|
|
Risultati da 31 a 45 di 124
Discussione: Prometheus
-
18-09-2012, 14:12 #31
secondo me si capisce abbastanza bene,mi è piaciuto molto questo film,secondo me bisogna godersi il film e lasciare èerdere molte analisi che non postano a niente, ci sono film che hanno avuto un successone eppure non è che si capiva molto bene il senso come 2001 odissea nello spazio che è anche egli un bellissimo film pero quel "monolito" insomma anche li immaginazione in fin dei conti è un film di fantascienza non di "scienza"
-
18-09-2012, 19:47 #32
Bane sicuramente si tratta anche di marketing ed è stato "sfruttato" il più possibile il nome di alien. Ma non dobbiamo dimenticarci che Ridley Scott deve rendere pur sempre conto alla Fox, alla quale non interessa come a noi la qualità del film, ma principalmente gli incassi che ne derivano. Quindi sicuramente Scott sarà sceso a compromessi con i vertici della Fox.
Poi secondo me Prometheus alcune cose le spiega, ma semplicemente porta con se almeno altrettante domandeSpoiler: che riceveranno probabilmente risposta nel sequel. Penso che il tutto sia stato concepito così. "Life ends so fast. So take your chance, and make it last."
Chuck Schuldiner (1967-2001)
-
18-09-2012, 21:50 #33
In effetti leggo troppo spesso di Prometheus strepitoso tecnicamente... Ma nessuno vuole una fantascienza con una trama compiuta?
L'autore di Lost ha peró fatto quello che sa fare "meglio": creare domande e non dare risposte. Ok è fantascienza e siamo pignoli, ma il genio dell'Alien originale era lasciare pochi ma buoni e sani dubbi e tanta paura..
Un film, Prometheus, che maschera false strepitose rivelazioni confondendo le idee nell'aurea di una mitologia della nascita dell'uomo (niente di nuovo) perduta nello spazio profondo... E se con il sequel andranno a fondo della cosa e ci stupiranno ben venga, ma non credo che abbiano nemmeno loro le idee chiare sul cosa ci hanno raccontato e questa sensazione che mi lascia il film è preoccupante..
-
19-09-2012, 00:12 #34
Senior Member
Dovrei andare a vederlo giovedi, in 3D...
Qui nasce il problema, il 3D mi da fastidio (leggera nausea), reputo che non si vede bene come un normale 2D, mi sembra meno definito e soprattutto PIU BUIO!
Essendo questo film ambientato nello spazio mi aspetto poca luminosità (cosi come Avatar, dopo aver visto il blu ray mi son reso conto che al cinema in 3D mi ero perso parecchi dettagli).
In breve, meglio 2D o 3D?
Al di la della nausea, è parecchio buio da rischiare di vedere solo metà dei dettagli?
-
19-09-2012, 01:33 #35
Senior Member
Ciao ragazzi, seguo Alien e saga da anni, per me il miglior film di fantascenza mai concepito. Ho atteso questo Prometheus contanto i mesi...
Allora, tecnicamente benino, forse per il 3D che ho trovato un pò piatto, mi aspettavo di più.
Il vero ed unico problema cmq è la trama perchè a mio avviso l'aspettativa che riponiamo in un prequel di un film come Alien è davvero alta, specialmente se a realizzarlo è lo stesso ideatore: è sempre vero che questo ha preso le dovute distanze, ma non considera l'aspettativa di noi appassionati, grave errore...
Se dovessi seguire il mio cuore che pompa acido verde, ne darei in faccia un bel pò a mister Scott perchè ha fatto un minestrone che non vuole avere il sapore di Alien ma condito con gli stessi ingredienti per tutto il film, quindi ad essere buoni, devo pensare per forza che in regia non comandava Scott... sceneggiatore? Produttore?
Ma poichè si parla di sequel (e voglio vedere, viste le altre mille domande lasciate aperte), speranzoso devo pensare per forza di cose che ogni tassello andrà al suo posto fino a giungere al relitto abbandonato sul pianeta Thedus.
Tutti morti ovviamente, il colosso armato seduto nello Space Jockey, ultimo spravvissuto di chissà quale resa dei conti, contaminato dall'alieno che lo squarcerà dall'interno cancellando l'ultima traccia rimasta del "prima", Ash spedito dalla compagnia per recuperare il frutto di tanto sporco lavoro... cose di questo tipo insomma... ma mi rendo conto che il mio è solo un pensiero fantascentifico, e questa è fantascenza! Potessi scriverla io la storiella...
Quindi caro signor Scott, non occorre inventarsi nulla di più di quanto noi seguaci vorremmo, ma sono sicuro che tutto è volutamente ideato per dare un senso alla storia solo con il seguito.
Lo spero almeno... da te l'ultima cosa che voglio è che ti abbassi al livello di chi ha creato i due AvP...
Da vero appassionato della saga, potrei affermare che perfino Alien 3 e 4 nel loro piccolo avevavo una trama che "filava" meglio di questo Prometheus, quindi per ora dico bocciato.Ultima modifica di Gilles72; 19-09-2012 alle 01:46
-
19-09-2012, 01:43 #36
Scrivere una trama/sceneggiatura senza buchi costa di più che scriverne una un po' raffazzonata?
Originariamente scritto da Giulianioprs
Nessuno infatti pretende che sia spiegato in modo scientifico come fa l'astronave a volare a velocità ultra-luce o come hanno fatto a creare l'androide, sono cose date per scontate, come in altri libri o film di fantascienza, le cose di cui alcuni, compreso me, si sono lamentati non hanno nulla a che fare con il fatto che si tratti di "fantascienza".
Mai letto, ad esempio, il Ciclo della Fondazione di Asimov? Date alcune premesse fantascientifiche tutto il ciclo (e sono diversi romanzi corposi) si svolge lungo svariate ere di tempo senza incongruenze, salti, vuoti, interrogativi.
Anzi, alla fine è riuscito ad inserire anche un romanzo con cui unire il ciclo dei suoi Robot con questo ed anche in modo molto armonico, pur se scritti a distanza di molti anni e senza avere avuto in mente di farlo quando li scrisse, anche senza essere Ridley Scott.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-09-2012, 01:53 #37
Non è detto, infatti non è affatto sicuro se il sequel si riavvicinerà (dal punto di vista del soggetto) o se si allontanerà ulteriormente dal primo Alien. Da quello che si può interpretare da varie voci può succedere sia che il sequel di Prometheus si riavvicini ad Alien (diventando quindi un vero prequel) e sia che il sequel di Prometheus sarà un sequel di Prometheus e basta.
Credo che la maggior parte della gente ora come ora spera che Prometheus 2 (o come diavolo si chiamerà) sia l'anello fra le due saghe come per Guerre Stellari di Lucas in cui Episodio 3 ha chiuso perfettamente il cerchio riallacciando le linee narrative con Episodio 4 girato 28 anni primaUltima modifica di pyoung; 19-09-2012 alle 01:57
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
19-09-2012, 22:15 #38
Concordo con pyoung. A questo punto attendo il possibile sequel. Se si troverà veramente la quadratura del cerchio allora anche questo Prometheus avrà più senso. Altrimenti, anche secondo me, come capitolo a se stante non avrebbe molto senso. Io credo e spero che sia pensato tutto dall'inizio per spiegare tutto in 2 parti.
"Life ends so fast. So take your chance, and make it last."
Chuck Schuldiner (1967-2001)
-
19-09-2012, 23:26 #39
Dall'inizio no di certo, sia se sceglieranno una strada sia se sceglieranno l'opposta sicuramente non è una scelta dell'inizio perchè non è una scelta effettuata neanche oggi, quindi è inverosimile che sia stata fatta anni fa quando è iniziata la stesura del soggetto con le varie riscritture e con i cambi degli sceneggiatori (e con la decisione di non fare il prequel, visto che la prima idea era un prequel reale, ma si parla di più di 10 anni fa, dopo che uscì il quarto Alien di Jean-Pierre Jeunet alla fine degli anni 90)
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
20-09-2012, 14:45 #40
Senior Member
Guarda lo spero davvero.
E cmq dovrà stare molto attento a come chiuderà il cerchio, pena rovinare Alien stesso... ma vi rendete conto?
I prequel sono molto pericolosi e a me non sono mai piaciuti per principio: anche a fare tutto bene, poi mi dovete spiegare come la mettiamo con il design e tecnologie implementate dove il futuro va nel passato e nel passato sembrava futuro...
E' un non senso macroscopico che da solo non mi fa piacere i prequel, per principio...
Mah...
-
20-09-2012, 19:50 #41
-
20-09-2012, 21:18 #42
Senior Member
Visto ieri sera...
Confermo le critiche e i dubbi riportati sugli spoiler e da Nordata, aspettandomi perciò che il tutto venga chiarito da un sequel.
Detto questo, il film senza dubbio è ben fatto e e cattura lo spettatore, mi ha preso molto capire (o cercare di farlo) i punti oscuri e come la trama si stava svolgendo.
Peccato per dei personaggi buttati lì un po' senza capo né coda...
Sul lato tecnico, sono rimasto sbalordito: il più nitido e dettagliato 3D che abbia mai visto, stupefacente.
Non tanto per gli effetti in sè, non c'è quasi nulla che buchi in modo particolare lo schermo per avvicinarsi allo spettatore, ma quanto per la trasparenza e l'immersione totale nella scena.
Colori e dettaglio da altissima risoluzione, davvero una meraviglia per gli occhi.
Se tutti i 3D fossero così ci metterei la firma!Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
20-09-2012, 21:18 #43
Ero andato a vederlo sconfortato in partenza dalle critiche mosse alla sceneggiatura. Il primo Alien, Blade Runner, La Cosa, etc, sono stati i film più belli della mia giovinezza.. quindi per farla breve, dopo aver visto il trailer mi aspettavo il solito film stile Doom. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso, Ridley Scott non ha fatto l'errore di copiare se stesso. Ha scritto una sceneggiatura che mi è piaciuta dall'inizio alla fine, ha dato una spiegazione logica al primo film, si capisce meglio dove nasce l'interesse della Weyland Corporation nel dirottare la Nostromo verso il segnale (proveniente da un pianeta diverso da quello di Prometheus) che li porta alla catastrofe, spiega anche chi e perchè ha costruito quelle navi, insomma tutto ha più senso. Se c'è qualche incongruenza mi propongo d'osservarla meglio quando uscirà il bluray ma la storia per me regge e convince, poi si sa.. de gustibus.
Audio amp: Meixing Mingda MC34-A06 EL34, Preamp A/V: Tag McLaren AV32r, Finali: Aragon 4004 front - Rotel RB-993 rear + center, Speakers: Sonus Faber Concerto Domus, Ruark Dialogue One, Sub. Mordaunt Short MS909W, Sorgenti: Denon DVD-2800, PS3, MB200 HD Mediabox Audiophile Edition, MySky HD, Acer Aspire X3200, WDTV Live Streaming, TV:Panasonic 50" VT30, NAS: Synology DS110J DAC e Cuffie:V-DAC II, Rega DAC, Beyerdynamic DT880 premium 600 ohm, Shure SRH940, Alessandro Grado Ms1i
-
20-09-2012, 22:41 #44
Senior Member
tecnicamente superbo,ben girato,ottimo fassbender.trama non eccelsa ma il film merita comunque.
Spoiler: pensate che alla fine,(la nascita di mother alien) ho sentito ragazzini dire"che brutto,ma cos'è?????"questi manco l'hanno visto alien...
-
21-09-2012, 08:56 #45
Allora ho visto il film !!!!!!!!!!!!!!
Sinceramente da Scott mi aspettavo molto di più.
E' un misto tra Alien1 ( vedi testa mozzata dell'androide ) e mission to Mars.
Ridley mi sembra ossessionato da queste uova contenenti gli animaletti.Unica differenza
quelli vecchi erano di pelle e quelli nuovi sono di metallo Krel ( vedi pianeta proibito per i cultori ).
Insomma capisco che inventarsi qualcosa di nuovo nel genere non è facile, però per certi registi è un obbligo.
Alien2 for ever.TV:PANASONIC TX55JZ1500E DVD RECORDER:Panasonic DMR-PWT535EC MEDIA:Popcorn h. a210 AV AMPLI:Yamaha RX-V373 AUDIO: Yamaha ns-p230 MONITOR:Samsung xl2370hd