Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 154 di 156 PrimaPrima ... 54104144150151152153154155156 UltimaUltima
Risultati da 2.296 a 2.310 di 2329

Ciao,
    ho avuto lo stesso problema, prova a seguire queste indicazioni qui!
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Ciao, scusate molte pagine addietro si legge ( antani):
    - regola la curva del gamma, un 10% alla volta. Cerca di descrivere un arco il più possibile regolare, che parte da zero e arriva a zero. Gli estremi non regolarli con il gamma ma con luminosità e contrasto. Evita salti troppo marcati da un livello all'altro.

ho un epson tw5500. Ho fatto solo una prova. Livelli rgb perfetti.
    Ma il gamma su questo proiettore come si gestisce ? ci sono nove puntini che si possono spostare, giusto ? ma cosa vuol dire quanto indicato poco sopra ? cosa si intende con " ..con luminosità e contrasto per regolare gli estremi ? di quale lumonosità e contrasto parliamo ?
    grazie mille
    Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

La Y della parte bassa (ovvero il nero) la regoli con il comando LUMINOSITÀ,
    mentre la parte alta (il bianco) la imposti con il comando CONTRASTO.
    Si riferisce ai comandi base, ed è con quelli che devi impostare il nero e il bianco.

Ciao
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ci sono dischi test con schermate apposite per effettuare queste due regolazioni, che sono quelle base e le uniche che si possono (e devono) fare ad occhio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Innanzitutto grazie per le risposte ( e un saluto a te nordata ;-)

ok che è la mia prima prova di calibrazione ma la base di una taratura la conosco :-)
    Quello che non capivo e capisco è tutt'ora è che se parto dal pressuposto che prima di ogni taratura la luminosità e il contrasto siano settati correttamente con le dovute schermate di test, non capisco come poi debba tarare gli estremi del gamma utilizzando sempre il contrasto e la luminosità.
    Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2
    Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.
    Spero di esseremi spiegato.
    Ripeto per adesso ho giochicchiato solo sulla scala dei grigi e con il metodo della lettura continua e del raggiungimento del 100% se i tre colori ho trovato subito una scala fanatastica.
    L'immagine è gia più equilibrata anche se i colori sembrano un po' smortini ( non so se siano davvero così o se è una questione di abitudine ) e anche la tridimensionalità diminuita ma ripeto oltre a non aver toccato il gamma e i colori devo anche rivedermi degli spezzoni di alcuni blu ray che conosco bene per capire per bene il miglioramento.
    Ah un'altra cosa. Per ottenere un'ottima scala dei grigi sono dovuto intervenire anche sul verde sia alle basse che alle alte luci.
    Ho letto che in teoria si dovrebbe giocare maggiormente con gli altri due in quanto il verde incide sulla luminosità, quindi mi consigliate al prossimo tentativo di riare la scala dei grigi senza toccare o toccare pochissimo il verde ?

Grazie milla
    Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?

Citazione Originariamente scritto da luca Visualizza messaggio
    ...Il fatto è che anche partendo poi da un gamma di prefabbrica di 2.4 sul mio epson 5500 il gamma è molto lineare ma ben al di sotto del 2.2.....[CUT]
    Con i VPR l' ambiente è un elemento fondamentale per la calibrazione ed influisce in modo determinante sul risultato.
    Se prendo la stessa macchina e la piazzo in un ambiente living otterrò risultati molto differenti da quello che accade in una saletta con pareti dipinte di colori molto scuri.

Devo ancora provare ad agire sul controllo del gamma che mi mette a disposizione il vpr perchè non ho ancora capito come utilizzare quei 9 punti sul diagramma che posso regolare sul vpr in relazione ai vari step da 0 a 100 ire.
    Questo è un punto fondamentale. La teoria prescrive che partendo dal basso il primo punto sia a 10 IRE... il secondo a 20 e via così fino a 100 IRE, mi sembra però di ricordare una antica recensione di Af digitale in cui paolo Centofanti lamentava che non ci fosse corrispondenza.
    Fossi in te proverei quindi a verificarlo, cosa estremamente semplice. fai una lettura senza toccare i comandi a passi da 5 IRE (scegli i pattern a passi da 5 IRE e imposta HCFR come di seguito: Measures->Parameters->Number of greyscale levels-> 20.
    Agisci sui comandi relativi al quarto gradino e al settimo gradino aumentando molto i valori.

Esegui nuovamente la lettura della scala dei grigi (sempre a passai da 5 IRE) e verifica che rispetto alla precedente lettura ci siano picchi di luminanza corrispondenti a 50 IRE e e 80 IRE (i valori del gamma in corrdipondenza di 50 IRE e 80 IRE dovrebbero risultare visibilmente più bassi).

Se i comandi agiscono in maniera precisa con una diminuzione del gamma massima ai valori indicati potrai in allegria calibrare (tornando ad impostare HCFR a passi da 10 IRE) la luminanza in modo preciso sfruttando le indicazioni di HCFR relative al gamma Y ai vari valori IRE (con lettura in continuo agire sul comando che è corrispondente al valore ire caricato come pattern fino a quando il valore Y letto in continuo corrisponde a quello del gamma Y (devi essere su measures).

In questo caso specifico ad esempio se ti trovi con il pattern a 20 IRE dovresti agire sul secondo gradino del comando della VPR riguardante il gamma fino a quando da 2,847 cd/mq (Y) ti avvicinerai a 3,287 cd/mq (corrispondente a gamma Y) e via così a tutti i valori ai vari livelli IRE.

Edit aggiunta:
    I valori in continuo vanno letti sempre nella sezione :"measures" al primo valore "cd/mq" o per arrivare ai millesimi di cd/mq ( ) si legge direttamente il valore Y poco più sotto.

Se invece i comandi non agiscono precisamente con corrispondenza ai valori IRE che ci aspettiamo bisognerà effettuare più letture limando di volta in volta le gobbe della curva di luminanza (non in modalità scientifica e perdendo più tempo .... ad caxxum insomma .... ma comunque alla fine qualche risultato dovrebbe comunque arrivare).

Per la parte CMS.... è un altro capitolo da affrontare solo dopo aver raddrizzato il gamma.

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 08-08-2013 alle 10:25
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Per la corrispondenza tra step della Gray Scale e comandi a passi di 10 IRE, il seguente pattern potrebbe rapprsesentare una comodità... infatti basta visualizzarlo, agire sul comando desiderato e vedere a schermo che succede... anche senza sonda.

Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Non riuncerei mai alla lettura strumentale in queste valutazioni.
    Se ad esempio si muovono, agendo con il comando al settimo gradino, sia i 75 IRE che gli 80 IRE ed anche gli 85 IRE ... per sapere quale è il livello "giusto" su cui si sta agendo è necessaria una stima quantitativa e la valutazione quantitativa è riservata agli strumenti.
    Dei soli occhi in questo (ed altri casi) non mi fido.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Se ad esempio si muovono, agendo con il comando al settimo gradino, sia i 75 IRE che gli 80 IRE ed anche gli 85 IRE ... . è necessaria una stima quantitativa
    In questo caso non ci piove... la sonda è d'obbligo!

Ma per un primo approccio "occhiometrico" e qualitativo garantisco che il pattern funziona piuttosto bene.
    SintoAmpli:

Non avevo ancora ringraziato tutti e in particolare revenge per la dettagliata e un po' difficile per me spiegazioni ;-)
    Comunque non ho ancora avuto modo di riprendere la sonda e la taratura.
    Appena possibile vi faccio sapere

Grazie ancora per la cortesia
    Luca

Allora, sono riuscito a raccapezzarmi anche sulla regolazione del gamma e su come intervenire.
    Ora comincero' con il cms.
    Pero' un paio di richieste di aiuto/info:
    Riesco ad ottenere un gamma lineare a 2.2 sino al 70%, dopodiche ha un netto calo. Forse posso ancora migliorarlo un pelino ma dall'80 in poi scende vertiginosamente a 1.9 e i valori sul proiettore degli ultimi step sono gia' la massimo.
    Mi ricordo di aver letto che anche altri utenti dell'epson5500 abbiano avuto simili problemi con il gamma sulle alte luci. Volevo capire quanto fossero simili e/o se posso provare a migliorare la cosa e in che modo.
    Poi,come già detto, la scala dei grigi è molto buona ma per farlo sono dovuto intervenire e non poco sui vari valori RGB, verde compreso. Il verde infatti era sempre prevalente e senza ridurlo non sarei riuscito ad ottenere un 99/100% delle tre componenti ai vari step IRE. Cosa comporta questo ritocco non lieve dei valori rgb e in particolare del G ? Devo riprovare a fare una scala dei grigi cercando di toccare il meno possibile il G magari a discapito di un raggiungimento ottimale dei valori di R e B con il metodo dei "cilindretti" ? ( spero di essermi spiegato)
    Ultima cosa: a 100% IRE credo di avere un valore di Y(luminanza) pari a 16 circa. Mi sembra che siano pochi ma allo stesso momento mi sembra che l'immagine non sia per nulla poco luminosa ma molto godibile ( sono anche con lampada settata su ECO ma in ambiente controllato)
    Vi ringrazio sin da subito per l'aiuto e scusate per le domande forse un po' sempliciotte.

Luca

16 candele a 100 ire sono veramente poche...
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Ripeto, mi sembra comunque un immagine corretta pero' lo credo anch'io infatti chiedevo per quello.
    La lampada non ha molte ore, sempre stata in eco
    Cosa potrebbe essere e come posso verificare se sia tutto ok o meno ?
    Stasera comunque controllo. Per la verifica è corretto :schermata bianca 100 ire, lettura del valore Y, giusto ?
    Puo' essere qualche settaggio della sonda ? ( ho una i1display pro e non vorrei aver sbagliato qualche settaggio nelle impostazioni che HCFR, l'ultima versione, mi chiede relativamente alla sonda...stasera postero' anche la schermata a cui mi riferisco )
    grazie

La sonda è stata posizionata correttamente in modo da poter leggere il valore di luminosità più alto possibile?
    SintoAmpli:

Si, avevo adottato questa procedura prima di ogni taratura. Se non sbaglio pero' 16 circa era il valore migliore. Stasera comunque riverifico anche questo. grazie

Pagina 154 di 156 PrimaPrima ... 54104144150151152153154155156 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •