Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

Partecipanti
407. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

    213 52,33%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

    146 35,87%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

    37 9,09%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

    11 2,70%
Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 915161718192021 UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 314
  1. #271
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    734

    Concordo con Gnakkiti.
    Tutti abbiamo o possiamo avere delle mancanze. Tutti possiamo sbagliare per distrazione o per ignoranza.

    Ammetto di essere ipersensibile di fronte alla forma di uno scritto, ciò non toglie che mi sforzi di non ridurmi a talebano.
    Quando viene utilizzato un accento grave al posto di uno acuto (e viceversa), non riesco a fare a meno di notarlo, ahimè, ma lo ritengo un errore tutto sommato veniale.

    Di fronte a un "si' " o a un "piu' " apostrofati già ho i primi accenni di orticaria.

    Ciò che giudico intollerabile è però la totale sciatterìa (o "sciattería"? ), l'assoluta mancanza di rispetto per ogni tipo di regola E QUINDI per il lettore, posto nella difficile condizione di doversi barcamenare fra minuscole erroneamente sparse ovunque, punteggiature a dir poco approssimative e confuse, accenti e apostrofi inseriti a casaccio in modo sistematico (o mancanti), fantasiosi tempi e modi verbali inventati e applicati con spirito... direi "impressionista".

    Dimenticavo: giudico quanto sopra intollerabile non sempre e comunque, ma quando chi scrive ci comunica di essere - ad esempio - medico o magari ingegnIere o ingeNIere (!).
    Come ha giustamente fatto notare La Elena (commento 267), non me la prendo tanto con loro, quanto con i non pochi professori che li hanno di volta in volta promossi.
    Petrolini docet: "Nun ce l'ho co' te..."
    Ultima modifica di Foxtrot59; 09-12-2013 alle 02:17 Motivo: Aggiunta
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

  2. #272
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente scritto da La Elena Visualizza messaggio
    "Io continuo a chiedermi cosa cavolo insegnino nelle scuole durante le ore di Italiano."

    In difesa dei giovani: a volte sono proprio i maestri, ad essere carenti.
    Aspirante professoressa, guardi che nel contesto della frase è perfettamente ammissibile anche l'uso dell'indicativo, trattandosi di interrogativa indiretta. E' invece assolutamente errato scrivere "italiano" in maiuscolo, forse si confonde con l'inglese. Si documenti.

    EDIT: per sua comodità, cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Proposi...tiva_indiretta: È introdotta da interrogativi come che, quale, chi, chiunque, dove, se, come seguiti dal verbo all'indicativo, congiuntivo o condizionale. Esempio: mi ha chiesto come mi chiamo

    Proprio vero, sono gli aspiranti maestri ad esser carenti.
    Ultima modifica di LexTalionis; 09-12-2013 alle 02:30
    "L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw

  3. #273
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    310
    ha perso un'occasione per fare bella figura.
    Ultima modifica di guest_113071; 09-12-2013 alle 11:25

  4. #274
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.661
    Citazione Originariamente scritto da La Elena Visualizza messaggio
    .... ha perso un'occasione per fare bella figura.
    Aspirante vacanziera, non vorrei fosse l'ennesimo episodio della serie.
    Modifica il tuo intervento, altrimenti le vacanze di Natale inizieranno in anticipo.
    Ultima modifica di stazzatleta; 09-12-2013 alle 09:07

  5. #275
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    State bboni che l'argomento e' interessante,Anche a me quell'indicativo non dava disturbo,e per dire la mia,italiano come aggettivo e Italiano come sostantivo.

  6. #276
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    State bboni che l'argomento e' interessante,Anche a me quell'indicativo non dava disturbo,e per dire la mia,italiano come aggettivo e Italiano come sostantivo.
    Gentile concittadino, le assicuro che "italiano" in italiano (sic) si scrive sempre in minuscolo, che sia aggettivo o sostantivo, checchè ne dicano i disinformati con velleità accademiche. Così come confermo che nelle interrogative indirette l'indicativo è corretto quanto il congiuntivo ("Mi ha chiesto come mi chiamo" o "Mi ha chiesto come mi chiami").
    "L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw

  7. #277
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Caro Accademico della Crusca,la informo che la lingua è cosa viva e non diletto per pochi,Detto questo,mi sembra che "non disturba" ammetta l'uso di entrambe le opzioni.Per quanto riguarda gli abitanti dell'Italia se è aggettivo sostantivato va maiuscolo(o vada maiuscolo)?
    Tante care cose.

  8. #278
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda gli abitanti dell'Italia se è aggettivo sostantivato va maiuscolo
    Ma proprio no, fidati.
    "L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw

  9. #279
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Ho rispolverato una mia vecchia grammatica italiana del 1952 di tale Campanini(della nota ditta Campanini -Carboni?)dove dice espressamente che gli aggettivi indicanti la patria vanno minuscoli,contrariamente al modo latino.Non trovo regole specifiche sui sostantivati,ma in un esercizio la frase "I Caldei furono matematici ed astronomi"porta la c maiuscola.
    Ad Maiora.

  10. #280
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Utinum
    Messaggi
    1.126
    Gli Italiani e I cittadini italiani, giusto?
    Il dubbio su cittadini o Cittadini
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

  11. #281
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    310
    Citazione Originariamente scritto da LexTalionis
    Ma proprio no, fidati.
    Ma fidati cosa.. Qui nessuno perderà tempo a farti cambiare idea; cortesemente evita a tua volta di far perdere tempo.
    Ma nemmeno i ricci tra gli arti inferiori arrivano a tanto.

    @Foxtrot59: ma non si tratta di essere nazi-grammar; è proprio un prurito che viene a chiunque coltivi un'arte e poi se la veda bistrattata senza lasciare traccia di dubbio. E' normale, è umano.
    Gli insegnanti - molti - fanno ciò che possono e non me la sento personalmente di criticare l'intera categoria, perlomeno non più di quanto andrebbe criticato l'adulto e vaccinato "completo" che comprende di poter migliorare ma non ne ha voglia, e si nasconde dietro l'alibi della scuola-che-a-me-m'hanno-imparato-così

  12. #282
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Cerchiamo di non sbranarci tra noi,chi interviene in questa discussione ha comunque a cuore (o quore)la nostra bella lingua,per cui andiamo avanti sereni.Tanto ormai,tra "attimino,piuttosto che,più estremo."...stiamo comunque combattendo una battaglia di retroguardia,e SENZA SPERANZA DI VITTORIA.

  13. #283
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132
    Citazione Originariamente scritto da gnakkiti Visualizza messaggio
    Gli Italiani e I cittadini italiani, giusto?
    No, sbagliato. Che sia "Gli italiani parlano italiano", o "I cittadini italiani parlano italiano", ci va sempre il minuscolo. A meno che non si tratti di forme poetiche/romanzate, o per distinguere un popolo antico da un altro (come, appunto, nell'esempio dei Caldei dell'amico sopra), cfr. http://www.accademiadellacrusca.it/i...cole-minuscole

    Qualche volta la maiuscola può servire a distinguere un popolo antico dal moderno: «i Romani conquistarono le Gallie» / «i romani sono quasi tre milioni» (e così per i Greci antichi e i greci moderni, per Liguri / liguri, Siculi / siculi ecc.). Di qui l'impressione che la maiuscola per gli etnici sia caratteristica di «alcuni libri di storia»: è un'impressione giusta, perché è per l'appunto nei libri di storia che si parla di popoli antichi e non dei loro corrispondenti moderni."

    Questo a beneficio anche della nervosetta qui sopra.
    "L'uomo ragionevole adegua se stesso al mondo. L'uomo irragionevole persiste nel tentativo di adeguare il mondo a se stesso. Perciò ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole." - George Bernard Shaw

  14. #284
    Data registrazione
    May 2012
    Messaggi
    310
    Citazione Originariamente scritto da gnakkiti
    Gli Italiani e I cittadini italiani, giusto?
    Sì.

    Citazione Originariamente scritto da gnakkiti
    Il dubbio su cittadini o Cittadini
    Forse te lo saprà spiegare meglio Nordata, se avrà tempo per farlo

    Citazione Originariamente scritto da LexTalionis
    a beneficio anche della nervosetta qui sopra.
    Prova a prenderti ancora certe libertà e ti assicuro che le tue risposte finiscono qui.

  15. #285
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    @ LexTalionis

    Non pensi che dare del/della "nervosetto/a" a qualcuno potrebbe sortire l'effetto di far aumentare il livello di nervosità della persona cui l'aggettivo è diretto?

    Così che magari la persona tirata in ballo si sentirà in dovere di rispondere e via così a catena, con le inevitabili conseguenze.

    Gradirei pertanto che TUTTI quanti vi deste quella che si suol dire "una calmata", vi comunico che, per motivi vari, sono abbastanza immune allo Spirito Natalizio, pertanto: iscritto avvisato, iscritto....

    Grazie

    Ciao

    p.s.: vedo che nel frattempo c'era già stata una risposta, questo rafforza solo il mio invito la cui osservanza ora diventa "perentoria".
    Ultima modifica di Nordata; 09-12-2013 alle 16:17
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 915161718192021 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •