|
|
Risultati da 1 a 15 di 83
Discussione: AV FORUM: regolamento
-
08-04-2004, 08:59 #1
AV forum: regolamento
Ieri mattina, alle sei in punto, ho iniziato un lungo viaggio per lavoro in macchina per raggiungere prima Milano - dove avevo due appuntamenti - per arrivare finalmente a Luino, dove ha sede Hardware Upgrade e da dove sto scrivendo proprio in questo momento.
Molte persone mi hanno criticato - anche giustamente - perché sembrava che l'Amministratore se ne fregasse altamente di quello che succedeva.
Ora spiegatemi cosa avrei dovuto fare, in macchina quasi tutto il giorno...
In ogni modo, anche se un moderatore commettesse degli errori, ho cercato di spiegare più volte che discutere in pubblico delle varie vicende non porta quasi mai ad una soluzione rapida e soddisfacente per tutte le parti.
Qualche esempio? Forza: ultimamente ce ne sono davvero tanti.
Mi rendo conto che è sempre molto difficile per qualcuno cercare di "aiutarmi". Molto meglio sparare a zero. Distruggere. Disintegrare.
Il perché, un giorno che ci incontreremo faccia a faccia, mi piacerebbe veramente saperlo.
Ora secondo voi cosa si dovrebbe fare?
Dovrei passare la giornata a rispondere ad ognuno, punto per punto, mentre la "rivolta monta"?
Oppure potrei chiedere a tutti di avere un po' di pazienza?
Non avevo certo in mente un forum che fosse uno "stato di polizia". Come in vece crede qualcuno.
Certo è che soltanto con una moderazione severa si riescono a controllare gli utenti più giovani. Quelli nuovi che magari arrivano da altre realtà e che non conoscono per niente la politica del forum.
Quello che invece è successo la scorsa settimana, quello che è successo ieri, è accaduto soltanto tra gli iscritti storici del forum. Non tra gli utenti più giovani.
E questo deve far riflettere tutti. Non soltanto me.
In questa mattina sto ancora rileggendo tutti i messaggi che sono stati scritti. Dal primo OT con l'ironia (non gradita) sulla scomparsa di peppe in poi. E non è davvero un bel leggere... :-(
Ieri, avvisato dell'accaduto, ho chiamato subito Peppe per dirgli che lo avrei richiamato con più calma in sertata. Ma aveva già capito la situazione... Cosa dovevo fare? Dovevo chiamare tutti? Ma proprio tutti per pregarli di avere pazienza?
Sembra un po' la stessa cosa che successe tempo fa tra me e VINICIUS. Qualche messaggio su AVforum è ancora visibile.
In quell'occasione, a tanta incomprensione si aggiunse anche - ovviamente - il "lavoro" degli amici di Raffaele. Probabilmente avrei fatto lo stesso. Anch'io avrei difeso un amico dalle presunte "ire" di un amministratore o di un moderatore di un forum.
Con il tempo - e la pazienza - il chiarimento è stato totale. Volarono parole molto grosse a dire la verità, soprattutto in privato. Più da me verso Raffaele che il contrario ;-)
Ma in privato. Senza che nessun'altro potesse intervenire e "disturbare" la relazione.
Ora sta succedendo qualcosa di simile. Per un malinteso, una battuta male interpretata, una reazione forse esagerata, è degenerata nell'ennesima crociata contro il moderatore, contro il forum e contro le persone.
Probabilmente Gianni ha esagerato nel bannare peppemar per quel "cattivissimo gusto".
Se ci sono stati degli errori - perché degli errori sono stati commessi, da me per primo - sarebbe il caso che chiarissimo una volta per tutte come risolvere la situazione. Ammesso che tutti vogliamo risolverla. Per quanto mi riguarda la risposta è si.
Ed ho aperto questo thread in cui io stesso, da solo, sono disposto al dialogo.
Ma abbiate un po' di pietà: stamattina ho una lunga sessione di lavoro qui a Luino. Tra le altre cose discuteremo anche il futuro di AVforum poiché è proprio Hardware Upgrade che fornisce gli strumenti di amministrazione, lo spazio e la banda. Ma tutto questo ha un costo...
Quindi credo potrò rispondere soltanto stanotte, quando sarò di nuovo a casa, davanti ad un PC.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-04-2004, 09:01 #2
P.S.
In questo thread vi prego di non chiamare in causa gli altri moderatori. Sarò io, e soltanto io l'interlocutore.
Emidio
-
08-04-2004, 09:09 #3
P.P.S.
peppemar è stato ovviamente riammesso.
Assieme a lui ho reinserito anche igor e VINICIUS così, invece che parlare in privato, stavolta - in via eccezzionale - discuteremo in pubblico, proprio come vogliono loro.
Emidio
-
08-04-2004, 09:20 #4
Ciao Emidio,
anzitutto volevo esprimerti i miei più sentiti ringraziamenti per quello che hai scritto con molto buon senso e moderazione.
Sono convinto che tutti i problemi si risolveranno perchè, comunque se ne dica, penso che qui esiste una comunità ben più unita di quanto i vari litigi possano fare apparire.
Detto questo, è però difficile sviluppare il discorso senza tirare in causa gli altri moderatori, non credi ?
Poichè hai, giustamente, chiuso il mio thread cercherò qui di esprimere il mio pensiero in maniera schietta a costo anche di andare contro qualcuno ma, ti prego di credermi, non per partito preso ma alla luce dei fatti riscontrati.
E' chiaro che nessuno toglie merito all'azione tua e dei moderatori per quanto riguarda la perdita di tempo (o di denaro) per seguire le vicissitudini di avforum, tempo sottratto alla quotidianità del lavoro.
Però ti invito a riflettere su un fatto, un bravissimo tecnico, una persona preparata e competente può essere un grandissimo moderatore come può anche non esserlo.
Questo fatto credo sia nella natura umana perchè ogni persona, in oggettive situazioni difficili, può reagire in maniera completamente diversa.
Ci sono moderatori di cui non si ricorda neanche il nome per quanto poco si fanno notare, ma sono ben presenti quando esiste qualche problema "serio" da risolvere...questo cosa vuol dire ?
Che operano nel modo giusto controllando in silenzio e operano solo quando lo ritengono necessario.
Altri per loro natura sono molto più "rigidi", salvo poi non operare la propria rigidità in maniera equa tra i diversi member del forum.
E non parlo di differenza tra junior e senior ma anche tra i vari senior.
Quindi secondo me, a parte risolvere i problemi, ti invito a riflettere sulla possibilità di utilizzare moderatori diversi per le varie board e che i moderatori abbiano poteri solamente per quello di loro competenza.
Il moderatore della sezione "off topic" dovrebbe avere caratteristiche di "sopportazione" sicuramente superiori di quanto può averne il moderatore della sezione "CinemaCinema".
Nella struttura attuale, invece, tutti possono fare tutto e poi è difficile rimediare ad eventuali errori.
La rigidità non serve a nessuno quindi cerchiamo di applicare le regole stroncando sul nascere contenuti veramente offensivi e non applichiamoci ad altre str****, siamo persone di una certà età e non ragazzini che litigano su chi si deve "scusare" per ultimo.
Ciao e buon lavoro
Renato
-
08-04-2004, 09:30 #5
ciao Emidio
ti posto il mio modesto commento di forumiano recente, e di persona super partes non coinvolta nella baruffa del "pesce".
ogni Forum ha delle regole che devono essere osservate.
ogni Forum ha dei moderatori ed un Admin.
ma solo su questo Forum chi posta ha il timore di essere "bannato" per cose di cui nemmeno lui sa bene.
mi è capitato più volte di leggere messaggi con commenti tipo "speriamo adesso di non essere bannato", oppure "non vorrei andare OT altrimenti mi bannano", scritti con toni più o meno apprensivi, ma dai quali traspare un certo clima di, esageriamo, "terrore" da regime totalitario.
se, come dici, non è tua intenzione instaurare un regime di polizia sarebbe opportuno che anche chi ti aiuta ne fosse a conoscenza.
questa è la sensazione che io ho, non ti riporto nè frasi nè commenti come esempio, perchè cmq fuori dal loro contesto o thread significherebbero ben poco.
ciao e auguri (di Buona Pasqua e di Buona Gestione)
Alessandro
-
08-04-2004, 09:45 #6
-
08-04-2004, 09:53 #7
Re: AV forum: regolamento
Emidio Frattaroli ha scritto:
Probabilmente Gianni ha esagerato nel bannare peppemar per quel "cattivissimo gusto".
Se ci sono stati degli errori - perché degli errori sono stati commessi, da me per primo - sarebbe il caso che chiarissimo una volta per tutte come risolvere la situazione. Ammesso che tutti vogliamo risolverla. Per quanto mi riguarda la risposta è si.
Ed ho aperto questo thread in cui io stesso, da solo, sono disposto al dialogo.
Ma abbiate un po' di pietà: stamattina ho una lunga sessione di lavoro qui a Luino. Tra le altre cose discuteremo anche il futuro di AVforum poiché è proprio Hardware Upgrade che fornisce gli strumenti di amministrazione, lo spazio e la banda. Ma tutto questo ha un costo...
Quindi credo potrò rispondere soltanto stanotte, quando sarò di nuovo a casa, davanti ad un PC.
Emidio
A te cosa dovrei dirti ??, che sei sempre corretto e disponibile ??, non ho bisogno di questo spazio per dirlo.
La cosa e' degenerata per una sciocchezza, ed io ho inviato diverse mp al moderatore che da alcuni giorni continuava a pretendere delle scuse assurde !!!, gli ho anche anticipato cosa sarebbe successo se lui avesse messo in opera il suo progetto di bannarmi, ti diro' di piu' gli ho anche fatto telefonare da un suo carissimo amico, per cercare di mettere a posto la cosa senza ulteriori aggravi, ed ho messo a conoscenza della cosa Peter per tentare di pacificare gli animi ... niente, nessuna risposta, solo un assurdo conto alla rovescia con titolo "scuse" e poi " Ultimo avviso " ( sono pm , penso che li puoi leggere se non lo hai fatto, in ogni caso ho le copie e sono a disposizione ).
In ogni caso per me non e' successo nulla, non pretendo scuse o altro, dico solo che la cosa era evitabilissima ,solo se affrontata con uno spirito piu' sereno, io qui, voglio trovare amici, non devo avere paura di scrivere, e non devo per forza di cose revisionare i punti e le virgole dei miei mess. per paura che qualcuno si possa offendere.
Per quanto riguarda i costi della gestione del forum, non penso che siano un problema , io sono il primo disposto a contribuire per il mantenimento e la crescita di questo splendido forum.
Ciao
PeppeUltima modifica di peppemar; 08-04-2004 alle 10:08
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
08-04-2004, 10:49 #8
tanto rumore per nulla
Personalmente penso che si sia fatto e si stia facendo tanto rumore per nulla .
Era inevitabile che prima o poi esasperati dal suo stuzzicare l'amministratore o i moderatori bannassero temporaneamente Peppe.
Il fatto che lui abbia mantenuto volutamente un atteggiamento poco conciliante, spesso provocatorio al limite del regolamente e tendente all'esasperamento altrui, per forza di cose ha portato alla goccia che fa trabbocare il vaso.
Ma sinceramente lo sappiamo tutti che prima o poi sarebbe successo. Come sappiamo tutti che dopo un chiarimento verrà riammesso, e che magari per un pò di tempo cercherà di contenere la sua vena provocatoria.
Se ci sono state offese o comportamenti non ortodossi in Pm verso un moderatore da parte di un senior member (pure un top 15) sono gravi e meritano un approfondimento e chiarimento. Del resto la partecipazione a questo forum non è un diritto ma una concessione.
Vinicius non si smentisce mai quale salvatore dell'amico Peppe, ciò non può che fargli onore per lo spirito cameratistico che lo lega a Peppe, ma bisogna capire che tali comportamenti portano a far gonfiare inutilmente la faccenda.
Ma io dico, secondo Voi Peppe non sà difendersi da solo? Non è in grado di trovare un chiarimento con Emidio ed i moderatori?
Ha bisogno secondo voi che si butti benzina sul fuoco per essere riammesso e trovare il giusto chiarimento?
E poi se anche fosse che Emidio non lo riammettesse per puro spirito Dittatoriale ( il forum è mioooooo e tu non mi piaci ) pensate che Peppe si metterebbe a piangere pregando Emidio di riammetterlo o piuttosto non vorrebbe averci + niente a che fare?
Insomma ficcatevi in testa che il forum è uno strumento concessoci e che per poterlo utilizzare bisogna sottostare a regole scritte e non, tra queste c'è il fatto che non è salutare provocare, stuzzicare ed offendere l'altrui persona, specialmente se è un Amministratore/Moderatore.
-
08-04-2004, 11:12 #9
Re: tanto rumore per nulla
lorenzo419 ha scritto:
Era inevitabile che prima o poi esasperati dal suo stuzzicare l'amministratore o i moderatori bannassero temporaneamente Peppe.
Il fatto che lui abbia mantenuto volutamente un atteggiamento poco conciliante, spesso provocatorio al limite del regolamente e tendente all'esasperamento altrui, per forza di cose ha portato alla goccia che fa trabbocare il vaso.
Ma sinceramente lo sappiamo tutti che prima o poi sarebbe successo. Come sappiamo tutti che dopo un chiarimento verrà riammesso, e che magari per un pò di tempo cercherà di contenere la sua vena provocatoria.
Se ci sono state offese o comportamenti non ortodossi in Pm verso un moderatore da parte di un senior member (pure un top 15) sono gravi e meritano un approfondimento e chiarimento. Del resto la partecipazione a questo forum non è un diritto ma una concessione.
Stavo scrivendo un mess. per ribattere alle tue accuse infondate, ma non e' il caso !!
Stai pur certo che se le cose stavano come dici tu io non sarei qui' a scrivere.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
08-04-2004, 11:14 #10renea ha scritto:
... ti invito a riflettere sulla possibilità di utilizzare moderatori diversi per le varie board e che i moderatori abbiano poteri solamente per quello di loro competenza.
Il moderatore della sezione "off topic" dovrebbe avere caratteristiche di "sopportazione" sicuramente superiori di quanto può averne il moderatore della sezione "CinemaCinema"...
stazzatleta ha scritto:
... ma solo su questo Forum chi posta ha il timore di essere "bannato" per cose di cui nemmeno lui sa bene.
... se, come dici, non è tua intenzione instaurare un regime di polizia sarebbe opportuno che anche chi ti aiuta ne fosse a conoscenza...
E comunque sono ancora convinto che un po' di "durezza" nell'applicazione del regolamento sia comunque necessaria, soprattutto per difendersi dai vari "disturbatori" che sempre ci saranno.
Quello che non va, ancora oggi, è che le incomprensioni, le baruffe, scoppiano sempre più spesso tra i member storici del forum.
L'ultimo esempio è quello di Peppe.
D'accordo che il ban era probabilmente esagerato.
Ma l'apertura dei vari thread di contestazione secondo me è sempre e comunque da evitare.
Ma ancora una volta non è stato fatto.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-04-2004, 11:15 #11
Re: Re: tanto rumore per nulla
peppemar ha scritto:
Scusami Lorenzo ma come ti permetti di tirare queste conclusioni , se non sei a conoscenza dei fatti...
Emidio
P.S.
OT. Ora sono in partenza da Luino per Roma, con piccola sosta per una pranzo nell'Astigiano...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
08-04-2004, 11:19 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Prato
- Messaggi
- 2.732
Re: tanto rumore per nulla
lorenzo419 ha scritto:
Personalmente penso che si sia fatto e si stia facendo tanto rumore per nulla .
Era inevitabile che prima o poi esasperati dal suo stuzzicare l'amministratore o i moderatori bannassero temporaneamente Peppe.
Il fatto che lui abbia mantenuto volutamente un atteggiamento poco conciliante, spesso provocatorio al limite del regolamente e tendente all'esasperamento altrui, per forza di cose ha portato alla goccia che fa trabbocare il vaso.
Ma sinceramente lo sappiamo tutti che prima o poi sarebbe successo. Come sappiamo tutti che dopo un chiarimento verrà riammesso, e che magari per un pò di tempo cercherà di contenere la sua vena provocatoria.
Se ci sono state offese o comportamenti non ortodossi in Pm verso un moderatore da parte di un senior member (pure un top 15) sono gravi e meritano un approfondimento e chiarimento. Del resto la partecipazione a questo forum non è un diritto ma una concessione.
Vinicius non si smentisce mai quale salvatore dell'amico Peppe, ciò non può che fargli onore per lo spirito cameratistico che lo lega a Peppe, ma bisogna capire che tali comportamenti portano a far gonfiare inutilmente la faccenda.
Ma io dico, secondo Voi Peppe non sà difendersi da solo? Non è in grado di trovare un chiarimento con Emidio ed i moderatori?
Ha bisogno secondo voi che si butti benzina sul fuoco per essere riammesso e trovare il giusto chiarimento?
E poi se anche fosse che Emidio non lo riammettesse per puro spirito Dittatoriale ( il forum è mioooooo e tu non mi piaci ) pensate che Peppe si metterebbe a piangere pregando Emidio di riammetterlo o piuttosto non vorrebbe averci + niente a che fare?
Insomma ficcatevi in testa che il forum è uno strumento concessoci e che per poterlo utilizzare bisogna sottostare a regole scritte e non, tra queste c'è il fatto che non è salutare provocare, stuzzicare ed offendere l'altrui persona, specialmente se è un Amministratore/Moderatore.
penso che non interessi a molti quanto spendete, è ovvio che ci siano spese e che qualcuno le sostenga ma non dovete venire qua a rinfacciarcele costantemente, così come non dovreste rinfacciarci che spendete tempo per moderare il forum (io quando non ho avuto più tempo per moderare ho rimesso il mio mandato e di certo non sono andato a dire in giro che il tempo qua e il tempo la ecc.ecc.), la moderazione deve essere anche un piacere e non solo un dovere!Emidio non si deve avere paura di dire ai propri incaricati che forse dovrebbero comportarsi in maniera meno manichea! non è tutto bianco o tutto nero, ci sono anche le sfumature di grigio!
un poco di elasticità non ha mai fatto male soprattutto quando la mancanza della medesima porta a tutti questi sconvolgimenti e a queste polemiche!La domanda che pongo in fondo è soprattutto per te, Emidio!
poi mi dispiace ma devo dirti caro Lorenzo di essere in completo disaccordo con te
è vero che il forum è pubblico e non è nostro ma come ho già detto è anche nostro, perché senza gli utenti Emidio e i Moderatori starebbero da soli tutto il giorno a moderarsi tra loro!
inoltre è vero che bisogna sottostare alle regole ma (anche io ho fatto il moderatore, in un forum di vg all'interno di una comunità grande come se non di più di questa, con a tutt'oggi oltre 230mila messaggi e non ho mai bannato nessuno perché si è permesso di criticarmi pubblicamente) chi le fa applicare non può avere il paraocchi e applicarle alla lettera!
altrimenti rischia di fare un cattivo servizio al resto dei Moderatori, all'Amministratore, agli Utenti e quindi al Forum stesso!
ti sei mai chiesto perché si posta così poco su questo forum?
oppure perché un forum come quello di afdigitale sia molto più attivo e con molti meno problemi di questo genere?
forse perché Emidio in questo forum ha deciso di andarci con la mano ferrea?
io una mezza idea ce l'avrei, però vorrei ascoltare la vostra di idea (tua e di Lorenzo)!
ciao
igor
-
08-04-2004, 11:22 #13
Mi permetto di portare nella discussione il contributo di un forumista di recente acquisizione.
Credo che il parere dei "nuovi" sia importante perche' fissa l'immagine del forum per come vie fotografata dall'esterno.
Effettivamente all'inizio una sensazione come dire da "grande fratello" l'ho avvertita con una certa insofferenza ma piano piano ho anche capito che qualcuno che tira le redini ci vuole. Inoltre qui nessuno e' obbligato a starci per forza, ognuno va dove gli pare....
Assieme a questo eccesso di rigidita' ho notato anche una certa qual tendenza da parte dei "vecchi" a far mondo a se (spesso con fazioni costruite su base "territoriale"), come se ci fosse un forum nel forum, concedendosi ogni tanto alle reclute, il piu' delle volte per renderli edotti della loro infinita ignoranza...
Traspare spesso la noia ad affrontare sempre gli stessi argomenti, a dover dare le stesse risposte e da qui, forse per uscire dalla monotonia, le risposte sibilline, i toni sopra le righe senza apparente giustificazione.
Le ultime vicissitudini non fanno che avvalorare questa impressione: sono cose che non riescono a coinvolgermi, vicende spesso private, litigi da primadonna, tentativi ripetuti di recuperare al forum questo o quel membro storico come se in sua assenza il mondo si fermasse...
In un mondo che ha saputo fare a meno di Leonardo Da Vinci, francamente potremmo credo provare a sopravvivere senza Peppemar, Igor, Vinicius ecc. ecc.
Insomma ci stiamo prendendo troppo, davvero troppo sul serio.
Aggiungo solo questo, una proposta:
dedichiamo una sezione fissa del forum alle discussioni sul forum, in altre parole teniamo in vita questa discussione ad oltranza, facciamone una sorta di terra di confine dove le maglie dei controlli sono allentate e dove ognuno puo' fare liberamente le osservazioni che vuole: credo che la cosa potrebbe avere un valore terapeutico per i piu' esagitati.Panny 500 user
-
08-04-2004, 11:32 #14
Re: Re: Re: tanto rumore per nulla
Emidio Frattaroli ha scritto:
E' vero: ma resta il fatto che alcune persone la pensano proprio come Lorenzo...
Emidio
Per chiarezza: qualcuno forse Catvullo ha postato una mia foto con titolo " per non dimenticare" , essendo catvullo un amico, forse non voleva dire quello che e' apparso, questo non Autorizza Gianni Wurz. a scrivere " faro' dire una messa per lui "... senza nessuna faccina, e continua dicendo " se verra' riammesso cambieremo il nick in zombi".
Io ho solo fatto notare che la cosa mi appariva di "cattivissimo gusto" ed invitavo l'utente/moderatore, ad editare il mess.
E per questo dovrei scusarmi con lui , e per che cosa, e poi il modo con cui lo ha detto " SCUSE : hai tutto oggi per farle".
Ragazzi questi sono i fatti, io a volte posso essere eccessivo, ma e' il mio modo di fare, non e' mai stata mia intenzione offendere volutamente qualcuno.Ultima modifica di peppemar; 08-04-2004 alle 11:38
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
08-04-2004, 11:32 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Prato
- Messaggi
- 2.732
chicchibio ha scritto:
Mi permetto di portare nella discussione il contributo di un forumista di recente acquisizione.
Credo che il parere dei "nuovi" sia importante perche' fissa l'immagine del forum per come vie fotografata dall'esterno.
Effettivamente all'inizio una sensazione come dire da "grande fratello" l'ho avvertita con una certa insofferenza ma piano piano ho anche capito che qualcuno che tira le redini ci vuole. Inoltre qui nessuno e' obbligato a starci per forza, ognuno va dove gli pare....
Assieme a questo eccesso di rigidita' ho notato anche una certa qual tendenza da parte dei "vecchi" a far mondo a se (spesso con fazioni costruite su base "territoriale"), come se ci fosse un forum nel forum, concedendosi ogni tanto alle reclute, il piu' delle volte per renderli edotti della loro infinita ignoranza...
Traspare spesso la noia ad affrontare sempre gli stessi argomenti, a dover dare le stesse risposte e da qui, forse per uscire dalla monotonia, le risposte sibilline, i toni sopra le righe senza apparente giustificazione.
Le ultime vicissitudini non fanno che avvalorare questa impressione: sono cose che non riescono a coinvolgermi, vicende spesso private, litigi da primadonna, tentativi ripetuti di recuperare al forum questo o quel membro storico come se in sua assenza il mondo si fermasse...
In un mondo che ha saputo fare a meno di Leonardo Da Vinci, francamente potremmo credo provare a sopravvivere senza Peppemar, Igor, Vinicius ecc. ecc.
Insomma ci stiamo prendendo troppo, davvero troppo sul serio.
Aggiungo solo questo, una proposta:
dedichiamo una sezione fissa del forum alle discussioni sul forum, in altre parole teniamo in vita questa discussione ad oltranza, facciamone una sorta di terra di confine dove le maglie dei controlli sono allentate e dove ognuno puo' fare liberamente le osservazioni che vuole: credo che la cosa potrebbe avere un valore terapeutico per i piu' esagitati.
sono a meno della metà di te che sei "qui" da soli sei mesi!io seguo molto di più di quello che post perché so di essere ignorante, ma so anche come ci si comporta in un forum!
inoltre vorrei sempre farti notare che i "vecchi" (che siano anziani, che siano quelli che hanno più esperienza ecc.ecc.) tendono ad essere un pochino "fenomeni" inoltre ultima osservazione: se si fanno sempre le stesse domande e qualcuno risponde "a tono" forse un motivo c'è!se chi domanda prima andasse a rileggere i vecchi thread che hanno magari sviscerato il problema molto a fondo e solo dopo aver acquisito le nozioni di quei thread e avesse ancora dei dubbi facesse sempre le stesse domande allora forse staremmo tutti meglio!è "regola" (scritta o non scritta) di tutti i forum e di tutte le mailing list, newsgroup ecc.ecc. che prima bisognerebbe informarsi e poi domandare e mai il viceversa!
ciao
igor