Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 230
  1. #136
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Taranto
    Messaggi
    571

    Citazione Originariamente scritto da aletta01 Visualizza messaggio
    Esempio: guardare film con le bande nere orizzontali prima di aver rodato lo schermo non è consigliabile, perché i fosfori delle bande nere resterebbero spenti e non si "roderebbero" come gli altri al centro dello schermo.
    Ecco, mi chiarite questa cosa? sono in attesa che mi consegnino il Panasonic TX-65ST50 e leggendo sia questa che altre discussioni ho capito che le accortezze da avere sui plasma, e soprattutto su quelli vergini come il mio, sono in sostanza quelle di non esasperare troppo i colori, il contrasto, il mantenere attivo il pixel orbiter, il non tenere per troppe ore immagini/trasmissioni con loghi fissi ecc... ora, l'uso prevalente del tv sarà 80% Blu-Ray, 10% Partite in HD (Mediaset o Sky, devo decidere) e 10% PS3/PS4 (solo Gran Turismo 5/6), quindi come dicevo l'uso prevalente sarà per la visione dei BR, di questi la maggior parte hanno appunto le barre nere sopra e sotto, come mi devo comportare per evitare problemi?
    Ultima modifica di mbaciccio; 25-07-2013 alle 18:10
    TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS

  2. #137
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    890
    Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    Un utilizzo scriteriato è il seguente:
    -usare un contrasto troppo elevato;
    -guardare sempre lo stesso canale con logo molto contrastato;
    -non usare mai l'orbiter (che protegge dallo stampaggio ma non dalla ritenzione).
    - già, si tratta solo di capire qual è il livello oltre il quale il contrasto diventa troppo elevato.
    - guardare sempre sky sport l'ho già detto che per me è la regola. è sufficiente che il logo non sia tra i peggiori?
    - cos'è l'obiter?

    cercate di capirmi, avendo usato fin'ora un 46" Sony LCD non sapevo neppure che esistesse un fenomeno chiamato ritenzione.

  3. #138
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Il contrasto elevato è quello che fa apparire le immagini eccessivamente luminose, ad esempio quello fornito dalla modalità THX Bright, che è pensata per guardare la TV in pieno giorno e in una stanza iperilluminata. Quello è un buon esempio di contrasto eccessivo.

    Il Pixel Orbiter è una funzione che sposta costante ma in modo impercettibile all'occhio l'immagine sullo schermo. Così facendo impedisce che eventuali loghi o porzioni fisse dell'immagine capitino sempre e esattamente sugli stessi pixel.
    E' chiaro che se un logo è grande e invasivo (vedi CN) anche il Pixel Orbiter non può far più di tanto.
    Ci sono poi alcune modalità di visione, come la THX per l'appunto, in cui la funzione Pixel Orbiter funziona meno bene che in altre, in quanto è impostata su "auto" e gestita dal TV a suo piacimento (ovvero male).

    Nessun problema per SkySport.

    Come detto stiamo sempre parlando di ritenzione, quindi può anche essere che dopo 8 ore di diretta wimbledon tu intraveda la sovraimpressione con il punteggio in alto a sinistra, su sfondi chiari. Ma poi va via da se o non appena guardi un film 16:9.
    Secondo me però a quel punto avrai goduto talmente tanto che anche della lieve ritenzione momentanea ti fregherà poco.

    Dopo il superbowl di quest'anno, con lo spettacolo che c'è stato e la qualità della trasmissione (che ancora ricordo), non me ne poteva importare di meno del logo ESPN & Co...
    Ultima modifica di ABAP; 26-07-2013 alle 11:15
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  4. #139
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    38
    riporto la mia esperienza ho un 55vt30 in assistenza ed in presenza del tecnico ha notato che dopo pochi minuti di visione su qualsiasi canale rimaneva impresso qualsiasi cosa scritte loghi numeri un disastro non vi dico dopo 10 minuti con visualizzato il menu della tv

  5. #140
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    890
    Citazione Originariamente scritto da refab72 Visualizza messaggio
    riporto la mia esperienza ho un 55vt30 in assistenza ed in presenza del tecnico ha notato che dopo pochi minuti di visione su qualsiasi canale rimaneva impresso qualsiasi cosa scritte loghi numeri un disastro non vi dico dopo 10 minuti con visualizzato il menu della tv
    Ecco, uno non fa in tempo a pensare "ma si, me lo prendo, non c'è da preoccuparsi" ....

  6. #141
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Non credo sia il caso di giudicare un'intera tecnologia per una testimonianza. Tra l'altro, entrando nello specifico, la serie 30 Panasonic non è da prendere a titolo di esempio perché pare che esemplari con difettosità evidente (aloni verdi) siano particolarmente soggetti anche alla ritenzione. Si tratta di una eccezione, e non della regola
    Siccome sul mercato attualmente ci sono altri televisori, non solo Panasonic, credo che leggere testimonianze di possessori di modelli tutt'ora in produzione sia più giusto.

  7. #142
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Vero Gennaro!!

    ma per un neo acquirente e non solo, è più assordante la caduta di un albero nella boscaglia che tutto il cinquettio degli uccelli su alberi ben piantati per terra

  8. #143
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    890
    Non sono così sprovveduto, capisco perfettamente che il post #139 va preso con le molle, ci mancherebbe.
    Poi certo, è anche vero, come dice aletta, che un neo-acquirente, specialmente come me che provenendo da un Sony KDL EX di 'ste cose non ne ha mai sentito parlare, il pensiero un po' gli viene.
    Allora mettiamola così, visto che sono un tipo testardo come un mulo, curioso come una scimmia e ormai la data si sta avvicinando.
    Per le prime, fatidiche, 100 ore quando mi guardo una partita tra il primo e il secondo tempo cambio canale, ok?
    Quando mi guardo dirette più lunghe (tipo golf o tennis) adotto lo stesso criterio, nel senso che dopo 45 min./1 ora di visione cambio canale per 10 minuti. Sul tipo di programma altri problemi non dovrei averne, visto che non lo uso come monitor di PC, non guardo cartoni e non lo userò per giocare. Una volta la settimana un'oretta di "neve" e per il resto Blu-ray a volontà in sala buia e le mordaunt short a fare la loro parte.
    Mi pare d'aver capito che out of the box la modalità migliore sia THX-cinema, la quale però presenta la controindicazione dell'orbiter inattivo. Settando su professional con contrasto 40, colore 50, bright a 0 e tutto il resto su off potrebbe andar bene? Tenete conto che NON sono uno smanettone, e che passerà non poco tempo prima che possa fare una calibrazione come si deve. Ragion per cui avrò necessità di trovare un livello di regolazione senza l'ausilio della sonda, ma quanto migliore possibile. So che è come cercare di tirar via l'acqua dalla barca con un secchio senza fondo, ma ripeto, almeno per i primi tempi non ho alternativa.
    Le regolazioni R-gain G-gain R-cutoff G-cutoff ecc... a cosa servono? E meglio che le lascio perdere oppure anche "a occhio" ci si può ricavare qualcosa?
    Un'ultima domanda. Il VT60 ha una funzione uguale o simile alla "procedura video" dei vecchi Pioneer?

    Grazie a tutti. Mi siete davvero di grande aiuto.

  9. #144
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Citazione Originariamente scritto da kalach Visualizza messaggio
    Le regolazioni R-gain G-gain R-cutoff G-cutoff ecc... a cosa servono? E meglio che le lascio perdere oppure anche "a occhio" ci si può ricavare qualcosa?
    NON toccarle!

    Servono per fare il setup della colorimetria, operazione che va fatta con sonda e schermate apposite di test (non ci sono altri metodi e questo esclude anche il copiare i valori dei settaggi fatti di altri nei loro ambienti e con i loro TV ).

    Giusto per toglierti la curiosità: sono l'equivalente dei comandi Luminosità e Contrasto, ma divisi per i 3 colori R-G-B per regolarli alla basse ed alte luci in modo da ottenere alla fine una scala dei grigi quanto più perfetta e priva di dominanti, per non parlare del Gamma.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #145
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    38
    ho solo voluto riportare la mia esperienza , scusate!

  11. #146
    Data registrazione
    Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.904
    Se per procedura video intendi le barre di scorrimento per "pulire" lo schermo, allora la risposta è si.
    Ma un segnale con effetto neve proveniente da un canale analogico non sintonizzato o un buon cartone in 16:9 sono molto più efficaci.
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

  12. #147
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Taranto
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente scritto da mbaciccio Visualizza messaggio
    Ecco, mi chiarite questa cosa? sono in attesa che mi consegnino il Panasonic TX-65ST50 e leggendo sia questa che altre discussioni ho capito che le accortezze da avere sui plasma, e soprattutto su quelli vergini come il mio, sono in sostanza quelle di non esasperare troppo i colori, il contrasto, il mantenere attivo il pixel orbiter, il non tenere per troppe ore immagini/trasmissioni con loghi fissi ecc... ora, l'uso prevalente del tv sarà 80% Blu-Ray, 10% Partite in HD (Mediaset o Sky, devo decidere) e 10% PS3/PS4 (solo Gran Turismo 5/6), quindi come dicevo l'uso prevalente sarà per la visione dei BR, di questi la maggior parte hanno appunto le barre nere sopra e sotto, come mi devo comportare per evitare problemi?
    Perdonatemi se ri-posto il messaggio, ma nessuno mi ha risposto e i dubbi permangono...
    TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS

  13. #148
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    @mbaciccio

    Non ti preoccupare. Con il tuo utilizzo non rischi nulla. Le barre sono un problema solo se tutto ciò che ci guardi è in 21/9 (e anche in quel caso sarebbe relativo perché tanto quella zona dello schermo non la useresti mai ).
    Se ogni tanto ci guardi anche film 16/9 (e capita ancora di incontrarne diversi) già sei al sicuro, ma quel 20% di uso diverso dai BD ti mette al riparo da qualsiasi problema anche in tal senso.

  14. #149
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Taranto
    Messaggi
    571
    ok, la mia preoccupazione nasce dal fatto che credo il 90% dei BR che posseggo sono con bande nere... per Gran Turismo che mi dici, può crearmi problemi?
    TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS

  15. #150
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    No, visto che parli di un 10% di sicuro non avrai danni di alcun tipo.
    Anche se il 90% dei film ha le bande nere ti bastano pochi minuti di visione di materiale a schermo intero per fare in modo che la ritenzione inversa che si crea diventa invisibile.


Pagina 10 di 16 PrimaPrima ... 67891011121314 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •