|
|
Risultati da 121 a 135 di 139
-
21-04-2012, 12:28 #121
In realtà il compito del loudness nell'808 è svolto dallAudyssey Dynamic Volume, mentre da quello che sapevo il Music Optimizer si occupa di compensare la compressione degli MP3... Potrei anche sbagliare poiché non conosco bene gli Onkyo, ma credi sia così...
-
21-04-2012, 15:44 #122
Infatti, sono due cose completamente diverse, l'Optimizer non ha nulla a che vedere con il livello di ascolto.
Per quanto riguarda il fatto che aumentando il volume l'effetto del Loudness pian piano sparisce: deve proprio essere così, grazie per aver confermato quanto ho scritto già un paio di volte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-04-2012, 18:46 #123
ooook, mi avete sfangato dal fare le prove con l'808
Cmq uso molto il "pure audio", proprio perche' va a 2 canali, nel senso che la modalita' stereo usa pure il sub, e non per tutto ho voglia // bisogno di usare il sub
-
21-04-2012, 18:51 #124
Sospeso
Non sapevo che il buon vecchio loudness fosse una cosa "seria", d'altra parte quando era di moda io ero appena adolescente...
Comunque gli attuali sistemi danno qualche garanzia in più di corretto funzionamento, nel senso che con un mic collegato al processore, quest'ultimo sa bene con quanta potenza si è a 75-80 db. Forse il vero problema del vecchio loudness era - credo - quello di non poter stabile a priori quando si era a livelli d'ascolto live. nel senso che se si usavano diffusori ad alta efficienza il rischio era quello di un intervento troppo invasivo.
Nordata, non è per contraddirti o fare il pignolo, però secondo me il grosso vantaggio dei sitemi attuali è quello di essere indipendenti dalla catena, dalla sensibilità dei diffusori, e in parte dall'interazione ambientale. Il DSP grazie al microfono per la taratura ambientale, sa dove sono i 75db e regola l'equalizzazione di conseguenza. Non credi che gli audiofili "che ragionano" possano col tempo cominciare ad apprezzare questo..."orpello"?
-
21-04-2012, 23:11 #125
Nessun problema a contraddirmi, ma su cosa, ovvero, a cosa ti riferisci?
Comunque il mio discorso era principalmente sul "Loudness" inteso in senso generale, ossia cosa è ed a cosa dovrebbe servire.
In analogico più di tanto non si può fare, in digitale ora si può fare tutto, infatti fanno di tutto ed anche di più, anzi, troppo, vedasi le miriadi di DSP dagli effetti strani ed inutili (se non per fare una demo di 4 minuti agli amici e poi dimenticarseli).
Quanto ai sistemi di calibrazione non li ho fatti entrare nel mio discorso, sono sicuramente una plus, più o meno valido, non fanno miracoli, specialmente quelli ridotti all'osso degli ampli meno costosi, però possono essere meglio di niente (o far venire la voglia di affrontare un pochino il problema delle correzioni acustiche passive e/o attive).
Che poi il sistema sappia esattamente a che SPL sta lavorando ho qualche dubbio, non conterei molto sulla precisione e/o accuratezza di quei microfoni, non certo calibrati singolarmente, idem per la circuitazione elettronica dell'ampli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2012, 22:45 #126
Senior Member
Ho letto con molta attenzione le 9 pagine di questo tread...
effettivamente avendo avuto la necessità in questi giorni di cambiare sinto mi sono trovato anche io a cercare tra le mille sigle e loghi quello che effettivamente avevo bisogno .... e quello di cui avrei fatto volentieri a meno (anche solo per risparmiare così 50 euro) ecco perchè ho letto con tanta attenzione questo tread... però...c'è un però ... è anche vero che spesso queste cose che ci propinano non ci servono adesso ... ma tra qualche anno saranno sicuramente dentro ogni casa...
Quando ho comprato il mio denon 1910 ero a posto...avevo tutto quello di cui avevo bisogno, l'hdmi 1.4 ancora doveva vedersi sui sinto di fascia alta, il 3d stava per iniziare ad affacciarsi, il massimo del cinema per me era il 50' plasma .... ma poi sono cambiate le cose... il 3d è diventato molto più presente(che piaccia o no), l'hdmi 1.4 serve anche per altre cose (oltre la banda anche per l'arc etc, etc,), l'esigenza delle uscite hdmi è diventata una necessità ... così mi sono ritrovato a scegliere un nuovo ampli ... ed ho dovuto fare delle scelte; prima di natura personale (con il sinto io non voglio sentirci musica...ripeto...io), poi di natura tecnica (ad esempio buttandomi su sinto con due uscite hdmi una per la televisione ed una per il videoproiettore)...poi con il discorso di un minimo di future-proof... ed ecco che ho preso l'onkyo 809 primo per il prezzo fantastico a cui l'ho trovato, secondo per la doppia uscita hdmi, terzo per upskaling 4k ... che sinceramente non me ne faccio un kaiser oggi ... ma domani non lo so... posso immaginare che tra poco meno di due anni tutti noi staremo qui a comprare i nostri nuovi tv oled 4k ... quindi meglio prevenire per poter far "sopravvivere" un pò di più il sinto SEMPRE consapevole che potrebbero cambiarmi di nuovo l'ingresso HDMI con una nuova specifica oppure cambiare addirittura la porta stessa.
Certo ... non ho ascoltato il sinto prima di acquistarlo....semplicemente perchè non ho il tempo necessario per farlo .... probabilmente non sarò un "palato fine" ... ma ho la necessità di dover acquistare qualcosa che duri, che mi faccia "sentire il cinema a casa" anche senza far venire giù i quadri .... sono un imbranato ? uno di bocca buona ? un niubbo ? sicuramente.....ho acquistato delle schifezze jap ? bho ... non lo sò ... però quando accendo il mio denon 1910 a me piace, e sono sicuro che sarà lo stesso per ilmio nuovo onkyo ....ma sono consapevole che le aziende fanno quello che fanno tutte....vendono ... e il marketing è una scienza non una discussione su un forum ... ecco perchè esistono mille modelli ... perchè ognuno di noi ha un'esigenza diversa ... ed in questo modo troveremo un modello adatto .... io sono salito fino al' 809 .... sono sicuro che ci sarà gente che andrà bene anche il 609 perchè ha esigenze o vincoli diversi dai miei... e forse tutti e due avremmo fatto a meno del dolby pro logic IIz .... ma forse un terzo no ... tutto qua...Zaku Living HT VPR: Panasonic PT-AT5000E OLED: LG 55EG910 BD Player: Sony BDP-S790 Amply: ONKYO TX-NR809 Diffusori Frontali : vecchie casse da 500w di un cinema che le dismetteva Diffusori surround : Indiana Line Tesi 204 surround back Tesi 204 Centrale Tesi 704 Sub Tesi 810 Dismesso : Plasma Panasonic TX-P50V20E
-
25-04-2012, 11:00 #127
Junior Member
Non sono sicuro che fare un acquisto ponderoso (in termini di spesa) oggi per rincorrere il mercato degli orpelli equivalga a trovarsi un domani un prodotto future proof. Il 3d e il 4k sono tecnologie che sono state appena implementate per il mercato home, e sono lungi dall'essere mature. La prima non è ancora giunta a maturazione, è caratterizzata da uno sviluppo tutt'altro che lineare e ben definito (sono stati presentati da poco nuovi schermi con il 3d attivo senza occhialini, sono costosissimi, e la loro resa è tutta da verificare). La seconda è stata commercializzata e pubblicizzata per gli amplificatori quando ancora non esisteva un modo per riprodurla su schermi consumer!
il marketing è una scienza non una discussione su un forum.
Per quanto riguarda l'hdmi, invece, devo confessare che ho un debole. Canalizza segnali ad alta definizione video e audio in un unico cavo sottile, permette di eliminare una molteplicità di cablaggi (a maggior ragione con l'ARC), è uno standard hardware universalmente accettato e installato. Le sue caratteristiche hanno permesso a molti di noi di coltivare più serenamente la propria passione per l'ht, e per i suoi apparecchi, con un occhio all'ordine e alla pulizia generale.Ultima modifica di McClane; 25-04-2012 alle 11:03
-
25-04-2012, 12:32 #128
Ci sonoi marchi che sono Pionieri della tecnologia ed all'avanguardia della tecnica.... perchè possono permettersi interi reparti di ricerca e sviluppo R&D, poi dopo si accodano tutti gli altri marchi come belle caprette belanti di un gregge... che sbaverebbero e farebbero carte false per avere loro stessi quei centri di sviluppo R&D come i migliori giapponesi.
Insomma, avete presente la storia della volpe e dell'uva ?TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
25-04-2012, 12:43 #129"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-04-2012, 13:02 #130
su questo punto sono parzialmente in accordo. ho fatto diverse prove con il mio sinto Yamaha collegandolo ad un lettore Oppo BD83 SE, quindi una sorgente con uscite analogiche di tutto rispetto, ed ho notato che con i film era decisamente preferibile la connessione HDMI e la decodifica del segnale audio fatta dal sinto, mentre con la musica ed in particolar modo con i sacd mch e dvd audio, era preferibile la connessione analogica. con i film il collegamento analogico mi faceva "comparire" la posizione dei diffusori, che invece "sparivano" via HDMI. mentre con la musica ed il collegamento analogico, riuscivo ad ottenere maggior dettaglio, naturalezza e soprattutto un soundstage più preciso, mentre con la HDMI la musica risultava un pochino impastata ed il soundstage non ottimale
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
25-04-2012, 13:02 #131
Se non ricordo male i problemi di clock audio dell'hdmi sono stati eliminati con l'implementazione 1.3. Basta avere un ricevitore che riesa a gestire bene il clock e non ci sono problemi (a parte ritardi di un secondo di aggancio del segnale...)
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
25-04-2012, 17:22 #132
Sospeso
L'elettronica di consumo è "non future proof" per definizione, inutile sperare che una certa compatibilità X sia sufficiente per determinate cose di là da venire, perché sicuro poi salta fuori che X non basta ma deve essere X.1, versione 3, protocollo 1/b ...
L'unica cosa che può far sperare nel future proof(forse!!!) è la politica di un produttore di rendere disponibili schede opzionali per risolvere problemi di compatibilità. Tipicamente per oggetti raffinati e costosi, e con tanta parte dell'elettronica non soggetta ad obsolescenza. Apparentemente controproducente, penso invece possa essere una strategia vincente, pensata per clienti facoltosi sì, ma anche attenti a non farsi prendere per fessi, soprattutto qui in Europa dove purtroppo siamo destinati ad almeno un altro decennio di vacche magre....
-
25-04-2012, 17:46 #133
c'è una azienda dal nome altolocato che ci ha provato recentemente, NAD, ma il suo tentativo di rendere disponibili schede opzionali è clamorosamente naufragato, gettando nello sconforto e dando un sacco di incacchiature ai clienti che si erano illusi di questa cosa ed avevano accettato di spendere di più, pur di poter accedere a questo tipo di aggiornamento "hardware". Si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano, soldi buttati ed un ampli obsoleto dopo due soli anni, non aggiornabile, nemmeno sostituendo i moduli....
ah giusto per ricordare quanto siano scarsi i giapponesi, Denon ha appena reso disponibile un aggiornamento per i sui top di gamma che li rende compatibili al 3D ed allo standard HDMI 1.4... senza adottare la politica delle schede opzionali che ha ricoperto di ridicolo NAD quando quel progetto fallì clamorosamente. "NAD Modular Design Construction"
EDITE: ecco il link al progetto di sostituire i moduli per aggiornare gli ampli NAD che pochi anni fa, naufragò clamorosamente
http://nadelectronics.com/audio-topics/Next-Gen-AVUltima modifica di petshopboy; 25-04-2012 alle 17:56
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
25-04-2012, 21:34 #134
Sospeso
E allora che facciano direttamente un sintoampli o processoreAV con la meccanica di lettura Bluray!Basta con queste fregn**cce da audiofili! E' una stupidaggine pensare che per un ascolto digitale hi-end ci voglia per forza una catena con 3, 4,10 telai.... Ci vuole qualcosa come Oppo, un marchio fuori dal coro e dai taciti accordi di marketing, che ha tirato fuori un eccellente lettore bluray nonché DAC e ha così spiazzato tutta la concorrenza "esoterica", per una cifra tutto sommato più che accettabile.
vedo del senso solo nel separare l'amplificazione, perché le caratteristiche richieste dipendono molto dal numero e tipo di diffusori.
A quando tutto ciò? Forse mai, perché la premessa sarebbe un lato della domanda di questo mercato un po' più consapevole e un po' meno...vabbè lasciamo perdere. Ai buoni intenditori, poche parole...Ultima modifica di gius76; 25-04-2012 alle 21:53
-
25-04-2012, 21:52 #135
sono ormai un paio di anni che i nostri amici giapponesi
pionieri della tecnologia ed all'avanguardia della tecnica, hanno lanciato sul mercato sinto-ampli con lettore bluray incorporato
Denon http://www.audiodelta.it/news.php?codnews=113&page=2
http://www.denon.eu/s-5bd/
Yamaha http://usa.yamaha.com/products/audio...bl/?mode=model
ma me ne sfuggono sicuramente altriUltima modifica di petshopboy; 25-04-2012 alle 21:57