Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 74

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    mi spiegate che vantaggio ha la Half speed?

max996
    Il tornio di incisione viene fatto girare a metà della velocità nominale, quindi l'incisione dei solchi è più precisa.

Negli anni '80, tra le altre case che stampavano vinili Half Speed, uscì con titoli interessanti anche la CBS: ottimo vinile e ottime incisioni. Ho un paio di titoli dei Supertramp che suonano veramente molto bene.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Incisioni "Audiofile" su vinile si trovano comunque su eil.com, un sito inglese con un ottimo catalogo. IO di solito da loro prendo anche usato, dato che hanno dischi in condizioni almeno EX/EX se non M/M. Inoltre, le spese di spedizione sono bassissime. I dischi arrivano in circa 4/5 giorni lavorativi.
    Marlenio

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    p
    provate a fare la prova col vostro disco preferito sia in cd che in vinile (registrazioni attuali perchè anche il mastering ha fatto passi da gigante non dimentichiamocelo, i microfoni sono cambiati ecc) con 2 impianti FLAT nel senso più assoluto del termine e poi facciamo i dovuti confronti.
    Non mi trovi d'accordo, in linea di massima se una registrazione nasce in digitale, si sentirà meglio in digitale, viceversa meglio il vinile, imho.
    Io almeno mi sono orientato su questa strada, preferisco acquistare vinili, anche usati, di registrazioni antecedenti agli anni 80 e cd/sacd successivamente.
    Un Chat Baker o un Miles Davis dei tempi d'oro, in digitale non mi provocano nessuna emozione, non ci provo neanche ad ascoltarli

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Confrontare un'incisione in vinile con la stessa registrazione su CD è del tutto inutile, dato che non possiamo sapere cosa sarà stato fatto a livello di manipolazione del master prima del passaggio sul supporto finale.

L'unica prova (abbastanza) indicativa sarebbe usare il vinile facendolo passare in un convertitore A/D-D/A commutando per sentire le differenze. E anche in questo caso, il risultato finale della parte digitale sarebbe (ovviamente) dipendente dal convertitore utilizzato.

Se non mi sbaglio, una prova simile fu fatta negli anni '80 da Audio Review.
    Marlenio

e i risultati che si ottennero , quali furono?

max996

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    e i risultati che si ottennero , quali furono?

max996
    Fanno poco testo: i convertitori di quasi 30 anni fa non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli attuali. Diciamo comunque che non usciva un vincitore.
    Marlenio

come al solito ...tutto finisce a tarallucci e vino ...bòni...

max996

Citazione Originariamente scritto da igor
    i il Sansui forse dopo parecchi anni avrebbe bisogno di una rimessa in ordine
    gor
    Guarda che il Sansui ha' gia' avuto la revisione totale e completa, ed e' perfetto, tanto e' vero che, mettendo dei CD "registrati da paura" per usare le tue stesse parole il suono "fa paura" in senso assolutamente positivo. E da quando e' arrivata una sorgente "adeguata" (Denon DCD700AE) ancora di piu'.

Ed e' proprio per la presenza di buoni componenti che le incisioni schifose danno ancor piu' fastidio
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Riprendo dopo un po' di tempo questro treand per dire la mia riguardo al vinile. Se oggi sono un appassionato lo devo propio alla mia passata esperienza positiva fatta da ragazzino alla fine degli anni 70 con questo mezzo per ascoltare la musica. Sono stato felice possesore di un ottimo giradischi il quale riproduceva la musica con piacere raro. Attualmente anch'io ho una discreta collezzione di cd e vinile all'incirca uguale come numero di album , 250 i cd e circa 200 i vinili. In linea di massima entrambe le tecnologie dalla piu' vecchia a quella digitale mi danno sodisfazzioni in linea a livelli qualitativi piu' o meno simili. C'e' pero' ,quel qualcosa in piu' che con il vinile con il quale risulta sempre un gradevole senso di piacere relativo a una piu' pura e travolgente musicalita' di che risulta piu' vera, piu' intensa, e piu' emozionante... Se i dischi , nonostante vecchi sono ancora in buono stato e la registrazione lo permette, si hano sensazioni difficilmente raggiungibili anche con i migliori compact disc a prescindere anche dal softwer. A volte , sembra di cogliere il respiro della musica... le voci poi sembrano cosi' vere da lasciarti in alcuni casi esterefatto... il tutto con quel non so' che' di appagamento ai nervi e sensi da lasciarti trasportare dalla musica senza piu' pensare all'impianto come giustamente diceva l'autore del treand .A onor del vero il cd va pure in molto bene, la macchina in mio possesso è un esemplare che a detta anche da molti fa' del suo cavallo di battaglia una musicalita' quanto piu' vicina all'analogico... ma per quanto eccellente sia , il confronto con il vero analogico è evidenziato da quelle sensazioni che ho sopradescrititto.
    Una lancia spezzata a favore del digitale puo' essere data dal fatto che il set-up analogico è di costo superiore piu' del doppio e questo influisce anche a far pendere la bilancia piu' per questo verso il disco nero... Comunque sia il vinile a mio avviso rimane ed è ancora a oggi in pieno tempo di digitale il vero RE della musica
    Ernesto

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    quando ascolti qualcosa che ami il fine ultimo non è la verosimiglianza ma è il coinvolgimento....
    Quoto in pieno...alla soglia dei 50 mi sento molto vicino al tuo pensiero. 5anni orsono ho acquistato una vettura d'epoca, classe '77...rigida, rumorosa, con la carburazione da tenere sempre sotto controllo, ricca di spifferi ma...quando la guido, le emozioni che mi trasmette mi mandano in orbita ! è un po' come scegliere di usare una biro o una stilografica...io uso la seconda...

Citazione Originariamente scritto da ernesto62
    Comunque sia il vinile a mio avviso rimane ed è ancora a oggi in pieno tempo di digitale il vero RE della musica
    Ernesto
    Il supporto nero non coinvolge solo l'udito, ma anche gli altri nostri sensi: l'odore del vinile, la visione della copertina e degli inserti, maneggiare il disco stesso, vederlo girare sul piatto. Tutte sensazioni che con il CD sono state ridotte oppure eliminate.

Sicuramente quindi il vinile coinvolge molto di più emotivamente, fattore non trascurabile ai fini della soddisfazione di ascolto. Ciò non toglie che -effettivamente- sia un supporto che può ancora offrire moltissimo, forse più del CD formato red-book ("ingabbiato" nei 16bit/48Khz). Incisioni come le MFSL, le Classic Records o Speakers Corner ne sono un chiaro esempio.

Personalmente apprezzo anche il digitale, in particolare quando si inizia a parlare di risoluzioni a 24bit: i miei vinili più preziosi e/o ascoltati sono campionati 26/48, e i file ottenuti sono praticamente indistinguibili dagli originali.

Però il vinile... forse in noi appassionati c'è una discreta componente di feticismo verso questo tipo di supporto.
    Marlenio

mi ancava questo 3d a causa di un ban non l'ho più ell'egosearch.
    norules hai fatto un paragone ecezzionale! auto e vinile!
    io sto restaurando un pioneer pl 12 ed un pioneer sa500a che già in versione standard non facevano schifo ma ora promettono scintille!
    questo è feticismo!
    ciao ale!

Proprio in questo periodo sto riscoprendo il vinile, dopo anni di ascolto di CD.
    In parole povere, il vinile lo trovo più "umano".
    Perchè maneggi la confezione con cura, lo togli delicatamente dalla busta, lo tocchi con gentilezza e altrettanto delicatamente lo metti sul piatto.
    Perchè quando lo ascolti, lo vedi anche girare, associ ogni suono ai solchi, arrivato a metà lo devi voltare, segui la riproduzione più da vicino e ne sei "padrone", insomma c'è un rapporto diretto con lui.
    Il CD invece, tac apri il carello, lo infili dentro e poi basta, fino a fine disco non fai niente oltre che ascoltare. C'è molto distacco, lo vivi di meno.

Certo col vinile ci sono i "click" e i "pop", ma prima o poi te ne fai una ragione, e alla fine impari ad amarli
    L'unico grave difetto del vinile è l'usura da ascolto, tanto che ti viene paura ad ascoltarlo. Ma questo fatto può essere anche un pregio, perché ti costringe a centellinare gli ascolti, e quindi ti fa godere di più
    Ultima modifica di Shin80; 30-03-2009 alle 19:03

D'accordissimo sulla prima parte..un pò meno sulla seconda, riguardo l'usura e il centellinare gli ascolti.
    Una buona messa a punto del gira e la forza di tracciatura corretta riducono notevolmente i rischi di erosione dei solchi, gli aratri di un tempo sono un ricordo.
    E poi il buon vino diventa più buono quando invecchia e così anche il vinile, e i pop e crock fanno parte del gioco e quando non si sentono quasi ti mancano
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Magari hai pienamente ragione, però mi chiedo:
    pur ascoltandolo con tutta la dovura cautela e con puntine "gentili", come sarà tra 50 un vinile acquistato oggi? Sarà fruibile dai miei eventuali discendenti o comunque da chi lo riceverà?
    Scusate le mie pippe mentali

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •