|
|
Risultati da 46 a 60 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
20-01-2007, 10:14 #46
Originariamente scritto da nordata
( e se ne avevo non ci abbinavo certo lo Spyder2
)
Comunque ho confrontato il sw Spyder2pro>Colorimetro con il HCFR.
Oltre a cofrontare le coordinate, ho provato a tarare l'ire100 D65 prima con il colorimetro di Spyder2Pro centrando il 3 colori, poi sono partito con la misura 0-100 ire con HCFR. Il grafico %RGB a 100ire era perfetto.
Sarebbe da fare su tutta la scala, e qui bisognerebbe usare il vecchio metodo Spyder2pro+SS007 per avere una rappresentazione grafica dei valori misurati dal sw originale con quelli di HCFR.
PS. Non so se Riker l'ha già detto. Ma per misurare i PJ lo Spyder2 va rivolto verso il telo.
-
20-01-2007, 10:21 #47
Quindi, secondo te, varrebbe la pena provare a realizzare la sonda, poichè i risultati sarebbero equivalenti ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-01-2007, 10:53 #48
Originariamente scritto da Danik
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
20-01-2007, 11:12 #49
Ho detto solo che mi sembra, ma è da verificare bene, che il sw HCFR sia "in linea" con il sw Spyder2pro, naturalmente usando la stessa sonda Spyder2.(mi sembrava che la tua richiesta intendeva questo)
Quindi non so se vale la pena o no a realizzare la sonda. Bisogna valutare anche se è adatto alla lettura del telo (come lo Spyder) o no.
Certamente, in base ai dati del fotodiodo, potrai valuate a quanti gradi di angolazione lavora, in modo da evitare il cono d'ombra dato dal treppiede interposto tra VP e telo.
Però non conoscendo ne francese ne inglese non sò le peculiarità della sondaHCFR e di come lavora.Ultima modifica di Danik; 20-01-2007 alle 13:12
-
12-02-2007, 14:02 #50
Senior Member
Posto qualche primo risultato utilizzando lo Spyder2express con il software HCFR, ma un dubbio mi assale, la sonda deve essere appoggiata sul TV, mi risulta difficile credere che vada posta a 30 cm. ricordo che e' un LCD, del resto lo stesso software dello Spyder nei passi di taratura chiede di appoggiare la sonda sul monitor...pero' e meglio essere sicuri di questo.
sempre sul software dei francesi c'e' la prima icona dove dovrebbero essere riportate varie informazioni: luminosita' ,delta E,temperatura, ma dopo effettuate le misure, su quel display non mi appare nessun dato. Dove sbaglio?
Allego qualche risultato, ovvio c'e' ancora molto lavoro da fare, pero' devo ammettere che gia' cosi' qualche miglioramento e' visibile.
Average gamma 2.05 contrast 495:1
Ultima modifica di romano590; 12-02-2007 alle 14:07
-
12-02-2007, 14:09 #51
Originariamente scritto da romano590
(Visto che non è chiaro correggo sull'altro localo).
Se ho capito bene di quale bottone parli, quel pannello per usarlo devi attivare la lettura continua...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
12-02-2007, 14:23 #52
Senior Member
E' il primo tasto dei grafici "display measures information", ma credo che tu abbia capito subito,pensavo che per attivarlo dovessi fare il check di qualche casella sulle impostazioni, in ogni caso sono tutte informazioni che ho sugli altri grafici.
Grazie per la info Riker, adesso devo studiare un po' come migliorare il gamma, dato che attivando i vari circuti Advance contrast e gamma non faccio altro che abbassarlo a 1.8-1.9.
-
14-02-2007, 16:58 #53
Senior Member
Il grafico "information" e' utilizzabile anche con le letture effettuate per la scala dei grigi,primari e secondari,basta cliccare sopra la voce interessata e magicamente ci appaiono i dati sul grafico, e' comodo perche' ci permette di verificare in modo piu' preciso i livelli RGB ad un determinato IRE, temperatura ed altro.... allego foto.
ciao
-
15-02-2007, 01:30 #54
Qualcuno ha provato a tarare il TV con il software fornito assieme allo Spyder2 e poi con HCFR ?
In caso di risposta affermativa, avete notato discrepanze più o meno notevoli e in che senso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-02-2007, 21:59 #55
Senior Member
Il software in dotazione con lo spyder2express non e' molto sofisticato,prima di agire sul TV ho creato il profilo sul mio monitor SAMSUNG SM710T, dapprima utilizzando il software in dotazione con la sonda (quindi risposta tonale, temperatura colore, luminanza del nero e del bianco) e in seguito ho effettuato la misurazione con il software HCFR, e devo dire che ho solo dovuto correggere successivamente il valore del gamma del rosso portandolo da 1 a 0,98, certo non e' la risposta che cercavi, serve qualcuno che abbia lo spyder2PRO, pero' sono stato molto sorpreso nel vedere al primo tentativo dei risultati per me discreti, ti posto la seconda misurazione dopo aver corretto esclusivamente il rosso sui controlli della scheda video GEFORCE 6800 GS.
-
01-03-2007, 23:42 #56
Be', vi siete persi tutti per strada ?
Essendo passato dalla teoria alla pratica mi capita un fatto strano.
Con il software HCFR quando attivo la schermata CIE del Gamut, avendo fatto tutte quante le misure, non mi vengono visualizzati i punti relativi alle stesse, solo il triangolo dei Primari, ma senza nulla evidenziato.
Le opzioni apposite sul menu a comparsa relativo a quella schermata sono tutte attivate.
Il bello è che in alcune prove fatte sul monitor del PC i riferimenti compaiono.
Ho fatto tentativi vari ma non cambia nulla; il bello è che che se vado con il cursore sui punti dove ci dovrebbero essere i segni delle rilevazioni (ad esempio sui vertici del triangolo) compare il tool tip relativo, con i dati, manca la visualizzazione grafica.
Avete visto che è uscito un nuovo aggiornamento (1.22f) ?
-
02-03-2007, 08:50 #57
A me non è mai capitato, tranne quando ho disabilitato il "display gray" dal menù contestuale.
Non ho trovato la 1.22f (sul sito parla sempre di 1.22), dove la trovo?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-03-2007, 09:07 #58
Io l'ho scoperta facendo fare la ricerca degli aggiornamenti al programma stesso.
Il file scaricato si chiama "setup_v1_2_2f", mentre al nome del file precedente mancava la "f".
Il programma, una volta installato, indica sempre 1.22.
Per la carta CIE, ho già provato ad attivare/disattivare tutte le opzioni del menu contestuale ma senza esito; proverò a fare qualche altra prova.
-
02-03-2007, 09:12 #59
Credo che tu lo abbia fatto ma non si sa mai
Ho trovato anche io l'aggiornamento, via SW, ora vado a vedere cosa c'è di nuovoTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-03-2007, 09:33 #60
Senior Member
Personalmente sto seguendo "avsforum" ed "homecinemafr" dove l'argomento e' un po' piu' trattato, sopratutto perche' non mi e' chiaro se debba utilizzare il range 16-235 oppure 0-255. Mi spiego meglio:
in tutte le prove che ho effettuato finora con il loro DVD ho sempre usato 16-235, ottenendo certi risultati sia sul gamut che per i livelli RGB,pero' mi e' capitato di leggere che per rilevare il gamut andava utilizzato 0-255, dubbioso sulla cosa ho comunque provato e devo dire che il risultato e' cambiato sul primario del verde, molto piu' vicino al riferimento (strano!?!), di pari passo anche il delta E e' cambiato (in meglio) . E' ovvio che se uso 16-235 di un primario posso al massimo avere 16:235:16, ma a questo punto mi chiedo quale sia il risultato piu' veritiero sia sul gamut che sui livelli RGB.
@Nordata
Strano che ti faccia cosi', prova a togliere l'opzione CIE u'v' mode, ma sicuramente l'hai gia' provato.