|
|
Risultati da 931 a 945 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
30-05-2014, 13:45 #931
mmmm.... dato che in gioco credo ci stia sempre la diversa reattività dei fosfori nelle 3 componenti R,G e B, può essere una strategia ridurre l'ALL-DRV fino a che il gamma a 90 e 100 IRE mostra le 3 componenti perfettamente allineate (zona nella quale solitamente tendono a separarsi)? E' solo una "pensata" eh...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
30-05-2014, 14:02 #932
Sicuramente, anzi... a mio avviso (per far si che il VT60 raggiunga una certa stabilità) per "limiti ragionevoli" Bumtious intende proprio livelli di contrasto sufficientemente bassi.
D'altronde l'ha scritto più volte (io stesso lo avevo riportato nella guida sulla calibrazione di base in quanto mi pareva un ragionamento assai utile) che portare il contrasto a livelli alti (ovvero clippare intorno a 235) può portare alla perdita di una certa quantità di informazioni dell'immagine... ma, cosa più importante, si andrà a comprimere il gamma nella parte alta della scala dei grigi provocando lo schiacciamento degli alti livelli di luminanza e rendendoli di fatto indistinguibili tra loro... ciò innescherà solarizzazioni e indesiderati cambiamenti nei colori.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
30-05-2014, 14:15 #933
Mah, io per esempio mi riferivo anche ai G10, e al mio precedente V20, che sebbene avesse i floating blacks non aveva di certo queste problematiche con i livelli RGB...
Esattamente.
Aggiungo: credo che la scelta del pattern da utilizzare per verificare/modificare l'ALL-DRV sia da adattare alle proprie scelte/preferenze/abitudini in fase di white balance. Mi spiego: se si è abituati a usare il white 109 per regolare la porzione in alto, considerando quindi anche il whiter than white per linearizzare i livelli RGB, allora avrà senso usare quel pattern. Se invece si preferisce una soluzione più tradizionale, si utilizzerà come dici i 90/100 IRE, e via dicendo...
Ettore
-
30-05-2014, 15:04 #934
Ettore, ti ricordi se avevamo già verificato cosa succede a Y se abbassiamo l'ALL-DRV?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
30-05-2014, 15:09 #935
Non mi pare fosse stato verificato.
Se non erro, tu (o Riccardo) avevi fatto qualche prova sul comando SUB-BRT, nell'ambito delle verifiche fatte per capire/risolvere il white clipping. A logica, visto che agendo sui comandi ALL si modificano - anche se magari solo di poco - i singoli comandi collegati, il rischio di una diminuzione del picco max di Y raggiungibile c'è.
Ettore
-
30-05-2014, 15:52 #936
Sì, vero. Però, anche fosse, dovrebbe compensarsi (in parte o in toto) in virtù del fatto che nella zona "alta", dato che il rosso è sempre in eccesso, e dato che R-DRV è sempre ad FF, per bilanciare dovremo alzare comunque G-DRV e B-DRV...
-
30-05-2014, 17:31 #937
Son sincero, non vedo l'ora di trovare il tempo per installare il mio Radiance (è da sabato scorso che giace nella sua scatola...), settarlo quel tanto che basta per vedere i vari segnali sia audio che video, e poi capire come gestirlo tramite Calman per riprendere in mano la calibrazione con i vari tipi di pattern...
Ettore
-
30-05-2014, 17:53 #938
@Ettore
Dovresti poter testare la 125 point 3D LUT calibration. Dovrebbe dare una marcia in più rispetto al classico cms 2d manuale.
Ultima modifica di f_carone; 30-05-2014 alle 17:56
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
30-05-2014, 18:12 #939
Ora.... io non vorrei dire.... ma.... stiamo qua a parlare che un semplice pattern muta la risposta del pannello e una cosa come quella che "spacca il capello in 4" dovrebbe dare una marcia in più? Mi sfugge la logica....
Non so, ma su un plasma, dinamico per natura, scendere a quel livello di precisione imho è come andare a caccia di zanzare con un bazooka...Ultima modifica di thegladiator; 30-05-2014 alle 18:15
-
30-05-2014, 18:26 #940
Stefano non consideri che il CMS 2D permette di calibrare i colori primari e secondari ad un solo livello di stimolo e saturazione, ti permette quindi di centrare eventualmente tutti target, ma solo su quella fetta di grafico che hai scelto in base al valore di stimolo, se ti sposti nello spazio ad altri livelli di stimolo la situazione sarà ben diversa.
Solo una 3Dlut permette di abbracciare uno spazio più ampio, e credimi la differenza si nota eccome, se vedessi come si esprime un VT 60 con una 3DLut creata attraverso una autocalibrazione con HTPC con 2000 patch ci crederesti. Se poi per te i 125 punti 3DLut del Radiance su VT60 non servirebbero, permettimi, ma allora non serve neanche che ci sbattiamo sul cms 2d e soprattutto sul gamma.
Ultima modifica di f_carone; 30-05-2014 alle 18:33
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
30-05-2014, 18:28 #941
Confermo, non solo sul VT60.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
30-05-2014, 18:34 #942
Per carità, ci credo. Forse io ne faccio solo una questione di "fedeltà". Nel senso che essendo un plasma dinamico, mi pare "a pelle" che andare a ricercare cotanta precisione sia un po' sprecato.. cioè, ho la sensazione che questa precisione poi "si disperda", magari anche solo in parte, durante il funzionamento. E anche durante le misure, con decine di pattern, e conseguente ritenzione, ci sarà una propagazione dell'errore.
Che poi possa dare dei benefici non lo metto in dubbio, che muti radicalmente il quadro complessivo la vedo dura. Poi posso anche sbagliarmi, mi piacerebbe vedere in side by side due VT60 (o due kuro, fa lo stesso...) calibrati dalla "stessa mano", uno con la LUT e l'altro senza. Purtroppo non ne ho avuto mai la possibilità, quindi potrei benissimo ricredermi.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
30-05-2014, 18:59 #943
questo e un discorso molto interessante in effetti ( ammazza quanti post mi sono perso dietro oh li sto rileggendo solo ora ( voi scrivete troppo =/ )
comunque sia anche se in ritardo ( sono un ritardato lo so' )
R, G e B-CUT: 80
R-DRV: FF
G-DRV: C9
B-DRV: 69
ALL-DRV: FF
ALL-CUT: 80
Massima indecisione se toccare ALL-CUT per eliminare pure gli ultimi residui di brulichio ( minimo ma ci sta' )Ultima modifica di sanosuke; 30-05-2014 alle 19:10
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
30-05-2014, 19:14 #944
Luca, l'ALL-CUT lo devi toccare per ben altri motivi che non il residuo di dithering...
-
30-05-2014, 19:18 #945
a parte il residuo di dithering onestamente tenendo la calibrazione vecchia con APL e gamma 2.2 partendo da 2.4 ( quella dei grafici delle passate pagine insomma ) il 5% e' decisamente buono e nn ho coloriture evidenti nel near black ( che invece ho con i pattern normali con una tendenza spiccata al rosso ) quindi a che altro dovrebbe servirmi?
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design