Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 80
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da micas56
    mi sembra che qualche anno fa sia successa una cosa simile con analoghi risultati
    Non mi sembra, c'è stato un avvicendamento naturale, per i motivi più svariati di "personale", diluito nel tempo.
    tutti ci mettessero una pietra sopra
    Oltre che a chi, a cosa si dovrebbe mettere una pietra sopra?

Non è comunque vero che i Mod si limitassero a compiti d'istituto, pur non frequentando certe Sezioni, per mancanza di interesse circa gli argomenti trattati, mi ricordo di aver visto moltissimi interventi di Obiwan, di Nemo, di Iaiopasg, di MDL, per citare i primi nomi che mi vengono in mente.

Che ci sia un ricambio tra gli iscritti, tutti quanti, è fisiologico, avviene un po' in ogni campo, che poi il tipo di iscritto sia cambiato nel corso degli anni è innegabile, il livello medio si è sicuramente abbassato, poichè moltissimi si iscrivono solo per avere qualche consiglio su quale TV acquistare, ottenutili smettono di frequentare, prontamente rimpiazzati da altri e l'argomento più gettonato è: "ma legge gli mkv?".

Non ci sono soluzioni semplici, se non far diventare questo Forum come alcuni, elitari (o pseudo tali) in cui si guarda il nuovo iscritto con la puzza sotto il naso oppure dove si banna se si esprimono opinioni diverse dal guretto locale.

Sta agli iscritti cercare di migliorare o tenere alto il livello del Forum, creando discussioni di buon livello o partecipando attivamente a quelle già esistenti.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 29-04-2011 alle 01:26
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Sta agli iscritti cercare di migliorare o tenere alto il livello del Forum, creando discussioni di buon livello o partecipando attivamente a quelle già esistenti.

Ciao
    che poi è lo spirito del forum stesso...
    per quanto mi riguarda, un asbirciata la dò quasi ogni giorno, ben volentieri, purtroppo per mancanza di tempo non riesco a scrivere (scrivere cose sensate richiede tempo e documentazione, nonchè cultura in materia) ma è evidente che il livello sia calato per colpa di due indivudui, il parassita ed il guru, ossia 2 soggetti che nulla hanno a che fare con la passione e quindi assolutamente deleterei per il forum, la mia soluzione? 1 sola risposta secca e concisa al primo ed un ridimensionamento del secondo, per questo ci vorrà molto tempo e quindi molti post in cui un ipotetico parassita potrà leggere, imparare ed appassionarsi per entrare nell'ingranaggio di simbiosi del forum...
    ciao ale!

Ciao

Sottoscrivo in pieno.
    Bravo Nordata

Come non condividere quello che dice Nordata.
    Però mi permetto di aggiungere che in un forum come questo con migliaia di iscritti di cui almeno alcune centinaia abbastanza attivi, è fondamentale l'apporto dei mod per tenere sotto controllo non solo i vari flames (che poi di per se non sono così dannosi) quanto i numerosi neo iscritti che postano le stesse identiche domande decine di volte trovando altri, un "po' meno" neo iscritti che puntualmente gli rispondono le stesse identiche cose... Come pretendere correttezza e rispetto delle regole da chi si è iscritto il giorno prima? Non si tratta di diventare un forum elitario, ma nemmeno una porcilaia dove chiunque chiede qualunque scemenza perchè fa troppa fatica ad andarsela a cercare su internet (figuriamoci poi se deve leggersi qualche pagina di thread...). Temo purtroppo che si stia andando in questa direzione, e quando un forum tecnico diventa la suddetta porcilaia il risultato è che finisce per perdere completamente di credibilità. Ovviamente mi auguro di sbagliare, e altrettanto ovviamente non intendevo criticare l'operato dei mod superstiti: semplicemente sono rimasti in pochi.
    "FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO..." Ratman °o°

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Carissimo Nihil, che devo dirti, hai perfettamente ragione.

Detto questo, però, mi viene spontanea la domanda: "Pertanto, cosa proponi?" che non è una polemica, ma il chiedere veramente un consiglio.

Non credi che non se ne sia già parlato (e da tempo, tra di noi e con i vecchi colleghi) ?

Purtroppo non si è trovata una soluzione, se il Forum deve essere di massa la cosa porta con sè iscritti che sono interessati a vari aspetti dell'AV, che vogliono imparare e che contribuiscono anche solo con domande intelligenti alla crescita del Forum poi, una volta "imparati" sono loro che aiutano i novizi contribuendo a loro volta, ma porta con sè anche moltissimi con solo un interesse particolare e limitato nel tempo (cosa perfettamente legittima), oppure, purtroppo, porta i fan boy della peggior specie, che si sentono investiti di qualche crociata contro gli eretici di turno o quelli che un neologismo definisce bimbom....

Se il Forum deve diventare elitario andrebbe ristrutturato dalle fondamenta, eliminando tantissime Sezioni, ovvero tutte quelle del genere "consigli per gli acquisti" (è meglio il TV Pinco o il TV Pallo, quale legge meglio gli MKV?) e lasciare solo quelle squisitamente tecniche, vigilando attentamente.

La cosa non sarebbe semplice. comporterebbe uno stravolgimento del Forum che, personalmente, non mi troverebbe d'accordo, ho visto troppi forum in cui si discute solo del sesso degli Angeli con discussioni interminabili, piene di nulla ed aria fritta, con i soliti che se la cantano e se la suonano (forse, meglio: che se la "vantano").

Una via di mezzo, forse, ma siamo poi alle solite, è l'iscritto che ha in mano il pallino.

In ogni caso sarebbero decisioni che spettano all'Amministratore/Editore.

Sorvegliare meglio le Discussioni? Certamente, cerchiamo di fare il possibile, ma in questo dovrebbero essere di aiuto anche gli iscritti, e,come tu stesso hai fatto notare, ci sono invece quelli che favoriscono un certo tipo di comportamento.

Nominare nuovi Moderatori? Non è semplice e, francamente, non vediamo molti papabili (e non solo da ora); ti assicuro anche che, contrariamente a quanto qualcuno crede, non è un lavoro divertente, anzi (tutti quelli che lo sono diventati, dopo poco hanno esclamato: "Urka! (il termine esatto non lo posso riportare ), non credevo che fosse così!).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-05-2011 alle 23:23
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nihil
    ... è fondamentale l'apporto dei mod per tenere sotto controllo non solo i vari flames (che poi di per se non sono così dannosi) quanto i numerosi neo iscritti che postano le stesse identiche domande decine di volte trovando altri, un "po' meno" neo iscritti che puntualmente gli rispondono le stesse identiche cose... Come pretendere correttezza e rispetto delle regole da chi si è iscritto il giorno prima? Non si tratta di diventare un forum elitario, ma nemmeno una porcilaia dove chiunque chiede qualunque scemenza perchè fa troppa fatica ad andarsela a cercare su internet (figuriamoci poi se deve leggersi qualche pagina di thread...). ...non intendevo criticare l'operato dei mod superstiti: semplicemente sono rimasti in pochi.
    Concordo su tutto.
    Proposta per ripulire un po' il forum:
    bannare di brutto i consigli per gli acquisti;
    essere più elastici sugli OT (molti di questi sono "naturali" nella discussione);
    e magari inserire un correttore ortografico e grammaticale per il povero vecchio Italiano.
    Certo sarebbe meno frequentato, ma acquisterebbe nuova vivacità...
    IMHO!
    P.S.
    Ritornando al titolo del thread: non è che altrove va meglio. Leggo spesso AVS Forum, pagine e pagine e pagine di aria fritta.
    Non è che proprio il "forum" come strumento di conoscenza e comunicazione sta diventando inutile e obsoleto?
    retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.

a dire il vero le sezioni "consigli per gli acquisti" sono state istituite proprio per concentrare una buona percentuale di discussioni che prima andavano ad inquinare i thread ufficiali e quindi ad evitare ai moderatori un lavoro di pulizia gravoso.
    gli OT (quelli sani che non eccedono), mi sembra che in questi ultimi tempi siano tollerati.
    il forum è un luogo di discussione virtuale dove lo scambio di opinioni e pareri rappresenta l'evoluzione della "piazza". in pratica cambia il modo, la forma ma non i contenuti. non mi sembra soffra di obsolescenza

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    in pratica cambia il modo, la forma ma non i contenuti.
    Non sono completamente d'accordo Ale ..... sono cambiati anche i contenuti, non sempre "in meglio".
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

intendo dire che in piazza si parla anche della propria passione con gli amici come se ne può parlare in un forum, ovviamente cambiano i modi

da neo iscritto dico che intervengo poco perchè ci sono troppe regole... il forum è troppo rigido... le gente scappa. se a voi va bene così auguri...

Questa è bellissima...

Forum troppo rigido, troppe regole?? Allora facciamo così, non guidare la macchina, perchè il codice della strada ha troppe regole. Non rispettare la legge, perchè è troppo rigida.

La gente scappa? Se non rispetta un semplice regolamento atto a rendere questo forum uno dei migliori forum d'Italia su questo argomento, non c'è bisogno che scappi...ci pensiamo noi.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Detto questo, però, mi viene spontanea la domanda: "Pertanto, cosa proponi?"
    Sono convinto che siano discorsi ampiamente affrontati dagli "addetti ai lavori" e sono anche convinto del fatto che non si tratti di una soluzione semplice o immediata. Forse però consentire (?) ad un forum così importante numericamente parlando di perdere in un colpo 9 moderatori non è stata una scelta lungimirante (premesso che non ne conosco le ragioni e che comunque si è sicuramente trattato di una scelta legittima).

Come detto da altri, il problema non è il semplice saltuario OT oppure il sano cazzeggio ma è il permettere che, dopo aver ristrutturato il forum con sezioni sempre più tecniche e specifiche con tanto di accesso consentito ai soli possessori, non si sia vigilato con la clava in mano pronti a colpire duramente il primo furbo di turno che chiede comparazioni tra prodotti o informazioni sui prezzi o il "riassunto delle puntate precedenti". Ci sono thread cui ho partecipato da possessore che sono diventati di 241 pagine e oltre 3600 posts!!! Ma quanti possessori ci sono di 'sto benedetto tv?! E soprattutto: quante volte sono state fatte le stesse identiche stupide domande? Altro caso, sempre thread per possessori cui ha partecipato anche Obi: due forumers contemporaneamente uno a chiedere consigli PRIMA di FORSE acquistare il prodotto in questione, l'altro a chiedere consulenze sull'utilizzo di software (collegato a quel prodotto) praticamente senza essersi prima degnato di fare un paio di prove... Un thread tecnico tale è e tale resta se è di facile consultazione per tutti e se contiene dati tecnici e soluzioni a vari problemi riscontrati; se diventa un estratto della Divina Commedia è semplicemente inutile. La soluzione? Più moderatori o meno sezioni. Non è facile trovare mod anche perchè trattasi di impegno infernale (ne sono più che certo e sarei il primo a non essere disponibile)? Benissimo, allora come prima cosa evitiamo che ci sfugga dalle mani la maggior parte di quelli che già abbiamo.

Mi permetto, senza vena polemica alcuna, di ricordare a tutti che il moderatore di una discussione non è (solo) il cane da guardia pronto a bastonarti alla prima violazione regolamentare, ma è la persona che dovrebbe mantenere la discussione all'interno dei confini tracciati dal titolo, dalla sezione in cui è postata e dal regolamento specifico con interventi ad hoc; ciò significa che una qualunque discussione generica ha di per se ben poco bisogno di un controllo assiduo, non patendo più di tanto eventuali OT, al contrario ovviamente di una discussione tecnica. La ristrutturazione del forum che reputo concettualmente ottima ha, imho, mancato sotto questo punto di vista.

In chiusura voglio chiarire che non si tratta di critiche ai mod rimasti, Nordata in primis di cui ho in più di un'occasione potuto apprezzare gli interventi sia come appassionato che come boia , ma solo di un tentativo di risvegliare l'attenzione di chi di dovere su problemi che da semplice utente mi trovo a malincuore ad affrontare.
    Grazie

ps: è logico che qualora ci si trovasse di fronte a forumers civili, educati e rispettosi del regolamento quanto sopra sarebbe semplicemente una dissertazione filosofica slegata dalla realtà...

Aggiungo ancora, dopo aver riletto l'intervento di Nordata, che ovviamente il pallino è in mano agli iscritti ma pochi (?) volenterosi di fronte alla massa (soprattuto dei neo iscritti) possono ben poco, soprattutto perchè non supportati dalla "divisa": un qualunque mio intervento per mantenere la discussione in ambiti logici viene normalmente preso come il classico post del rompiballeprimodellaclasse, con l'unica conseguenza di essere semplicemente ignorato (quando non redarguito dal genio di turno). Ovviamente dato che non amo sentirmi un intruso a casa mia (scusate ma dopo quasi 4 anni di frequentazione mi piace pensarla così ), spesso lascio perdere e vado a leggere altro.

@Nihil

Il succo è quindi che vorresti un po più di controllo, meno OT e discussioni tecniche costruttive.
    Legittimo sicuramente, ma dato che i mod non abbondano, se vuoi un maggiore controllo nei thread ove partecipi esiste anche il tasto riguardante la segnalazione.

Io sono un gran delatore e me ne vanto con perversione , nessuno è perfetto (peggio di me ci sono i moderatori )

Nordata in primis di cui ho in più di un'occasione potuto apprezzare gli interventi sia come appassionato che come boia
    Sono interessato alla seconda situazione lo hai provato in quella veste prima persona o da spettatore ... la mannaia è tagliente o zac e non si sente nulla

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Per fortuna solo da spettatore, per ora...

Anche io ho usato il famoso tasto in più di un'occasione ma siamo sempre allo stesso punto: se lo usassimo tutti per segnalare (imho giustamente) non solo OT o flames come da regolamento ma anche semplici "idiozie" i pochi mod si troverebbero comunque sommersi di lavoro.
    Ciao

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •