|
|
Risultati da 4.666 a 4.680 di 11991
Discussione: Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"
-
29-01-2014, 07:49 #4666
Concordo con Roby che, a giudicare dalle foto, si notano qua e là leggere dominanti prevalentemente "verdine".
Non si scorgono aloni.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
29-01-2014, 07:56 #4667
è evidente a questo punto che il 55 è un altro televisore...io con i valori messi da ettore per vedere il bianco e nero così(al netto del difetto ovviamente) devo assolutamente mettere temperatura colore su normale...se metto su calda è tutta un'altra cosa...ma questo pure sul vt 30...ripeto faccio fatica a credere che quelle foto siano state fatte con temperatura su calda...è evidente quindi(visto che qui non ci sono variabili inerenti alla calibrazione)che il 55 è tutta un'altra cosa...bene...così il sacrificio economico che dovrò sopportare per il cambio almeno darà anche altri frutti
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
29-01-2014, 08:20 #4668
Member
Mi avete fatto voglia di procurarmi qualche film in bianco e nero ...
Comunque interrompo per riassumere la storia dell'audio Dolby-Digital su ARC:
1) L'audio DD in ingresso sulle HDMI1 e HDMI3 esce su HDMI2-ARC e PDIF SOLO convertito in PCM e non esiste menù che cambi questa cosa
2) I contenuti con audio DD riprodotti dal media-player (o immagino dal sintonizzatore interno), escono su HDMI2-ARC e PDF in DD. In questo caso andando nelle impostazioni audio appare una voce ulteriore "PDIF" dove si può scegliere se convertire l'audio in PCM (PCM) o lasciarlo transitare in DD (Auto). Sempre in questo contesto (media-player o tuner) premendo OPZIONI appaio ulteriori scelte per selezionare la traccia audio desiderata tra quelle disponibili nel contenuto.
3) Il manuale inganna un po', non esiste la voce di menù "Audio-Impostazioni avanzate" bensì come detto sopra in certi contesti appaiono nel menù impostazioni supplementari (PDIF).
4) Per sentire quindi l'audio DD di sorgenti esterne connesse al TV, è necessario un ulteriore collegamento diretto (esempio ottico) tra la sorgente e l'Home-Theater.
Tutto è esattamente come ha spiegato Ettore e mi pare qualcun altro qui e là, ho solo voluto riassumere tutto a beneficio di chi, googlando, cercasse questi chiarimenti.
Vi ripropongo una ulteriore domanda sul media-player. C'è modo che questo mantenga la struttura ad albero delle cartelle, così come create sul disco ? Se ho ad esempio un filmato sotto Filmati\Inglese\Medie, vorrei dovere selezionare Filmati, poi Inglese, poi Medie, invece di trovarmi direttamente la cartella Medie in pagina principale. Altrimenti se si ha molto materiale diventa un gran minestrone. Idem per gli audio. Al momento sto pensando di ovviare suddividendo alla meglio il materiale su due o tre dischi sfruttando tutte e tre le USB, visto che c'è almeno il tasto per scegliere il drive, ma se ci fosse un metodo più semplice ed efficace sarebbe meglio.
Se mi date questa conferma smetto di cercare cose che non esistono ....
Ciao e grazie
Marco
-
29-01-2014, 09:31 #4669
Senior Member
-
29-01-2014, 10:01 #4670
Assolutamente, continua a usare la barra finché la ritenzione non scompare del tutto. Se già si sta attenuando... vedrai che non avrai problemi. Ovviamente nel frattempo non visualizzare più La7 a tutto schermo, altrimenti il logo tornerà nello stesso punto prima che lo schermo sia stato pulito del tutto.
A questo proposito, però, una nota a margine: ma se la visione di un canale con logo avviene per lungo tempo di seguito, o è comunque molto ricorrente (uno dei due casi deve essere vero di certo, altrimenti non si avrebbe ritenzione) cosa costa usare un po' di zoom per evitare il problema? Cioè... un conto è quando si guarda un film (ma ne fanno ancora di interessanti e/o inediti sulla tv generalista...?), quindi però al massimo per un paio d'ore, ma fra telegiornali e programmi d'attualità non è che dia così fastidio tagliare una porzione di schermo, no?
Mah, ti dirò, se noti dominanti prevalentemente verdine mi sa che c'è qualcosa che non va nel monitor con cui le hai visualizzate. Ti assicuro che le dominanti sono prevalentemente magenta, di certo nelle foto che ho postato (solo sulla camicia di John Gavin c'è un vago verdino in un paio di punti). Un po' più di verde (misto però anche al magenta) era visibile nelle inquadrature dell'acqua mista a sangue che scorre sul fondo della vasca, finendo nello scarico, ma non ho fatto foto perché ne avevo già fatte abbastanza...
Lucio, ma infatti come ricorderai questa cosa della temperatura colore l'abbiamo dibattuta molto in passato, e un po' tutti eravamo perplessi per il fatto che tu (ma anche Amfortas) preferiste la Normale alla Calda. Io la prova ieri sera l'ho fatta, su diversi fermo immagine, ma Normale è decisamente troppo sballata (o meglio: molto più sballata di Calda), e ti confermo che per chi non può procedere a calibrazione strumentale del proprio VT60 Calda è l'unica scelta da fare (bianco e nero o non bianco e nero). Però mi permetto di essere perplesso sul fatto che l'impossibilità di utilizzare questa impostazione anche sul tuo VT60 sia da ascrivere in qualche modo alla scarsa resa del tuo esemplare oppure del 50" in rapporto al 55" (perché mi pare di aver capito così dal tuo post). Il fatto che anche sul VT30, che non ha problemi a riguardo, tu utilizzi la stessa impostazione dovrebbe farti capire che è appunto una tua preferenza, non un problema del tv in tuo possesso o della oggettiva corretta impostazione.
Come detto in precedenza, la temperatura colore corretta (anzi, in questo caso direi meno errata) lo è sia sul materiale a colori che in b/n, quindi non ha senso (parlando in termini rigorosamente tecnici) dire che per il b/n non è adatta perché non è fedele all'originale etc. etc.
Non lo è nemmeno la Normale, che anzi regala una resa ancora più lontana dal target. Che poi ai tuoi occhi quella sembri la scelta migliore è un altro discorso, più che legittimo e sul quale non aggiungo una parola, ci mancherebbe.
In conclusione, al netto delle ovvie dominanti cromatiche dovute al w/b non linearizzato e delle inadeguatezze dovute alla cattura fotografica/conversione del file RAW in jpeg, credo che questi scatti testimonino correttamente il significato del concetto ottima resa del VT60 già con le impostazioni di default, quasi out of the box (dico quasi perché all'out of the box puro ho aggiunto quelle due piccole correzioni del gamma a 10 e 20IRE). Di questo avevamo parlato a lungo tempo fa, quindi mi sembra una buona testimonianza oggettiva.
Ettore
@Igidrum: come scritto sopra, nessuna calibrazione. Le impostazioni sono quelle di default, out of the box. Ovvio che non significhi scartare un televisore da 2000 euro, accenderlo senza porsi il problema delle impostazioni attivate e valutarlo. Un utente avanzato effettua necessariamente delle scelte fra le mille opzioni disponibili anche senza andare nei menu di calibrazione avanzata, impostando poi in primo luogo i comandi di Luminosità e Contrasto del tv con l'ausilio di un disco di test in modo da avere la corretta rappresentazione del nero assoluto e dei livelli superiori. Fatto questo, mi sono permesso l'aggiunta delle due piccole correzioni del gamma che aveva suggerito thegladiator tempo fa, giusto come sfizio a priori, visto che quelle piccole correzioni dovrebbero compensare un gamma generalmente troppo basso a quei livelli in tutti i VT60.
-
29-01-2014, 10:38 #4671
Senior Member
Azz il mio col cavolo che era così out of box, c'era una dominante rossa da paura che poi ho sistemato col bilanciamento del bianco. Ma scusa il tuo è un 50" o 55" o 65"?
Ops scusa non avevo visto: 55"Ultima modifica di Igidrum; 29-01-2014 alle 10:42
-
29-01-2014, 11:00 #4672
Junior Member
Da due giorni anche io possessore di P50VT60.
Premetto che è il mio primo plasma ma devo dire che, al di la della resa cromatica e dell'impatto visivo con i bluray, questo primo incontro mi sta lasciando perplesso.
Innanzitutto le ventole: io sono a tre metri dal televisore e durante le scene silenziose o mentre guardo la tv normale sono abbastanza udibili, mentre nelle schermate dove predomina il bianco (ad esempio la home screen) si avverte distintamente un buzz che aumenta proporzionalmente rispetto a quanto bianco c'è a schermo.
Mi auguro seriamente i vostri non siano così perché per essere un prodotto da 1600 euro direi che non ci siamo, ho ingaggiato l'assistenza tecnica di Milano, vedremo cosa mi dicono
-
29-01-2014, 11:12 #4673
In merito a questo post:
per il momento, almeno per quanto riguarda AV, stiamo parlando di qualche utente, non mi sembra ancora possibile definirla come una problematica tipica della serie 60 (ovviamente mi dispiace per chi rientra in questa ristretta cerchia di sfortunati).
Di sicuro lo diventerebbe - immediatamente - se fosse aperto il thread dedicato
Direi (diremmo, mi sono confrontato con gli altri dello staff) di continuare a sorvegliare la cosa, aspettare, e vedere come evolvono le cose.
Nel frattempo vi invito a continuare a parlarne in questo thread con equilibrio, tentando di andare a fondo alla cosa ma evitando di scatenare "psicosi"..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
29-01-2014, 11:26 #4674
sì perdonami Abap però qui si parla della serie VT60...e non è che la vendano solo in Italia...mi pare di avere postato link a sufficienza per capire che il problema è anche fuori dagli utenti di Av magazine(e dall'Italia)...e personalmente credo sia l'approccio + corretto per esaminare e monitorare il problema...senza allarmismi furi luogo ovvio...ma restringendo il campo a solo noi di Av l'informazione secondo me è incompleta...
Ultima modifica di luctul; 29-01-2014 alle 11:28
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
-
29-01-2014, 11:33 #4675
non so cosa dirti Ettore...di fatto con le tue stesse impostazioni(pro di default gamma 2.2 e le correzioni su 10 e 20 IRE) e la stessa immagine(o quasi) su calda io non vedo come la foto che hai postata...c'è poco da girarci intorno...se fosse il mio occhio come dici(abituato alla normale)non mi sarebbe piaciuto neanche il tuo SS
-
29-01-2014, 11:43 #4676
Guarda che la dominante rossa c'è anche sul mio, così come su tutti i VT60. E' una caratteristica tipica di questi pannelli, e infatti sottolineavo poco sopra (e nell'altro post con i riferimenti ai livelli IRE specifici) proprio la prevalenza del magenta in alcune scene/porzioni di scena. Ovviamente è solo una dominante, non un dramma, quindi è abbastanza normale che dalle foto postate su un forum e poi visualizzate da ciascuno di noi attraverso i mezzi più disparati sia meno facile distinguerla. Ne approfitto per sottolineare che non ho operato alcun tipo di post processamento ai file RAW prima di produrre i jpeg, giusto a scanso di equivoci. Solo quello standard su deformazione e aberrazione apportate specificamente dall'obiettivo, che essendo un grandangolo "consumer" ha questo tipo di caratteristica (è una funzione del programma proprietario della marca della mia reflex). Bilanciamento del bianco automatico e nessuna modifica di contrasto, esposizione, cromia, nitidezza etc. etc.
Per quanto riguarda le ventole sono assolutamente d'accordo, e l'ho anche scritto almeno un paio di volte. Il rumore di fondo è assolutamente eccessivo (io ce l'ho appeso a parete, a circa 15cm di distanza dal muro, ma non credo sia questo il motivo), fastidioso nella visione a basso volume e comunque dannoso anche a volumi diurni (nel senso che ti accorgi del disturbo quando spegni il tv, quindi si spengono le ventole). Non so che dire: il mio 55" scalda abbastanza, ma con il mio precedente V20 non c'era assolutamente questo problema. Mi sono procurato il cartoncino nero per procedere al bricolage suggerito in UK, a breve proverò, ma sinceramente non vedo come quei due "diffusori" che incanalano il flusso d'aria possano ridurre il rumore, così come detto da chi li ha provati...
Ti chiedo quindi la cortesia di tenermi (tenerci: immagino interessi a tutti comunque) aggiornato sull'uscita dei tecnici Panasonic, che avrei intenzione di sentire anch'io ed essendo di Milano potrebbero magari essere gli stessi. Sarebbe interessante capire cosa ti dicono, che tipo di intervento faranno sul tuo tv e quanto - secondo te - migliorativo. Attendo con ansia...
Parole sante, in un senso e nell'altro. Non avrebbe senso trascurare o - peggio - ignorare la cosa, che comunque riguarda anche un utente storico del forum quindi non un novellino, ma ci manca solo che anche questa volta si scatenino panico, guerre sante e psicosi. Non se ne può davvero più, e finirebbe che come al solito molti dei più appassionati ed esperti smetterebbero di frequentare questi lidi, a scapito di tutti noi.
Ettore
-
29-01-2014, 11:49 #4677
Senior Member
-
29-01-2014, 11:51 #4678
Junior Member
Io ho deciso di ingaggiarli dopo aver letto che in alcuni forum i tecnici hanno applicato dei pannelli fonoassorbenti in prossimità delle ventole e che in teoria questo intervento sarebbe stato fatto addirittura in fabbrica su alcuni modelli ma non so quanto il fatto sia certificato.
Di mio studierò una soluzione anche con i tecnici che potrebbe anche essere applicare una resistenza sui cavi delle ventole in modo da farle ruotare più lentamente, il tv scalderà di più ma in stanza ho 22-23 gradi al massimo non credo una cosa del genere la metterebbe a repentaglio. Certo magari del materiale fonoassorbente saebbe più indicato e meno invasivo.
Quello che mi preoccupa davvero è il buzz sui bianchi sparati, li temo davvero, se apro dei menù con un bianco sparato si nota distintamente l'aumento dei buzz.
Uff inizio a pentirmi di essermi buttato sui plasma, ste cose scoraggiano davvero anche perché io non sono così maniaco da smanettare con le sonde etc voglio solo un tv che non faccia il rumore del mio pc acceso...
-
29-01-2014, 11:59 #4679
Guarda Lucio, a costo di sembrarti antipatico o arrogante questa invece è una delle poche cose di cui sono convinto. Non ci sarebbe altra spiegazione, visto che per te è così anche sul VT30. E' difficile non solo abituarsi a qualcosa di diverso, ma anche rendersi conto degli eventuali difetti/particolarità quando quelle condizioni sono caratteristiche da ormai molto tempo. Si finisce con l'assuefarsi a quella visione, dando per scontato che sia la norma. Ad ogni modo, tieni conto che come detto le foto postate lasciano intravedere le dominanti irregolari, ma regalano più a fatica la costante prevalenza del rosso - come testimoniato anche dal post di Igidrum, e magari se fossi stato accanto a me sul mio divano (in realtà... per terra, sul tappeto...) quelle immagini ti sarebbero piaciute molto meno. Chissà... di certo la differenza tra Normale e Calda era enorme switchando da una all'altra, e la tonalità eccessivamente rossiccia della Calda risaltava molto con quell'espediente (ovviamente: la Normale era molto più azzurrina... ugualmente in modo eccessivo).
Be', questo mi consola, significa che il mio pannello (per ora...) ha una buona linearità e un buon settaggio di fabbrica.
Ma questo è invece assolutamente normale. Il buzz nei plasma è direttamente proporzionale al picco di luminosità emesso dal pannello, quindi su schermata bianca al 100% diventa massimo. Però non esagerare (mi riferisco all'ultima parte del tuo post): quante volte ti accadrà di visualizzare durante la normale visione immagini con quel picco a tutto schermo, e nel caso per quanti decimi di secondo? Se poi quando apri un menu il buzz aumenta, questo non è un dramma.
Fidati, ho una discreta esperienza con i plasma Panasonic, e quello che ti deve preoccupare è il rumore delle ventole: risolto - o limitato di molto - quello, riuscirai a goderti il tuo plasma VT60 alla grande, il buzz non sarà mai un vero problema durante la visione (anche qui: a meno che il tuo esemplare non abbia un problema specifico a riguardo, cosa che non posso sapere).
Mi raccomando, facci sapere dettagliatamente le risposte/soluzioni per le ventole, soprattutto nel caso in cui il loro intervento non sia conclusivo, e decidiate di percorrere altre strade suggerite da te...
Ettore
-
29-01-2014, 12:00 #4680
mah...francamente dipende anche da chi legge...se qualcuno non legge "cum grano salis" i post non è che la colpa sia poi di chi posta...all'epoca della storia del VT30...personalmente dopo tonnellate di post sull'argomento decisi di comprarlo...con la sola accortezza di poterlo provare prima...quindi non mi sono fatto prendere da psicosi...ansia...isteria...tutt'altro...razionalm ente ho individuato la strada giusta(anche grazie alle tonnellate di post letti)...quindi invito tutti a leggere attentamente i post e regolarsi in modo equilibrato e razionale...