|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
-
07-03-2014, 08:51 #1
Advanced Member
Come costruire l'HiFi-PC definitivo, guida e foto recensione
Ciao a tutti,
come feci per il primo HTPC dedicato all'audio, mi piacerebbe condividere con voi questo secondo progetto.
L'idea nasce dalla voglia di dimostrare che con un minimo di competenza e passione si possano raggiungere risultati di primissimo ordine.
Perchè dai, parliamo francamente, PC castrati come i vari media player HiFi vengono venduti a prezzi che non hanno senso di esistere.
Quello che voglio creare è una sola sorgente digitale, senza DAC, che esca direttamente in coassiale.
Voglio fare tutto questo spendendo una cifra che nel mondo HiFi è ridicola, meno di 200€.
L'attore protagonista è un oggettino che aveva destato grandissima attenzione quando uscì un paio d'anni or sono, il RAspberry Pi.
Cos'è il raspberry Pi? E' un PC pensato per riempire ogni aula di ogni scuola americana, caratterizzato da un costo ridicolo (meno di 30$ per fare girare linux senza problemi), da un consumo di potenza ancora più ridicolo (viene alimentato con un alimentatore da cellulare che entra con la micro-usb).
Viste queste caratteristiche, la comunità dell'opensource si è mobilitata creando una serie di sistemi operativi dedicati.
Per i nostri scopi, 3 sono da considerare più degli altri:
- RaspiFy
- Volumio
- RaspBMC
Ora l'ultimo andrebbe benissimo ma nasce più per l'Home Theater: sicuramente farò qualche prova ma non è quello adatto.
Il primo è una versione di MPD Voyage dedicata a Rasberry, caratterizzata da un'interfaccia grafica di accesso estremamente ricca e user friendly.
Piccola pregressa, cos'è MPD Voyage? E' una distribuzione linux ridotta all'osso (meno di 70 MB) con attivi solamente i processi audio (non c'è interfaccia grafica per minimizzare i disturbi): se l'avete mai provata, saprete meglio di me quanto questo sistema operativo sia anni luce avanti agli altri come resa ma abbia una sorta di scomodità e macchinosità di installazione come payback. La versione per Raspberry evita tutto ciò: basta sistemare la SD con il vostro PC windows e poi metterla dentro al Raspberry.
Il secondo è l'evoluzione del primo: sinceramente l'ho scoperto per caso e chiaramente sono curioso.
Ma andiamo alla lista della spesa:
- raspberry pi versione B 37€ (la versione A non ha la presa ethernet e vi costringe a comprare un Hub usb)
- case in plexyglass 11€
- alimentatore 11€
- SD classe 10 da 8 GB 6€
Totale: 65€
Con questa spesa avrete una sorgente che esce in USB e non ha nulla da invidiare a nessun'altra sorgente dal costo qualsiasi (si parla di lettori di file digitali chiaramente, non di meccaniche o altra roba).
Come completare il tutto? Con una bella HiFace two, perfettamente supportata dal Sistema Operativo.
Il materiale mi arriverà martedì (non l'HiFace): in settimana monterò tutto, farò tante foto e una bela guida steb by step.
Spero che questa cosa interessi a qualcuno.
FASE 1: prepariamo il sistema operativo.
Ieri pomeriggio è arrivata la schedina SD. Avendo un 10 minuti liberi mi sono dedicato a quello.
Preparare la SD con dentro il SO è stato più ostico di quanto pensassi: a causa di non so bene quale bug (abbastanza comune), sui MAC spesso vengono lette come "read only". Consigliano di mettere la lunguettina che permette di passare da lock a unlock a metà posizione, ma nel mio caso non ha cambiato la sostanza.
Ho preso un secondo PC, un netbook della samsung e non ho avuto nessun problema.
L'immagine da montare si trova a questo indirizzo: http://volumio.org/get-started/
Il programma per montarlo a questo: http://sourceforge.net/projects/win3...atest/download (sourceforge è un sito molto usato per distribuire software free, solitamente sono file puliti, non fatevi ingannare dal layout particolare).
win32diskimager è estremamente semplice da usare.
Questa è una foto che certifica la prima fatica conclusa:
WP_20140310_003.jpg
Arrivato il Raspberry la paura degli 8.000 problemi legati a distro gratis di linux si è fatta sentire: già pensavo chissà quali follie dovrò fare per fare partire l'accrocchio.
Foto del raspberry appena tirato fuori: https://onedrive.live.com/redir?resi...t=photo%2c.jpg
Quello che è successo mi ha lasciato basito: inserito cavo di rete, cavo di alimentazione, disco fisso esterno autoalimentato e Dac tramite usb, scheda SD, tutto ha funzionato alla meraviglia senza il minimo problema.
La cosa allucinante è che è grande quanto un magic mouse, come si vede da questa foto.
https://onedrive.live.com/redir?resi...t=photo%2c.jpg
La cosa più difficile che ho fatto è stata montare il case, veramente un macello (ci ho perso 10 minuti).
Quindi riassumendo, con una spesa di tempo totale di 30 minuti e una spesa economica totale di 70€, mi trovo con questo raspberry pronto per funzionare.
Ma come funziona?
Dal punto di vista di accesso alle informazioni (scegliere che cosa riprodurre etc) è il sistema più comodo che ho avuto: lavorando al pc, mi collego sul browser, digito volumio/local e mi connetto, scelgo il brano con estrema semplicità.
Dal punto di vista della qualità audio, li per li ero contento ma non mi sembrava di aver fatto enormi passi in avanti. Poi è successo un fatto, mi si è rotta la presa ethernet in camera mia (si è rotto il filo). Ho ordinato una maledetta crimpatrice su amazon, strumento che sto ancora aspettando. Quindi dopo 1 giorno e mezzo di raspberry, sono tornato al vecchio sistema (htpc con windows 7 e foobar / Jriver): ecco, li ho sentito le differenze. Il suono era deludente rispetto al lampone, vuoto e poco emozionante.
Appena arriva la crimpatrice faccio altre foto al sistema in funzione.
Se avete domande fatele pureUltima modifica di brcondor; 15-03-2014 alle 09:27
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
07-03-2014, 13:50 #2
Senior Member
Bravo brCondor!
Seguiro' con attenzione la tua guida. Io attualmente uso un pc dedicato atom con progetto Daphile.
Esco in USB e vado direttamente al mio ampli Pioneer A70K con DAC Sabre. Molto bella l'applicazione e interfaccia (usa server Squeezebox).
Vedremo se riusciremo a migliorarlo. ciao
-
07-03-2014, 14:23 #3
Sono curioso, mi iscrivo.
Grazie.Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
07-03-2014, 14:49 #4
Advanced Member
Carino Daphile.
Martedì mi arriva il pacco da Amazon e appena ho mezza giornata di tempo monto tutto.
L'atom è fin troppo potente per un music player e quindi nel migliore dei casi, uno spreco di corrente :P.
Un mio pensiero, avulso da questo post, è quello di provare anche la versione HTPC e se funziona bene comprare una seconda schedina e switcharle in base a quello che devo riprodurre. Venderei quindi l'HTPC e reinvestirei i soldi sulla HiFace, su un buon cavo coassiale e su una PSU lineare per il DAC.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
07-03-2014, 15:05 #5
Senior Member
Il consumo monitorato del mio sistema Atom con Daphile si assesta a circa 15watt
Non fa uso di monitor n'è mouse n'è tastiera ma mi collego al server da ipad con Squeezebox oppure
Da Mac OS con safari
-
07-03-2014, 15:24 #6
Advanced Member
15 watt è circa 5 volte tanto il consumo massimo di un Raspberry (si parla di un alimentatore da 0,7A e 5V per farlo andare).
Che poi scusa, questo tuo consumo, me lo dici a monte o a valle del PC? Nel senso, usi un Wattmetro che calcola i Watt consumati dal pc oppure usi un programma che ti dica quanta potenza sta consumando il PC?HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
07-03-2014, 16:18 #7
ciao a tutti
io è da qualche tempo che uso con soddisfazione una configurazione simile
rasp + volumio + hiface2
una volta installato il sistema operativo sulla sd si inserisce nel rasp ed è pronto all'uso,
in automatico dovrebbero venire riconosciuti hard disk collegati o nas di rete.
E' possibile controllare il dispositivo tramite inrefaccia web oppure con un client per MPD (ne esistono per tutti i tipi di dispositivi fissi e mobili).
Da sottolineare che il creatore di raspify/volumio è italiano
-
07-03-2014, 18:03 #8
Esiste una Sezione apposita dedicata agli HTPC, discussione pertanto spostata, ma un po' di attenzione non avrebbe guastato.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-03-2014, 07:15 #9
:::molto molto interessato ... grazie a tutti, riki
SOGGIORNO: H.T. : VPR: Nec HT1000, SINTOAMPLIFICATORE: TX-NR609, DIFFUSORI: Tesi 504-704-204-Dj810. HI-FI: AMPLIFICATORI: KENWOOD LA-1, Steg ST350L, Fenice 20, Fenice 100, Pioneer SA-7800. LETTORE: ROTEL RCD965BX, DIFFUSORI: B&W CDM 1 S.E. | CAMERA_DA_LETTO: DIFFUSORI: 4x IL Nano | SALA_DA_BAGNO: IL Luna white ... above the bathtub... | MULTIROOM: AMPLIFICATORI: n° 1 Technics SU-V670 psx + n° 2 Technics su-vz320 DIFFUSORI: 4x IL Nano.
-
08-03-2014, 07:22 #10
Senior Member
Per il consumo uso un wattmetro in tempo reale mi da l'assorbimento di corrente
Ieri ho acquistato il Raspberry Pi..sono pronto!
Nell'attesa oggi lo provero' con Volumio..
-
08-03-2014, 10:32 #11
Advanced Member
Aspetto i tuoi feedback
. Io proverò qualsiasi OS possibile prima di decretare il vincitore. Alla fine essendo tutto su SD ci si mette un secondo a cambiare SO.
-
08-03-2014, 10:39 #12
Molto interessante, rimango sintonizzato.
-
08-03-2014, 11:05 #13
Senior Member
Progetto veramente interessante. Domanda : non sarebbe meglio usare con il raspb una interfaccia come questa e uscire in analogico o con doppia analogica ? http://www.hifiberry.com/
-
08-03-2014, 14:06 #14
Advanced Member
Interessantissima l'uscita digitale, ma sono già sold out. Sarebbe bello vedere qualche confronto, anche perchè costa solo 30€
-
08-03-2014, 15:23 #15
Senior Member
Sto' ascoltando Volumio, e l'audio esce veramente bene, devo approfondire e vedere se sento differenze con Daphile usato con soddisfazione fino a ieri..
La cosa che non mi piace molto di Volumio è il fatto che non vedo le cover degli album, e un po meno intuitivo di Daphile che invece ha una bellissima gestione database. Ottimo Airplay di Volumio.