Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 76 di 156 PrimaPrima ... 266672737475767778798086126 ... UltimaUltima
Risultati da 1.126 a 1.140 di 2329

be..da oggi faccio parte della famiglia spyderista..
    ho fatto qualche lettura di prova, in questa configurazione:
    nelle preferenz hcfr spazio colore hd 709
    come pattern ho usato quelli del dvdo, impostato con uscita ycbcr422 (709), quindi direi di aver fatto bene, visto che il manuale dice che emette i pattern perfettamente allineati allo spazio colore scelto in uscita.
    non vi sto a dire o postare il delirio che è uscito fuori con il grafico della scala dei grigi. dico solo che sini al grigio 20% è identico, poi disegna una curva praticamente contraria a quella ideale. ma ripeto, lasciamo perdere.
    ora, non credo con il mio tv di poter fare miracoli, e non pretendo mi diciate cosa devo fare per migliorare la situazione, però ha alcuni paramentri regolabili, ma non ho idea di cosa vogliano dire, e questo vorrei che magari foste voi a spiegarmelo. ora ve li posto, sono solo 5, se siete cosi gentili da spiegarmi a cosa servono.
    giuro che ho letto praticamente tutta la vostra interessante discussione, ma non ho trovato risposta.
    i valori regolabili, oltre ai classici sono questi:
    r:wp, per regolare il puinto di bianco nel rosso
    g:wp, per regolare il punto di bianco nel verde
    b:wp, peer regolare il punto di bianco nel blu.
    r:bl, per regoalre il punto di rosso nel nero
    g:bl, per regolare il punto di verde nel nero
    gli ultimi due ho visto che influiscono molto sulla scala dei grigi.
    poi una normale regalazione di tinta.
    grazie
    ggr

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Probabilmente sembrerebbe un modo un po' strano di indicare Offset e Gain.

Il "wp" potrebbe essere la regolazione che influisce sul sulle alte luci, il "bl" sulle basse (però non ho mai sentito questa definizione).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 29-12-2008 alle 16:24
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

allora, dopo prove e smanettamenti vari, alcune conclusioni quanto mai non definitive.
    premetto che ho usato il dvd merighi per ogni taratura, e sono riuscito a portare gamma rgb perfettamente lineare, una curva di gamma perfetta con contrasto dinamico spento, inguardabile con contrasto dinamico acceso..temp colore pressochè perfetta.
    il risultato visivo però non mi convince. è tutto tendente al giallo, i colori con il riferimento al diagramma cie, sono perfetti per blu e rosso, ma il verde è molto lontano dal rifermento.
    ho provato a confrontare i colori generati dal dvd merighi, con quelli generati dal pattern dvdo edge, tarato in uscita su rgb rec 601, impostato l'uscitas video dell'edge a 576p, così sperando che il mio tv li tratti come segnale standard e non come hd. dividendo lo schermo a metà. in questo modo i pattern dell'edge escono puri, senza nessun intervento dell'edge su di essi, perchè emessi direttamente sull'uscita. invece quelli generai dal dvd merighi, possono essere aggiustati con i vari controlli. facendola breve, non c'è modo di renderli uguali, somiglianti si, ma uguali no, per non parlare del verde, completamente diverso anche li, come nel diagramma cie.
    a questo punto, non vorrei che il tv, su hdmi, tratti tutto come spazio colore rec 709, anche se entro a 576p, altrimenti non trovo spiegazione.
    per quanto riguarda la tendenza al giallo delle immagini, come è possibile se tutti valore rgb e il gamma sono ok?
    devo dire che è una delle discussioni più interessanti del forum, grazie alla vostra competenza.
    ggr

Per la tendenza al giallo potrebbe solo essere che prima eri abituato ad un'immagine troppo fredda ed ora, una volta regolato tutto, ti sembra gialla...
    Vedi i bianchi che tendono al giallo o tutta l'immagine sembra più calda?

Per i colori potrebbe essere un problema di saturazione, hai provato a misuraer anche quella per vedere se alcuni colori tendono ad essere troppo o poco saturi?
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

E' uscita una nuova versione del disco di Test per HD (me ne sono accorto un po' in ritardo, è uscito a novembre) ver 1.0.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Si, ma.... a quale ti riferisci.

A quella di Luciano Merighi ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ops hai ragione quello sul forum americano l'AVSHD.

Luciano ha fatto un disco di test HD? Me lo sono perso... vado a scartabellare il forum...

(P.s.: buone feste)

ECCOMI

Da tempo bramavo di entrare a far parte del (club).

Adesso che mi sono armato di sonda Spyder2, posso dire di essere del club!

Sto studiando la guida, la cosa che mi è poco chiera, e se la sonda va usata col l'adattatore LCD o meno.

In casa ho solamente CRT, dal monitor del PC, al proiettore.

sul monitor del PC, intanto mi diletto a capire come funziona il tutto, ci sono delle differenze a fare le misure nelle due modalità, al momento la sto utilizzando senza filtro ed in modalità CRT.

Immagino che con il proiettore si debba tenere lo stesso settaggio (nel mio caso) CRT e senza filtro montato.

COrretto?

Cari saluti e ringraziamenti.

Ilario

oggi ho fatto le prove con i pattern del dvdo. in rec 709, così da far contenta la mia tv.
    il mio verde, ha queste coordinate x0270 ypslion 0608, molto più ciano che verde.
    il rosso è x0,636 ypsilion 0,340 il blu x0145 ypsilon 0,065
    ne risulta un triangolo decisamente più grande di quello di riferimento
    purtroppo non posso agire sulla saturazione di ogni singolo colore rgb, ma solo su tutti e tre assieme, oppure sulla tinta, portandola verso il verde o il rosso. ho fatto qualche prova, si spostano solo blu e rosso, in pratica sembra che il triangolo sia appeso con un chiodo a riferimento del verde. muovi tutto tranne lui..
    sul discorso di essere abituato ad una tinta diversa, direi che potrebbe essere. fortunatamente posso passare da varie tinte a quella fatta con la sonda in un attimo. provando tra prima e dopo, vedo chiaramente che prima era tutto sul magenta, quindi, sparita questa tonalità, tutto sembra diverso. certo che questo verde così sballato, qualcosa farà, anche se il suo livello rgb è identico agli altri.
    ggr

per Riker

Luciano ha fatto recentemente una versione Light in cui ha inserito delle schermate per la verifica dello spazio colore, ovvero per capire in quale dei due ci si sta muovendo.

A parte questo, no, non è uscito nulla di nuovo.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da ango
    Sto studiando la guida, la cosa che mi è poco chiera, e se la sonda va usata col l'adattatore LCD o meno.
    Per il monitor CRT il filtro va levato.

Per quanto riguarda il VPR dovresti levarla anche in quel caso, ma visto che luce è comunque riflessa dal telo e non più diretta non dovrebbe cambiare molto nella lettura (è una mia supposizione).

@Nordata:
    Vero... me ne ero dimenticato... troppi panettoni nella panza

@ggr:
    Non riesco a capire benissimo, puoi postare il .chc di quello che hai misurato?

ok esporto i file e li posto

il gamma indicato, è quello con contrasto dinamico attivato al minimo. comunque ho provato, anche se su minimo/medio/massimo, non cambiano i valori rgb, solo il gamma impazzisce. con contrasto dinamico spento, è quasi nella norma. purtroppo, se spengo questo controllo, il mio tv fa piangere.
    ggr
    Ultima modifica di ggr; 30-12-2008 alle 11:42

Citazione Originariamente scritto da ggr
    spento, è quasi nella norma. purtroppo, se spengo questo controllo, il mio tv fa piangere.
    ggr
    E' corretto.
    Nel senso che devi tarare tutto con contrasto dinamico spento, poi lo attivi durante la visione.

Per i colori il problema mi sembra proprio nella saturazione e nello scostamento del verde dal vertice del triangolo (che sia più ampio non è un grosso problema).
    Dovresti provare a portare il vertice del verde più verso il vertice di default (anche se sopra non importa, basta che sia in asse).
    Per la saturazione non so se hai dei controlli ad-hoc, ma non è lineare.

Citazione Originariamente scritto da ango
    Da tempo bramavo di entrare a far parte del (club).

Adesso che mi sono armato di sonda Spyder2, posso dire di essere del club!
    Ilario, anche io sto tentando di mettere appunto la colorimetria del mio 800 ritoccata dall'assistenza come sai. Tienimi aggiornato su i tuoi valori che mi tornerebbero utili.
    Ciao
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

il grafico del gamma non si riesce a vedere.

il contr.dinamico fà parecchi danni mi ricordo quello che succedeva con la skvideo 9600gt creava una gobba nella curva del gamma,e difficilmente si riesciva a linearizzare,ho preferito toglierlo,adesso fila tutto più lisco.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Pagina 76 di 156 PrimaPrima ... 266672737475767778798086126 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •