Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 47 di 156 PrimaPrima ... 374344454647484950515797147 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 705 di 2329

Micio,posta pure qualche file di HCFR che sono curioso di vedere come si comporta il tuo hd1 su quel maledetto gamma .

però ti dò un consiglio per le misure,vacci piano ti rovinano molte serate

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Appena mi ariva la sonda parto con le misure.

Domanda da profano:

Posso usare i pattern del C2 per la tarartura, o per forza di causa
    mi devo procurare un disco test in HD, visto che tanto lo tarerò solo per visionare l'alta definizione!

Grazie.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

Solo ...

Citazione Originariamente scritto da Micio
    Posso usare i pattern del C2 per la tarartura
    ... in parte visto che mancano (almeno credo) i vari step di saturazione dei vari colori primari e secondari.

Cmq ragazzi io mi sono buttato e mi sono accattato (ringrazio joseph78 x la sua assistenza tecnica e psicologica) la Gretag Macbeth's Beamer For projectors.

Appena arriva vediamo se a seguirla mi sballano tutti i risultati come con lo spyder ... per inciso oggi ho fatto un altro tentativo di taratura e + mi muovevo x correggere in base ai grafici + il gamma (parlo del segnale test con tutta la scala dei grigi insieme) diventava "bizzarro".

Vediamo cosa succede con il beamer.

acta.

Una domadina:

Io visiono i normali DVD collegandomi al C2 dal quale poi esco in HDMI per andare al pj.

In entrata il C2 mi segnala il giusto spazio colore (non il 709 x intenderci).
    In uscita sul C2 esco a 1080p@50hz.
    Su questo output lo spazio colore segnalato dal c2 è invece il 709.
    Quindi presumo che il C2 provveda a fare la conversione dello spazio colore.

A questo punto la domanda è:
    Quando taro per i DVD con HCFR che spazio colore devo impostare nel software francese?

grazie,
    acta

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    Quando taro per i DVD con HCFR che spazio colore devo impostare nel software francese?
    Dato che esci in Rec.709 devi usare HDTV.
    Però fai attenzione al tipo di segnale che invii, se esci dal C2 in RGB non dovresti avere problemi, ma se entri ed esci dal C2 in YUV e questi non fa una conversione corretta (non so come funziona in questi casi il C2) potresti avere la colorimetria sballata.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Io visiono i normali DVD collegandomi al C2 dal quale poi esco in HDMI per andare al pj.

In entrata il C2 mi segnala il giusto spazio colore (non il 709 x intenderci).
    In uscita sul C2 esco a 1080p@50hz.
    Su questo output lo spazio colore segnalato dal c2 è invece il 709.
    Quindi presumo che il C2 provveda a fare la conversione dello spazio colore.
    Non la sapevo sta cosa

Io avevo fatto 2 regolazioni una per pal da usare con i dvd e 1 hd per i blu -ray ma se il C2 converte lo spazio colore a rec709 quando upscala a 1080p allora devo lasciare sempre la regolazione per HD.
    Il Crystalio2 che ho io ( vps3100 ) non visualizza lo spazio colore in uscita
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Colori e dintorni ...

Visto che ho sempre avuto grossi problemi con la scala dei grigi non mi ero mai addentrato nel discorso della taratura dei colori.

Ieri, in seguito all'abbandono del discorso "scala Grigi", ho iniziato a sbattere la testa sul problema colori.

La prima cosa che non mi è chiara é:

3 # A questo punto si può iniziare ad usare sonda e software, per prima cosa bisogna misurare i colori primari per il diagramma relativo al gamut così da controllare il punto del bianco e la temperatra colore voluta.
    Riker come terzo step nella sua giuda mette il sopracitato.
    Le mie domande sono:
    1- In questa fase si misurano solo i primari?
    2- Come si controlla "il punto del bianco" e la "temp. colore"?
    3- In questa fase si deve agire su qualche comando?

Poi...

Nella sezione riguardante la "Tinta" riker scrive:

Questo controllo, solitamente, è associato alle coordinate del triangolo del gamut. Lo scopo è quello di variarlo per far diventare il gamut il più possibile omologo al gamut di riferimento.
    Questa cosa non la capisco ....
    Se misuriamo il primari ed i secondari sul nostro display e visualizziamo il diagramma del gamut e ci troviamo in una situazione simile:

possiamo dire che il nostro display è in grado di visualizzare più colori rispetto al riferimento.
    Questa non è una cosa positiva?
    Il triangolo nero non è il riferimento e quello bianco non è quello riferito al nostro display?

Se è così per quale motivo dobbiamo perdere colori riducendo il triangolo bianco su quello nero del riferimento?

Grazie,
    acta.

ricorda che questa impostazione indica solo le coordinate colorimetriche assolute di riferimento e non cambia assolutamente il valore della misura.

In secondo luogo, una sorgente pal, dovrebbe continuare a riferirsi alle cordinate del gamut pal, qualsiasi cosa sia accaduta lungo il percorso, se non altro perchè è stata generata con quei riferimenti.

Però, visto che alla fine i vertici dei gamut HDTV e PAL differiscono di pochissimo (in pratica solo sul verde) e che la cosa che conta veramente è invece la conversione YCbCr in RGB e viceversa (per favore non si dica YUV...), potrei consigliarti di usare il caro vecchio TestDVD 1.08 che ha i pattern colore assolutamente certificati pal d65 g2.2. Se alla fine dei processi fatti dal C2, i punti dei primari e dei complementari dovessero continuare ad avere una collocazione abbastanza regolare, ciò dovrebbe significare che non sono stati introdotti errori di conversione...

scusate perche ultimamente viene data tanta importanza al triangolo CIE,quando questo grafico esprime colori pieni a 100 ire....ma noi non vediamo film a 100 ire,personalmente lo reputo l'utimo grafico di misura, come importanza....boh forse sbaglio io .

ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se è così per quale motivo dobbiamo perdere colori riducendo il triangolo bianco su quello nero del riferimento?
    Infatti non dovrebbe essere così.

Ottenere un triangolo "omologo" non vuol dire ottenerne uno "uguale" esattamente sovrapponibile.

Quello che importa è invece che se il Gamut ottenuto è più grande rispetto a quello di riferimento, lo sia in modo proporzionale, ovvero che sia quanto più possibile lo "zoom" dell'originale.

Ad esempio, se due vertici sono quasi coincidenti con quelli standard e il terzo invece è molto più distante, quindi anche i complementari saranno spostati, questo comporterà uno spostamento del punto del Bianco.

Avrai sicuramente notato che tale punto si trova all'incrocio dei segmenti che uniscono Primari e Complementari, se si modifica il triangolo in modo asimmetrico il punto si sposta.

C'è sicuramente chi riuscirà a spiegartelo meglio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Questa cosa non la capisco ....
    Se misuriamo il primari ed i secondari sul nostro display e visualizziamo il diagramma del gamut e ci troviamo in una situazione simile:

possiamo dire che il nostro display è in grado di visualizzare più colori rispetto al riferimento.
    Questa non è una cosa positiva?
    Il triangolo nero non è il riferimento e quello bianco non è quello riferito al nostro display?

Grazie,
    acta.
    no, un triangolo più grande non vuol dire un numero maggiore di colori!
    I vertici del gamut indicano una specifica tinta o se vuoi potremmo anche dire una determinata lunghezza d'onda se il colore è spettrale ma il numero delle combinazioni riproducibili all'interno rimane sempre quello detreminato dagli 8 bit per canale meno i range extra YCbCr.
    Il triangolo (no... ) indica la qualità dei colori, non il loro numero, anche in un gamut piccolissimo i colori potrebbero essere infiniti se non avessimo la quantizzazione digitale...
    lo scopo del gamut di riferimento di verificare la qualità dei colori non la quantità

Anche io ho lo stesso dubbio di Maury74.
    Ho sempre considerato il triangolo gamut come un riferimento dei colori a 100 ire e quindi di secondaria importanza rispetto a linearita' di gamma e rgb a 6500.
    Avevo, a suo tempo, fatto 2 regolazioni: una agendo sul comando saturazione colori (del mio plasma 507) in modo da riportare i colori primari e secondari piu' vicino possibile al riferimento(pero' la linearita' del gamma e il Delta rgb erano peggiori); e un'altra con i colori primari e secondari ok(ma meno precisi rispetto al riferimento!) ma con ottima linearita' e Delta Rgb molto piu' basso.
    Tra le due calibrazioni, "a logica" ho scelto la seconda, sacrificando quindi un pochino la precisione di primari/secondari a favore di migliore Delta rgb e gamma: ho sbagliato?

Sinceramente a occhio i colori mi sembrano un po' poco saturi, pero' forse sono io che ho una preferenza per colori oversaturated.
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se continuate a chiamare "Secondari" i colori Complementari Luciano viene di persona a casa vostra e ve ne dice di tutti i colori.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

1- In questa fase si misurano solo i primari?
    2- Come si controlla "il punto del bianco" e la "temp. colore"?
    3- In questa fase si deve agire su qualche comando?
    1. Puoi misurare sia primari che complementari, sarebbe meglio tutti e due per vedere bene se le coordinate sono rispettate
    2. quando regoli l'RGB regoli di conseguenza anche la temperatura colore ed il punto del bianco rispetto al riferimento. Nel diagramma CIE, dopo aver misurato l'RGB, HCFR ti riporta anche il punto del bianco con il suo spostamento relativo rispetto al riferimento scelto
    3. Si, vedi nella guida la parte di Saturazione e Tinta

LA dico alla mia maniera , avere il verde (ad esempio) più esteso significa che la tonalità di verde a saturazione 100% non è il verde delle specifiche (quello che si dovrebbe vedere) ma un verde diverso. Quindi regolarlo in modo simile al gamut di riferimento significa avere il verde giusto. C'è anche da dire che la cosa è un po' soggettiva, ad esempio a me il rosso di riferimento non piace moltissimo e se il misurato ha un rosso un po' più profondo (quindi più a destra del punto di riferimento) io lo preferisco perchè è un rosso un po' più forte.
    La cosa importante da guardare è che comunque, rispetto agli assi di intersezione, le coordinate di primari e complementari siano il più possibile vicine al relativo asse di riferimento (sempre tenendo presente che poi soggettivamente ci può piacere un colore leggermente diverso da quello delle specifiche)
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    (per favore non si dica YUV...)
    (beccato )

Pagina 47 di 156 PrimaPrima ... 374344454647484950515797147 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •