Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Dubbio differenze audio tra T-Amp e Denon

Ciao a tutti
    sono abbastanza nuovo nel mondo dell'hi fi e avrei bisogno di capire se è normale che tra 2 amplificatori si possa notare tutta questa differenza.
    Il mio impianto fino a pochi giorni fa era costituito da un T-Amp (II gen) e da 2 diffusori Indiana Line 260. Per quanto mi soddisfacesse, notavo che spesso andava in clipping con alcuni pezzi dove la gamma bassa era molto accentuata (ascolto molta musica elettronica e i limiti alzando il volume erano abbastanza evidenti).
    Ho pensato quindi di salire di wattaggio e di prendere un denon 720ae che ho inserito al posto del T-Amp 3 giorni fa. Bene, quello che sto notando è che la gamma alta è molto meno evidente ed ho la sensazione di un rigonfiamento eccessivo della gamma medio-bassa a discapito della medio-alta.
    Adesso il mio dubbio è: è normale che il denon possa avere questa carenza di alti rispetto al t-amp? Li sento molto arretrati rispetto ai bassi e meno cristallini. La musica mi sembra meno dettagliata.
    Non è che il mio ascolto è stato falsato dal t-amp? O forse c'è bisogno di rodaggio per il nuovo ampli?
    Grazie
    Ultima modifica di robsin; 05-09-2015 alle 13:30

Le tesi 260 sono diffusori abbastanza "scuri" quindi se prediligi un suono aperto con bassi controllati avendo più potenza rispetto al T amp dovresti rivolgerti a Rotel o Yamaha

...toni e loudness disinseriti...?
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Source direct sempre attivo per bypassare tutti i controlli. Il suono comunque più che scuro, lo definirei leggermente ovattato.

i t-amp di soliti sono privi di dinamica e piatti
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Qui invece uno si lamenta che di bassi ne sente pochi :
    Disappointed with a new Denon PMA-720AE amplifier and Tanny Revolution DC6 speakers
    http://forums.overclockers.co.uk/sho...php?t=18646718
    Dual
    CS 506 gira /

le MX 2 pompavano mica articolavano i bassi.....il tizio di hi fi è ancora molto acerbo....poi non oso immaginare le condizioni di utilizzo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Mi sembra comunque che la carenza sia tra le frequenze 2k-4k, i bassi invece sono presenti (dietro e intorno i diffusori hanno molto spazio). Sto provando invece con i vinili e l'impianto suona più equilibrato, con il t-amp non c'era questa differenza così netta di ascolto.
    Un'altra prova che posso fare è togliere la griglia degli altoparlanti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La griglia ha influenze più che minime, qualcuno dice di sentirle, moltissimi altri no.

La risposta può essere che ti sei abituato al "suono" T-Amp, che è un bel giocattolino, non costa molto e vale quella cifra, può andare bene per un secondo impianto, magari sulla scrivania, nulla di più, il Denon è "un ampli".

Non capisco il perchè tu tenga disattivati i controlli, se c'è bisogno di usarli (e pare che sia il tuo caso) usali pure, lo scopo è quello di ottenere un suono il più vicino al vero possibile, se i Toni o l'eventuale Loudness (purtroppo non è più di moda inserirlo) servono ad ottenere lo scopo, ben vengano, non è blasfemia utilizzarli.
    Ultima modifica di Nordata; 05-09-2015 alle 19:24
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

-Concordo pienamente con Nordata: regola tuoni e/o Loudness a tuo piacimento e vedrai come, rodaggio a parte, il tutto migliorera' concordo anche sul bel rapporto Q/P del t-amp2 ma il Denon e' tutt'altra categoria.....
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Citazione Originariamente scritto da robsin Visualizza messaggio
    ...notavo che spesso andava in clipping con alcuni pezzi dove la gamma bassa era molto accentuata (ascolto molta musica elettronica e i limiti alzando il volume erano abbastanza evidenti).[CUT]
    Secondo me buona parte della risposta è nella parte del tuo primo messaggio che ho quotato sopra.
    Il denon 720ae, come scritto da Nordata, è un amplificatore in grado di pilotare come si deve un paio di diffusori.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 05-09-2015 alle 23:11
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    regola tuoni
    Ma fai attenzione ai fulmini.

