|
|
Risultati da 1.351 a 1.365 di 1447
Discussione: Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)
-
11-10-2010, 06:03 #1351
Ciao e grazie ancora del test sempre moooolto utile e che ha fatto la gioia di aqualche amico...
Con vpr no problem però ho appena preso un plasma Samsung ps50c530 dopo circa 40-50 ore di utilizzo (rodaggio)mi sto cimentando nella calibrazione di luminosità e contrasto con PS3 per la visione di bd non tanto per lasciare subito le impostazioni ottimali quanto per assaggiarne le potenzialità.
Accade una cosa forse...strana.
Per superare la schermata di BTB test devo per forza di cose impostare la funzione "superbianco" attiva sulla ps3...altrimenti nisba.
Fin qui tutto ok...regolo luminosità al liv 16 pari al liv. 1 e ok.
Poi va beh il contrasto anche al massimo non riesco a settarlo a 235 ma visualizzo fino al 240 e oltre (credo sia un limite fisiologico del tv più che impostazioni errate sulla ps3.. o devo rivedere qualcosa?) quindi non imposto il contr al massimo.
Quando faccio la prova pratica con bd non é proprio convinvente...appare come un velo grigio sull 'immagine.
Noto però nel menù del tv una voce "livello nero hdmi"impostata su "normale" ma non selezionabile per cambiarne il valore...scopro che si interviene solo se si entra in hdmi RGB quindi imposto questa funzione da ps3 che poi chiaramente mi vanifica l'effetto del superbianco (che richiede non l'rgb ma la y... L'altra insomma non ricordo la sigla).
Torno su un bd..setto liv nero hdmi si "basso" e tutto diventa più profondo senza quel velo grigio di prima...in effetti all'atto pratico affoga un pelo dei dettagli ma lirecuper alzando il gamma di un punto datta tv...senza però ottenere il velo grigio di prima.
Controindicazione: ora sulla prova del merighi test mi brucia i bianchi non arrivando al 235 ma fermendosi prima (situazione opposta a quella ottenuta con superbianco attivo da ps3).
Risultato un'immagine più convincente ora il nero dice la sua e le scene scure sono sicuramente più gradevolo...
Però..però in base al disco test non passo il btb (a cosa serve superarlo?) e non riesco a controllare il contrasto come prima..
Come mai???? Aiutatemi a capire per favore
ciao a tutti...ciao Luciano
-
07-11-2010, 08:29 #1352
Ciao Luciano.
Sono Luca Cini.
Mi dai qualche dritta, qualche consiglio, per usare al meglio il test sul VIDEOPROIETTORE?
Come vedi sotto in firma, ho il Mitsu HC3800, abbinato a due lettori Panasonic, il DVD EX83 e il BD65.
Aspetto news, grazie...
Luca
TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
07-11-2010, 11:44 #1353
Credo che in oltre 1300 post siano stati dati tutti i consigli possibili circa la normale taratura di un vpr o TV che sia.
Anche perchè se non possiedi una sonda per eseguire una taratura colorimetrica strumentale non ci sono molte cose che tu possa regolare, oltre alla Luminosità ed al Contasto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2010, 13:09 #1354
@filmarolo
ho visto solo oggi...
con il nero su normale, non riesci a far sparire il "velo di grigio" intervenendo sul gamma del tv?
@luca cini
se sei "quel" luca cini, ci sentiamo in "sametime"...
-
21-11-2010, 13:20 #1355
Senior Member
domanda sul pattern della luminosità + contrasto...
ho tentato il settagggio del mio lcd collegato a ps3 (superbianco attivo) prima con il test completo e poi con quello smart...
Non so se dipenda dalla ps3 o cosa ma noto che se settoo la luminosità con lo smart test(versione minimal) devo impostare qualche tacca in più rispetto al setting con il full test(1.08)...
qualcuno può darmi chiarimenti in merito?
-
21-11-2010, 14:14 #1356
strano, le sequenze sono le stesse, prese e masterizzate "as is" in entrambi i due authoring.
In quale schermata si manifesta la differenza? Nel dubbio ho appena provato le due versioni ma i risultati sono sovrapponibili
-
21-11-2010, 14:50 #1357
Senior Member
Grazie per la risposta Luciano...
cmq è la schermata del "set Contrast"
nn so perchè...eppure i setting della ps3 sono gli stessi...Ultima modifica di Kane; 21-11-2010 alle 16:21
-
21-11-2010, 16:04 #1358
Luciano, sarebbe possibile introdurre nel tuo dvd test anche una sezione audio?
si tratterebbe più che altro di aggiungere un unico test per la regolazione del crossover...
il dvd test Avia ha una voce che permette di mandare, sulle singole casse, frequenze audio a scendere da 200hz (accompagnate da una visualizzazione a schermo del numero di frequenza)...
questa è l'unica funzione assolutamente necessaria...il resto della regolazione audio si può fare, più o meno, con le opzioni presenti in quasi tutti gli amplificatori...
so che il tuo dvd test è esclusivamente video ma, aggiungendo qualcosa di analogo, lo renderesti sufficiente da solo a regolare, almeno negli elementi di base, qualunque impianto senza bisogno di altro...
è solo una idea naturalmente, ma volevo rendertene partecipe..
grazie comunque per il tuo immenso contributo e soprattutto per l'assistenza che dai a tuttiVpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One
-
21-11-2010, 16:27 #1359
Senior Member
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Scusami Luciano!ho Verificato...la differenza non è nei tuoi test...Ma nella ps3!L'ho Cambiata con una 80 g e ho notato che questa nuova tende a nascondere qualche dettaglio di troppo nelle basse luci(motivo per cui devo alzare la luminosità) e ad aumentare il clipping (si scrive così?) nei colori...tutto apposto!
ma grazie per la tua disponibilità e grazie sopprattutto per il tuo test!
-
22-11-2010, 13:34 #1360
@Berg
al momento lo sviluppo è fermo... Ciò non toglie che se dovessi rimettervi mano, inserirò certamente qualche cosa relativo all'audio.
-
05-03-2011, 08:12 #1361
volevo segnalare che il TestDVD è presente nel DVD allegato al numero 150 di "Win Magazine".
La cosa mi ha fatto piacere, anche se nell'articolo cartaceo non vi è praticamente nessuna informazione; è indicato solo come alternativa non HD al test di AVforums.
-
05-03-2011, 13:57 #1362
Fully Crestron Integration - B&O Beovision10 46", B&O Beovision 7 40", Avielo Kroma, Screen Research X-Mask Theatercurve 110", Anthem Statement D2v + P5 + P2, Paradigm Reference Signature S8 + C5 + ADP3 + S2 + 2x Sub1, Oppo BDP-83 SE NuForce Edition region/area free, Marantz SA11S2, HD-DVD Toshiba EP-D35, B&O Beosound 4, multiroom Adagio, Kaleidescape 3U server + 3x M500 + 7 x M300 + BD carousel, Humax Icord HD x 2
-
05-03-2011, 14:35 #1363
circa un mese fa, con una mail mi hanno avvertito che erano interessati ad includere il test nel DVD in prossima uscita. Ho risposto affermativamente, pregandoli di specificare che si tratta di freeware con donazione facoltativa.
Non ho ricevuto nessun feedback e quindi ho semplicemente aspettato.
Solo nelle brevissime note sul browser del DVD è indicato il link al sito e viene accennata la donazione facoltativa.
L'articolo, molto poco approfondito in verità, dà solo un paio di "dritte" su come usare il test di AVforums e suggerisce di usare TestDVD se privi di lettore Bluray, secondo me un po' poco anche per una rivista non specializzata.
-
05-03-2011, 16:21 #1364
comunque Luciano complimenti, sarà stata una soddisfazione nonostante tutto, no ? Un modo per veder riconosciuto il proprio lavoro."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-03-2011, 16:47 #1365
Sicuramente! Una manna per il mio edonismo di scuola cirenaica...