Dubbio differenze audio tra T-Amp e Denon

robsin

New member
Ciao a tutti
sono abbastanza nuovo nel mondo dell'hi fi e avrei bisogno di capire se è normale che tra 2 amplificatori si possa notare tutta questa differenza.
Il mio impianto fino a pochi giorni fa era costituito da un T-Amp (II gen) e da 2 diffusori Indiana Line 260. Per quanto mi soddisfacesse, notavo che spesso andava in clipping con alcuni pezzi dove la gamma bassa era molto accentuata (ascolto molta musica elettronica e i limiti alzando il volume erano abbastanza evidenti).
Ho pensato quindi di salire di wattaggio e di prendere un denon 720ae che ho inserito al posto del T-Amp 3 giorni fa. Bene, quello che sto notando è che la gamma alta è molto meno evidente ed ho la sensazione di un rigonfiamento eccessivo della gamma medio-bassa a discapito della medio-alta.
Adesso il mio dubbio è: è normale che il denon possa avere questa carenza di alti rispetto al t-amp? Li sento molto arretrati rispetto ai bassi e meno cristallini. La musica mi sembra meno dettagliata.
Non è che il mio ascolto è stato falsato dal t-amp? O forse c'è bisogno di rodaggio per il nuovo ampli?
Grazie
 
Ultima modifica:
Le tesi 260 sono diffusori abbastanza "scuri" quindi se prediligi un suono aperto con bassi controllati avendo più potenza rispetto al T amp dovresti rivolgerti a Rotel o Yamaha
 
Source direct sempre attivo per bypassare tutti i controlli. Il suono comunque più che scuro, lo definirei leggermente ovattato.
 
Mi sembra comunque che la carenza sia tra le frequenze 2k-4k, i bassi invece sono presenti (dietro e intorno i diffusori hanno molto spazio). Sto provando invece con i vinili e l'impianto suona più equilibrato, con il t-amp non c'era questa differenza così netta di ascolto.
Un'altra prova che posso fare è togliere la griglia degli altoparlanti.
 
La griglia ha influenze più che minime, qualcuno dice di sentirle, moltissimi altri no.

La risposta può essere che ti sei abituato al "suono" T-Amp, che è un bel giocattolino, non costa molto e vale quella cifra, può andare bene per un secondo impianto, magari sulla scrivania, nulla di più, il Denon è "un ampli".

Non capisco il perchè tu tenga disattivati i controlli, se c'è bisogno di usarli (e pare che sia il tuo caso) usali pure, lo scopo è quello di ottenere un suono il più vicino al vero possibile, se i Toni o l'eventuale Loudness (purtroppo non è più di moda inserirlo) servono ad ottenere lo scopo, ben vengano, non è blasfemia utilizzarli.
 
Ultima modifica:
-Concordo pienamente con Nordata: regola tuoni e/o Loudness a tuo piacimento e vedrai come, rodaggio a parte, il tutto migliorera' concordo anche sul bel rapporto Q/P del t-amp2 ma il Denon e' tutt'altra categoria.....;)
SALVO.
 
...notavo che spesso andava in clipping con alcuni pezzi dove la gamma bassa era molto accentuata (ascolto molta musica elettronica e i limiti alzando il volume erano abbastanza evidenti).[CUT]
Secondo me buona parte della risposta è nella parte del tuo primo messaggio che ho quotato sopra.
Il denon 720ae, come scritto da Nordata, è un amplificatore in grado di pilotare come si deve un paio di diffusori.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
.. è normale che il denon possa avere questa carenza di alti rispetto al t-amp? Li sento molto arretrati rispetto ai bassi e meno cristallini. La musica mi sembra meno dettagliata.
Non è che il mio ascolto è stato falsato dal t-amp? O forse c'è bisogno di rodaggio per il nuovo ampli?
Grazie.......[CUT]
Ti rispondo in base alla mia esperienza.
In passato amici mi hanno portato vari tipi di ampl da provare ed è capitato anche un T-Amp cinese di circa 70€ "non ricordo marca e modello".
Prima volta in vita mia a provare questo T-Amp "nessun controllo e selettore sorgenti" e mi veniva da ridere solo per il fatto che l'alimetatore separato era tipo telefonino.
Mi aspettavo come resa qualcosa vicino ai piccoli sistemi da pc e invece ho esclamato: ahaa però !!!
Ora essendo proprietario del Denon in firma e provato un T-Amp ti chiarisco il tuo dilemma secondo mia opinione:
Da un lato ti sei abituato con un digitale che hanno tendenza sulle medio alte e anche non avendo nessun controllo toni mi dava la sensazione come se avesse i treble ruotato di qualche decibel .
Non sto a criticare il livello pilotaggio perchè è davvero limitato.
Il Denon al contrario del digitale T-Amp è tendente sulle medio/basse e ti da l'impressione di sentirlo con un po di bassi accentuati e acuti in flat.
Insomma con il Denon sei passato da un estremo all'altro e questo ti crea confusione.
Tra i due sicuramente dico integrato "l'amplificatore vecchio stile" e per consiglio quoto gli altri per l'uso dei controlli.
Comunque con il Denon avrai sempre un basso presente e profondo anche a volumi da sottofondo e te lo scordi con il T-Amp.
Per il me il T-Amp non fa Hi-fi ed il suo uso è ideale per come ti hanno già risposto prima di me.
 
Ultima modifica:
Se le freq. medio-alte sui 3 ÷ 4 kHz sono un po' indietro, puo' essere un vantaggio,
visto che sono quelle a cui il ns orecchio e' + sensibile; con i toni o il loudness
mi sa che puoi aumentare le basse e le alte freq., ma non quelle medie li... ti ci vorrebbe un
amp con controllo di toni sui medi o un equalizz., ma credo che dovrai abituarti a questo nuovo
sound, + corretto di quello tiamp :)
Spettro_Completo.png
 
Ultima modifica:
Sono un novellino (e uso un linguaggio da novellino) per cui di consigli non posso darne, ma ho più o meno la tua stessa attrezzatura:
IL Tesi 260 - denon 720pma collegato al pc (asus xonar essence stx) e prima di passare al denon avevo un dta 100a.
Con il classe t effettivamente c'era una maggiore enfasi sulle medie-alte, passando al denon ho avvertito, con immenso piacere per i miei gusti, un miglioramento enorme in merito al basso profondo e alla dinamica (power direct attivato). Insomma non c'è proprio paragone tra i due ampli.
Il suono (un poco) "ovattato" effettivamente lo avverto solo a basso volume, se però attivo il loudness (che va bene in cuffia) il basso prende troppo il sopravvento per cui risolvo con dsp di equalizzazione in foobar agendo sulle medie-alte frequenze (ed il risultato è per me ottimo). Imho, vista la diversa sorgente, fai rodare per bene il denon, disattiva il power direct e prova a giocare con il controllo toni (se neanche sei soddisfatto, sempre imho, ci vuole un equalizzatore).
 
Grazie a tutti per le risposte, mi avete aiutato a comprendere meglio la situazione. Devo dire comunque che avevo bisogno di ascoltare di più l'amplificatore, ne sto capendo il carattere e mi sto abituando al suono. Mi sembra molto neutro sugli alti e presente sui medio bassi anche a basso volume, con il t-amp molte sfumature non le percepivo proprio. Ho fatto delle prove con quest'ultimo e devo dire che a questo punto potrebbe avere un'enfatizzazione sulle medio alte, la voce sicuramente ne beneficia, nel denon questa risulta più dentro la scena, ma il suono lo sento più pieno e realistico a differenza del t-amp.

Per quanto riguarda i controlli, è vero che gli alti mi vanno a modificare lo spettro superiore ai 4k quindi sbilancio il suono in una zona che l'ampli in flat rende già molto bene. A questo punto però penso davvero che mi ero abituato ad un suono meno corretto e sbilanciato.
 
A proposito del mio impianto, sto cercando qualche buon cavo di segnale rca per sostituire i miei economici, conoscete qualche buona marca non difficile da trovare?
Grazie
 
Personalmente rimarrei con i cavi che hai, ammettendo pure che i cavi influiscano sulla qualità finale dell'audio le differenze si potrebbero sentire con impianti di altissimo livello, tali da rendere udibili le più piccole sfumature, ma anche in questo caso sarebbero ben altre le cose su cui intervenire per avere un "vero" miglioramento.

A meno che con i cavi attuali tu non senta un ronzio continuo o scariche varie, il primo indice di una schermatura molto carente le seconde di un contatto dei connettori un po' ballerino o di una saldatura degli stessi non perfetta.
 
Top