Scusa, ma era troppo carina per lasciarsela scappare. (errore di battitura o il correttore automatico ha colpito ancora? )
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da robsin Visualizza messaggio
    .. è normale che il denon possa avere questa carenza di alti rispetto al t-amp? Li sento molto arretrati rispetto ai bassi e meno cristallini. La musica mi sembra meno dettagliata.
    Non è che il mio ascolto è stato falsato dal t-amp? O forse c'è bisogno di rodaggio per il nuovo ampli?
    Grazie.......[CUT]
    Ti rispondo in base alla mia esperienza.
    In passato amici mi hanno portato vari tipi di ampl da provare ed è capitato anche un T-Amp cinese di circa 70€ "non ricordo marca e modello".
    Prima volta in vita mia a provare questo T-Amp "nessun controllo e selettore sorgenti" e mi veniva da ridere solo per il fatto che l'alimetatore separato era tipo telefonino.
    Mi aspettavo come resa qualcosa vicino ai piccoli sistemi da pc e invece ho esclamato: ahaa però !!!
    Ora essendo proprietario del Denon in firma e provato un T-Amp ti chiarisco il tuo dilemma secondo mia opinione:
    Da un lato ti sei abituato con un digitale che hanno tendenza sulle medio alte e anche non avendo nessun controllo toni mi dava la sensazione come se avesse i treble ruotato di qualche decibel .
    Non sto a criticare il livello pilotaggio perchè è davvero limitato.
    Il Denon al contrario del digitale T-Amp è tendente sulle medio/basse e ti da l'impressione di sentirlo con un po di bassi accentuati e acuti in flat.
    Insomma con il Denon sei passato da un estremo all'altro e questo ti crea confusione.
    Tra i due sicuramente dico integrato "l'amplificatore vecchio stile" e per consiglio quoto gli altri per l'uso dei controlli.
    Comunque con il Denon avrai sempre un basso presente e profondo anche a volumi da sottofondo e te lo scordi con il T-Amp.
    Per il me il T-Amp non fa Hi-fi ed il suo uso è ideale per come ti hanno già risposto prima di me.
    Ultima modifica di Old Funk; 06-09-2015 alle 00:53
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Se le freq. medio-alte sui 3 ÷ 4 kHz sono un po' indietro, puo' essere un vantaggio,
    visto che sono quelle a cui il ns orecchio e' + sensibile; con i toni o il loudness
    mi sa che puoi aumentare le basse e le alte freq., ma non quelle medie li... ti ci vorrebbe un
    amp con controllo di toni sui medi o un equalizz., ma credo che dovrai abituarti a questo nuovo
    sound, + corretto di quello tiamp
    Ultima modifica di PIEP; 06-09-2015 alle 07:05
    Dual
    CS 506 gira /

Sono un novellino (e uso un linguaggio da novellino) per cui di consigli non posso darne, ma ho più o meno la tua stessa attrezzatura:
    IL Tesi 260 - denon 720pma collegato al pc (asus xonar essence stx) e prima di passare al denon avevo un dta 100a.
    Con il classe t effettivamente c'era una maggiore enfasi sulle medie-alte, passando al denon ho avvertito, con immenso piacere per i miei gusti, un miglioramento enorme in merito al basso profondo e alla dinamica (power direct attivato). Insomma non c'è proprio paragone tra i due ampli.
    Il suono (un poco) "ovattato" effettivamente lo avverto solo a basso volume, se però attivo il loudness (che va bene in cuffia) il basso prende troppo il sopravvento per cui risolvo con dsp di equalizzazione in foobar agendo sulle medie-alte frequenze (ed il risultato è per me ottimo). Imho, vista la diversa sorgente, fai rodare per bene il denon, disattiva il power direct e prova a giocare con il controllo toni (se neanche sei soddisfatto, sempre imho, ci vuole un equalizzatore).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •