Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 26 di 416 PrimaPrima ... 162223242526272829303676126 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 390 di 6230

Andreamusso, già che ci siamo, e dal momento che hai la mia stessa sonda... ti volevo chiedere se nella nuova versione di HCFR, quando si va a selezionare il tipo di display, ti compare o meno l'opzione "Plasma".
    A me no, infatti la scelta si riduce alle due tipologie di display LCD - CRT.

Anche se hai un LCD, mi faresti la cortesia di darci un'occhiata?

Immagino comunque che si debba selezionare CRT...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Andreamusso, già che ci siamo, e dal momento che hai la mia stessa sonda... ti volevo chiedere se nella nuova versione di HCFR, quando si va a selezionare il tipo di display, ti compare o meno l'opzione "Plasma".
    A me no, infatti la scelta si riduce alle due tipologie di display LCD - CRT.

Anche se hai un LCD, mi faresti la cortes..........[CUT]
    Guardato, sì, esiste solo crt ed lcd, non capisco la scelta di mettere crt, in quanto sia i display, sia i vpr, sono oramai nella maggioranza dei casi non crt intendo come tubo catodico).....

Roby parlava di CRT perche' ha un plasma e come i plasma i crt hanno una frequenza di aggiornamento.
    Nel tuo caso metti LCD e basta.
    Con la mia sonda ho diverse opzioni da scegliere tra cui anche plasma.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Roby parlava di CRT perche' ha un plasma e come i plasma i crt hanno una frequenza di aggiornamento.
    Nel tuo caso metti LCD e basta.
    Con la mia sonda ho diverse opzioni da scegliere tra cui anche plasma.
    Ok, sì hai ragione, mi riferivo al fatto di scrivere "crt" per indicare ad esempio i plasma o tutto ciò che ha, come dici giustamente tu, una frequenzia di aggiornamento. Mi sembra solo un termine "superato".......

io dopo aver selezionato dvd manual trovo gia' il mio sensore in lista e nn uso nessuna correzione,poi scelgo tipo di lettura a contatto ( altrimenti c'e' proiettore ) tipo di display refresh e nessun spectral sample ( altrimenti ce ne sono un infinita' ) poi calibro la sonda con la schermata bianca richiesta per il mio modello e via.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Quale schermata bianca
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

quella che il programma mi richiede per la mia sonda quando setto refresh display per rilevare la frequenza di aggiornamento,schermata bianca ( uso quella al 100% che uso per calibrare la scala dei grigi )
    qui ogni sonda fa mondo a parte pare.

Anche per la i1D2 il nuovo HCFR mi chiede di rilevarel a frequenza di aggiornamento su schermata bianca. Nella versione 2.1 utilizzo invece il case nero di un dvd per calibrare la sonda sul nero.

io dopo aver selezionato dvd manual trovo gia' il mio sensore in lista e nn uso nessuna correzione,poi scelgo tipo di lettura a contatto ( altrimenti c'e' proiettore ) tipo di display refresh e nessun spectral sample ( altrimenti ce ne sono un infinita' ) poi calibro la sonda con la schermata bianca richiesta per il mio modello e via.
    Anche per la i1D2 è così, solo che non compare l'opzione Plasma.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Scusate ragazzi,

avevo iniziato con il nuovo HCFR modificato da Zoe, ma ho avuto dei dubbi su come settare le varie opzioni in General ed in Reference, quindi sono passato all'ultimo ufficiale.

Vi chiedevo la grande cortesia, di potermi aiutare in questo, siccome il mio inglese è zero (forse meno) e le voci sono diverse rispetto a quelle che sono spiegate in prima pagina qui.

Grazie infinite in anticipo......

Roby per curiosità hai provato a fare una nuova lettura sul tuo tv con la versione di Zoyd di HCFR?
    viene diverso da come hai calibrato l'ultima volta?

Citazione Originariamente scritto da andreamusso.am Visualizza messaggio
    Scusate ragazzi,

avevo iniziato con il nuovo HCFR modificato da Zoe, ma ho avuto dei dubbi su come settare le varie opzioni in General ed in Reference, quindi sono passato all'ultimo ufficiale.
    In prima pagina ho cercato di spiegare le differenze di questi menu tra la versione nuova e quella vecchia di HCFR.
    Ora dovrebbe essere tutto chiaro...
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Roby per curiosità hai provato
    No, non ho ancora provato... ma credo che farò prima a cambiare sonda.
    Hai qualche problema?
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    In prima pagina ho cercato di spiegare le differenze di questi menu tra la versione nuova e quella vecchia di HCFR.
    Ora dovrebbe essere tutto chiaro...
    Grazie infinite, ora capisco di più (almeno ci provo....)

Comunque, anche se cerco di riscaldare sia tv che sonda, calibrare con un nero che più nero non si può, usare gli APL, ecc..., non c'è verso che una misurazione sia simile a quella di prima.

Dove caspita sto sbagliando ? Esiste un modo, diciamo casereccio per capire se la sonda funziona a dovere? non vorrei che il problema sia proprio lei ?

EDIT: sto provando a fare la calibrazione del CMS. seguo le istruzioni in prima pagina, immetto sia la luminosità datami al 100% del bianco e la gamma scelta che è 2,22. Setto in flat gamma: inizio con il rosso, metto un pattern che ha (GCD nuovo con windows apl 22%) il 75% di saturazione ed il 1oo di intensità, ma dal foglio di calcolo mi viene fuori una coordinata di x che è 0,557: per arrivare ad ottenere quel valore, devo sparare tutta la saturazione del colore (intendo quella generale) del tv a 70 (scala da o a 100) del player BD a + 7 (scla da - 7 a +7) ed avendo anche il Cinescaler, devo mettere la saturazione dei colori a 100 (scala da - 100 a + 100).

Il tutto non mi sembra normale............ Che devo fare ?

Aiutooooooooooooooooooooo...............
    Ultima modifica di andreamusso.am; 11-04-2013 alle 14:34 Motivo: Richiesta d'aiuto

Ragazzi, per il momento, in attesa dei vostri preziosi aiuti, sto provando a fare la calibrazione dei grigi ed il gamma in ITU-R BT.1886.

Come prima cosa, mi risulta difficile far quadrare il gamma, in quanto non è lineare (non so se qualcuno di voi ha già sperimentato questa cosa), ma sui bassi IRE è bassa, per poi alzarsi notevolmente.

Quindi, c'è una forbice molto ampia da 10 IRE a 100 Ire che con i controlli sia del gamma generale (che sposta tutta la curva insieme) sia dal bilanciamento 2 p che da quello di 10, non si riesce ad arrivare ai valori di riferimento. Che sarebbe meglio fare ?

Inoltre, avrei due ulteriori richieste: in prima pagina, c'è scritto di iniziare a regolare il CMS così (almeno io ho inteso in questa maniera):

"Supponendo che la luminanza Y espressa dal vostro pannello sia pari a 95,5cd/mq (valore che avete trovato nel bilanciamento del bianco con patter bianco 100%) e che vogliate calibrare il colore ad una Saturazione del 75% riferita ad una Luminanza del 100% non dovrete fare altro che aprire questo foglio di calcolo ed inserire nell'apposito spazio il valore di Y riferito al bianco 100%. Il foglio calcolerà automaticamente i valori di luminanza corretti per ogni primario e secondario e li potrete vedere (insieme alle corrette coordinate x,y) nel riquadro evidenziato sotto (quello inerente Saturazione 75% - Luminanza 100%)."

Ora dopo aver riletto le varie pagine della discussione, mi sembra di aver capito che sarebbe meglio prendere come inizio/riferimento il 75% di saturazione ed il 75% di luminanza. Quindi, nel foglio di calcolo, immetto (sto riferendomi al gamma classico di 2.22) il valore del gamma, ma come luminanza, cosa devo immetere: io per logica direi quello che mi legge la sonda a 75 IRE, non il bianco al 100%, oppure no.................

Invece, nel caso voglia sperimentare la calibrazione con il ITU-R BT.1886, quale gamma dovrei mettere ?............................

Grazie infinite ed attendo vostri consigli.

Salutoni.

Nel foglio di calcolo immetti sempre il valore del bianco 100%, poi vai ad utilizzare la tabella 75%L-75%S. Il folio effettuerà il calcolo fornendoti i target corretti.
    Poi ovviamente quando farai la lettura del bianco (nella calibrazione dei primari e complementari) allora si che dovrai utilizzare il bianco 75%. ...ma di questo non ti devi preoccupare dal momento che nel disco GCD per ogni accoppiata L/S è stato inserito il bianco di riferimento corretto.

Appena ho un pò di tempo modifico la prima pagina dal momento che con questo nuovo disco e con il nuovo HCFR ci sono state varie novità.

Comunque si... calibra al 75% di Saturazione riferita al 75% di Luminosità.

Se il tuo obiettivo e quello del Gamma ITU-R BT.1886, allora dovrai impostare Measured Gamma nel foglio di calcolo e inserire i valori Y ottenuti (nella misurazione del Gamma) nel foglio 2 del documento di calcolo.
    SintoAmpli:

Pagina 26 di 416 PrimaPrima ... 162223242526272829303676126 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •