Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 81

Perchè sì

Girmi ha scritto:Devo lavorare, leggere, telefonare, capire, fare una scansione, cercare di farmi capire, scrivere…è dura.Scusa le lacune
    ma figurati .. scusa di cosa?

si è qui per chiaccherare fra amici (quasi tutti ) .... mandi !!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Non ci siamo proprio.

Girmi ha scritto:
    Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
    Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.

Prima di postare una risposta "non documentata", prendi un cartoncino bello grande e colorato, tipo 30x40, e mettitelo di fronte a circa 20/25 cm.
    Fissalo per una decina di secondi e poi toglilo di colpo.
    Se il cartoncino è rosso vedrai tutto verde per un paio di secondi almeno, se è blu vedrai in giallo, se è verde vedrai in magenate e così via.
    mmm mi sa che hai ragione!
    Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta

Re: Re: Non ci siamo proprio.

Michele Spinolo ha scritto:
    mmm mi sa che hai ragione!
    Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta
    C'era un giochino su un Focus dove avevi un'immagine scorretta (carente di colori), tu dovevi guardare una parte della rivista dove c'erano dei colori (non chiedetemi se complentari o cosa) per 30" e poi riguardavi l'immagine e la vedevi perfetta. Ricordi Alberto a casa mia?
    mandi
    Paolo

Un piccolo contributo, riferendomi alla dark room citata da Michele Spinolo:
    Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
    Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
    Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
    Mandi.-
    --------qualcosa di nuovo sul fronte------

Microfast ha scritto:
    Quando trovo qualcuno che vede le cose nel modo giusto sono contento, tipo quando insistevi a sostenere che dal flusso decodificato MPEG2 potevi riottenere esattamente quanto memorizzato su un dvd video, dicendo che sbagliavo a dire il contrario, ricordi ?
    E il il "Modo Giusto" guarda caso è sempre quello che tu ritieni giusto, o comuque "uniforme" a tuo modo di pensare...

Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..."

Stefano.

P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

AlbertoPN ha scritto:
    onestamente no .... ma non importa.

secondo te non lo ottieni ?
    Alberto, dopo il papirone che hai scritto per DVHT mi fai queste domande ?

Spero tu stia scherzando

Re: Non ci siamo proprio.

Girmi ha scritto:
    Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
    Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.
    ? in che senso non emettono luce ?

se la parete è rossa vuol dire che assorbe verde e blu... non il rosso... quella frequenza dello spettro luminoso la emette...

Comunque secondo me fate confusione , non si può confrontare un fattore quantitativo (colorimetria di riferimento) ed ogettivo con uno qualitativo soggettivo (percezione dei colori).

Io la interpreterei della serie: la colorimetria server, ma tanto se un vpr (esempio) ha una colorimetria perfetta poi nella mia stanza (o nella particolare situazione) il mio cervello riincasina le cose (il mio - quello vero - le devasta )
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Da qualche settimana ho dipinto la saletta cinema completamente di nero opaco... risultato?
    Livello di contrasto aumentato, luminosità aumentata, definizione aumentata, colorimetria TUTTO DA RIFARE...
    Premetto che prima dell'intervento, dando le spalle allo schermo, la mia maglietta si illuminava di luce riflessa proveniente dalle pareti laterali e posteriore... immaginatevi cosa ritornava sullo schermo!!!
    Mandi.-

guz ha scritto:
    Mandi.-
    Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!

By

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Stedel ha scritto:
    Beato te...quando l'ho proposto alla mia compagna ha tirato fuori un Crocefisso e ha gridato "SATANA ESCI DA QUESTO CORPO!!!

By

Stefano
    Più o meno la stessa storia...
    Ma poi si è ricreduta alla prima visione...
    Mandi.-

Stedel ha scritto:

Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...

Ciao

Stedel ha scritto:
    E il il "Modo Giusto" guarda caso è sempre quello che tu ritieni giusto, o comuque "uniforme" a tuo modo di pensare...

Per cui, analogamente, il Rosso che tu percepisci è il Rosso "Giusto" ... gli altri sono "Rossi Relativi..."

Stefano.

P.S: com'è stà storia del flusso MPEG 2 decodificato??
    Credimi, a volte basta il buon senso, poi come sempre puoi dimostrarmi il contrario e se ci riesci saggiamente cambio idea

La storia del flusso e' un vecchio thread dove si parlava di HDCP.

Saluti
    Marco

guz ha scritto:
    Mandi.-
    E' come per la musica, le onde riflesse "sporcano" l'evento originalmente prodotto, dipingere di nero una stanza equivale a mettersi le cuffie

la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri ossia privi di onde riflesse. (è come se andassimo ad ascoltare i concerti in sale anecoiche)

Originariamente il Pj è tarato per lavorare in ambienti neri, poi è chiaro che in ambienti diversi è da risistemare tutto, se poi oscuri l'ambiente, in teoria dovrebbe bastare mettere il pj in default e tutto dovrebbe essere apposto.

Al contrario le tracce audio sono mixate in ambienti non anecoici, (ed è per questo che quando si parla di alta fedeltà in acustica ognuno ha il suo impianto di riferimento) la massima fedeltà dell'evento riprodotto non la ottieni ascoltando in cuffia, ma ricostruendo l'impianto e la stanza identica allo studio di mixaggio dove è stato realizzato il disco.

Se ci fosse una "forma della stanza convenzionale" cosa che BBC indica per i suoi mixaggi sarebbe tutto più "facile" in campo audio.

Ilario.
    Ultima modifica di ango; 04-08-2005 alle 16:01

cobracalde ha scritto:

Io non lo propongo neanche... altrimenti il crocefisso, d'argento, me lo troverei piantato nel cuore...

Ciao
    La mia usa il mattarello.....

Ma lo userebbe come userebbe la tua il crocifisso, anche se non me lo pianterebbe nel cuore

Ilario.

ango ha scritto:

la differenza importante è che il contenuto di un DVD viene riprodotto come e stato pensato dal regista, ossia in modo corretto, quando la stanza è nera, perchè come giustamente spiegato dal Michele i film vengono proiettati in stanze nere, per cui la massima fedeltà dell'evento riprodotto la si ottiene solamente in presenza di ambienti neri...

Ma comunque, per il discorso fatto precedentemente, Regista e Direttore della fotografia avranno una percezione dei colori differente dalla tua....

Inoltre anche il nero, come il bianco, non è "Assoluto".
    All'arcadia di Melzo le pareti non sono nere ma grigio scuro (o sono io che le percepisco così ??? :P )

Ciao!

Strefano

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •