Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 76 di 416 PrimaPrima ... 266672737475767778798086126176 ... UltimaUltima
Risultati da 1.126 a 1.140 di 6230

OK Sano, il foglio di calcolo Excel l'ho scaricato, ma ho chiesto un'altra cosa: se esistono valori soglia per delta E - delta xy - delta luma tali da poter considerare buona o meno buona una calibrazione dei colori.

Per esempio Roby nella sua guida raccomanda nella calibrazione della scala dei grigi di avere un delta E inferiore a 2.
    Qual è il cut-off per i colori? Centrarli tutti in pieno sarà impresa ardua.
    Ultima modifica di Zimbalo; 21-07-2013 alle 09:16
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Zimbalo ricorda di postare le misurazioni a tutti gli step di saturazione, non solo al 75%!
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

OK ABAP, non appena ho un pò di tempo. Sto approntando una ISF e/o una Puro con un picco di luminanza più "umano" e quindi posto tutto insieme.

P.S. Lancio una domanda: non c'è nessun altro che calibra un Kuro? Ma Fedayn, l'ultimo KRP-Kurista calibratore che il Forum ricordi, che fine ha fatto?
    Va bene che i Kuro sono vecchi, ma qualche proprietario Pio ci sarà pure in giro ancora ...
    Ultima modifica di Zimbalo; 21-07-2013 alle 09:26
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

ah ok scusa sempre a 3 come delta anche nei colori la soglia resta quella,ovvio meno fai meglio e' lo ZT ad esempio viaggia da 1 a 1 e mezzo massimo come delta a tutte le saturazioni ( come il mio sisi )

REFERENCE O_o
    Ultima modifica di sanosuke; 21-07-2013 alle 09:27
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

OK, chiarissimo.
    Io sul primo CIE (riferimento 75%) ho un delta xy bassissimo (0.003-0-006) ma un delta luma esagerato (- 45% circa) per cui il delta E finale è enorme. Quindi un problema di luminosità dei colori. Consigli? Probabilmente basta dare più luce
    Ultima modifica di Zimbalo; 21-07-2013 alle 10:02

Non so come siano i comandi del Kuro... in teoria dovresti agire sul luma di ogni singolo colore per riportarlo vicino al target.
    Potresti agire anche sul comando colore dei controlli base (alzandolo), però devi anche vedere come varia la saturazione.

Cerca di postare il file di calibrazione.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Non ho controlli sul luma dei colori.
    Probabilmente devo semplicemente aumentare la luminosità del lettore che rispetto al default dall'inizio ho impostato a - 4 per evitare White Clipping con disco test "occhiometrico".
    Ma mi chiedo ... se rimetto a 0 la luminosità ... mi verranno fuori 200 CD/m2!

Grazie Roby, ora la famiglia "preme". A più tardi.
    Ultima modifica di Zimbalo; 21-07-2013 alle 10:17

Luminosità? Perchè luminosità per il White Clipping?
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Forse ti conviene partire da zero impostando correttamente il controllo contrasto, lasciando per un attimo fuori le regolazioni delle altre elettroniche.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

col cavolo nn toccare la luminosita' del lettore che nn c'entra nulla con i colori,sballeresti solo tutto nella scala dei grigi e del gamma da come sei adesso.
    con il white clipping come dice Alessandro in effetti cosa c'entra? O_O capirei il contrasto o regolazioni specifiche per il bianco nel lettore ma la luminosita'..mah
    Se nn hai comandi specifici ( che hai piuttosto? nn sei molto chiaro su quello che hai a disposizione in effetti )
    dovresti provare ad agire sul comando colore generico del tv come ho fatto io per aumentare un po' la luminosita' di ogni colore ma facendo cosi aumenti pure la saturazione,dopo saresti costretto a ritoccare verso il basso per ricentrare il targhet preciso ( e facendo cosi riabbasserai un altra volta la luminosita' se nn possiedi comandi luma separati per colore )
    un macello insomma se il tv nn risponde bene o nn hai sufficienti comandi per poter operare con piu' tranquillita'.
    Ultima modifica di sanosuke; 21-07-2013 alle 10:21
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Vi spiego dopo il motivo della scelta iniziale. Grazie a tutti. Ora devo andare.

Ieri sera come dicevo ho ricalibrato con luminosità pannello su medio (no 30K gradienti, nero più basso) e utilizzando la tecnica di Mackenzie dell'utilizzare il 2P solo per affinare il 5%, che ora infatti si presenta neutro, come tutto il resto del "near black", non mostrando più nessuna dominante rossastra. Luminosità massima volutamente contenuta a circa 90cd/mq per visione ovviamente al buio.
    Non sono stato ad affinare più di tanto, volevo "chiudere" in un paio d'ore, quindi "poco Photoshop" :

Ora mi ci rimetto, utilizzando la stessa tecnica con luminosità pannello su basso.

A dopo.
    Ultima modifica di thegladiator; 21-07-2013 alle 13:37
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

onestamente avrei fermato la luminosita' a 95 candele circa e con quei grafici avevo il tv perfetto,ma nessuno di voi mai ha postato ancora il grafico CIE a tutte le saturazioni con i vari delta eh.
    La scala dei grigi una volta " capita " si fa' in poco il cms e' un cicino piu' complicato se il tv nn risponde gran che bene.
    Su su postate quella che abbiamo capito che photoshop sulla scala dei grigi e il gamma oramai lo sapete usare XD

Ottimo Glad... credo però che certe finezze e/o accorgimenti specifici del tuo modello di tv vadano postati nella relativa discussione ufficiale... per non appesantire questa e per dare valore a quella del VT60.

E' un appello che rivolgo a tutti... so che è difficile in questa sezione rimanere in topic, soprattutto perchè la differenza con l'OT è abbastanza sottile... però se non si sta un attimino attenti si rischia di aggiungere decine e decine di pagine ad una discussione che si prefigge come unico scopo quello di essere una guida.
    Una guida comunque aperta alle problematiche della calibrazione, ma anche (e soprattutto) agli approfondimenti, gli studi e le novità ad essa connesse.
    SintoAmpli:

Roby, ma quando faccio una lettura dei colori primari e secondari con disco GCD e pattern S75%-A75%, il delta Luma non è che si riferisce al riferimento S75%-A100% per cui mi viene sempre -45%?
    Secondo me sto facendo un errore nel pattern usato, l'errore è troppo grossolano ...

Pagina 76 di 416 PrimaPrima ... 266672737475767778798086126176 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •