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  1. #2476
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    Feb 2013
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    1.600

    Si, ma comunque i primi dati sono abbastanza indicativi di un nero bassissimo.

    Secondo me c'e' un errore logico e non tecnico nel usare la 1886. La formula rendendo conto il livello del nero (di ogni apparrechio) per fare le neccessarie compensazioni, mira piuttosto a simulare un comportamento visivo simile della power law quando le condizioni cambiano. Dal punto di vista logico questo e' comprensibilissimo per tutta la scala tranne che per i bassi IRE. Un 2.35 ai 70 IRE (vabbe...mi troviate una scena con APL ~55%) e' quasi indifferente nell' occhio dallo 2.4 agli stessi IRE, mentre un 1.8 ai bassi in confronto con un 2.0 sicuramente fa' piu effetto al occhio nonostante la linearita' della 1886. Mettendo in equazione il nero assoluto di ogni display, la 1886 e' adattabile in modo piu o meno arbitrario o dicesi soggettivo. Poi, tutto il suo ''bene'' lo porta in bassissimi IRE visto che 10 macchine su 10 non hanno nessun problema di tenere un gamma lineare (2.22, 2.35, 2.4 che sia) fino a 10 IRE.
    Ultima modifica di yiannis; 09-01-2014 alle 17:23

  2. #2477
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    Oct 2005
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    8.579
    Avevo chiesto quelle informazioni in quanto tempo fa avevo pensato di fare una calibrazione a 2,30 una via di mezzo tra 2.22 e 2.40, in quanto molti ultimamente puntavano sulla 2.40, che obbiettivamente non mi piace, forse anche per abitudine, soprattutto perchè sembra non adatta nemmeno ad alcuni i film, anche troppi per la verità.
    Ultima modifica di f_carone; 09-01-2014 alle 17:39
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  3. #2478
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    Feb 2013
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    1.600
    Se stai fra 2.2 e 2.4 hai fatto centro....tutto il resto del discorso e' accademico.

  4. #2479
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    Dec 2010
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    13.815
    @f_carone:
    ho capito benissimo la tua domanda. L'impressione di visione è di avere le medie e le alte del 2.40 quindi belle "piene", i colori non appaiono mai slavati e li percepisci come più "solidi", mentre sulle basse e bassissime è veramente molto simile alla 2.22. Ti dico che switchando al volo da una all'altra non ho più quella sensazione di "perdita di dettaglio" che avevo con la power law 2.40 (del resto, se noti, per questione tecniche il gamma "reale" è 2.27 ergo non molto distante dal 2.22 e si suppone che da 5 IRE in giù - dove stanziano i dettagli più "difficili" - per come va la curva sia anche più basso di 2.27, quindi non perdi davvero NULLA anche da normale distanza di visione). E con power law 2.40 intendo quella che avevo fatto ultimamente e che era una tavola piatta a 2.40 anche a 10IRE, non quella fatta inizialmente (quando ancora non conoscevo a fondo il pannello e come "reagiva" ai comandi..) che "pendeva" a 2.30 a 10 IRE (che è quella a cui si riferiva Revenge prima).

    E' da vedere poiché a parole è difficile trasferirti il "feeling".
    Ultima modifica di thegladiator; 09-01-2014 alle 18:10
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  5. #2480
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    Oct 2005
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    8.579
    Grazie, farò una prova appena possibile, ... ehehm pensavo di aver raggiunto la pace dei sensi per un po' :|] .
    Ultima modifica di f_carone; 09-01-2014 alle 18:25
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  6. #2481
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    Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Si, ma comunque i primi dati sono abbastanza indicativi di un nero bassissimo...........[CUT]
    Il nero per il principio di funzionamento dovrebbe essere assoluto, se non viene rilevato come tale ci sono tre opzioni che posso coesistere:

    1) Infiltrazioni di luce parassita nel rilievo.
    2) Imprecisione della sonda ( visti i livelli è possibile)
    3) Fenomeni di ritenzione (che a quanto pare ritroveremo anche neglio OLED).

    P.S.
    I valori che ho scritto sono quelli secchi con gamma 2.4 senza black compensation.. (se il nero è concettualmente 0 va di conseguenza).

    @thegladiator
    Che vitaccia... tante notti ad imparare a piallare il gamma... e poi alla fine ti tornare a fare le curve
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  7. #2482
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    Feb 2013
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    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    P.S.
    I valori che ho scritto sono quelli secchi con gamma 2.4 senza black compensation.. (se il nero è concettualmente 0 va di conseguenza).
    Si, lo so.

  8. #2483
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    1.232
    Con un nero del vt60 intorno a 0.002 e un white level a 100 la differenza in termini di gamma tra una power low 2.4 e ITU BT 1886 dovrebbe essere all'incirica questa, giusto? (Pattern: 5,10,15,20,25,30,40,50,60,70,80,90):

    Power Low 2.4
    2,3914 2,3979 2,3990 2,3994 2,3996 2,3997 2,3998 2,3999 2,3999 2,3999 2,3999 2,3999

    ITU BT 1886
    2,2482 2,3017 2,3236 2,3359 2,3439 2,3495 2,3572 2,3622 2,3656 2,3683 2,3704 2,3721

    @thegladiator
    Quando calibri per avere un gamma bt 1886, cerchi di ottenere un gamma corretto anche per il 5%, usando ad esempio il 2 punti del tv, o lo lasci perdere?
    Ultima modifica di biasi; 09-01-2014 alle 19:25

  9. #2484
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    Quella è la mia regola fissa col VT60: i CUT del 2P solo ed esclusivamente per regolare alla perfezione i 5 IRE, sopratutto a livello di dominanti. I GAIN per regolare gli 80-90 IRE. Il 10P per riequilibrare tutto il resto.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  10. #2485
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    ma a 5 ire oltre che bilanciare le componenti rgb, cerchi anche di portarlo al gamma di riferimento? nel tuo vt60 a 5 ire che valore di gamma hai?

  11. #2486
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    Sì, però non ricordo il valore, te lo faccio sapere. Ti posso dire che il near black a 4 valori (1-4 IRE) di HCFR rasenta la perfezione. Le rilevazioni ricalcano perfettamente il target, mi sono persino stupito di quanto fosse corretto.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  12. #2487
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    Ciao a tutti.
    Poco più di 1 anno fa ho utilizzato il pattern AVS HD 709 per calibrare una smart tv (LG 47LM670), ora ho acquistato un monitor per il pc (Philips 274E5QHSB) che non fa da tv.
    Posso utilizzare quel pattern per calibrare il monitor anche se non è una tv? Se si, devo usare degli accorgimenti particolari per ottenere la migliore calibrazione possibile?
    Vi faccio questa domanda perchè ho provato a calibrare nello stesso modo un altro monitor per pc ma ad esempio la regolazione della luminosità non era così precisa come sulle tv e infatti nel primo passaggio dove si devono vedere solo le barre dalla 17 alla 25 in realtà continuavano a vedersi tutte le barre sia impostando la luminosità al minimo che al massimo.
    Ultima modifica di .fabioss.; 10-01-2014 alle 07:49

  13. #2488
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    perché in ambito informatico il segnale è RGB esteso, ovvero si utilizzano tutte le 256 gradazioni, quindi è SBAGLIATO cercare di limitarlo

  14. #2489
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    Nov 2012
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    156
    quindi è sbagliato cercare di calibrare un monitor pc tramite pattern AVS HD 709?

  15. #2490
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    Citazione Originariamente scritto da .fabioss. Visualizza messaggio
    quindi è sbagliato cercare di calibrare un monitor pc tramite pattern AVS HD 709?
    No, non e' sbagliato. Assicurati soltanto che il segnale dalla carta e' full RGB (0-255).

    Sempre parlando se vuoi calibrarlo per poter vedere su monitor i tuoi film (dal momento che userai un player per riprodurli).
    Ultima modifica di yiannis; 10-01-2014 alle 12:19


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