|
|
Risultati da 1.276 a 1.290 di 2329
-
10-02-2009, 09:22 #1276
Originariamente scritto da Riker
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
10-02-2009, 10:26 #1277
Ale anche io ho un problema simile con il gamma del rosso che crolla alle alte luci. Verde e blu però sono messi meglio. Alla fine me lo sono tenuto così. Ho anche provato ad abbassare la luminosità ma non ho ottenuto un miglioramento.
La cosa però che fra tutto mi fa più incazzare e il fatto che lo schermo non sia cromaticamente uniforme. Solo per questo mi viene voglia di ritornare sui DLP.
-
10-02-2009, 10:34 #1278
è quello che ho pensato anche io. secondo il disco test di AVS dovrei rendere evidenti molti più livelli di grigio di quanto io mi aspetterei di fare (i test dove lampeggiano).
-
10-02-2009, 11:31 #1279
Hai provato , se puoi ovvio , ad uscire dalla sorgente con RGB o YCbCR e con gamma limitata o completa per vedere se il fenomeno e' piu' controllabile ?
Mi ricordo che le cose cambiavano , nel senso che riuscivo a gestire meglio il clipping del rosso , con il DLP che avevo prima.
Comunque anchio distinguevo piu' del 235 ... dovevo andare sul 245 o giu' di li' per non avere il fenomeno.Ultima modifica di ciuchino; 10-02-2009 alle 11:38
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
10-02-2009, 20:15 #1280
HCFR + adattatore IRDA
Ho appena comprato un adattatore USB-IRDA per cercare di far funzionare in maniera automatica le letture da parte di HCFR.
Ho settato il programma su modalita "HCFR generator",ho scelto come porta l'USB, il tipo di player DVD. Ma quando faccio partire la scala dei grigi il programma mi da un'errore.
Dove sbaglio ???Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-
-
10-02-2009, 22:01 #1281
sto consumando un sacco di ore di lampada per cercare di linearizzare quell'rgb..con DeltaE nei margini...ma non ci riesco proprio
aiuto
In basso ho allegato il file.
prima della taratura:
dopo mia "tentata" taratura:
prima della taratura:
dopo mia taratura:
Quest'ultimo grafico mi sembrava perfetto, (come mai a differenza di questo grafico sopra..nel grafico gamma i primari sul finire si impennano? dai 70 ire...) ed ero finalmente riuscito ad abbattere il DeltaE, ed il gamma si manteneva bene.Ma pareva troppo strano che avessi finito, perche' andando ad aggiustare contrasto e luminosita' col merighi..(dovuto alzare di +7 contrasto e +1-2 lumin..) si era tutto sballato..il rosso nel grafico gamma cadeva dai 70% ire ca...un 3-4griglie piu' in basso di dove stava nel primo grafico..
La difficolta' che trovo:
Mettendo hcfr in lettura continua vedo le pecentuali coi cilindri (a sx) e mi sembrano come l'icona di hcfr, ma all'incontrario.Cioè ho il verde di poco sopra i 100%, il rosso ad 89% ed il blu sui 90-95%...Leggendovi ho capito che se abbasso il verde salgono gli altri due, se abbasso il blu sale il rosso..e viceversa..Ma ecco il problema.Io inizio abbassando il contrasto del blu per far alzare il rosso, per portarli alla stessa percentuale +o-, arrivati a 93-94% entrambi vado ad abbassare il contrasto del verde (è + di 100%) aspettandomi che il rosso-blu salgano attestadosi sui 100%...Ma accade che il verde ed il blu arrivino a 100%, il rosso arriva a 98%, e anche alzando tutto il contrasto o la luminosita' il rosso non reagisce proprio all'aumento..non si schioda quel 98% Come mai? pero' nei pattern dei grigi un suo valore elevato si vede eccome, ma nel grafico invece niente,anche nelle percentuali non reagisce...
Come mi consigliate di procedere?Ultima modifica di tiomeo; 10-02-2009 alle 22:16
-
11-02-2009, 08:57 #1282
Non capisco cosa intendi.
Dalle letture che hai postato l'RGB è ok ma hai qualche problema di gamma sulle alte e le basse luci, niente di devastante (anzi quasi accettabile).
Poi parli di lettura in continuo, ma nella lettura in continuo tu vedi l'RGB (che puoi anche vedere dalla schermata free-measures) e non il gamma...
Se vuoi regolare il gamma non puoi usare la lettura continua, ma devi correggere i parametri e poi fare la lettura completa per vedere cosa succede al gamma.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
11-02-2009, 10:16 #1283
no scusami riker io mi sto riferendo sempre all'rgb, parlo di questo...non del gamma, non so come far alzare quel rosso, volevo semplicemente dire che a differenza del blu che se alzo il contrasto si comporta di conseguenza, il rosso non reagisce all'aumento...anche al max...è proprio tosto da tarare questo colore...
-
11-02-2009, 10:37 #1284
Capito... io stavo guardando il .chc che ha un RGB perfetto e non il grafico che avevi postato e pensavo parlassi del gamma.
E' strano quello che ti succede, nel senso che se alzi il rosso (contrasto) dovresti comunque notare un aumento o di tutto il rosso o di una parte che va dal 50-60% circa in poi.
Il comportamento comunque varia da VPR a VPR.
Potrebbe essere che hai intrapreso una strada di taratura che ti porta a quel limite, gli apparati hanno comunque dei limiti fisici e se intraprendi il percorso sbagliato a volte arrivi a situazioni oltre le quali non puoi proseguire.
Prova a riportare tutto a default per l'RGB e prova invece di abbassare il contrasto del blu per far salire il rosso ad alzare direttamente il contrasto del rosso. In pratica fai al contrario.
Magari, con questa nuova "strada", puoi arrivare a valori migliori.
Nota: in free-measures se alzi il contrasto usa una schermata al 70-80% mentre se tocchi la luminosità (intendo delle componenti RGB) usa una schermata al 30-40%.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
12-02-2009, 09:18 #1285
Originariamente scritto da tiomeo
Quello che so' che a me' il Merighi torna sempre , magari con l'HC3000 dovevo lasciare un po' di margine sul contrasto se volevo linearita' per un D65Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
13-02-2009, 08:01 #1286
Originariamente scritto da ciuchino
Ragazzi con molta pazienza e vpr in autonomia per molte ore(
) sono riuscito a rendere quasi perfettamente lineari e aderenti a 100 i tre primari (gli rgb) (col DeltaE <4..) anche il gamma si sta linearizzando bene, la linea D65K va bene..ma ho notato che il contrasto si è ammosciato, perche' nel pattern white di luciano l'ho dovuto mettere al max per essere allineato almeno al bianco 255...è nomale? visualizzero' con 16-255
postero' le screen dei grafici...dopo ultima ritoccatinama ditemi che è normale sta cosa del contrasto vi prego
p.s.
preciso che a ogni continuo aggiustamento ho controllato sempre il contrasto-luminosita' e poi lettura completa...Ultima modifica di tiomeo; 13-02-2009 alle 08:12
-
13-02-2009, 08:20 #1287
Ultima modifica di stazzatleta; 13-02-2009 alle 18:43
-
13-02-2009, 21:08 #1288
Ciao Stazza..
Intanto vorrei ringraziare Riker per l'ottima guida e sopratutto per il lavoro svolto per fare la suddetta
Anch'io mi sto cimentando in qualche cosa che si dovrebbe avvicinare a chiamarsi taratura, anche io non riesco ad ottenere un Gamma di riferimento, ma solo riuscire ad arrivare al massimo ad un 1,9 / 2.0
Ora, a prescindere dagli strumenti che uso (Gretag E1pro + colorfact), credo che ci dovrebbero essere delle "regolette" uguali per (quasi) tutti i VPR per tirare fuori un gamma da riferimento, o no?? ...e quindi dove si sbaglia nella procedura??
Vorrei chiedere poi, dato che ho letto che voi calibrate lumi e contrast con il DVD normale di TEST a 50i PAL (per altro l'ottimo Merighi), il mio dubbio e' sicuro che vada bene o servirebbe un disco test per contrast e lumi anch'esso HD ??
Per tarare scale di grigi ed RGB sto usando il disco di AVS in AVCHD, che pero' con grande sgomento ho notato che e' a 24p solo il menu principale, mentre i pattern per le tarature escono a 1080@60i , perche'? non dovrebbero essere a 24p anche i pattern in un ottica di taratura REC709 ??
Ad ogni modo mi confermate che la prima cosa da fare, a monte di tutta la taratura del VPR, e' mettere a posto LUMI e CONTRAST ??? o non e' assolutamente una regola ferrea questa, ed ogni situazione va gestita per se?? come gia' detto prima, penso che quanto meno a "blocchi" bisognerebbe muoversi con una certa logica, senno' Imho non si arrivera' mai al traguardo finale come lo si vorrebbe, ma ci si arriva per vie un po' troppo vorticose che non porteranno mai ai risultati sperati.
ciao e grazie
ps: anche se uso Gretag + colorfact posso far parte di questo interesante tread?? o mi cacciate a pedateal limite potrei provare ad usare Gretag + HCFR ... "e vedere di nascosto che tempo che fa' "
Ultima modifica di gian de bit; 13-02-2009 alle 21:19
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
13-02-2009, 23:10 #1289
per lumi. e contr.usa pure il Merighi non cambia nulla.
a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
-
13-02-2009, 23:33 #1290
Originariamente scritto da gian de bit
Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection