Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: acquisto entry level

acquisto entry level

Saremmo interessati a provare l'analogico il nostro impianto e' il seguente:
    Focal 1027Be
    Harman Kardon 990
    Onix Sacd 15

L'idea ci solletica da molto , siamo molto soddisfatti dell'impianto a disposizione , tuttavia vorremmo anche l'analogico. La paura e' di investire male ... meglio acquistare da subito un set up di buon livello o provare con un gira piu' economico ?

Se l'ipotesi fosse sul giradischi piu' economico sarebbe un Project Debut III Esprit altrimenti un trittico tipo ClearAudio sui 2.000 € ; Non vorremmo investire molto per paura che poi non ci piaccia il discorso analogico.

Ma il Debut III Esprit ce lo riuscirebbe a far apprezzare? Il nostro rivenditore di fiducia ci ha detto che e' fondamentale la "testina" aggiungendo una Denon DL 103 quanto migliorerei rispetto alla standard Ortofon?

in ultimo il gira andrà messo in un mobile di massello noce tra i diffusori , in particolare in una nicchia larga 50cm e alta 35cm , pregiudica qlc il fatto di essere messo in una nicchia e non "all'aperto"?

Grazie per le info

La DL103 non si accoppia bene al braccio del Debut: meglio la DL160. Il tuo ampli ha lìingresso MM e MC quindi sei a posto.

Lascia perdere spese iniziali troppo elevate: l'analogico richiedere piccoli passi. Il Debut Esprit va benissimo.

Per il posizionamento: va abbastanza bene, basta eliminare il coperchio. Ovviamente, non deve essere a 10 cm dalle casse...
    Ultima modifica di Marlenio; 14-06-2010 alle 19:17
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Io andrei direttamente di Technics SL-1200 MK2, giusto per toglierti il pensiero per molti anni; sul web dovresti trovarlo a circa 500 euro.
    Testina Audio Technica AT95 (circa 40 euro) o Denon DL-160 (circa 150 euro).

Anche io andrei su qualcosa di meglio del Debut, anche vista la tua catena audio già esistente. Se non vuoi prendere vintage perchè preferisci il nuovo, io andrei (ma è questione di gusti) su un Gyrodec con braccio RB300 (il prezzo credo sia sui 1800 circa). Lì ci metti la DL103 e fine dei giochi (o inizio dei giochi, dipende da te =).

Mah, io non consiglio mai apparecchi analogici costosi a chi inizia: il setup di un giradischi non è plug'n'play (quasi) come quello di un lettore CD, e basta poco per far suonare in maniera pessima anche un ottimo piatto.
    Sconsiglio inoltre sempre l'usato, a meno che non si sia in grado di valutare eventuali problemi causati dall'usura sulle varie parti di un giradischi.
    Per questo motivo, meglio iniziare con giradischi a telaio rigido e poche regolazioni. Poi, con l'esperienza (e se il suono analogico piace) si potrà passare ad apparecchi più avanzati.
    Marlenio

C'è da considerare anche il software...mi pare di capire che iniziate da zero, cioè _senza alcun lp_ e, quindi, valutate bene i costi (visto che, contrariamente a 20 anni fa, un lp nuovo costa più di un cd) e la disponibilità di lp per il genere di musica che ascoltate.

Su eBay si trovano migliaia di dischi originali (non i pessimi nuovi remaster) a pochi euro. Basta non comprare nei negozi che vendono il vinile allo stesso prezzo dell'oro.
    Marlenio

innanzitutto..

grazie per le risposte

Come si e' capito siamo combattuti tra fare una grossa spesa subito o andare per gradi. Abbiamo deciso per la seconda , la mia unica paura e' che un Debut III Esprit anche con testina Denon DL160 non sia sufficiente per apprezzare la qualità del vinile.... come lo paragonero' agli ascolti effettuati con i Sacd ? Senza aprire lunghe diatribe (che ho letto e so' a memoria sul forum) vorrei solo capire se tale "base" e' sufficiente per apprezzare il vinile.

Seconda cosa : rispetto alla testina offerta in dotazione quanto guadagno con una Denon DL160?

Terza : io ho imparato ,leggendo il forum , che nel trittico del giradischi lo stadio Phono e' importante tanto quanto una testina (piu' o meno) il venditore a cui ci siamo rivolti ci ha detto che l'80% della qualità del giradischi la fa solo la testina.... mi sembra una baggianata.

a) E' un ottimo giradischi, che consiglio sempre per chi inizia: me ne sono passati tanti per le mani, e ne ho sempre apprezzato le caratteristiche sonore, l'austerità e la costruzione robusta e senza fronzoli inutili. Del resto parliamo di una versione Mark III, numerazione che non si raggiunge certo se il prodotto non è più che ottimo. Se unito ad una testina eccellente...

b) ...come la Denon DL160, viene fuori una accoppiata "best-buy" per meno di 500 euro. Se fai una ricerca nel forum, troverai una mia recensione di questa testina (eccola): molti altri forumer l'hanno acquistata, e nessuno è rimasto deluso. E' lineare, riposante, non colpisce immediatamente al primo ascolto ma si apprezza con il tempo. Ha una capacità di tracciamente eccellente. Ricordati solo di farla lavorare almeno ad 1.8 gr di appoggio e dalle una 50ina di ore di rodaggio prima di iniziare ad ascoltarla seriamente;

c) io personalmente preferisco sempre l'acquisto di uno pre-phono separato di qualità ottima e configurabile per ottenere il meglio. Diciamo che come percentuale testina/giradischi/pre-phono io darei 35%/30%/35%.

Un consiglio finale: se vuoi apprezzare la qualità del vinile, acquista su eBay qualche stampa della Original Master Recording (detta anche MOFI o MFSL). Sono strepitose e ti permettono di capire quali sono le potenzialità di questo supporto.
    Ultima modifica di Marlenio; 15-06-2010 alle 18:51
    Marlenio

grazie...

per le info spero piu' avanti di scrivere per cercare i siti dove acquistare ai prezzi migliori i vinili. Se tutto va bene sarà una sorpresa che faro' a mio marito!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •