Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 38 di 156 PrimaPrima ... 283435363738394041424888138 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 2329

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...
    Io utilizzo una prolunga di 3 metri più il cavo dello Spyder, su un portatile, ma non ho avuto e non ho problemi.

Ciao
    @Taso,
    Ti ringrazio per la precisazione.

@Nordata,
    era proprio questa conferma che volevo.
    Domani prendo la prolunga (3 mt.) e rifaccio, con un altro approccio
    la taratura.

Spero di migliorare ulteriormente la già buona situazione.

Ciao

Rudy

PS.
    Sia il computer (monitor CRT) che il notes oggi mi hanno "avvertito" che la taratura
    effettuata è...scaduta e di provvedere al più presto a farne una nuova!!!

Ma anche quella del VPR ha una scadenza o , che sò, non avendo un S.O.,
    non può porre alcun limite di tempo per la durata della stessa?
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

...ma io dico,a girmi o auran che so che siete di bologna....

....perche non vi auto invitate a casa mia e fate a gara di chi riesce ad ottenere i risultati miglori con il mio TW500 con lampada praticamente nuova (originale) su uno schermo adeo da 2,50mt pilotato solo via HDMI....quindi semplice semplice...(credo)....

..ho anche il notebook giusto giusto in sala....e comodissimo....

...chi vince..vince un blu ray (oltre che ad una cena \ pranzo) a scelta nuovo sigillato e incelofanato...tra i 400 titoli esistenti...,puo andare?

Ultima modifica di Taso; 24-02-2008 alle 21:07

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da rudy
    Ma anche quella del VPR ha una scadenza...
    Non è che la taratura ha una scadenza, ma quando fai la profilazione di un monitor di PC, tramite il programma fornito assieme alla sonda, all'inizio della stessa appare una finestra in cui puoi scegliere dopo quanto far apparire quell'avviso, puoi anche scegliere "mai".

Questo perchè si parte dal presupposto che per usi professionali di grafica, editing video o simili, sia assolutamente necessario mantenere la costanza nella qualità di ciò che si sta facendo e, pertanto, la taratura va rifatta a distanza di tempo (più o meno breve, dipende dalla qualità ed età del monitor e da quanto si tiene alla propria professionalità).

I vpr non si usano per lavori di grafica o fotografia, in cui devi essere sicuro, ad esempio, di stare correggendo una dominante della foto e non del monitor.

Dovresti poi avere anche la stampante accuratamente calibrata.

Penso che Girmi possa dilungarsi di più sull'argomento, poichè credo che, qualche volta, una taratina/controllatina ai monitor/stampanti/scanner con cui lavora la faccia.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Perfetto!
    Quindi la scadenza al VPR gliela diamo...noi!

Questo Forum più vado avanti e più mi piace.

Rudy
    SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

Citazione Originariamente scritto da maury74

P.S scusa Marco ma in default come sei messo ?

ciao
    in dafault il gamma va bene a 2.2 mentre la temperatura colore risulterebbe fredda: uso il condizionale perché a occhio non mi pare proprio fredda anzi e inoltre ho letto questo su una recensione di AVS:

"Color Temperature: 6480k
    Out of the Box Color Temp. (set to 6500k): 6480k (no real adjustments needed)"

P.S.: un noto Magister mi ha detto che il gamma viene calcolato prendendo come riferimento il punto del nero e quello del bianco e se il nero non me lo legge ( 0,000 ) il grafico risultante non è credibile quindi comincio a dubitare dei risultati del colorimetro.
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Ho messo a zero manualmente la lettura fino a 30 ire sulle tue misure.
    L'andamento da 30 a 100 non e' cambiato , errato e con clipping sul rosso:
    http://img254.imageshack.us/img254/553/gammamz1.jpg
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Ho messo a zero manualmente la lettura fino a 30 ire sulle tue misure.
    L'andamento da 30 a 100 non e' cambiato , errato e con clipping sul rosso:
    http://img254.imageshack.us/img254/553/gammamz1.jpg
    Scusate l' ignoranza ma cos'é questo "clipping" ?
    non ho capito cosa dimostri mettendo a 0 la lettura fino a 30 ire ?
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Che il gamma il programma non lo calcola da zero a 100 da quello che si vede ... almeno.
    Per fare un esempio il rosso a 80 ire ha raggiunto il suo massimo e non puo' dare di piu' a 90 ... 100 cosi' via.
    Se cerchi di aumentare il suo "contrasto" peggiori solo la situazione.

DVD Luciano 1.08

Ieri sera sono riuscito a fare un po' di prove sul VPR con la versione 1.08 del DVD di test di Luciano.

Ottimo, veramente comodo. Sopratutto comodo il fatto che riuscivo, dopo un po di tarature, ad andare a controllare ad occhio le schermate dei neri/bianchi/etc. senza fatica e senza dover cambiare DVD.

Farebbe comodo avere (Luciano, il mio è solo un contributo non è una lamentela ), come dicevo un po sopra, le schermate in finestra per i display piatti e la presenza dei primari al 100% senza dover passare per forza dai valori di saturazione intermedi.
    Ho notato inoltre che la sequenza dei secondari non è la stessa che legge HCFR, e (ma solo per comodità) farebbe comodo averla uguale così da non dover saltare da un capitolo all'altro.

Comunque, ottimo lavoro
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Ho notato inoltre che la sequenza dei secondari non è la stessa che legge HCFR
    Finalmente stasera riesco pure io a farci un giro.
    Si' quello l'avevo notato anchio

gamma vs regolazione alte luci

Sempre ieri sera nelle prove ho provato a diminuire il rosso eccessivamente basso che ho sul gamma.

Per fare questo, dato che i miei controlli sul gamma sono poco utili, ho diminuito il contrasto.

A seguito di questo sono riuscito a contenere un pò la sbavatura (molto pesante) del rosso, linearizzando anche un po l'RGB.
    Come contro però ho diminuito la luminosità massima (da 23 a 19) e "espanso" le alte luci (ora vedo le differenze fino ad Y=249 e non solo fino a Y=235).

Per la luminosità (potevo ancora abbassare il contrasto ma mi sono fermato per non penalizzarla troppo) stasera guardo un DVD e vedo se è troppo bassa o comunque accettabile.

Per quella che ho, invece, chiamato "espansione" non ho capito se così facendo o solo espanso un po le alte luci senza compromettere troppo la visione o rischio di averle appiattite visto che ora discrimino molto più in la di quanto dovrei.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

"espanso" le alte luci (ora vedo le differenze fino ad Y=249 e non solo fino a Y=235).
    Piu' o meno sono anchio li'.
    Vedere piu' di 235 non e' male evitiamo di bruciare sfumature sulle alte , penso sia piu' importante il punto del nero.
    Se voglio linearizzare il piu' possibile anche a me' tocca fare compromessi di quel tipo.
    Magari ci facciamo un D75

Ciao

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Se voglio linearizzare il piu' possibile anche a me' tocca fare compromessi di quel tipo.
    Magari ci facciamo un D75
    Al D75 ci avevo pensato ma viene un pò freddina l'immagine... devo (tempo permettendo) fare due setup e provarli un po...

Farebbe comodo avere (Luciano, il mio è solo un contributo non è una lamentela ), come dicevo un po sopra, le schermate in finestra per i display piatti e la presenza dei primari al 100% senza dover passare per forza dai valori di saturazione intermedi.
    diciamo che per un piattone LCD si possono usare i pattern interi. Per plasma e CRT, è una qestione di consumi, un pattern bianco completo potrebbe sforzare l'alimentatore e sfalsare leggermente i risultati per le alte luci.
    I pattern colore 100% li ho pensati raggiungibili direttamente da menu, per non avere doppioni.
    Ho notato inoltre che la sequenza dei secondari non è la stessa che legge HCFR, e (ma solo per comodità) farebbe comodo averla uguale così da non dover saltare da un capitolo all'altro.
    forse è una svista... Comunque il loro vero nome è "complementari".
    Ora non ricordo come li abbiano messi in HCFR v.2, io avevo in testa la solita RGBCMY... vale comunque la filosofia di arrivarci tramite menu...

Magari nelle prossime versioni...

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    I pattern colore 100% li ho pensati raggiungibili direttamente da menu, per non avere doppioni.
    Capito, allora devo trovare il tasto giusto per tornare sempre al menù precedente e non a quello principale (la mia pigrizia a cambiare metodo è storica )

forse è una svista... Comunque il loro vero nome è "complementari".
    Corretto il nome nella guida

Magari nelle prossime versioni...
    Grazie come sempre!

Pagina 38 di 156 PrimaPrima ... 283435363738394041424888138 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •