Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 69 di 166 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119 ... UltimaUltima
Risultati da 1.021 a 1.035 di 2486

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    Certamente, il problema è che spesso nelle sorgenti l'opzione "PCM" significa semplicemente che l'audio viene decodificato dalla sorgente e poi mandato all'ampli, non viceversa
    queste sono le opzioni HDMI che posso selezionare sulla console(nel caso di xbox one allego link)

http://support.xbox.com/it-IT/xbox-o...audio-settings
    Opzioni audio HDMI

Disattivato
    Stereo uncompressed (Stereo non compresso)
    5.1 uncompressed (5.1 non compresso)
    7.1 uncompressed (7.1 non compresso)
    DTS Digital Surround (Surround digitale DTS)

non ce neanche il bitstream quindi in questo caso specifico come mi comporto?

con la ps3 ho fatto delle prove e il risultato è sicuramente a fovore dell'impostazione bitstream.

Credo, ma non potremo mai saperlo, che il decoder delle cuffie operi in una maniera forse "specifica" proprio per l'ascolto in cuffia.
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Ma a che console ti riferisci tdinero?

Io ho una ps3 e l'opzione "bitstream" c'è sicuramente, quando avevo la console in saletta mettevo bitstream perché facevo fare il lavoro al pre piuttosto che alla ps3...

Può essere sia come dici Ciandro, anch'io comunque farei una prova e terrei l'impostazione che mi dà più soddisfazione

Avevo chiesto lumi sulla cuffia multicanale e stavo per comprare le sony 700 ma ho appreso in altre discussioni che per la mia situazione (e forse non sarò il solo) che posseggo un amplificatore capace di codificare i segnali digitali non è necessaria una cuffia multicanale con un proprio processore visto che sarà l'amplificatore a codificare il segnale e a mandarlo alle cuffie. Ho evitato quindi una spesa molto maggiore comprando cuffie migliori come le Beyerdynamic Dt 990. Il mio ampli non avrà una virtualizzazione di 9.1 ma per il 5.1 è ottimo. Risparmio totale 250 euro.
    Tv: LG 47LH9000 - Blu-Ray: LG BD390 - Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V465 - Home Theater: YAMAHA NS-P380 - Quad core Intel5 - 8 GB RAM DDR3 - Geforce GTX560 Ti Twin Frozr II - Windows 8.1 64bit - Monitor IIyama Prolite B2712HDS

Non conosco le cuffie in questione, però scusa... le cuffie di cui parli non hanno nulla a che vedere con le Sony 700. Non sono wireless, quindi hanno il cavo, ma soprattutto sono cuffie stereo, quindi... al di là dell'ampli che effettuerà la decodifica multicanale, poi tu in cuffia sentirai (e dovrai ricevere un segnale...) in stereo. Quindi al di là del risparmio, se cercavi delle cuffie con le quali ascoltare in multicanale, quelle che hai comprato non sono quello che ti serviva...
    Ettore

Perchè scusa, le Sony non hanno forse solo 2 driver? Sono quindi anch'esse stereo virtualizzate dal processore. Del wireless poi avevo subito scritto che non mi importava ma sembra che la stragrande maggioranza delle "multicanali" lo siano quindi per quello sono finito in questa discussione. E per quanto riguarda le cuffie 5.1 reali non credo sia molto meglio avere 4 o 5 driver da 20 o 30mm piuttosto di uno da 50. E non credo valga la pena sinceramente spendere così tanti soldi per vedere se il mio orecchio riuscirà a cogliere una differenza tra 5 o 9 canali. Quando proprio non potrò farne a meno penso ogni tanto potrò togliermi le cuffie, adagiarle lateralmente alla tv e alzare ben bene l'home teathre!
    Tv: LG 47LH9000 - Blu-Ray: LG BD390 - Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V465 - Home Theater: YAMAHA NS-P380 - Quad core Intel5 - 8 GB RAM DDR3 - Geforce GTX560 Ti Twin Frozr II - Windows 8.1 64bit - Monitor IIyama Prolite B2712HDS

nessuno dice nulla, ma è parso che sei venuto in questo 3D a dire che chi avesse preso delle cuffie multicanale wireless ha di fatto buttato via 250-300 euro....evidentemente non è proprio così se così tanti le hanno prese.
    se vuoi rimanere "low cost" nessun problema, ci mancherebbe, ognuno sceglie secondo i propri gusti e le proprie possibilità di spesa

Hai frainteso. Ho scritto quest ultimo post per chi già possiede un amplificatore con le codifiche digitali e aiutarlo ad avere un'alternativa. Per chi non ce l'ha è chiaro che sia costretto a comprare cuffie con processore annesso. Inoltre le Beyerdynamic che ho preso non sono per niente "low cost". Non vedo utile questa vena di critica, poi da uno che ha più di 2000 messaggi scritti su questo forum.

Paolo in effetti ha ragione, di fatto hai acquistato una cuffia stereo che ben poco in comune con ciò che tratta questo topic.

Le 7500, o le nuove 700ds, sono cuffie specificatamente progettate per l'audio multicanale. In tutte le loro componenti.
    Di fatto, se ci ascolti un pezzo di musica sono totalmente inascoltabili.

Se cercavi un prodotto HT, di fatto, credo tu abbia sbagliato acquisto. Se cercavi una buona cuffia stereo probabilmente hai speso bene i tuoi soldi.
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Citazione Originariamente scritto da giannims Visualizza messaggio
    Perchè scusa, le Sony non hanno forse solo 2 driver? Sono quindi anch'esse stereo virtualizzate dal processore. E non credo valga la pena sinceramente spendere così tanti soldi per vedere se il mio orecchio riuscirà a cogliere una differenza tra 5 o 9 canali.........[CUT]
    Su entrambi i punti sono d'accordo, e hai ragione. Ma continui a partire da un presupposto sbagliato: con le cuffie che hai acquistato, al di là del costo o della qualità, non sentirai altro che in stereo. Cone le 7500, invece, in 5.1 mentre con le 700 in 9.1. La differenza tra queste ultime due, avendo come ben dici solo due driver e un multicanale virtualizzato, non credo sia netta o facilmente percepibile, ma il punto è un altro. Con le tue, anche se l'ampli decodificherà un segnale multicanale, tu sentirai sempre e solo in stereo, ossia 2.0
    Quindi, ripeto quello che ho detto: se cercavi una cuffia che ti facesse sentire il multicanale, hai comprato il prodotto sbagliato. Se invece a te non interessava il multicanale, allora non ho capito cosa hai postato a fare qui.
    Infine, ho come il sospetto (dal tuo primo post, soprattutto) che ti sia lasciato ingannare da un eventuale consiglio errato, o al limite dall'aver interpretato male un consiglio avuto altrove: non conta il fatto che le cuffie Sony abbiano un decoder multicanale interno (io per esempio spesso le uso con in ingresso un segnale multicanale già decodificato dal lettore, che è di buona qualità...), conta il fatto che consentano - virtualmente o no - un ascolto multicanale. Le tue cuffie, anche se collegate a un ampli multicanale, consentono solo un ascolto stereo. Per cui... davvero... mi sa che sei un po' confuso. Il fatto che non ti interessasse spendere di più per l'eventuale differenza tra 5.1 o 9.1 è legittimo, ma tu non ascolterai comunque nemmeno in 5.1, mentre dal tuo ultimo post sembra proprio che tu sia convinto di questa cosa...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 02-02-2014 alle 14:57

Probabilmente hai ragione, me ne accorgerò sicuramente quando vedrò il mio primo film, non sono un esperto audiofilo altrimenti non avrei mai chiesto qui, ma di film e di come si possa sentire un effetto surround me ne intendo abbastanza, se l'ascolto non sarà adeguato considererò un altro acquisto. Scusate per l'invadenza!

@Tacco
    prometto che andrò a farmi spiegare da un tecnico come è possibile ascoltare da sole 2 casse un suono multicanale che non sia virtualizzato.
    Ultima modifica di giannims; 02-02-2014 alle 15:10

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    Ma a che console ti riferisci tdinero?

Io ho una ps3 e l'opzione "bitstream" c'è sicuramente, quando avevo la console in saletta mettevo bitstream perché facevo fare il lavoro al pre piuttosto che alla ps3...

Può essere sia come dici Ciandro, anch'io comunque farei una prova e terrei l'impostazione che mi dà più soddisfazione
    quelle opzioni che ti ho detto si riferiscono alla nuovissima xbox one.e non cè la possibilità di scegliere bitstream quindi penso che l'unica sia il pcm 7.1 non compresso(che correggetemi se sbaglio ma dovrebbe essere 2 3 spanne sopra un classico dolby o DTS giusto?)

per la playstation 4 le opzioni disponibili sono

PCM lineare
    bitstream(dolby)
    bitstream(DTS)

qui invcece cosa è consigliato?come mai specificano anche dolby e dts vicino al bitstream?
    grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La cods è molto semplice e non è neanche una novità.

Sin dall'inizio si sono cercate varie strade per permettere lascolto in cuffia di sorgenti multinale, anzi, ancor prima si è sempre cercato di trovare un modo per ascoltare anche un impianto stereo con le cuffie, ma in modo da non avere la senzazione di "suono nella testa".

La strada scelta sin dall'inizio è stata quella di trattare opportunamente il segnale stereo miscelando tra loro i due canali ma intervenendo anche sulla fase e in modo diverso per varie bande di frequenza.

Ci sono stati esempi famosi, mi ricordo un tenativo della Sennheiser.

La cosa non ha mai avuto grande seguito, con l'avvento del multicanale qualcuno ha tenato di risolvere il problema installando all'interno dei padiglioni più diffusori invece di uno, angolati in modo da dare la sensazione di provenienze diverse, poi il trattamento digitale faceva il resto, il risulato era quello di cuffie pesanti e la qualità audio non era granchè.

C'è anche stato un tentativo di installare dei microscopici diffusori su un supporto circolare a mo' di aureola, ma anche qui la cosa non ha avuto seguito.

L'altro sistema è quello di usare una cuffia abbastanza normale, magari ottimizzata per questo uso, trattando digitalmente il segnale per ricreare uno pseudo effetto multicanale.

Quindi se si usa una cuffia normale stereo e l'ampli ha un trattamento interno del segnale finalizzato a questo scopo si otterrà un effetto, più o meno finto, di multicanale, altrimenti si sentirà un buon stereo.

Personalmente preferisco usare una ottima cuffia, ovvero la prima qualità che guardo è la resa sonora, in stereo, senza tanti pseudo effetti più o meno validi, ma prodotti da cuffie che hanno una qualità sonora media, alla stessa cifra acquisto una cuffia stereo già di fascia alta.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

a proposito.mi hanno detto che serve un adattatore di corrente confermate?

una cosa tipo questa va bene?

http://www.amazon.it/Adattatore-Univ...re+di+corrente

Grazie nordata per l'intervento! Mi conforta ulteriormente!

Pagina 69 di 166 PrimaPrima ... 195965666768697071727379119 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •