Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 167 di 416 PrimaPrima ... 67117157163164165166167168169170171177217267 ... UltimaUltima
Risultati da 2.491 a 2.505 di 6230

e come faccio a verificare il segnale se è full RGB?

io a dir la verità vorrei calibrare il mio monitor per il normale utilizzo con il pc (giochi, internet e film streaming).

l'hai detto tu prima che vedi tutti i livelli

quindi dovrebbe essere già full RGB. in tal caso però io anche settando la luminosità al minimo (ora è a 31%) continuo a vedere i livelli prima di 17.

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Non penso sia una moda, esiste un documento ufficiale della ITU liberalmente scaricabile dal sito della associazione

http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/...3-I!!PDF-E.pdf
    Ciao Fabio... mi sono permesso di mettere il link al tuo post direttamente in prima pagina, nella sezione dedicata al Gamma.

Se devo aggiungere/modificare qualcosa fatemelo sapere... grazie e ciao a tutti!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Il link è pubblico non c' è problema fai bene a metterlo in prima pagina.

Edit:

Cambierei :

"E' possibile inserire il canonico 2.22 (gamma in encoding del REC 709) ricordando di spuntare "Display Gamma with black compensation""

In:

"
    E' possibile inserire il canonico 2.22 (gamma in decoding dedotto dal REC 709) ricordando di spuntare "Display Gamma with black compensation"
    Ultima modifica di revenge72; 10-01-2014 alle 15:09
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Fatto!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da .fabioss. Visualizza messaggio
    quindi dovrebbe essere già full RGB. in tal caso però io anche settando la luminosità al minimo (ora è a 31%) continuo a vedere i livelli prima di 17.
    scorrendo tra le impostazioni del monitor ho trovato la voce "preimp." che è settabile su 3 livelli e cioè "sRGB", "6500K" e "9300K", in questo momento è su "6500K".
    E' quello il valore da modificare?

no, quella è la temperatura colore, ovvero il punto del bianco in gradi Kelvin. secondo la REC709 il valore è 6500K

mi rivolgo principalmente a Roby che ha un plasma samsung.
    Ho ricalibrato di recente perche' ho fatto passare il lettore bd Denon nel sinto invece che diretto alla tv.
    Se Linearita' RGB,gamma ecc ecc nn sono malaccio ( tutto sotto 2 e gamma 2.23 di media ) mi ritrovo con il nero leggermente sfrigolante.
    Nel senso prima le bande nere se mi avvicinavo alla tv erano NERE nn si vedeva nulla all'interno.
    Adesso ho una sorta di dithering verde all'interno ( pochissimo eh qualche puntino qui e li ) e nn potendo abbassare la luminosita' per ovviare ( la barra 17 scomparirebbe completamente ) nn so come risolvere.
    Stranamente la misurazione del contrasto ANSI e' migliorata passando da 0.042 circa a 0.038 cd/m2 ( nn ridete e' un samsung e a 24Hz e' na chiavica purtroppo ) con luminosita' del bianco invariata rispetto a prima,settata a circa 95/96 candele.
    Che faccio lascio?
    A distanza di visione( ma gia' da 40 cm veramente ) nn si vede piu' nulla.
    L'unico neo al solito e' la saturazione al 75% con ogni colore e il rosso sottosaturo di un tot a ogni step,ma li come piu' volte detto nn posso fare nulla,piu' su nn ci va' in nessun modo nemmeno agendo pesantemente sul comando colore e tanti saluti ( ma alla fine i delta sono tutti sotto 3 quindi mi sta bene,vedo solo un po' sottosaturo e manco mi dispiace onestamente )

PS con l'ultima versione di HCFR ho dovuto fare diversi ritocchi ai colori,specialmente il rosso che me lo dava spostato rispetto a dove doveva stare.
    La sonda in compenso e' terribilmente piu' precisa e questo nn puo' che essere un enorme bene.

PPS tempo qualche settimana di rodaggio poi metto mano all'F8500 samsung e vediamo cosa c'e' di diverso dal mio nel versante post calibrazione
    Ultima modifica di sanosuke; 11-01-2014 alle 08:32
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Hai cambiato tv Luca...?

Riguardo al dithering sul nero (anche a me succedeva) dovresti poter risolvere sistemando "meglio" i livelli RGB a 10% dello stimolo.
    Magari aiutandoti pure con gli offset del controllo a 2 punti.
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Adesso ho una sorta di dithering verde all'interno ( pochissimo eh qualche puntino qui e li ) e nn potendo abbassare la luminosita' per ovviare ( la barra 17 scomparirebbe completamente ) nn so come risolvere.
    Se non lo risolvi come ha proposto Roby, ''chiudi'' il panel abbassando il brightness fino a quando non vedi il dithering al digital 16. Magari perdi il 17, ma non e' una gran cosa. Il tuo gamma (2.2) ti permette di non perdere i dettagli nelle scene scure.

Per quanto riguarda le saturazioni del 75% che non si spostano, intendi usando il cms? Anche usandolo il 50-75% non si sposta?
    Ultima modifica di yiannis; 11-01-2014 alle 09:24

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    no, quella è la temperatura colore, ovvero il punto del bianco in gradi Kelvin. secondo la REC709 il valore è 6500K
    ah ecco, quindi cosa devo modificare?

fabioss, devi modificare nulla. se già vedi i livelli da 0 a 255 vuol dire che è già a posto!

Roby andando a modificare il 10% nel mio tv poi creo parecchi casini al 20%,purtroppo nn e' lineare come il tuo D ( dove hanno sistemato pure il problema della saturazione dei colori )
    L'ultima volta mi ricordo ci persi giorni e giorni per sistemare al 10 e 20%,poi cambio qualcosa,tipo il lettore e mi tocca buttare tutto nel cesso hehe
    Il problema e' che nella scala rgb devo tenere d'occhio pure il gamma e nn posso solo cercare di avere una scala rgb perfetta.
    Quindi per nn muovere troppo il gamma al 10 e al 20 dal 2.22 nn posso fare tutto quello che voglio perche' il tv nn risponde assolutamente in maniera lineare nei primi due step ( specialmente il primo )

PS no nn e' il mio,io se cambio prendo un vt60 e taglio la testa al toro,oppure aspetto qualche local dimming led serio per vedere come butta anche se sul taglio da 65 pollici dubito di riuscire a trovare convenienza dal punto di vista economico rispetto a un plasma pana alla fine.

Yiannis io posso pure abbassare la luminosita' di 2 tacche ( eh si ce ne vogliono due per farlo sparire nn riesco a capire perche' stavolta,di solito con una vado sempre sul sicuro ) ma cosi oltre a perdere il 17 il 18 si vede proprio a voler strizzare gli occhi.
    Purtroppo nn vedo MAI il tv al buio quindi rischio di creare davvero seri danni alle parti scure dell'immagine,visto che tra il filtro e una certa luminosita' nella stanza nn percepisco piu' correttamente i dettagli sulle basse come se stessi vedendo il tv perfettamente al buio.
    Per quello ho sempre preferito tenere il 17 bello visibile,pur se devo sacrificare qualcosa sul nero massimo espresso ( che tanto fa schifo a prescindere su sto tv )
    mo vedro' come risolvere boh,alla fine se devo rifare completamente tutto da capo lascio cosi ( nn ne ho assolutamente ne la voglia ne il tempo visto la risposta barbara del tv ai comandi )
    Riguardo ai colori sottosaturi e' proprio al 50 o 75% che nn si spostano in nessun modo, i comandi del tv nn aiutano assolutamente visto che ho gia' aumentato con il comando COLORE la saturazione finché che ho potuto ( andando oltre clippo solamente senza avere nessun vantaggio reale ) e con il CMS nn posso aumentare la luminanza perche' si acquisterei sicuramente saturazione ma sballerei il jackpot come luminosita' poi andando molto oltre quanto richiesto.
    I samsung funzionano in maniera molto limitata per i colori,ad esempio per il rosso si hanno 3 comandi,ROSSO,VERDE e BLU
    con il primo si modifica sia la saturazione che la luminanza del colore di pari passo ,con gli altri due la tinta.
    Visto che volendo aumentare spostando il pallino del rosso al 75% verso l'esterno del gamut per centrare il bersaglio,se agisco sul comando ROSSO devo tiralo al massimo per farlo muovere ( di poco ) verso l'esterno ottenendo di contro una luminanza tipo 2 volte superiore a quella richiesta dalla tabella.
    Il comando blu e' gia' al massimo quindi nn posso agire nemmeno su quello per aiutarmi.
    Insomma nn ne vengo fuori in nessun modo.
    Unico modo un procio esterno che mi permette MOLTE piu' regolazioni ( ma nn ne vale la pena visto la scarsita' generale del mio tv ) o l'aiuto del lettore BD al comando saturazione.
    In questo modo posso quasi centrare il bersaglio ma clippo praticamente tutti i colori senza pieta' poi e a dover scegliere preferisco proprio di no.
    Infatti sto scassone nn permette nemmeno di scegliere spazi colore al di fuori dell'RGB altrimenti il verde diventa una barra unica senza piu' distinzione delle varie gradazioni.
    Purtroppo l'elettronica di gestione e' abbastanza carente e nn posso fare miracoli senza andare a massacrare qualche altra cosa ( per dirti il verde nn arriva alla saturazione richiesta nemmeno al 100% nemmeno agendo via SM )
    in questo annetto che ho la sonda ho provato in tutti i modi poi mi sono arreso hehe di certo nn ho un vt60 e nn posso pretenderne le prestazioni e l'accuratezza in ogni aspetto.

di contro il gamma e la scala rgb nn fanno schifo e questo gia' ha procurato un notevole miglioramento della condizione iniziale di visione.
    Oggi pomeriggio magari mi ci rimetto e vediamo che viene fuori.
    Ultima modifica di sanosuke; 11-01-2014 alle 11:09
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Luca, mi stupisce il fatto che tu possa essere "indeciso" fra un VT60 e un local dimming "serio". Già un full led avrebbe avuto i suoi seri problemi a equiparare il VT, figuriamoci, ad oggi, che sono tutti edge led con un local dimming che più che "local", è una presa per i fondelli...
    Ultima modifica di thegladiator; 11-01-2014 alle 11:45
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Pagina 167 di 416 PrimaPrima ... 67117157163164165166167168169170171177217267 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •