Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 508 di 591 PrimaPrima ... 8408458498504505506507508509510511512518558 ... UltimaUltima
Risultati da 7.606 a 7.620 di 8855

Ragazzi mi sono perso in tutto il marasma legato ai 24p, 50hz, 60hz ecc ecc

Non è possibile lasciare su auto sia il lettore bd che il televisore in modo che riconosca da solo come lavorare? Sia per dvd che per bluray?

@onsla

Domanda forse banale , ma vorrei capire con più chiarezza una cosa:

Un processore video può eliminare le posterizazioni (color banding o quello che è) ?
    Panasonic 50VT50 , Sony S790 , Sony 52hx900.

Credo che un processore video possa minimizzare il color banding, restituendo un numero maggiore di sfumature (seppur fittizie) in modo da rendere più semplice il lavoro che l'elettronica del TV svolge per eliminare il color banding. Onsla sicuramente potrà rispondere in modo più esauriente e parlerà per esperienza, ma a rigor di logica un contributo è lecito aspettarselo...
    Inoltre uno strumento che aiuta molto è la calibrazione. Un TV calibrato è messo nelle condizioni migliori per funzionare e non avere dominanti che complicano la vita è sempre positivo.

Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    Inoltre uno strumento che aiuta molto è la calibrazione. Un TV calibrato è messo nelle condizioni migliori per funzionare e non avere dominanti che complicano la vita è sempre positivo.[CUT]
    Quoto. Come dicevo qualche pagina fa, la nitidezza/sharpness se non è impostata correttamente (tramite patterns di calibrazione) può accentuare notevolmente il color banding (e aumentare anche il dithering).

Oltre ai soliti patterns per la calibrazione della nitidezza, a me è stata utile anche la schermata per la regolazione della luminosità del disco AVS HD.

I numeri in alto che etichettano le barre grigie che lampeggiano devono essere smussati e privi di pixels che non c'entrano na cippalippa e che appaiono e scompaiono con il blink delle barre grigie.

@nenny

Grazie del consiglio , io pensavo al dvdo edge. Teoricamente già la modalità thx cinema dovrebbe essere vicina ai valori di riferimento.

Sì, pare che sia talmente vicina che a occhio la differenza quasi non si nota, solo che c'è da lavorare anche sul gamma, che probabilmente è la cosa più complicata su un plasma. Roby ha tirato fuori dal cilindro tutto un mondo al riguardo, nelle discussioni sulla calibrazione con sonda. Diciamo che nonostante la THX possa bastare alla maggior parte delle persone, in realtà un margine di miglioramento esiste e potrebbe fare la differenza, a quanto pare.
    Riguardo al processore a leggere le parole di Druy ha un ruolo fondamentale... Ma mi piacerebbe poterci smanettare per farmi una mia opinione

Citazione Originariamente scritto da Abbath Visualizza messaggio
    Un processore video può eliminare le posterizazioni (color banding o quello che è) ?
    Se ha qualche funzione apposita, potrebbe, sempre ammesso che la TV, nel mandare a video il segnale, eviti di elaborarlo reintroducendolo, e sempre ammesso che non dipenda dal funzionamento del pannello.
    Nicola Zucchini Buriani

Azz... Speravo potesse essere la soluzione.

La butto lì perchè non conosco particolarmente la serie 50 ma,nel caso si usasse un processore, non si potrebbe aggirare l'elettronica con il pure direct per evitarne l'intervento?

con il pure direct non mi sembra (ma magari mi sbaglio) che si escluda completamente l'elettronica del tv;sul vt50 se mi ricordo bene se si abilita quella funzione si può sempre modificare riduzione rumore,colore,nitidezza,tinta,ecc a differenza di quello che succede ad es sul vx300 dove tutte quelle voci una volta abilitata la funziona external scaler scompaiono
    Ultima modifica di biasi; 04-09-2012 alle 20:37

Ma neanche con le funzioni apposite si è sicuri che l'elettronica non processi proprio nulla.
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da nenny1978 Visualizza messaggio
    ... aiuta molto è la calibrazione. Un TV calibrato è messo nelle condizioni migliori per funzionare..........[CUT]
    quoto
    ... e ribadisco che, specie per chi si dice sensibile al color banding (magari senza averlo mai visto, ma tant'è ), è preferibile usare non la THX, ma assolutamente la modalità Pro (magari leggermente ritoccata con disco test, visto che già di fabbrica non è niente male) e occhio anche alla Nitidezza, che non deve essere assolutamente forzata: la ricerca spasmodica del cosiddetto (e imho famigerato) "effetto razor" poi gioca inevitabilmente brutti scherzi

Vi rispondo io.
    Con un processore video il color banding io non l'ho mai visto.. Tranne se questo non era già causato dalla fonte (e spesso su sky capita perchè lo vedevo anche col crt)

La pure direct serve? Si..
    Facendo processare l'immagine dal dvdo ho notato che facendo lavorare anche l'elettronica del tv, l'immagine era più rimorosa e sporca.Impostando la pure direct su on invece tutto il quadro è più pulito e omogeneo,MA bisogna impostare il processore video correttamente.. Altrimenti non si hanno miglioramenti.

Vi ricordo comunque che il processore video non fa miracoli.. E i suoi benefici sono riscontrabili da distanze di visione corrette.. Se ci si mette troppo lontano rispetto alla diagonale, i suoi benefici non si vedono più.
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Dipende anche dal processore video: filtri e funzioni hanno prerogative diverse a seconda del prodotto, non è il classico "uno vale l'altro", tanto sono tutti processori video .
    Nicola Zucchini Buriani

Ah certo onsla.. Il mio edge non è certo un top gamma.
    Sarei curioso di vedere (se c'è) la differenza con un processore da 2000-3000 euro..
    || TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||
    DRuY Home Cinema

Pagina 508 di 591 PrimaPrima ... 8408458498504505506507508509510511512518558 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •