Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 44 di 156 PrimaPrima ... 344041424344454647485494144 ... UltimaUltima
Risultati da 646 a 660 di 2329

Ho cominciato la calibratura dell'Epson TW2000 con la sonda Spyder3.
    Alcune considerazioni preliminari:
    - la sonda al 10% é inaffidabile, la rilevazione cambia in modo casuale
    - con i driver Nvidia, a differenza di ATI, il profilo ICC non viene applicato al video.

Ora un primo dubbio. Il triangolo di gamut del proiettore é un po' più ampio dello standard, soprattutto sul verde. Il proiettore ha dei comandi per la regolazione dei primari e complementari, per cui sono riuscito a riportarlo esattamente al REC 709 su coordinate xyY. Tuttavia in alcuni casi ho dovuto abbassare molto la luminosità, e mi sembra che questo abbia provocato un impastamento alle basse luci.

La domanda é: é giusto regolare anche la Y oppure mi focalizzo solo su xy e lascio la Y a default?

Citazione Originariamente scritto da antani
    Ho cominciato la calibratura dell'Epson TW2000 con la sonda Spyder3.
    Con HCFR e Spyder 3?

La domanda é: é giusto regolare anche la Y
    Non solo è giusto, ma è indispensabile.
    Se le tre componenti non fossero ognuna al proprio giusto livello di luminosità avresti una scala dei grigi completamente sballata e piena di dominanti.
    La proporzione della luminosità fra le componenti colore varia a seconda del punto di bianco scelto e del gamma impostato.

Per verificare se i livelli di luminosità corrispondo ai riferimenti, devi prima di tutto determinare il range della luminosità, cioè la differenza fra bianco e nero.
    Se per ipotesti tu avessi un bianco W = 65,25 cdmq ed il nero B = 0,12 cdmq, allora il tuo range sarebbe 65,25-0,12=65,13. Questo rappresenta il 100% della tua luminosità sulla quale puoi calcolare la luminosità relativa di primari e complementari

Questi sono i rapporti del riferimento HDTV REC.709 D65 G2.2.

W = Y 100 %
    B = Y 0 %
    R = Y 21,3 %
    G = Y 71,5 %
    B = Y 7,22 %
    C = Y 78,7 % (71,5+7,22)
    M = Y 28,5 % (21,3+7,22)
    Y = Y 92,8 % (21,3+71,5)

Comunque, HCFR rileva tutti i valori Yxy e se vi sono discrepanze nei valori di Y li trovi nella curva del gamma, nei livelli RGB ma soprattutto nella curva della temperatura colore.

Infine, se hai un gamut più esteso del riferimento perché vuoi castrarlo?
    Se usi l'HTPC e se il CMS di Vista funzionasse (cosa di cui dubito visto quelle che scrivi sui driver), ti basta impostare l'intento di render su "Assoluto" (o "Colorimetrico assoluto") per riprodurre esattamente il gamut d'origine del sw senza modificare il gamut di destinazione (questo proprio perché lo contiene).
    Se invece vuoi espandere il gamut d'origine a quello di destinazione per godere della maggior estensione dei colori del tuo vp, ti basta scegliere il rendering "Percettivo".

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Con HCFR e Spyder 3?...
    Si' ma .... a manella .

....Per verificare se i livelli di luminosità corrispondo ai riferimenti, devi prima di tutto determinare il range della luminosità, cioè la differenza fra bianco e nero....
    Questa cosa non la sapevo, ma allora che cosa ho impostato? Il valore che mi ritorna lo Spyder per Y é qualcosa che va da uno 0,*** a 17,***. Io non ho fatto altro che dividere per 10 e impostare il riferimento per il colore. Mi sembra di aver capito di aver fatto una stronzata, il che spiega l'affogamento sulle basse luci.

...Se usi l'HTPC e se il CMS di Vista funzionasse (cosa di cui dubito visto quelle che scrivi sui driver)...
    Funziona sul desktop e sulle foto, ma pare non si applichi al video in PDVD. Non escludo sia in qualche modo impostabile via sw sui driver Nvidia. Su ATI andava alla grande.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Il valore che mi ritorna lo Spyder per Y é qualcosa che va da uno 0,*** a 17,***. Io non ho fatto altro che dividere per 10 e impostare il riferimento per il colore.
    Non ho mica capito.
    Cosa intendi, che hai diviso per 10 i valori di Y e li ha imputati ai rispettivi pattern di grigio senza più rilevarli pattern per pattern?
    Come rilevi i valori Yyx senza HCFR?

Funziona sul desktop e sulle foto, ma pare non si applichi al video in PDVD.
    Quindi non funziona.
    Un CMS serio deve prendere il controllo di qualunque color workflow. Se ogni sw o driver fa quello che gli pare, come si fa a parlare di CMS (M= Management)

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 16-03-2008 alle 14:41
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

salve a tutti

purtroppo mi scontro attualmente con il problema già evidenziato da Actarusfleed qui, con l'aggravante che la lettura "randomica" si presenta non solo alle basse luci (e qui, va bene, considerata la modesta sensibilità della sonda a quei livelli), ma anche a 60ire, impedendomi di fatto di aggiustare correttamente la curva anche in quel punto. In pratica, la colonnina del Red pulsa ad intervalli regolari tra il 99 ed il 112(!) %. Mah...

Proverò ora a variare il posizionamento della sonda per verificare eventuali benefici, oppure se avete qualche altro suggerimento, sarebbe di grande aiuto

saluti
    gianluca

Citazione Originariamente scritto da gen
    correttamente la curva anche in quel punto. In pratica, la colonnina del Red pulsa ad intervalli regolari tra il 99 ed il 112(!) %.
    Potrebbe essere un problema di clipping del colore, verifica sulla curva del gamma (abilitando la visualizzazione delle componenti primarie) se per caso il rosso ha dei problemi.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

grazie, terrò conto della tua indicazione in previsione della prossima sessione di lavoro

saluti
    gianluca

qualcuno sà dove riscaricare la versione di HCFR vecchia ? mi sono venuti dei dubbi sulla nuova,le misure sballano...non riesco a trovare più una linearità accettabile.

scusate ma nella versione nuova dove si trovano le cordinate della sonda,ho avuto anche questo timore,che la sonda non'avesse più le cordinate giuste...

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

anch'io avrei bisogno della vecchia, visto che mi e' partito l'hd e ho perso tutti i dati piu' recenti.
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Grazie mille!
    In settimana spero di ricominciare con le calibrazioni e i mal di testa
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

Citazione Originariamente scritto da gen
    lettura "randomica" si presenta non solo alle basse luci (e qui, va bene, considerata la modesta sensibilità della sonda a quei livelli), ma anche a 60ire,
    Lo fa anche a me ma a 40 ire !
    Sto spyder è proprio una ciofeca

comunque posto qualche foto del prima e dopo calibrazione

prima

dopo

prima

dopo

Scusate la qualità ma avevo solo il cellulare per far le foto ;b
    Ultima modifica di Marco75; 18-03-2008 alle 09:39
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    Lo fa anche a me ma a 40 ire !
    Sto spyder è proprio una ciofeca
    dando per assodato che se lo spyder è investito da poca luce, non da letture attendibili, potrei consigliarti di:

mettere un pattern chiaro e muovere la sonda fino a che la misura continua non ti dia la massima lettura di luminosità possibile, dopodichè procedere con le misure.

Se proprio la luminosià totale del proiettato dovesse rimanere sotto la soglia di decenza, riduci l'area proiettata con lo zoom, per avere maggior densità luminosa. Lo so, non è la stessa situazione della normale proiezione ma si tratta del male minore. Girare la sonda verso il proiettore è molto meno attendibile perchè si toglie completamente l'effetto del telo.

Un'altra possibilità è quella di togliere il filtro lcd (impostando opportunamente HCFR) e procedere con le misure. Senza il filtro la sonda ha molta più sensibilità. Il dubbio è se sia più o meno attendibile... se fosse seria non dovrebbe dare letture molto diverse fra i due casi...

p.s. mi piacerebbe sapere se e come venga calibrata in fabbrica, ovvero senza o con filtro? Nazionale o esportazione? Vespa o Lambretta?
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 18-03-2008 alle 09:56

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    Diciamo che sono arrivato al punto di rottura!

Dello spyder ormai non mi fido più.

.... penso alla temp. colore a d65 che è meledettamente gialla ... veramente troppo gialla.
    quoto ma non del tutto: anch' io non mi fido dello spyder per quel che concerne la temperatura colore ( diventa tutto giallo anche a me regolando d65 con lo spyder ) ma mi sembra corretto se lo si usa solo per regolare il gamut. Alla fine ho regolato solo primari e comprimari del gamut ottenendo i risultati di cui sopra. Ora son soddisfatto e anche la scala dei grigi del dvd Merighi, a occhio, sembra perfettamente neutra ( mentre a d65 era giallina nelle alte ire e un arcobaleno nelle basse )

Ho fatto due regolazioni : una per il gamut 709 HD che uso per Bluray e SkyHD e una per gamut pal che uso per DVd e Sky normale regolando solo x,y ( dovrei controllare anche Y ma non avendo una rilevazione del NERO non posso calcolare i valori corretti degli altri )

Ho + volte chiesto di confrontare il mio spyder con qualche altra sonda ma nessuno si è fatto avanti.
    se vuoi vengo io col mio spyder ma a quanto pare abbiamo gli stessi problemi quindi non credo che la tua sonda sia difettosa
    Ultima modifica di Marco75; 18-03-2008 alle 10:12
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    se vuoi vengo io col mio spyder ma a quanto pare abbiamo gli stessi problemi quindi non credo che la tua sonda sia difettosa

mi hai rubato le parole di bocca...

cmq proverò a seguire anche le indicazioni di Luciano, se del caso anche avvicinando il vpr allo schermo, per vedere se risolvo

saluti
    gianluca

Pagina 44 di 156 PrimaPrima ... 344041424344454647485494144 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •