|
|
Risultati da 61 a 75 di 96
Discussione: Importanza dell'ambiente nella taratura
-
06-05-2006, 18:48 #61
Originariamente scritto da Andrea Manuti
per la verita', nel thread citato, anche un'altro Gianni gli aveva detto di guardare anche dell'altro...
kevlar, mi sembri un po' fissato con gli infocus...
cmq, a mio parere, partire con la necessita' di usare filtro e schermo grigio, dovendo comprare un vpr nuovo, non mi sembra un buon inizio... meglio qualcosa di piu' equilibrato e maggiormente adatto all'ambiente senza bisogno di artifici quali un filtro aggiuntivo.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
06-05-2006, 19:09 #62
Advanced Member
Ho cambiato idea!!!
Niente più infocus
Per fortuna è arrivato un suggerimento dall'alto... valuterò e vi farò sapere le mie alternative.
Grazie per i consigli
Giorgio
-
06-05-2006, 19:12 #63
Originariamente scritto da Andrea Manuti
, la mia era solo una provocazzio.
allora.... chi organizza il cobuy per colorfacts?
e adesso non mi disturbate che devo studiare qualche pagina di HTPROJECTORS,se no Andrea mi fa' diventare le orecchie da elefante
-
06-05-2006, 19:25 #64
Originariamente scritto da Danik
Puoi spiegare il metodo dall'inizio? Strumenti, oggetti, pattern... Forse ho perso qualcosa io, o forse sto ragionando troppo fissato al mio metodo, ma non ho capito!
-
06-05-2006, 23:31 #65
Il metodo di Danik mi sembra possa avere un problema di base.
Poichè la misura viene fatta con il sensore che punta allo schermo si misurerebbe, oltre al pattern grigio della scala IRE, anche la luce proveniente direttamente dalla corona colorata, mentre questa dovrebbe servire solo per "illuminare" l'ambiente.
Magari non ho capito qualcosa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-05-2006, 08:22 #66
Scusate
In effetti io stavo pensando col mio metodo rozzo.
Uso il sensore dello Spyder2 che guarda direttamente il proiettore, mentre lo spettroradiometro legge la luce riflessa dal telo.
Giusta allora l'osservazione di Nordata
Una domanda allora.
Come lavora lo spettroradiometro? Ovvero, che porzione di schermo riesce a leggere e a che distanza va collocato da esso?Ultima modifica di Danik; 07-05-2006 alle 09:58
-
07-05-2006, 10:43 #67
Avevo pensato alla possibilità che tu ti riferissi alla metodo di misura che hai detto però, anche in questo caso, credo che ci sarebbe un altro problema.
Misurando direttamente la luce in uscita dal vpr e rimanendo centrati nella zona della schermata grigia non credo che l'illuminazione ambientale riesca ad influenzare la misura, in quanto di livello troppo basso rispetto al flusso diretto della lampada.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-05-2006, 21:32 #68
Originariamente scritto da Danik
Ti devo ridare il link...
http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=2713
Aggiungi che il cono di lettura del Gretag è di circa 6 gradi...
-
07-05-2006, 21:34 #69
Originariamente scritto da nordata
Sono totalmente d'accordo su questo... E' un fatto di ordine di grandezza del livello che guardiamo: se proviamo a girare il Gretag verso il proiettore, questo satura e dice che siamo fuori range!
-
08-05-2006, 11:29 #70
ciao Andrea,
visto che ci siamo, e l'argomento mi sembra pertinente, in merito alla calibrazione di un vpr/catena video con sistemi di questo tipo, in pratica si calibra il sistema con immagini fisse o pattern visualizzati per un certo numero di secondi.
e su questo sicuramente si possono produrre risultati inattaccabili, dimostrabili e ripetibili.
per quanto riguarda la valutazione della resa "dinamica" di un vpr/catena video, mi sembra che si diano invece sempre valutazioni di carattere "occhiometrico" (correggimi se sbaglio), quali: presenza di macroblocchi, scattosita' ecc.
dal momento che sarebbe carino, a mio parere, descrivere in modo inattaccabile anche questi parametri di visione, mi piacerebbe sapere da te se hai fatto qualche pensiero in proposito.
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
08-05-2006, 20:36 #71
Advanced Member
Negli USA si può noleggiare la strumentazione per un mese. Chissa se è fattibile anche in Italia?
Sono comunque dell'idea che per usare certi strumenti ci voglia mooooolta esperienza e quindi preferirei "noleggiare" l'Andrea per un giorno.VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
08-05-2006, 20:42 #72
Originariamente scritto da Flavio61
a ogni cambiamento in un qualsiasi valore di calibrazione del vpr andrebbe rifatta tutta la serie di misurazioni almeno di rgb levels e gamma; poi anche spectral scan e valori di luminosita' a diversi livelli IRE. puoi benissimo immaginare come la modifica a casaccio delle impostazioni di base del vpr possa condurre a verifiche strumentali lunghe giorni e giorni... un po' di esperienza e' senz'altro utile...giapao at yahoo punto com
-
08-05-2006, 22:39 #73
Originariamente scritto da giapao
Ma nulla a che vedere con le possibilità di essere corretto dal proiettore, a meno che non vogliamo inserire le opzioni possibili con una correzione del sistema di deinterlacing. Ma queste cose, che pur in un proiettore sono a volte presenti, sono più caratteristiche di un processore, più che un proiettore. Se infatti entro da DVI, non ho nessun parametro del genere da variare/correggere o modificare.
Ho capito male quello che intendi?
-
08-05-2006, 22:46 #74
Originariamente scritto da Flavio61
) mi hanno fatto personalmente desistere: non credo esista un mercato così ampio come può essere negli USA.
E francamente mi sono chiesto: OK, noleggio per un mese; ammettiamo che riesca ad ottenere un risultato. E se poi cambio sorgente o proiettore, che faccio? Ricomincio?
Abbiamo lasciato stare...
Però se uno è interessato alla materia, vuole studiare ed ha voglia di imparare ogni giorno qualcosa, l'investimento dell'acquisto può essere ampiamente giustificato. Senza voler togliere niente a nessuno, ma se penso che c'è gente che spende 5.000 € per un cavo, credo che l'utilità marginale di un sistema come questo vada ben oltre le differenze eclatantiche si possono ottenere con cavi ultracostosi...
Ultima modifica di Andrea Manuti; 09-05-2006 alle 00:15
-
08-05-2006, 22:55 #75
Confermo che vedere Andrea con quella sonda in mano e' uno spettacolo e' proprio a suo agio,il problema e' che da vero "MAGISTER" interroga pure con domande tipo:"ora che sto facendo?"
e se non rispondi bene sono guai......
Ciao