Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 87 PrimaPrima 123456781454 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 1293

Chissà se verranno mai implementati dei canali Sky con segnale test.... sarebbe stupendo.

P.S. Ho un pò risistemato il post n.39 perchè era scritto con i piedi!!!
    Ultima modifica di Roby7108; 18-03-2012 alle 21:28
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da gamete Visualizza messaggio
    mi sono sempre chiesto , ma come si fa a tarare sky ,
    Strumentalmente si può fare qualcosa utilizzando il canale sky test (997).

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

bellissimo il test del color clipping, veramente risolutivo a livello di colorimetria, ho scaricato la versione mp4 e mi sono calibrato il decoder per i canali televisivi con la chiavetta usb, GRANDIOSO.

Raccontaci come e cosa hai regolato per ottenere dei buoni colori... Puoi essere d'aiuto a molti!

In verità ci sarebbe un altro pattern per regolare primari e secondari, è un po più complicato, appena posso lo provo e lo inserisco nella guida.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

il clipping funziona come i test del nero e del bianco solo che devi intervenire sul colore per ottenere quelle accensioni fino al 234, ill 235 deve essere come i successivi non accendibile.

Se anche le barre successive al 235 dovessero essere visibili, nulla di male; anzi meglio... vuol dire che potresti riuscire a visualizzare più gradazioni di colore.
    La cosa importante è che dal 233 in giù siano tutte distinguibili dallo sfondo e lampeggianti.
    SintoAmpli:

no, nel test le barre dal 235 al 251 si devono fondere e non accendere.

@francisco

Caspita, se più fiscale dei calibratori professionisti
    In realtà non è proprio così... O meglio non è per forza così.

Riporto testualmente quanto dice la guida ufficiale di AVS HD:

"This clipping pattern is similar to White Clipping, but it splits the
    vertical bars into red, green, and blue. The pattern allows you to
    observe how white-level may affect colors on digital displays. Flashing
    gray is included behind the lettering that labels the digital values. The
    bars for 235 have been labeled as red, green, and blue to remind the
    user that 235-251 are allowed to blend together or clip
    . You can use
    this pattern to ensure that red, green, and blue are not blending
    together for 219-233. If the range from 219-233 does not flash, you
    may need to lower white-level so the entire range of colors will
    display. Using this pattern you may find that red, green, and blue do
    not necessarily clip at exactly the same levels, but you simply want to
    make sure levels lower than 235 flash. Nearby levels can be difficult to
    tell apart, so if the display never shows flashing for 235 or higher it
    may be difficult to spot flashing at 233."

A mio avviso il senso di quanto riportato è che sotto il 235 le barre devono essere lampeggianti e distinguibili, al disopra del 235 non è importante che lo siano, ma non è necessario che siano fuse con lo sfondo.
    SintoAmpli:

Cavolo Nenny... e chi sei? Flash...?
    SintoAmpli:

Sai che ridere Nenny Flash...
    La verità è che quello più veloce è ABAP, che tante volte mi ha bruciato sul tempo

Citazione Originariamente scritto da fransisco Visualizza messaggio
    bellissimo il test del color clipping, veramente risolutivo a livello di colorimetria
    Attenzione!!! Non è risolutivo in termini assoluti, in questo caso permette di evitare il clipping rispetto al segnale test... ma se il display dispone di un gamut più ampio di quello dello standard quello che otterrai sarà in tutta probabilità una sovrasaturazione di tutta la scala non solo degli estremi ... ma anche ai valori inferiori che sono persino più importanti.
    Quindi è si un aiuto, ma anche qui con la strumentazione si può fare meglio.

Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

ho ricontrollato ed è come dite voi, perchè il test non si può fare come intendevo io, infatti andando poi a ritroso con l'altro test della scala dei colori ho notato che mangiava qualche step finale, e allora niente ritengo valido per la calibrazione dei colori solo quello della scala dei colori, una volta messo a posto quello va più che bene, il clipping forse serve solo come verifica.

Ma l'aspetto che mi ha più meravigliato è che il mio kuro in SD a rec 601 non si può calibrare a bianco 235, perchè per farlo bisognerebbe esagerare con il contrasto sui massimi livelli dal 55 al 60, il che mi sembra improponibile, e allora solo in funzione SD a rec 601 utilizzo il metodo del superbianco a 255, ma perchè obbligato, per l'HD a rec 709 invece tutto nella norma e preferisco il classico 16-235.
    Ultima modifica di fransisco; 22-03-2012 alle 07:14

Citazione Originariamente scritto da fransisco Visualizza messaggio
    ....Ma l'aspetto che mi ha più meravigliato è che il mio kuro in SD a rec 601 non si può calibrare a bianco 235,[CUT]
    Leggi la parte finale del mio post n.36 ... io comunque non avrei alcuna paura ad utilizzare lo spazio 16-235 tagliano di default BtB e WtW.
    Giusto per curiosità quanti di voi utilizzano gli stessi valori della calibrazione anche per i canali TV ?

Ciao

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    lo spazio 16-235 tagliano di default BtB e WtW.
    Per me è arabo, se gentilmente mi puoi spiegare il concetto, dato che il problema ce l'ho con il bianco dei segnali SD a rec 601 che è palese che è un RGB 16-235 video, mi tocca tenerlo a 16-255, per non sparare al massimo il contrasto per centrare il 16-235, pensa è quasi da ridere: il kuro non regge nemmeno il merighi test, personalmente parlo di calibrazione di canali tv perchè con il telesystem hd 7900 lo posso fare dato che ha ingresso usb da cui piloto la versione mp4 dell'avs hd 709, se volete vi controllo di quanto e cosa più importante se differiscono dall'eventuale calibrazione del lettore br, sia in HD che in SD perchè l'oppo con i dvd lo potrei settare in uscita a 576i per il rec 601 dell'SD.
    Ultima modifica di fransisco; 22-03-2012 alle 13:33

Pagina 4 di 87 PrimaPrima 123456781454 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •