|
|
Risultati da 16 a 30 di 96
Discussione: Importanza dell'ambiente nella taratura
-
02-05-2006, 11:43 #16
Originariamente scritto da Highlander
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
02-05-2006, 11:47 #17
Pero'... ripensandoci, Highlander, nonostante gli strumenti Andrea non e' riuscito ad ottenere risultati completamente soddisfacenti nella prova di Roma....
Alla fine conterebbe piu' l'ambiente, mi pare di capire...
Bisogna rifarsi la casa!
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
02-05-2006, 12:04 #18
Originariamente scritto da eragon
L'Ambiente ha senza dubbio una enorme importanza .... ma disponendo di un sistema come quello di Andrea e della sua esperienza, IMHO sara' in grado di "equiparare" i risultati, basandosi non sul rilevamento strumentale dei valori; ma cercando di riprodurre sul sitema in taratura i grafici ottenuti all'Estero da usare come Reference.
Ovviamente, si potrebbe incorrere in alcuni limiti software su alcuni settaggi .... ad es ... Se per avvicinarmi al grafico campione dovessi regolare una soglia oltre il valore previsto dal costruttore .... di fatto, sarebbe impossibile avvicinarmi al grafico reference....
Cmq ... io sono molto fiducioso !
-
02-05-2006, 12:36 #19
Preferisco allora davvero chiamare Andrea a casa e farmi tarare il Pj su tutte le uscite...e so che alla fine avrò il miglior risultato possbile (con le mie elettroniche e il mio ambiente)...
tutto ovviamente IMHO...cmq la strada che intendi intraprendere è da stimare e da plausi....complimenti
Ciao
Fra>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
02-05-2006, 12:58 #20
Non so se sara' possibile, ma a questo punto mi piacerebbe sapere se, facendo una appendice della prova a Roma regolando opportunamente i parametri di configurazione, Andrea pensa di ottenere risultati altrettanto buoni come in Norvegia, oppure pensa di no, nonostante tutti gli sforzi...
Questa e' una cosa che mi interessa capire: fino a che punto con le regolazioni del VPR (o con un telo particolare) si puo' riuscire a "dominare" l'ambiente?
Oppure bisogna intervenire sempre sull'ambiente...
Saluti
Eragon
-
02-05-2006, 13:26 #21
Originariamente scritto da eragon
nel senso che, come per l'audio, se già "domini" le prime riflessioni, ti risulta più agevole fare una taratura .... e così via.
Più predisponi un ambiente ad OK per prevenire eventuali complicanze e più si riesce ( bontà del VPR ...) ad ottenere grafici buoni
-
02-05-2006, 13:31 #22
Originariamente scritto da Luzni
E' talmente alto il grado di assuefazione alle prestazioni di un VPR tarato a puntino, che dopo risulta irrinunciabile avere la macchina sempre tarata ad HOC
IMHO, dopo la lunga fase di apprendimento... bisogna essere indipendenti
-
02-05-2006, 14:53 #23
Originariamente scritto da Andrea Manuti
Ciao Andrea,
considerando tutte le "minime" cose, che vengono messe in gioco,x la taratura di uno stesso VPR, ma in ambienti differenti :
Adesso non x fare il teorico eeh! ( non ci penso neanche).
Non potrebbe anche subentrare il fattore ATMOSFERICO ?
Considerando il clima romano con quello norvegese?
Avrete capito un pò tutti che scherzo..................
......ma non più di tanto!!
-
02-05-2006, 15:43 #24
secondo me POCHE
Credo e penso (quindi sono mie supposizioni) che chi ha questi strumenti li abbia perchè indispensabili per il proprio lavoro....
Ok, Andrea lo fa di mestiere e per passione, quindi secondo me i soldi spesi per le attrezzature sono + che giustificati, ma per un privato non penso sia una soluzione percorribile o cmq solo per pochi...
Che la taratura del proprio PJ sia indispensabile e che debba essere fatta nel proprio ambiente, con la propria catena video etc...questo non lo mette in dubbio nessuno ma ad avere l'attrezzatura vera e propria per farsela da soli è un altro discorso...Quanto costa questa attrezzatura? se non ricordo male Andrea parlava di diverse migliaia di euro...ne vale veramente la pena o sforiamo nell'eccesso?
tutto sempre IMHO
Ciao
Francesco>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
02-05-2006, 16:52 #25
Originariamente scritto da Luzni
Uno spettroradiometro, in teoria si può anche rimediare a poco ( d'occasione ) .... nuovo non saprei ...
Cmq ... è una strada percorribile solo se si viene "instradati" dai MAESTRI !!!
P.S. Nell'Audio ... quanto pensi che costi equalizzare correttamente un ambiente ???
Mi risulta che un PAC multicanale stia intorno ai 4.500 .....
-
02-05-2006, 20:12 #26
Qualche risposta in ordine sparso.
Non sono in grado di fare una classifica delle componenti che hanno influenzato il risultato finale, ma, ripeto, sul livello del nero, del grigio e del bianco sicuramente lo schermo. Ma la risposta spettrale tiene conto di tutto, e di certo era diversa...
Però...
... però c'è un altro fatto. Vi ho detto che ho recentemente imparato un'altra cosa, andando a tarare la settimana scorsa sempre un Projection Design (ancora!). Ovvero la relazione, che a volte è insuperabile, e può condurre ad errori (anche gravi) tra proiettore (intendo le sue caratteristiche), ambiente e schermo.
Non anticipo nulla, perché ci farò un altro articolo, ma è inutile che dica che ho le misure a corredo...Vi dico solo che ho passato tutto il viaggio di ritorno da Rapallo a cercare di capire ed interpretare in modo (spero) razionale cosa fosse successo
... e spero di esserci riuscito!
Colorfacts: credo che siamo intorno ai 3000 €, non 5K. Attenzione al fatto che lo spettroradiometro è presente in una montagna di configurazioni, e non tutti i Gretag sono uguali.
Più che il costo, che pure non è poco (ma io li ho spesi anni fa, ed oramai me li sono dimenticati, e poi non l'ho pagato quella cifra...qualche vantaggio me lo vorrete anche dare, no?), è il tempo. Sono circa 5 anni che lo uso, e vi assicuro che non si tratta solo di spingere un bottone: le variabili sono n, e per capire cosa succede ci vuole un bel po'...
Il fatto è che è molto divertente, perché si continuano ad imparare cose nuove: secondo me è l'unico sistema per fare teoria e pratica insieme.
Ovviamente dipende da quanto vi interessi l'argomento: passare le serate a misurare può essere divertente o palloso, dipende dal singolo!
In ogni caso, se pensate di fare un acquisto, vi posso organizzare un corso per capire come fare: fatemelo sapere, se vi interessa.
Per quanto riguarda rifarsi la casa... no. Non sono d'accordo: sono riuscito ad ottenere risultati validi anche in ambienti che in teoria dovevano essere orribili: basta un pochino d'esperienza e qualche trucchetto per mantenere la pace familiare!
Rimane il fatto che se uno cambia il colore alle pareti DOPO la taratura, è OVVIO che vada rifatto il processo...
-
02-05-2006, 21:12 #27
Grazie Andrea per l'esaustivita'
La mia non voleva assolutamente essere ne presunzione ne voglia di tuttologia ....per carita' .... ma sete di conoscenza e necessita' di futura autosufficienza
Mi rendo conto che l'amico competente e con strumentazione che ti aiuta va bene all'inizio; ma poi non si puo' costantemente ricorrere a lui rompendogli i c ...ogni volta che c'e' bisogno di un ritocchino !
Per cui ... ho messo in cantiere ( senza alcun fine di pretenziosita' o futura divulgazione .... bensi' solo ad esclusivo USO PERSONALE ... ( a Panza mia ...) ) di dotarmi e imparare con il tuo aiuto o quello di giapao
P.S. Facile a dirsi ... difficile a farsi ... visto che ancora devo trovare il tempo per chiamarti ....
-
02-05-2006, 21:16 #28
Originariamente scritto da Andrea Manuti
ciao
giapao at yahoo punto com
-
02-05-2006, 21:22 #29
Originariamente scritto da giapao
Un salutone Gianni !
-
02-05-2006, 23:42 #30
Credo che la voglia di imparare sia la cosa più sana che ci possa essere! Come pensi che abbia fatto io se non sbattendoci la testa? Chiaro che magari se devi farlo da solo è più difficile (pensa che una delle ragioni per le quali me ne andai da DVHT fu proprio perché mi dissero che comperare un altro strumento di misura era inutile...), mentre se hai qualcuno che ti spiega i passi da fare all'inizio e ti indica qualche strada più rapida, l'intero processo è più semplice.
Ma nulla può sostituire l'esperienza diretta, il numero di situazioni nelle quali ti fai delle domande e cerchi delle risposte, l'esperienza concreta, insomma...che fai unicamente passandoci un sacco di tempo a "smanettare". Come ho detto, ogni giorno si impara una cosa nuova: quindi figurati se non ti capisco!
P.S. Chiama quando vuoi!