|
|
Risultati da 46 a 60 di 81
Discussione: Altro che Colorimetro!!
-
04-08-2005, 15:05 #46
Perchè sì
Girmi ha scritto:Devo lavorare, leggere, telefonare, capire, fare una scansione, cercare di farmi capire, scrivere…è dura.Scusa le lacune
si è qui per chiaccherare fra amici (quasi tutti) .... mandi !!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
04-08-2005, 15:07 #47
Advanced Member
Re: Non ci siamo proprio.
Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.
Prima di postare una risposta "non documentata", prendi un cartoncino bello grande e colorato, tipo 30x40, e mettitelo di fronte a circa 20/25 cm.
Fissalo per una decina di secondi e poi toglilo di colpo.
Se il cartoncino è rosso vedrai tutto verde per un paio di secondi almeno, se è blu vedrai in giallo, se è verde vedrai in magenate e così via.
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta
-
04-08-2005, 15:15 #48
Re: Re: Non ci siamo proprio.
Michele Spinolo ha scritto:
mmm mi sa che hai ragione!
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta
mandi
Paolo
-
04-08-2005, 15:18 #49
Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
Mandi.---------qualcosa di nuovo sul fronte------
-
04-08-2005, 15:19 #50Microfast ha scritto:
Quando trovo qualcuno che vede le cose nel modo giusto sono contento, tipo quando insistevi a sostenere che dal flusso decodificato MPEG2 potevi riottenere esattamente quanto memorizzato su un dvd video, dicendo che sbagliavo a dire il contrario, ricordi ?
Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..."
Stefano.
P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
04-08-2005, 15:20 #51AlbertoPN ha scritto:
onestamente no .... ma non importa.
secondo te non lo ottieni ?
Spero tu stia scherzando
-
04-08-2005, 15:22 #52
Re: Non ci siamo proprio.
Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.
se la parete è rossa vuol dire che assorbe verde e blu... non il rosso... quella frequenza dello spettro luminoso la emette...
Comunque secondo me fate confusione, non si può confrontare un fattore quantitativo (colorimetria di riferimento) ed ogettivo con uno qualitativo soggettivo (percezione dei colori).
Io la interpreterei della serie: la colorimetria server, ma tanto se un vpr (esempio) ha una colorimetria perfetta poi nella mia stanza (o nella particolare situazione) il mio cervello riincasina le cose (il mio - quello vero - le devasta)
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-08-2005, 15:22 #53
Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
-
04-08-2005, 15:24 #54guz ha scritto:
Mandi.-
By
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
04-08-2005, 15:26 #55Stedel ha scritto:
Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!
By
Stefano
Ma poi si è ricreduta alla prima visione...
-
04-08-2005, 15:27 #56Stedel ha scritto:
Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!
Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...
Ciao
-
04-08-2005, 15:27 #57Stedel ha scritto:
E il il "Modo Giusto" guarda caso è sempre quello che tu ritieni giusto, o comuque "uniforme" a tuo modo di pensare...
Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..."
Stefano.
P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??
La storia del flusso e' un vecchio thread dove si parlava di HDCP.
Saluti
Marco
-
04-08-2005, 15:48 #58guz ha scritto:
Mandi.-
la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri ossia privi di onde riflesse. (è come se andassimo ad ascoltare i concerti in sale anecoiche)
Originariamente il Pj è tarato per lavorare in ambienti neri, poi è chiaro che in ambienti diversi è da risistemare tutto, se poi oscuri l'ambiente, in teoria dovrebbe bastare mettere il pj in default e tutto dovrebbe essere apposto.
Al contrario le tracce audio sono mixate in ambienti non anecoici, (ed è per questo che quando si parla di alta fedeltà in acustica ognuno ha il suo impianto di riferimento) la massima fedeltà dell'evento riprodotto non la ottieni ascoltando in cuffia, ma ricostruendo l'impianto e la stanza identica allo studio di mixaggio dove è stato realizzato il disco.
Se ci fosse una "forma della stanza convenzionale" cosa che BBC indica per i suoi mixaggisarebbe tutto più "facile" in campo audio.
Ilario.Ultima modifica di ango; 04-08-2005 alle 16:01
-
04-08-2005, 15:51 #59cobracalde ha scritto:
Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...
Ciao
Ma lo userebbe come userebbe la tua il crocifisso, anche se non me lo pianterebbe nel cuore
Ilario.
-
04-08-2005, 16:00 #60ango ha scritto:
la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri...
Inoltre anche il nero, come il bianco, non è "Assoluto".
All'arcadia di Melzo le pareti non sono nere ma grigio scuro (o sono io che le percepisco così ??? :P )
Ciao!
StrefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5