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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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  1. #871
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    Apr 2011
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    @ benja65

    Calman 5 in Autocal, durante la lettura della scala di grigi, per ogni step, imposta direttamente i valori RGB sulle impostazioni del tv.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  2. #872
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    Ah ecco perché Calman è così interessante

  3. #873
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    Apr 2011
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    Beh, anche in Manuale, è un ottimo software per tantissimi altri motivi.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  4. #874
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    Dec 2010
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    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Vuoi dire che se si è provveduti a spostare il WB 2pt e 10pt dal menù utente i valori nel Service non vengono intaccati?
    No, non sono "linkati" gli uni e gli altri, almeno non che io sappia.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  5. #875
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    Jul 2012
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    @f-carone
    A quanto ho capito,l'ALL-CUT cambia esclusivamente nel caso in cui si tocchi uno degli RGB-CUT presenti all'interno del service men..non quelli del menù utente classico!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

  6. #876
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    Dai dati del service postati finora sembra che il valore G-DRV=C9 del mio TV (G-DRV=C8 di Arydani) è il più alto rilevato, sempre chè i valori postati da tutti siano stati rilevati con CINEMA / WARM.
    Ultima modifica di f_carone; 28-05-2014 alle 13:23
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  7. #877
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    No, no... forse mi sono spiegato male. Confermo che è da regolare a prescindere, Bum parlava di regolazione della velocità con cui le tre componenti uscivano dal nero.... cosa pensi intendesse con questa affermazione? Non mi è proprio chiara al 100%...
    E poi diceva di verificare anche col pattern 10%: come si lega questo all'altra parte del suo dis..........[CUT]
    Allora, andiamo con ordine. Ti do l'interpretazione che ho dato io alle parole di Bumpt. in quel post, ovvio che quindi valgano in senso relativo.
    Quando parla di velocità differente alla quale le tre componenti RGB reagiscono si riferisce, IMHO, al diverso comportamento dei tre primari agli stimoli luminosi (quindi, quando si riferisce a questo concetto in relazione ai bassi IRE, si riferisce al loro comportamento di fronte alla mancanza di luce. Ossia... alla velocità cui escono dal nero - per usare le sue parole). Un po' il concetto che conosciamo, e che influenza per esempio la reazione che porta - in quel caso in unione con il movimento - al fenomeno del phosphor trails. Anche lì, a causa della diversa reattività dei tre colori di fronte a stimoli luminosi di maggiore intensità si hanno quelle tipiche colorazioni durante i movimenti...
    Ora, applicando questo concetto al nero è evidente che se le tre componenti RGB hanno una differente reattività quando aumenta l'Y, la stessa cosa avviene quando l'Y diminuisce, fino ad arrivare alla sua totale assenza, ossia il nero assoluto (o giù di lì). Per cui, anche il nero avrà una particolare coloritura, che probabilmente sarà più o meno intensa e magari varierà direzione a ogni minimo cambiamento anche minimo di luminosità.
    E qui si arriva alla regolazione dell'ALL-CUT: se, come lui sostiene, questo comando va ad agire in pratica sulla luminosità residua in basso, agendo su di esso non verranno modificate la quantità relative delle tre componenti RGB, ma semplicemente si creeranno le condizioni perché possano essere minimizzate le conseguenze della loro differente reattività ai bassissimi livelli di IRE, eliminando la loro causa scatenante, ossia la luminosità residua (che, preciso, è un termine che utilizzo non perché tecnicamente corretto o specifico, ma solo perché mi sembra che renda l'idea).
    Sulla modalità, lui dice di usare il 4% above black per regolare il comando, e di usare poi il classico 10IRE per verificare le conseguenze sul gamma, e immagino che indichi appunto i 10 IRE solo in virtù del fatto che sta parlando dei VT60, che non hanno comandi specifici del gamma sotto i 10 IRE.
    Dimmi tu cosa ne pensi...

    Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Ettore nel tuo caso magari hai trovato giovamento nell'abbassare il valore perché prima avevi già toccato altro che ne aveva modificato la risposta.
    Sarei curioso di sapere cosa succede abbassandolo senza aver toccato nulla dal service..........[CUT]
    Come detto da me, e ribadito anche da Stefano, il consiglio di Bumptious è quello di agire su quel comando per correggere quello che secondo lui è un limite di questi pannelli imposto direttamente in fabbrica, per ragioni commerciali. Lui sostiene che così facendo si migliora la dinamica e la resa qualitativa del pannello, quindi l'unica risposta alla tua domanda è: bisogna provare.
    Lui, infatti, subdolamente in quel suo intervento non dava la risposta, ma si limitava a dire: mettete su quel pattern e vedete cosa accade abbassando quel comando. Poi usate il pattern 10IRE e date un'occhiata a quello che sarà accaduto al gamma...

    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    No, non sono "linkati" gli uni e gli altri, almeno non che io sappia.
    Nemmeno che io sappia.

    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Dai dati del service postati finora sembra che il valore G-DRV=C9 del mio TV (G-DRV=C8 di Arydani) è il più alto rilevato, sempre chè i valori postati da tutti siano stati rilevati con CINEMA / WARM.
    Non ricordo bene, ma forse io avevo un D1... che per assurdo vorrebbe dire un valore superiore a fronte di un pannello con picco max di Y raggiungibile inferiore...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 28-05-2014 alle 15:16

  8. #878
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    Rileggendo (e correggendo i mille refusi incontrati) mi preme sottolineare una cosa: se si agisce sull'ALL-CUT, in realtà, una minima variazione anche sulle impostazioni dei tre singoli CUT come detto c'è, cosa verificata di persona. Ora... è evidente che quindi il discorso di Bumpt. sotto questo aspetto non sia del tutto corretto (quando dice: ricordatevi che così facendo avete ancora tutti e tre i CUT al loro posto, non state quindi modificando la loro quantità/posizione, ma solo la loro velocità di risposta...), a meno che non ci sia una qualche correlazione diretta e proporzionale tra ALL-CUT e singoli CUT, in maniera tale che modificando il primo vengano impostati valori correlati dei secondi senza però che il risultato finale - in termini di % dei singoli CUT - ne risulti modificato.
    Ettore

  9. #879
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Dimmi tu cosa ne pensi...
    Penso che sei stato chiarissimo, ed ero ciò che avevo intuito anche io, solo che tu l'hai saputo schematizzare ancora meglio. Calza perfettamente anche il riferimento al phosphor trail (durante i movimenti rapidi) che di tanto in tanto fa capolino, ma che è intrinseco ovviamente nella tecnologia e direttamente correlato alla diversa reattività dei fosfori R, G e B.
    La parte poi interessantissima è quella relativa al 10 IRE: l'interpretazione che ho dato alla subdola "risposta" di Bum, e che si traduce in una mia speranza, è che lui intenda che il gamma a 10 IRE, sempre troppo basso a default sui VT60, salirà. Tanto è vero che a seguito di questa sua affermazione faceva immediatamente riferimento al fatto che lui ha il gamma pressoché "piatto" senza bisogno di intervenire sul 10P! Ora ti chiedo: ma tu hai verificato se questo accade? O per ora ti sei limitato ad azzerare il dithering?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #880
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    una minima variazione anche sulle impostazioni dei tre singoli CUT come detto c'è
    Come hai detto e verificato anche tu: è minima, quindi credo poco significativa, e dato che poi noi tutti affineremo col 10P dello user menu, ritengo non costituisca un problema. Al limite, come sempre durante la calibrazione, dopo aver ottimizzato l'ALL-CUT andremo a ritoccare di fino CUT e DRV ma a quel punto ritengo (confermamelo) che si tratterebbe di spostamenti "ridicoli". Ti torna come discorso?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  11. #881
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    porto sant'elpidio
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    ok sono a 80 pure io come gli altri
    @Ettore se nn mi sbaglio hai confermato che agendo sul comando la barra 17 continua a essere visibile e nn viene intaccata in nessun modo no? magari provo e vedo da me se abbassarsi da 80 di default provoca qualche miglioramento sul formicolio ( chiamiamolo cosi )
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  12. #882
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    Ora, giusto per tirare le somme per i comandi del service: i DRV e i CUT non costituiscono problema, agiremo esattamente nello stesso modo in cui ci muoviamo col 2P dello user menu. L'ALL-CUT abbiamo più o meno capito cosa produce.
    A questo punto ci rimane un solo comando su cui non ci siamo ancora espressi e sul quale mi pare Bum non è che abbia dato più di tante spiegazioni: l'ALL-DRV. Dice che ad occhio muovendo quel comando, per forza di cose verso il basso dato il default comune ad FF, non si noteranno più di tante differenze, ma non ci spiega purtroppo come settarlo. Idee?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #883
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    porto sant'elpidio
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    boh io andro' felicemente controcorrente ma dopo visioni raffrontate con diversi film tra BT1886 e 2.2 st'ultimo sara' piu' slavato o quel che e' ma e' quello che generalmente preferisco.
    Mi da' l'impressione di offrire piu' dettagli in generale sulla scena ( anche alla visione perfettamente al buio )
    Probabilmente sara' l'abitudine eh ma switchando ( la 2.2 purtroppo e' calibrata con i pattern APL la 1886 con quelli normali )
    preferisco la resa del 2.2 sopratutto sulle basse medie luci ( ovviamente partendo dal 2.4 )
    Ergo credo che lascero' la 2.2 e me ne frego di quello che pensano i guru del resto il tv lo devo vedere io nn loro ( immagino il 2.4 puro a sto punto che cosa possa essere )
    Per finire posso dire che centrare 5 e 10 nello stesso tempo agendo su 2p e 10p e' comunque pressoche' impossibile e ovviamente si va sempre a sacrificare il 5 visto che sacrificare il 10 significa portarsi apprresso pure il 20 ire,il che significa rosso e blu a manetta e verde mancante per il 5 ire ogni santa volta.
    Ultima modifica di sanosuke; 28-05-2014 alle 20:53
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

  14. #884
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    Beh, ma che c'entra il gamma. Se preferisci il 2.2 non c'è nulla di male ma calibra con le win non APL...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  15. #885
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    Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    ...quando dice: ricordatevi che così facendo avete ancora tutti e tre i CUT al loro posto, non state quindi modificando la loro quantità/posizione, ma solo la loro velocità di risposta...
    Si, anche io sono dell'idea (e mi pare anche sensata la cosa, visto che è un pò come agire sul singolo comando LUMINOSITA') che il comando ALL-CUT sposti in maniera PROPORZIONALE ogni singolo comando CUT.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555


    Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)


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