|
|
Risultati da 2.236 a 2.250 di 2329
-
15-07-2012, 22:09 #2236
Credo che il C7000 funzioni grosso modo come il D8000 pertanto credo sia meglio partire da caldo2.
Come ti ho già scritto in pm, se ti trovi una temperatura leggermente bassa è perchè nei livelli RGB probabilmente hai una predominanza del colore Rosso rispetto agli altri due.
Il Delta E è influenzato dallo scostamento che c'è tra i tre livelli RGB, più sono lontani tra loro e maggiore sarà il dE.... quando invece saranno uniti in una unica linea il valore dE sarà (idealmente) prossimo allo zero.
Il Deta E dello spazio colore è un'alta cosa e indica l'errore generato dalla combinazione di entrambe le coordinate x, y
(saturazione e tonalità) e anche da Y (luminosità).Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
17-07-2012, 12:16 #2237
sempre gentile come al solito
( fortuna tu )
intanto mi cimento nella scala dei grigi per il colore ho tempo quando vado in ferie,sara' un mese di fuoco.
PS revenge m'ha detto che tecnicamente il plasma va tenuto come refresh display ( e ha anche ragione vista la tecnologia ) il problema e' come far misurare questo refresh alla sonda o se nn serve e basta impostare solo la voce.
Oltreoceano tutto tace ma qualcuno dovra' pur saperlo eh
-
17-07-2012, 14:55 #2238
Non serve impostarlo, semplicemente cambia leggermente la modalità di lettura della sonda rispetto ai non refresh display (in ogni caso non è detto che ci siano differenze significative nella lettura).
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
17-07-2012, 21:55 #2239
[edit]
dopo innumerevoli sbattimenti e su un diplay da circa 80 ore all'attivo sono comunque riuscito a raggiungere un risultato discreto ( grazie a qualcuno del forum che ha TANTA pazienza =P )
Firmware: 3015.0
Picture Settings
Mode: Movie
Cell Light: 17
Contrast: 86
Brightness: 53
Sharpness: 0
Colour: 50
Tint: 49/51
Advanced Settings
Black Tone: Off
Dynamic Contrast: Off
Gamma: +2
Expert pattern: off
RGB Only mode: off
Colour Space: Custom
- R 50 3 7
- G 34 58 0
- B 3 4 79
- Y 51 51 3
- C 34 54 54
- M 46 8 67
White Balance: RO-25 GO-23 BO-23 RG-23 GG-30 BG-28
10p White Balance: (Interval: R G B)
- 1: -1 -1 -3
- 2: 0 0 +1
- 3: -1 0 -1
- 4: -2 -2 -2
- 5: 0 +1 -3
- 6: 0 +1 -2
- 7: 0 +2 -2
- 8: -1 0 0
- 9: 0 +1 -1
-10: -2 0 +5
Flesh Tone: 0
Edge Enhancement: 0
Picture Options
Colour Tone: Warm2
Size: Screen Fit
Digital Noise Filter: Off
MPEG Noise Filter: Off
HDMI Black Level: Low (16-236 video levels).
Motion Judder Canceller: Off
i grafici sono questi:
ANSI : 4912:1
bianco 90,751 cd/m2
nero 0.018
il gamma un po' l'ho sistemato e direi che per adesso va bene cosi.
Sulle mille orette proverò a calibrare al 75% e vedere se si puo' migliorare qualcosa.Ultima modifica di sanosuke; 27-07-2012 alle 12:35
-
18-07-2012, 08:00 #2240
Con un display al plasma non è fondamentale ricercare la perfezione assoluta con il gamma.
Utilizzerò una frase già scritta a Roby:
"Il loro funzionamento è intrinsecamente dinamico"; la prova è che se vari di un nulla le dimensioni del pattern che vai a leggere, cambiano i valori che vai a leggere e l' andamento dei grafici.
cercare la perfezione assoluta dei grafici in questo caso non è così fondamentale, basta essere vicini al riferimento e qui lo sei indubbiamente e senza alcun problema.
Il problema che ti troverai a fronteggiare ora.... è la mancanza di comandi per regolare i colori e dovrai confrontarti con l' arte del compromesso (quindi perderai, come è giusto, una marea di tempo).
Ritieniti fortunato, con la Eye one display pro.... quando effettuerai la decima lettura delle saturazioni saranno le due di mattina e non le tre e mezza come è capitato a qualcuno qualche anno fa
P.S.
Con la Eye one display pro ho calibrato il mio vecchio Panasonic 42PX70 ... non mi ero nemmeno accorto di problemi di lettura perchè ero andato direttamente in "refresh display" e proceduto come da richieste del programma.
Con il mio Sony 40W2000 (LCD -CCFL ) invece si può tranquillamente utilizzare senza alcun problema l' altra impostazione.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
18-07-2012, 08:17 #2241
Faccio riferimento al seguente post di Roby7108
LINK
Ci sono due cose di molto interessanti nel foglio.
La prima è eminentemente collegata al CMS con il rilievo delle saturazioni a vari livelli di stimulus (questo era quello che stavo aspettando).
La seconda ... nascosta nella seconda parte è il riferimento, per quanto concerne il gamma, al BT1886....
Per chi ama perderci tempo (quindi qui dovrebbero essere tutti) ecco il relativo documento:
LINK
Questo documento tratta i parametri su cui dovrebbero essere tarati i display digitali che vengono utilizzati nelle produzioni (mi ha suscitato un sorriso il fatto che si parta dalla constatazione che di CRT non se ne trovano più).
Questo documento potrebbe aprire un nuovo tipo di approccio nella regolazione del gamma con i nostri display in quanto si va oltre le indicazioni del REC709 elaborando una nuova curva di trasferimento (questo vale in particolare con i dispositivi che hanno un nero superiore a 0,01 cd/mq )....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
18-07-2012, 09:11 #2242
Comunque un pò tutto quel foglio di calcolo andrebbe analizzato.
Confesso di averlo aperto più volte e di essere andato spesso in difficoltà....
La parte relativa alle saturazioni e luminanze varie è piuttosto chiara, però poi il resto, a cominciare da certi grafici, comincia a diventare più nebuloso...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
27-07-2012, 12:38 #2243
se posso quale pattern hai usato per il calcolo del refresh della sonda all'inizio? tutto schermo? windows? apl? io dopo diverse prove uso il pattern del disco AVCHD windows 100% white
Non so se sia corretto o meno ma i grafici sono sopra,l'immagine a schermo e' migliorata un botto quindi e' un risultato che mi sta bene.
-
28-07-2012, 07:54 #2244
Di solito utilizzo i window large non APL dello stesso disco che hai utilizzato tu, questo per ragioni di pura uniformità dato che eseguo una calibrazione completa con tanto di CMS (anche se con il vecchio PX 70 nella parte CMS c' è solo il tint generico e generale utilizzabile). Se poetessi scegliere quali sono i pattern più giusti come tipologia per i display al plasma per mia filosofia preferirei gli APL piccoli.... ma dato che ci sono solo per la greyscale sono de facto non utilizzabili.
Spesso questi però non sono utilizzabili ad esempio con i plasma LG ... la greyscale si calibra in 20 punti e tale configurazione è disponibile esclusivamente con i window large.
Colgo l' occasione per rispondere in pubblico ad una richiesta di Roby7108, il pattern al 109% dei windows large è codificato in range WTW (whiter than white) e corrisponde al bianco in spazio PC 0-255_
Ciao
P.S.
hai calibrato gli estremi del gamut, ti aspetto al varco con le saturazioni .... sono curioso di vederti all' opera con la difficile arte del compromesso (inevitabile visti i pochi comandi del tuo display riguardanti il CMS); un bell' esercizio di equilibrismo quindi.
Non abbiate comunque paura di pubblicare grafici imperfetti.
Il fine di una calibrazione non è il grafico perfetto ma ottenere il migliore compromesso fra prestazioni del display e aderenza allo standard (in qualche caso l' utilizzo di qualunque comando del CMS porta a posterizzazione); se i comandi sono lacunosi (e ti assicuro che non esiste un dispositivo che sia assolutamente completo) come CMS; le opinioni di forumer con buona esperienza ti saranno più utili per ritrovare il limite oltre il quale non procedere.
-
28-07-2012, 08:29 #2245
Forse la domanda è sciocca, ma mi chiedo come mai lo vedo più chiaro e luminoso rispetto al modello 100% attraverso un lettore BR, AVS HD masterizzato su DVD... che sia colpa del supporto?
Il tv non è in modalità PC in quanto non è neppure selezionabile...
Grazie Fabio!
ti aspetto al varco con le saturazioni .... sono curioso di vederti all'opera con la difficile arte del compromesso (inevitabile visti i pochi comandi del tuo display riguardanti il CMS); un bell'esercizio di equilibrismo quindi.
Questi modelli sono stati utilizzati (in America) per calibrare il colore del mio stesso tipo di tv e si sono ottenuti ottimi risultati, infatti le gradazioni delle saturazioni inferiori erano maggiormente fedeli al contenuto reale. Chiaramente gli errori ai margini del Gamut sono leggermente aumentati.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
28-07-2012, 09:13 #2246
Vai su basic setting e carica i pattern relativi al white clipping..... vedi qualcosa oltre il 235 (Sicuramente).
Tutto quello che è oltre il 235 è in spazio WtW => sei in modalità PC.
Cosa ne pensi dei pattern 75%S 75%L...?
-
31-07-2012, 13:21 #2247
Ciao,
Con il mio consueto ritardoho visto che è uscita la 3.0.4 di HCFR.
Volevo aggiornare la guida, ma oltre alle ulteriori "sonde" supportate ci sono altre news degne di interesse?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-08-2012, 10:30 #2248
Le uniche indicazioni che sarebbero necessarie con la nuova versione sono relative al fatto che questa non richiede installazione/spostamenti di file.
E' semplicemente necessario attaccare la sonda e procedere senza installare copiare/incollare nulla.
I software forniti con la sonda potrebbero invece interferire con la lettura se rimangono in background, in tal caso ci sono due possibilità:
1) Non installarli nel PC che si utilizza per effettuare le letture.
2) Disattivarli nel momento in cui si effettua la lettura ( taskbar di win7 selezionare il programma tasto dx chiudi)
Per il resto l' interfaccia è identica alla versione precedente.
Le due versioni possono in tranquillità coesistere nello stesso sistema.
-
02-08-2012, 20:31 #2249
pannello troppo giovane,quando saro' arrivato a un buon ammontare di ore e il tutto si sara' stabilizzato meglio calibro a saturazioni inferiori e vedro' che succedera' poi.
Il CMS dei tv e' uno schifo cosmico al contrario del reparto scala dei grigi.
Confermo la posterizzazione se si eccede troppo con alcuni comandi,son dovuto scendere a compromessi gia' da subito un po' con tutto,visto che potevo ottenere grafici molto migliori volendo,salvo poi innescare effetti secondari indesiderati ( come dicevo a Roby )
PS i plasma sono molto piu' incostanti degli lcd nelle letture a distanza di giorni,variano in base al tempo di funzionamento del tv,dei contenuti visti in precedenza ecc ecc
Ho imparato che alle misurazioni c'e' da dargli l'importanza che meritano ma poi cercare di fare sempre meglio viene congenito =P
-
03-08-2012, 11:21 #2250TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII