Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 176 di 416 PrimaPrima ... 76126166172173174175176177178179180186226276 ... UltimaUltima
Risultati da 2.626 a 2.640 di 6230

Infatti sto esasperando i comandi del gamma ma senza ottenere buon risultati...

più di quello non posso fare....

per calibrare i colori posso cominciare da subito? o è inutile non avendo lampada e quindi gamma corretto?
    TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608

Che t'importa dell'utilità? Provaci a prescindere, così intanto fai pratica

Per il gamma, quoto stazza, stessa esperienza con un proiettore con circa 1800 ore di lampada: il gamma alle alte ire era ingestibile...

stasera mi cimento... tanto ho imprecato poco in questi due giorni....

lampada acquistata comunque
    TV OLED: PHILIPS 55POS9200, SINTO A/V:Marantz SR7007, LETTORE BD: Sony UBP-X700, GAME: Playstation 4, MUSICA LIQUIDA: Cocktail Audio X10, FRONTALI: Monitor Audio Bronze 5, CENTRALE: Monitor Audio Bronze, SURR: Klipsch RB51 MKII, SUB: B&W ASW608

Citazione Originariamente scritto da alex8787 Visualizza messaggio
    Edit: sul lettore Pioneer ho impostato la regolazione video su: Projector..........[CUT]
    Uhmm.... non i piacciono per nulla queste "personalizzazioni" ... giusto per verificare... prova a scegliere un profilo come quelli personalizzati lasciando tutti i filtri a 0.
    Non vorrei che il Pioneer faccia un intervento "creativo".

Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Va bene! Dopo provo

Intanto ecco come ho regolato i valori RGB (il verde non l'ho toccato.)

Cominciamo dall' offset carica il pattern all' 80%, imposta la lettura in continuo ed invece di agire in positivo in modo marcato sul rosso impostalo a 0 e pareggia i valori abbassando il verde e il blu.
    Effettua poi una nuova lettura della scala dei grigi e verifica se la situazione del gamma è migliorata.
    Mandi
    Ultima modifica di revenge72; 22-01-2014 alle 21:16
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

è possibile che con la matrice di zoyd io debba abbassare il Red gain a 0? e anche cosi nel bilanciamento a 10 punti devo rittocare sugli alti ire pesantemente in negativo per compensare...mi pare onestamente mooolto strano.
    In default blu e verde nn fanno schifo ma il rosso è davvero un boato e viaggia parallelo a mezzo metro dagli altri in positivo.
    Trovo francamente molto strana sta cosa,nn vorrei che la mia sonda nn sovrastimi il rosso cosi pesantemente come credevo ma nn posso controllare per averne la certezza,che due bolas :-\
    Ultima modifica di sanosuke; 22-01-2014 alle 21:40
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Scusa Fabio, parli di Offset all'80%....ma non devo usare il Guadagno a quella percentuale?

Se metto il Rosso a 0 e poi uso blu e verde per pareggiarli con il rosso, vuol dire che non devo più considerare il 100% del colore...giusto?

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    è possibile che con la matrice di zoyd io debba abbassare il Red gain a 0?
    Anche nel mio Plasma sono dovuto scendere al valore 4 nel Red Gain (e questo accadeva anche con la sonda i1D2 senza matrice alcuna).
    Nel D8000 il colore Rosso invade praticamente tutta la scala dei grigi... immagino che pure nel tuo modello accada la stessa cosa.
    Non ti ricordi come usciva di default nelle varie recensioni che all'epoca uscirono?
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da alex8787 Visualizza messaggio
    Scusa Fabio, parli di Offset all'80%....ma non devo usare il Guadagno a quella percentuale?

Se metto il Rosso a 0 e poi uso blu e verde per pareggiarli con il rosso, vuol dire che non devo più considerare il 100% del colore...giusto?
    Penso che Fabio abbia sbagliato a digitare ed intendesse proprio il Red Gain (a meno che non abbia pensato a qualche strategia particolare).
    Se metti il Rosso a 0 e lavori su gli altri due colori avrai sempre (se ben bilanciati i livelli) tre valori al 100%. I tre colori non sono indipendenti ma sono uno in funzione dell'altro... pertanto abbassando il Verde ed il Blu puoi rimanere fermo con il Rosso. Lo scopo di Fabio immagino sia quello di farti scendere con il verde in modo da risollevare il gamma.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Nessuna strategia "speciale" lapsus di digitazione, dato che se funziona con il gain all' 80% e ci conto, dovrà ripetere l' operazione al 30% con l' offset

Mandi
    Ultima modifica di revenge72; 22-01-2014 alle 23:08

Ok! Fatto...

Il gain del Rosso all'80% l'ho messo a 0 e abbassato verde e blu....

l'Offset del Rosso al 30% l'ho messo a 3, perchè a 0 dovevo scendere troppo con il verde altrimenti.... (semmai lo metterò a 0)

Questo è il risultato della gamma

Un po meglio...
    Ultima modifica di alex8787; 22-01-2014 alle 23:18

ALT! fermi tutti....ho fatto un errore nell'ultima calibrazione....

ho impostato la gamma sul VPR a 2.1...anzichè 2.4....

Ecco con gamma a 2.4 (però ora che ci penso anche i colori, che prima ho misurato con gamma a 2.1, andavano rimisurati...)

Scusate ma sono fritto....

Qui praticamente ho messo il rosso (entrambi) su 0, e regolato verde e blu....nell'offset il verde l'ho dovuto abbassare un po...

Per oggi chiudo qui....
    Ultima modifica di alex8787; 22-01-2014 alle 23:48

Roby onestamente non mi ricordo come usciva il mio tv da review...pochissime per giunta.
    Mi ricordo che calibrarono con avshd senza apl e solo con saturazione e luminosità 100% per i colori.
    Con quel disco viene fuori completamente un altra roba sul mio tv,specialmente a colori =)
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Dopo l'arrivo del Lumagen ho rivisto la calibrazione della catena video Sony S790 - Radiance XS - KRP.

Materiali e metodi
    HCFR 3.1.0.5
    Sonda i1Display Pro con matrice di correzione PioneerKRP500M (senza Spectral sample)
    Disco GCD (lo trovo più comodo e completo rispetto ad altri)
    Pattern 10% Windows standard senza APL (secondo me, restituisce una migliore immagine sul mio Kuro, anche se rende la calibrazione un po' più lunga e complicata rispetto all'uso di pattern con APL)
    Y a 100 IRE di 107-110 cd/m2 (misurato su 10% Windows standard)
    Gamma 2.22 (nel mio ambiente rimane la scelta migliore, anche se mi riservo di provare alternative tipo 2.26 - 2.30. D-Nice usa spesso 2.26 nella calibrazione della ISF Night del KRP)

Considerazioni
    L'introduzione del Radiance nella mia catena video ha innanzitutto evidenziato la bontà dell'accoppiata S790 + KRP.
    Intendo dire che sulle prime l'aggiunta di una nuova elettronica (per quanto di qualità) aveva apportato delle irregolarità al Gamma quasi perfetto che avevo (infatti, come potevo pensare di migliorare un grafico con dE già bassissimo?).
    Il saggio Fabio (Revenge) mi aveva d'altro canto già avvertito in proposito ...
    Comunque dopo le prime perplessità ho iniziato a prendere confidenza con i comandi del Radiance e non senza difficoltà ho tirato fuori un bilanciamento del bianco/gamma su 21 punti da leccarsi i baffi.
    Il controllo alle più basse IRE reso possibile dal Lumagen mi ha permesso inoltre di correggere quel piccolo difetto di luminanza che il Kuro presenta di suo appunto da 0 a 10 IRE. Il che si è tradotto in una fantastica resa dei dettagli nelle scene molto scure!
    Per quanto riguarda il Gamut, ovviamente il CMS del Radiance aggiunge uno strumento in più per raggiungere la migliore saturazione dei colori primari e secondari, partendo comunque dalla già ottima situazione di partenza di default del KRP.
    La maggiore sorpresa in positivo apportata dal Radiance è stata comunque la gestione Sharpness.
    Veramente incredibile l'apporto dato all'immagine da questi sei filtri dedicati che tirano letteralmente fuori dallo schermo ciò che vedi senza l'aggiunta di artefatti!
    L'ultima annotazione riguarda poi la gestione di materiale interlacciato in HD (leggi Sky): devo dire che anche SkyTG24 ora sembra un BD di Indiana Jones
    Ultima modifica di Zimbalo; 24-01-2014 alle 14:24
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Pagina 176 di 416 PrimaPrima ... 76126166172173174175176177178179180186226276 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •