|
|
Risultati da 46 a 60 di 96
Discussione: Importanza dell'ambiente nella taratura
-
05-05-2006, 21:38 #46
Originariamente scritto da Andrea Manuti
Anche se .... piu' si "sale" e ci si avvicina al "naturale" e neutro e piu' si evidenziano i problemi o i difetti dei supporti .... in Audio ad es... alla fine ... sono sempre meno i supporti che "dichiari " molto buoni......
E allora ??? Era meglio quando si stava peggio ??? Noooooooo !! Meglio cosi'Almeno si riescono a cogliere i limiti o gli errori di missaggio/registrazione del supporto xxx
-
05-05-2006, 22:12 #47
Advanced Member
un consiglio se possibile
Salve Andrea vorrei chiederti un consiglio riguardo al telo che potrebbe abinarsi alla perfezione con l'Infocus 7210 riproducendo una gamma di neri migliore possibile.
La proiezione avviene da 5,2 m con area visiva di 250x141 m; la stanza è di colore blu notte dato da tendaggi e blu chiaro sulle restanti pareti compreso il soffitto.
Grazie anticipatamente
-
06-05-2006, 00:37 #48
Mah... posizionerei il proiettore a 25 metri, prenderei uno schermo grigio e metterei un filtro ND davanti all'obiettivo, tenendo il contrasto al minimo ed a 0 i controlli RGB...
Scusa, non ho saputo resistere!
-
06-05-2006, 07:52 #49
Advanced Member
Scusami
-
06-05-2006, 08:42 #50
Originariamente scritto da Kevlar
Ciao
GianniVideo: VPR HitachiPJTX200 - Screenline270*152 - Audio: Denon AVR3801-ADCOM GFA5400, GFA5300 (x2)- Diffusori: Jamo E850- E8CEN(X2)- E8SUR-SubTannoyMX10 - Cavi: Dietz bilan.-Tec2x2.5&G&BL-HDMI DVI Lindy.
-
06-05-2006, 08:42 #51
Advanced Member
Domando scusa se sono stato impreciso in qualche modo ma mi servirebbe seriamente un aiuto dato che sto acquistando questo proiettore ( vedasi qui)
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50464
ed non essendo per nulla esperto nel settore non vorrei fare qualche cavolata per cui pentirmene seriamente.
Tante grazie
-
06-05-2006, 09:04 #52
Ciao Andrea,
in un 3ad da "un'altra parte", rigurdante lo Spyder2Pro, stavamo facendo un ragionamento io e Girmi su come dovrebbe essere un patten per la misurazione, in modo da "coinvolgere" anche le riflessioni spurie che la stanza restituisce.
In teoria Girmi ha giustamente detto, parere che condivido, che un patten monocromatico, sia in finestra che a schermo intero, non sarebbe l'ideale per la taratura in ambiente.
Questo per il fatto che la stanza rifletterebbe solo quel determinato colore e si andrebbe a tarare il proiettore solo per quella determinata condizone, che non rispecchia assolutamente le condizioni di un normale utilizzo.
Esempio. Dopo che tariamo alla perfezione l'RGB singolarmente nel ns. ambiente, come si comporterà quando abbiamo un papavero rosso immerso in un prato verde? Quanto può virare il rosso in base alla riflessione delle pareti del verde?
Personalmete ho pensato che nei patten ci dobrebbero essere anche gli altri colori in modo che la stanza rifletta tutte e 3 le componenti.
Questa è una bozza che ho fatto solo per per farsi un'idea
Volevo gentimente un tuo parere
Non si poteva fare un 3ad unico?
PS: OT - Alberto ti ha parlato dell'Aquadetox?
-
06-05-2006, 11:37 #53
Andrea .ho trovato io la soluzione:
Allora per tarare un vpr senza rimetterci le mani sopra bisogna:
Avere la sala proiezione come il famoso corpo nero di burgess(spero si scriva cosi' e' un po' che non ripasso la fotometria)e cioe' delle pareti che assorbano tutta la luce riflessa dallo schermo che deve avere per tutti noi lo stesso guadagno e stessa grandezza.
Risolto no? perche' non ci abbiamo pensato prima?
Ciao
-
06-05-2006, 12:17 #54
GENIALE!!!!!
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
06-05-2006, 14:55 #55
Originariamente scritto da Wise.jack
-
06-05-2006, 15:04 #56
Originariamente scritto da Danik
Tanto per cominciare, ti devo chiedere scusa perché sono un cafone: con i lavori dentro casa perdo un po' l'assetto... Ho preso immediatamente in considerazione il tuo consiglio, ed ho comperato questo:
____[CUT]___
Spero funzioni nello stesso modo, visto che il prezzo è un tantino diverso... Scusami ancora per non averti ringraziato subito: sto disimparando le elementari regole di educazione!
FINE OT
Allora: sono d'accordo con te, ma il procedimento che seguo non tara individualmente i colori, bensì deriva le dominanti da una scala di grigi. La lettura dello spettroradiometro integra questi dati sia sui livelli RGB che sulla risposta spettrale. Gli unici pattern colorati che uso sono quelli iniziali per la taratura dei livelli sul piano CIE.
In altri termini: sono completamente d'accordo con ciò che dici, ma questo non è applicabile al criterio che seguo quando misuro o taro un proiettore...
Poi una domanda sul pattern: è interessante e mi sembra ben fatto, ma perché il rosso al centro, visto che l'occhio umano è sensibile al 60% al verde, al 30% al rosso e solo al 10% al blu?Ultima modifica di Nordata; 06-05-2006 alle 15:21
-
06-05-2006, 15:16 #57
Originariamente scritto da mario
http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=2713
dice (mi autocito):
Devo fornire qualche condizione al contorno per questi numeri che presentiamo.
A meno che non sia esplicitamente citato, le misure sono prese in un ambiente del tutto medio, che è il mio Home Theater: pareti bianche parzialmente coperte da quadri, parquet per terra, divani, libri, amplificatori, cavi, un tavolo… insomma: tutto quello che una moglie può ancora accettare senza dare in escandescenze (la pazienza di Patrizia è nota anche ai sassi), ma un ambiente reale, non un santuario. Schermo da 244 centimetri di base in 16:9 con guadagno 1.3.
Perché il tuo Home Theater e non un altro, potreste giustamente chiedere? La risposta è in parte autocontenuta (se è il mio, vuol dire che ne posso disporre sempre, e quindi anche durante la notte: provate a chiedere, come feci anni fa, la disponibilità di una redazione oltre le ore 20 e vedrete che facce vi faranno…) ed in parte voluta.
Non credo nelle misure “completamente scientifiche”. Mi spiego meglio: se cercate tra i numeri che venivano dati fino a circa un anno, un anno e mezzo fa, troverete, sempre nel campo del rapporto di contrasto, prestazioni siderali: partendo da 4-500:1, una salita verticale: 1000, 1500, 2000, 3500:1… Incredibile! Ma allora queste macchine saranno davvero strepitose! Solo che alla prova dei fatti, il miglioramento per gli appassionati era risibile.
Già, perché se mi piazzo in una camera totalmente buia, questo numero (spesso misurato in modo impreciso) è destinato a crescere.
Ma quanti di voi vedono i film in un ambiente con le pareti ed il soffitto completamente neri, con tende nere, con tappeti neri ed arredamento nero? A meno che non siate operatori funebri, lo ritengo abbastanza raro. E quindi a voi cosa interessa (dovendo comperare e non vendere un proiettore, considerate la sottile differenza…) che nelle condizioni ideali del costruttore il vostro futuro acquisto si comporti meglio, quando poi lo vedrete da tutt’altra parte?
Stiamo cominciando solo ora a dare una rapportatura numerica a questi valori grigio/bianco, e quindi le cose evolveranno. Per adesso vediamo quanto può valere il livello del nero per produrre un’immagine convincente.
Vi ricordo che la misura che realizzo (luminanza con impiego dello spettroradiometro rivolto verso lo schermo, unità di misura cd/mq.) dipende dall’area di proiezione. Pertanto se la variate, cambieranno anche i valori relativi. Per onestà, e non vi voglio prendere in giro, vi dirò che lo strumento non è completamente accurato ai bassissimi livelli. Nonostante sia stato confrontato con un multimetro della DeltaOhm (una sonda specifica individualmente calibrata per la misura della luminanza che abbiamo comperato per fare questo tipo di benchmark) ed i risultati siano paragonabili, ci sono delle oscillazioni ed incertezze che in uno strumento da laboratorio non sono presenti. Ma l’intero bundle HW + SW costa circa 3.000 dollari, e se volete, lo comperate anche voi per casa: provate ad investire una cifra dell’ordine di 5, 10 o 20 volte tanto per avere un decimale più stabile…
Quindi se misuro un oggetto in condizioni del genere, troverò sicuramente livelli del nero più bassi e zero dominanti. Ma poi, quando andrò a provarlo a casa...Quindi preferisco una imprecisione di metodo (che generalizza il soggiorno medio con il "mio" soggiorno), sapendo che tanto, se devo tarare un proiettore, lo posso tranquillamente correggere con lo strumento!
-
06-05-2006, 15:24 #58
E bravo Andrea, mo' ti ci metti anche tu a "sorvolare" sul regolamento.
I link ad eBay non sono permessi (anche se non trattano argomenti A/V).
Cancellato.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-05-2006, 15:59 #59
Advanced Member
http://www.adeogroup.it/default.php?...=01&el2=ADSC09
cioè con la tela grigia, in fondo costa solo 44 € in più e vale la pena provare.
Mi è capitata l'occasione di prendere questo proiettore ad un prezzo intorno ai 3750 e difficilmente potrei trovare un sostituto di ugual valore ad un prezzo analogo.
Poi considerando il fatto che ho tendaggi blu, pareti e soffitto in tinta blu, non renderebbe la luminosità minore.
Grazie nuovamente ed un saluto
Giorgio
-
06-05-2006, 16:52 #60
Naturamente taro (nel mio piccolo) anch'io il mio VP in base agli scostamenti RGB sui 10 step IRE
Infatti il mio discorso sui patten "alternativi" riguardava anche gli IRE.
Perciò al posto del bollino rosso ci può essere quello blu, verde, nero e i 10 step IRE.
La corona RGB è fatta a casaccio, perciò bisognerebbe studiare (e qui son tagliato nettamente fuori) varie disposizioni, colori, intensità, ecc.
Esempio, l'intensità della corona per il 10 IRE deve essere logiacmente molto minore per quella usata nell' 80 IRE.
In pratica dobbiamo simulare nella corona la stessa intensità di illuminazione che si avrebbe mediamente in un filmato sulle basse medie e alte luci.
Le riflessioni della corona da parte della parete, con le sue donimanti, verrebbe letta dal sensore sommandosi alla lettura diretta (cercho centrale).
Pr il detox ti mando un PMUltima modifica di Danik; 06-05-2006 alle 16:58