Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Scelta diffusori per primo impianto HiFi - max 500 €

Ciao a tutti, dopo aver letto molte discussioni ed aver fatto un (bel) po' di valutazioni, ho deciso di registrarmi e chiedere il vostro parere prima di effettuare l'acquisto del mio primo impianto HiFi.

Sala: 30mq, (5.1x5.60 quasi quadrata )
    Posizionamento: ahimè obbligato, non ho alternative, staranno su uno scaffale profondo 33cm a 1.50 di altezza, distanti 1.50mt tra loro (distanza presa da metà diffusore)... ehm... necessariamente staranno praticamente attaccate alla parete, 2/3 cm... non ho alternative...)
    sulla parete di fronte al divano "di ascolto" che sta sulla parete opposta.
    Musica: pop di sottofondo 50%, jazz/classica 50%
    Fonte: ACC a 192/256 o MP3 a 256/320 la maggior parte rippati da CD, altri scaricati da iTunes.

Le casse che sto valutando sono:
    Chario Silverette - 400 EUR (le ho inserite solo per il nome e per il prezzo )
    Monitor Audio BX2 - 300 (ho letto recensioni buone, soprattutto per musica strumentale)
    Usher s520 - 300 EUR (si è detto di tutto di più )
    Xavian Primissima - 400 (di queste ho letto poche recensioni, sembra siano diffusori di qualità e con ottimo rapporto Q/P a 399 euro. Mi hanno però detto che, essendo a sospensione pneumatica, è vero che risentono molto meno il posizionamento vicino alla parete, ma sono difficili da gestore e le tonalità basse perdono molto. )
    Dynaudio 2/6 - 550 (ho letto buone recensioni, ma solo su un forum)

Per l'amplificatore ho sempre il problema dello spazio limitato a 33cm... sto comunque considerando il Denon 1912 o il Denon RCD-N7 (ceol), visto che hanno Airplay e potrei utilizzare l'iMac come fonte.

Grazie davvero a tutti quelli che vorranno darmi anche un piccolo contributo!!
    v

Citazione Originariamente scritto da salavitto
    Posizionamento: ahimè obbligato, non ho alternative, staranno su uno scaffale profondo 33cm a 1.50 di altezza, distanti 1.50mt tra loro (distanza presa da metà diffusore)... ehm... necessariamente staranno praticamente attaccate alla parete, 2/3 cm... non ho alternative...)...
    con questo tipo di posizionamento nessun diffusore potrà regalarti emozioni!
    ti suggerisco di scegliere qualcosa che costi veramente poco, per non buttare via soldi inutilmente, visto tra l'altro che ascolti musica compressa.
    Dai un occhiata al catalogo dynavoice e proson, oppure puoi valutare anche le IL nota, wharfedale vardus, mordaunt short carnival solo pwer fare qualche nome.
    Ultima modifica di grezzo72; 19-10-2011 alle 15:18

Grazie per la pronta risposta!
    HO già due monitor da pochi euro, (Empire Media R1000, che comunque non sono proprio da buttare) ma vorrei un sistema hifi "vero".
    Per il posizionamento, so che è poco felice, immagino la cosa peggiore sia il dover tenere i diffusori attaccati alla parete...

E' proprio per questo motivo che chiedo un parere
    Ho trovato pareri di alcuni che hanno provato molti diffusori in diverse posizioni, e anche di esperienze positive nonostante posizionamento a parete.

Se TUTTI mi confermerete che un Denon 1912 + due diffusori a caso tra quelli che ho segnalato mi darà lo stesso tipo di ascolto delle R1000.... beh, risparmierò 700/800 euro!

ps: il formato è compresso, ma NON sono mp3 scaricati da emule a 96/128k, c'è già una bella differenza. In ogni caso il mio orecchio non credo percepirebbe la differenza tra un ACC a 256 e un CD originale, viste le casse che ho in procinto di acquistare....

Io voto le Monitor Audio BX2. Le ho ascoltate e sono ottime anche rapporto qualitá/prezzo. Ho avuto le antecedenti BR2, ed erano molto molto buone. Molto valide con musica "allegra", un pó meno con la Classica. imho
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Ci sarebbero anche le Opera Mezza

Avevo valutato anche le Opera Mezza inizialmente... ma sono profonde 31.5 (9 cm in più delle BX2 ) ed hanno pure il bass reflex posteriore, a differenza delle altre che ho preso in considerazione...

Se TUTTI mi confermerete che un Denon 1912 + due diffusori a caso tra quelli che ho segnalato mi darà lo stesso tipo di ascolto delle R1000.... beh, risparmierò 700/800 euro!....
    il denon 1912 è un sintoamplificatore audio-video 7.1 e puoi anche ascoltarci la musica in 2ch, ma SE VUOI DAVVERO ASCOLTARE LA MUSICA devi orientarti verso un integrato 2ch!

il cattivo posizionamento non dipende solo dai 2-3cm dalla parete posteriore, ma dal fatto che le metti ad un h di 1,5mt e ad 1,5mt l'una dall'altra....se poi fossero inserite anche in una scaffalatura chiusa anche ai lati, la "frittata" acustica è fatta.

scusami, non lo dico per smontarti ma per farti risparmiare soldi....altrimenti ti avrei detto vai diretto sulle dynaudio!

Sala: 30mq, (5.1x5.60 quasi quadrata )
    Per l'amplificatore ho sempre il problema dello spazio limitato a 33cm... sto comunque considerando il Denon 1912 o il Denon RCD-N7 (ceol), visto che hanno Airplay e potrei utilizzare l'iMac come fonte.
    Lo spazio createlo se puoi; elimina gli ampli multicanale e fai degli ascolti con integrati stereo+ diffusori degni del tuo ambiente e della musica che ascolterai (jazz e classica) in base al tuo budget direi le "solite" Proson Event 10,Dynamite 10 (migliori queste ultime a livello costruttivo/robustezza del cabinet e con tweeter a tromba poco invasivi rispetto a "tromboni" di altre marche note)
    Su tali marchi c' è una politica di soddisfatti o rimborsati nel caso tu non abbia la possibillità di fare ascolti di persona e ho già specificato in altri 3ad i motivi che mi spingono a consigliarle senza riserva a chi si avvicina al mondo dell' Hi-Fi e HT.Midwoofer e wooferini da 13-15 cm non ti potranno mai offrire certe frequenze -ovvio poi che il tutto è correlato al budget e spendendo di più siavrà anche maggiore controllo..inizia intanto a trattare l' ambiente per evitare riflessioni indesiderate;sul cabinet delle Proson e Dynamite eventualmente si può intervenire per "rinforzarlo" con una spesa modica e un pò di manualità.

Come ampli fai qualche ricerca sugli entry level Marantz-Denon sul forum e abbinagli un finale Pa tipo Behringer a500 T. Amp TA600 o TA400 per dargli quella spinta e dinamica in più; ti ripeto:lascia perdere i multichannel per l'ascolto musicale 2ch.
    Edit: leggo adesso che grezzo mi ha preceduto sul discorso 1912

Ehm.... ...a dirla tutta... lo scaffale è davvero chiuso ai lati....

In una condizione simile, davvero mettere dei monitor da 40 euro o dei diffusori da 500 con ampli dedicato... è praticamente lo stesso?...

ps: per l'ampli ero partito da un Rotel RA05 usato a 350 euro...ma poi visto il CEOL con Airplay sinto e lettore CD ho pensato che sarebbe una buona idea, visto che ha 2 canali da 65W...

Citazione Originariamente scritto da Tadzio09
    in base al tuo budget direi le "solite" Proson Event 10,Dynamite 10 (
    Le torri da pavimento le ho escluse a priori, non tanto per mancanza di spazio, quanto perchè... il posizionamento sarebbe comunque non ottimale!!
    Starebbero a due metri di distanza, ai lati dello scaffale suddetto, ma tra queste e il divano... c'è un tavolo con 6 sedie!!!

Sempre lo stesso rivenditore da cui sono stato mi ha detto che non è il caso di metterli... molto meglio da scaffale, anche se non in posizione ottimale...

azz, ma il punto di ascolto (divano) a quanto disterebbe dai diffusori? a 5 mt attaccato alla parete opposta?

prova a dare un occhiata a questi monitor attivi:
    http://www.strumentimusicali.net/pro...-(coppia).html
    ....o magari al modello superiore b3030

al di là della marca, penso che i monitor attivi (magari dotati anche di EQ interna) sia la soluzione migliore per le tue condizioni!

salavitto
    Lascia perdere il rivenditore;metti se puoi una piantina dell' ambiente e se ci tieni davvero ad ascoltare musica a un certo livello e hai lo spazio "liberati" dell' arredo inutile e metti delle torri; se ciò fosse impossibile dovrai cercare il miglior compromesso in base alle tue esigenze -e l' idea di grezzo dei monitor attivi piccolini non è affatto male -sempre se non sarai troppo distante come punto di ascolto da questi ultimi.

Cerca sempre di fare degli ascolti prima dell' acquisto però.

Appena arrivo a casa faccio una foto della sala e metto anche una piantina!
    Spostare l'arredamento la vedo dura..abbiamo spesso amici a cena e il tavolo da sei lo usiamo parecchio... per poi trasferirci sul divano per chiacchierare. Il divano sta a 5 metri dai diffusori... insomma non è una sala d'ascolto, è un living che "viviamo" parecchio, ma con le R1000 la musica suona maluccio, viste anche le dimensioni della sala...

ps: avevo valutato anche di cambiare le R1000 con monitor più performanti, senza fare tutto l'impianto ampli+diffusori... ma tutti i monitor che ho trovato più potenti richiedono un posizionamento ad ALMENO 50 cm dalla parete...
    @grezzo - le BEHRINGER possono stare vicino alla parete? Non capisco se hanno il bass reflex posteriore o se sono le due feritoie che si vedono davanti...

leggi qui:
    http://www.behringer.com/EN/Products/B2030A.aspx

"...Suited for All Placements
    Ideally, all loudspeakers should be placed away from walls to ensure proper bass response. But fear not, B2030A monitors feature Room Compensation switches so you can place them against walls, or even in corners. Walls tend to enhance low-frequency content, and corners exaggerate bass even more, but your TRUTH monitor can be custom-tailored to provide honest bass response for your situation, with the simple flick of a switch or two...."

non le ho mai ascoltate personalmente, ma ho letto e sentito pareri positivi al riguardo.

Informati bene perchè potrebbero fare al caso tuo....anche se concordo più con Tadzio sulla soluzione drastica di cambiamento/spostamento attuale arredamento!

Beh l'arredamento è tutto nuovo visto che la casa ha un anno... opterò per un'altra soluzione!
    Ecco una foto fatta dal divano!
    Immagini allegate Immagini allegate

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •