo un suo post sul Service nel quale diceva, in pratica, Il Service è inutile, nel menu utente avete tutto ciò che vi serve per la calibrazione del vostro VT60....). Certo, volesse sbottonarsi in una conferma o meno sugli effetti che quell'impostazione ha sul pannello...
Grazie mille Riccardo! Gli darò un'occhiata per capire come è strutturato e il suo funzionamento (sarà mica il classico pluge coi livelli evidenziati chiaramente...?).
Ettore
-
16-06-2014, 11:35 #1344PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-06-2014, 11:38 #1345TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
16-06-2014, 11:42 #1346
Su questo, a fronte di nuove "ricerche" che ho fatto (sì Ettore, ho lavorato con la maschera tutto il week-end...
) posso anche essere d'accordo (ma a questo punto mi verrebbe da chiedermi cosa mmm.inchia li tocca a fare Bum...):
- i comandi di DRV e CUT nello user menu sono semplicemente degli offset rispetto a quelli del service
- i camandi ALL producono lo stesso effetto che muovere i DRV e CUT dello user menu come fossero "linkati", ossia muoverli dello stesso valore.
- il comando SUB-BRT (che sta per sub-brightness) non è altro che il comando master del brightness dello user menu, di cui quest'ultimo è l'offset
- idem per i comandi CONTRAST, COLOR e TINT nel service. I comandi dello user menu sono semplicemente i rispettivi offset dei primiPHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-06-2014, 11:43 #1347
Advanced Member
@Tacco il pattern consiste in questo:
"The Contrast 1 pattern has two white rectangles and two black rectangles. In the dark areas, there are two vertical bars, one
at 4 IRE and one at –4 IRE. The white area has two vertical bars, one at 96 IRE and one at 104 IRE."
per il discorso dei 2 punti e verifico e faccio sapere;al pulsante è associata l'azione "DISPLAYACTION.SET_CUTS_AND_GAINS", stasera verifico se si può fare quello che hai chiesto
@thegladiator il mio programma serve solo per le rilevazioni (e sarà molto utile per il color checker a 96 punti) mentre per l'autocalibrazione è ancora necessario usare una mano per mettere il pattern che calman richiede, ma con un pò di impegno magari riuscirò a fare anche quelloUltima modifica di biasi; 16-06-2014 alle 11:47
-
16-06-2014, 11:47 #1348
@Stefano:
A questo proposito, mi chiedo: ma tu hai provato l'autocal -2pt? Perché ci sarebbe da capire se l'effetto di cui parlate sul black/near black (che si colora di rosso intervenendo sui CUT del 2-pt non solo a 5/10 IRE ma anche agli altri livelli superiori, fino ovviamente ai 50 IRE) viene prodotto anche seguendo quel workflow oppure no.
Potrei dirti che a me non sembrava fosse successo nella mia ultima calibrazione, ma visto che è stata fatta con i pattern ora definitivamente esclusi non ha molto senso...
Ettore
-
16-06-2014, 11:51 #1349
-
16-06-2014, 12:03 #1350
Concretamente, essendo il pattern diverso dal classico pluge cui sono abituato (a memoria mi pare analogo a quello nel BD S&M per la regolazione della Luminosità, appunto), come devo usarlo? Rendere appena distinguibile dallo sfondo la barra a +4 IRE?
Quella a -4 IRE, invece, immagino serva solo per la prova del blacker than black, giusto?
Ettore