Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 23 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 331
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Come avevo già scritto:
    ....avendo fatto tutte quante le misure...
    .

Per quanto riguarda eventuali modifiche al programma, essendo quella che si dice una "minor version" identificata solo dal cambio una lettera non ci sono cambiamenti visibili, probabilmente è stata fatta qualche piccola modifica a qualche routine interna.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io mi sono perso per strada perchè ho avuto molto poco tempo per i test e l'unica serata che ho passato a calibrare ho ottenuto grafici incoraggianti (anche se migliorabili) però poi,confrontando con la taratura di base del Sanyo Z5,ho notato che sulle zone scure la scala di grigi era molto virata al verde...
    Mah,dovrò rigiocarci a breve

Stessa cosa per me a D65, ed infatti ho tarato a D75 ed i verdi adesso sono normali, del resto provenendo da un CRT sony e con l'altro lcd (philips) che di default mi indica 7500K, mi sono mantenuto sulla stessa linea.

Citazione Originariamente scritto da romano590
    Stessa cosa per me a D65, ed infatti ho tarato a D75
    Grazie per la dritta,la prossima volta provo anche io col D75

Ho provato a calibrare il VPR (Epson TW600 collegato all'HTPC) con: Spyder2, SW HCFR e il suo generatore di immagini, ma c'è qualcosa che non mi quadra.
    Se visualizzo delle fotografie, le immagini ora sono più equilibrate e maggiormente tridimensionali. Se visualizzo la scala dei grigi ora tutti i livelli sono perfettamente visibili, e fin qui tutto ok.
    Ma se guardo un DVD SD (non ho potuto fare la prova con materiale HD, per cui non posso esprimermi) la colorimetria è abbastanza soddisfacente (incarnati e fedeltà cromatica ad occhio) ma la curva del gamma (impostata come target su HCFR a 2,2 e abbastanza fedelmente riprodotta variando i setting sul VPR) è MOLTO scura, in pratica i livelli di nero sono molto appiattiti, come se in gamma reale fosse 1,8 o giù di lì, e non me lo so spiegare.
    Quello che dà fastidio è che l'immagine è palesemente scura, le foto no!! Qualcuno di voi ha provato a confrontare i valori della curva del gamma dell'SW francese con colorfacts o altri programmi?

Per la taratura e' sempre consigliabile usare il DVD come se effettivamente stessi vedendo il film.
    Il player da PC potrebbe usare il VMR9 (per semplificare Desktop) oppure Overlay ,puo' agire sui parametri video , puo' mantenere i livelli video o espanderli a livello PC.
    Sul sito HCFR trovi l'iso da masterizzare con i patterns, col Merighi o altro disco di test puoi partire settandoti il livello di luminosita' e contrasto e riverificare varie cose dopo calibratura.

Usare i patterns generati dal programma si puo' anche fare per partire ma questo se il player utilizza per esempio VMR9 e lascia tutto a default , per i livelli puoi settare in HCFR 16:235 o 0:255 a secondo se espande o meno ... ma come ti ripeto meglio usare il caso reale , DVD letto dal lettore da PC o da tavolo che sia.

Colorfacts 6 ed HCFR a me' danno risultati comparabili.

Ciao
    Antonio

Oltre alle giustissime cose che ha detto Antonio (sa un po' di leccata ) è importante anche la versione del sw, dovresti usare la 1.22.

Attenzione anche al tipo di curva, prova: "Modalità gamma con BL compensation " con valore di 2.2
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Scusa Ciuchino, perdona l'ignoranza. Quale player supporta la modalità expanded? Io ho provato TeaterTek e Pover DVD6 ma non ho notato differenze.
    In effetti l'impressione è proprio quella che al di sotto (e al di sopra) di certi livelli avvenga un cut come se fossero 16:235 e non 0:255.
    Mi sto avventurando da poco nell'intricatissimo mondo dell'HTPC e non ho esperienza specifica in merito, per cui perdonate eventuali ca***te.
    Non so se bisogna spuntare qualche setting all'interno del menù dei vari player, ma da uno primo veloce sguardo non ho visto nulla.
    Sarebbe mia intenzione usare TeatherTek magari affiancandolo in futuro a FFdshow. Se hai dei settaggi di base da consigliarmi, ogni consiglio è ben accetto!! Ho visto che in altre parti del forum sono trattati questi argomenti nello specifico, ma prima di approfondire la parte SW vorrei definire la taratura in modo soddisfacente per la visione dei DVD.
    In fase due potrei passare allo "smanettamento" sul SW e ricorreggere eventualmente la taratura, ma un passo alla volta!!
    ciao e grazie Franco

Citazione Originariamente scritto da Maddy
    Scusa Ciuchino,
    Ti pare facile rispondere

Theatertek ti permette di settare il renderer video , Powerdvd che io sappia usa overlay.
    Mettici che a secondo della scheda video ed i driver usati i livelli vengono espansi o meno ... per non mettere VGA HDMI e l'ingresso del tuo display.

L'unica e' testare visivamente ed usare magari il disco di test del merighi che permette di visualizzare BTB e WTW , livelli sotto 16 e sopra 235.
    Semplificando se passano mantieni i livelli video se non passano espandi.
    Parti da li' il 16 e' il nero teorico il 235 il bianco anche se poi puoi visualizzare magari fino a 254 dopo calibratura ... forse .

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096

Comunque anche con i lettori da tavolo ti puoi trovare in simili situazioni ... anche con la PS3

@Riker
    C'e' poco da leccare e' colpa tua se mi sono avventurato in questo mondo ... stavo cosi' bene con la colorimetria sballata

Ciao

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    @Riker
    C'e' poco da leccare e' colpa tua se mi sono avventurato in questo mondo ... stavo cosi' bene con la colorimetria sballata

@Maddy: ho riletto meglio il tuo messaggio, non è detto che il tuo vpr supporti appieno la curca 2.2. In pratica potrebbe essere che applicando integralmente la curva del gamma 2.2 il tuo vpr affoghi le basse luci.
    La cosa migliore è, prima e dopo, aver tarato il gamma verificare con il DVD di merighi i bassi e gli alti livelli per controllare che non siano spariti dei livelli.

Nel caso siano spariti dei livelli devi provare a trovare un compromesso fra la curva teorica del gamma e quello che riesce a dare il tuo vpr.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

una domanda per chi avesse lo Spyder2 PRO.

I drivers che vengono installati con questa versione, nell'uso con il sw francese, fanno apparire anche la scelta "PROIETTORE" oltre che "LCD" e "CRT", nelle impostazioni del sensore Spyder?

Nel caso, qualcuno avrebbe voglia di verificare nelle stesse condizioni, ad esempio puntando una stessa fonte luminosa e senza il filtro lcd, se e quanto la risposta del sensore sia differente nelle modalità proiettore e crt mode? Magari usando la lettura continua e osservando i grafici rgb e luminanza.

Inutile dire che ho preso la versione express ma ho il timore che i drivers pesino diversamente le letture e che quindi la modalità crt non sia attendibile puntando il sensore verso uno schermo di proiezione.
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 23-06-2007 alle 18:48

Luciano ,
    io lo sto' usando con il mio DLP puntando la sonda verso lo schermo a circa 30 cm che guarda circa il centro.
    Ho visto che non e' precisissimo sulle basse luci e poi rifaccio anche una misura puntandolo verso il VPR , in pratica lo giro di 180 gradi (solo per verificare alcune cosette sulle basse).

I settaggi per la sonda sono questi in HCFR:
    http://img517.imageshack.us/img517/5601/sensor.jpg
    http://img517.imageshack.us/img517/5266/sensor1.jpg
    http://img517.imageshack.us/img517/5139/sensor2.jpg

Per LCD e DLP andrebbe lasciato il filtro e settato LCD.
    Per CRT tolto il filtro e settato CRT
    Non c'e' un settaggio specifico VPR.

Se non si fa' cosi' le misure sono alquanto diverse e sballate.

Il software loro express non ha la funzione VPR come il pro , ma i driver e lo strumento sono gli stessi.
    Differenziano il prezzo sulla dotazione software.

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di ciuchino; 24-06-2007 alle 09:00

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Per LCD e DLP andrebbe lasciato il filtro e settato LCD.
    Per CRT tolto il filtro e settato CRT
    Non c'e' un settaggio specifico VPR.

Se non si fa' cosi' le misure sono alquanto diverse e sballate.

Il software loro express non ha la funzione VPR come il pro , ma i driver e lo strumento sono gli stessi.
    Differenziano il prezzo sulla dotazione software.
    grazie per le infos. Il dubbio nasceva dal fatto che la directory dei drivers mi pare si chiami Spyder LCD and CRT.

Quindi per i proiettori l'uso della sonda prevede il fitro? Avrei detto il contrario, buono a sapersi. Il tutto sperando che gli spyders escano dalla fabbrica con una accurata calibrazione...

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Quindi per i proiettori l'uso della sonda prevede il fitro?
    Si, è solo un filtro ottico, credo per la diversa emissione tra CRT e Digitali, infatti, come diceva Antonio, se togli il filtro misurando un lcd o lo metti misurando un CRT, i valori sono sballatissimi.
    La selezione VPR sul Spyder2pro serve solo quando si fa la profilazione colore perchè proietta i test patten per la calibrazione a tutto schemo.
    Se la cosa può esserti interessante ho testato l'angolo di lettura della sonda sullo schermo...

http://epiguren.com/forum/viewtopic.php?p=43228#43228.

PS. Luciano, non nascosndo che sarebbe bello e comodo se su una delle prossime relase del DVD Test ci siano i patten 0-100ire e rgb per le misurazioni

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Il tutto sperando che gli spyders escano dalla fabbrica con una accurata calibrazione...
    Chiaro , va' sicuramente visto come un metodo economico per entrare in questo "mondo".
    Da quello che ho visto ,IMHO , i risultati arrivano con un po' di sbattimento e verifiche incrociate.
    Poi chiaro che ci saranno strumenti piu' precisi e persone con tanta esperienza sul campo.
    Ho fatto anche una lettura con un Eye one display lt e sembra effettivamente meglio sulle basse , andamenti simili (gamut gamma) ma leggermente diversa la lettura RGB.
    Piuttosto che niente e' meglio piuttosto

Sono daccordo con Danik per i patterns

Pagina 5 di 23 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •