|
|
Risultati da 1.306 a 1.320 di 2329
-
15-02-2009, 13:32 #1306
Originariamente scritto da tiomeo
Se usi il vpr per guardare film su DVD non devi arrivare a 255 ma a 235, partendo da 16 (e non da zero).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-02-2009, 14:41 #1307
Originariamente scritto da nordata
ehm...e quello è il fatto nordata, non mi sono spiegato bene, NON POSSO
Il contrasto ha escursione +-30, e io sto a +30, ho detto tutto.
Avrei bisogno di un'altro po' di escursione a salire
per poter "bruciare" il 255 a scendere...perche' come detto a + di 30 non si va...
Spero di essermi spiegato...mm...
Voi che ne pensate dei grafici che ho raggiunto?Ultima modifica di tiomeo; 16-02-2009 alle 12:56
-
15-02-2009, 21:28 #1308
Originariamente scritto da tiomeo
Abbassi brutalmente il contrasto dei singoli colori per poi alzarlo brutalmente con quello generale a + 30 ... grossomodo come fare R -3 G-2 e B-2 con a zero quello generale.
Ti credo che non hai margine per alzare il contrasto l'hai massacrato sui singoli colori.
Vedere che ci si sposta cosi' tanto dai default mi vengono i brividi ... ma ognuno ha i suoi metodi.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
16-02-2009, 08:38 #1309
Mi inserisco anch'io, dopo essermi letto ovviamente tutte le indicazioni iniziali di Riker (un grazie sincero!!! ché a seguire l'"altra" guida, quella pubblicata di recente...
).
Premetto che non ho esperienze di taratura, e che ho acquistato la Spyder3 solo la scorsa settimana.
Ho usato le ultime 4/5 nottate per "farmi le ossa" con HCFR e la sonda e... credo di aver scoperto che o non ho capito NULLA delle indicazioni di cui sopra, oppure la mi sonda è fallata, oppure ancora ho dei problemi di vista.
Mi spiego: partendo da una taratura occhiometrica, supportata anche dal BR DVE Essential e da altri (Merighi, AVS HD ultima versione ecc.), mi sono messo a seguire passo passo le indicazioni di Riker.
Primo risultato: ho portato la mia curva del gamma a 2.2 e l'ho appiattita abbastanza bene sul riferimento.
Inorgoglito del risultato, controllo i livelli RGB e... disastro! Blu e verde sono abbastanza coincidenti col riferimento ma il rosso, pur lineare, praticamente è sotto di un buon 50%!
Allora seguo le indicazioni per regolare i livelli RGB, li metto abbastanza a posto, e inorgoglito del risultato controllo la curva del gamma e... DISASTRO! Non è più una retta, ed è finita a circa 1.8....
Metto su un BR (il solito ultimo di Batman) e... ancora più disastro!!! I colori sono completamente sballati, le facce sono paonazze.
Ritorno alle impostazioni del gamma, rimetto tutto com'era (2.2), do un occhio ai livelli RGB (di nuovo col rosso a -50%...), me ne frego e rimetto su il BR e... PEGGIO CHE MAI! L'immagine è totalmente slavata, priva di contrasto, con un nero inesistente!
Controllo i livelli del nero col DVD AVS HD e... in effetti è tutto paurosamente "sollevato".
Ve la faccio breve: ho rimesso tutto con le impostazioni occhiometriche, ho riappiattito (che così è una curva a campana) il gamma, l'ho portato al riferimento (2.2), ho controllati di nuovo col BR (immagini slavate), ho reimpostato basse e alte luci col DVD AVS (ma mi devo fermare "prima" del 17 (arrivo a 20 mi pare), altrimenti il mio VPR "affoga" troppi dettagli), e ricontrollando il BR... Ottime immagini! Bel risultato, tanti dettagli sulle basse luci (che prima perdevo), bel contrasto, bei colori... Tutto bene quindi? In teoria sì, in pratica, questo "ottimo" risultato, stante HCFR e la Spyder3 coincide con questi grafici in allegato...
Il mio gamma ora, pur abbastanza regolare, è incredibilmente alto, eppure, vi garantisco, che se lo abbasso e lo porto sul riferimento, le immagini poi risultano completamente slavate!
Ho anche provato in lettura continua ha tarare offset e gain dei tre colori primari seguendo le indicazioni a video, ma ottenendo sì i tre colori vicini al riferimento, al prezzo però di un'immagine reale "allucinata" e un gamma completamente irregolare e sballato...
Sono un po' sconfortato... Nessun suggerimento per un neofita?
Ciao e grazie in anticipo!!!
MarcoUltima modifica di poe_ope; 16-02-2009 alle 08:43
-
16-02-2009, 09:20 #1310
Non ci siamo proprio. Non è che il tuo "riferimento occhiometrico" è solo dovuto all'abitudine? Con un rosso così basso gli incarnati saranno vampireschi.
Io personalmente non sono d'accordo a toccare il gamma prima degli RGB. Le regolazioni del gamma sono molto varie e danno risultati non sempre prevedibili. Secondo me la regolazione RGB è la base di tutto il resto. Peraltro livellando gli RGB spesso anche gamma e temperatura colore vanno a posto.
Ad esempio ieri ho calibrato il mio vecchio CRT (perché non l'ho fatto prima??). Il CRT ha solo la regolazione RGB ad alte e basse luci, oltre ovviamente a luminosità e contrasto.
La situazione di partenza era pessima e vedeva un blu al 130%, una temperatura colore a 9000 e un gamma fuori scala.
Finito con gli RGB la temperatura colore è tornata a 6500 e il gamma è quasi piatto.
Riparti da capo, regola contrasto e luminosità, riporta su il rosso, controlla con gli incarnati, se non ti trovi, o il tuo riferimento è sbagliato o la sonda è fallata (più facile il primo caso). Poi riguarda contrasto e luminosità e per ultimo regola il gamma.
-
16-02-2009, 11:11 #1311
Grazie per i suggerimenti, mi metterò all'opera appena possibile (purtroppo il lavoro mi terrà fuori casa quasi tutta la settimana).
Quanto alla resa degli incarnati: garantisco che con le impostazioni attuali sono veramente equilibrati. Ne ho una riprova "fresca" perché sono stato allo shoot-out di Videosell, e la resa finale ricorda abbastanza (abbastanza eh?) quella del Planar (gran macchina! mi è piaciuta molto).
Ho il sempre più forte sospetto che sia la mia sonda ad avere problemi, e ad averli in particolare sul rosso, perché se lo porto ai livelli indicati dallo strumento i rossi sono davvero esagerati, in modo eclatante.
Nel caso, dovrei riportarla nel negozio dove l'ho comprata immagino... E lì già mi vedo a spiegare 'sta cosa...
Ciao e grazie ancora!
Marco
-
16-02-2009, 11:15 #1312
Originariamente scritto da poe_ope
-
16-02-2009, 13:04 #1313
In effetti... boh, io la butto lì: se c'è qualcuno a Milano e dintorni e che vuole sperimentare la mia Spyder3 non ha che dirmelo, gliela presto volentieri.
Ciao!
Marco
-
16-02-2009, 13:52 #1314
Mi sembra se non erro che c'era il tread specifico anche sullo Spyder3 ?? ma posso confondermi, controlla ..... magari li trovi un aiuto specifico.
Ma come lo stai puntando? ti sei assicurato prima un puntamento al TOP ??
certo essendo un colorimetro forse ti manca il parametro in cmd2 (forse, mi sembra che il dato in cmd2 sia prerogativa degli spettrofotometri), se cio' e' confermato devi fare un puntamento approssimativo, in corrispondenza piu possibile del centro schermo, dove di solito l'occhio guarda di piu e dove ci "dovrebbe" essere (il condizionale e' d'obbligo) piu intensita' di lumen .Il TV curvo è anti-costituzionale
-
16-02-2009, 14:06 #1315
Gian, forse volevi dire cdm2 e non cmd2.
Comunque lo spyder3 consente di misurare la luminosità.
P.s la luminosità in cd/m2 la puoi misurare anche con il colorimetro.Ultima modifica di ciccio1112; 16-02-2009 alle 14:12
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it
-
16-02-2009, 14:23 #1316
Originariamente scritto da ciuchino
in linea di massima c'è sempre una predisposizione col blu molto più alto del riferimento, il verde più o meno in linea tendente all'alto e il rosso che sprofonda.
-
16-02-2009, 14:25 #1317
per esperienza personale, piuttosto di portare su il rosso, proverei in prima battuta ad abbassare blu e verde
-
16-02-2009, 16:24 #1318
Originariamente scritto da gian de bit
Ciao e grazie ancora!
Marco
-
16-02-2009, 16:57 #1319
Originariamente scritto da stazzatleta
Oltretutto a default era quasi a posto.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
16-02-2009, 17:14 #1320
Originariamente scritto da ciuchino