|
|
Risultati da 166 a 180 di 247
Discussione: Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)
-
01-02-2008, 21:47 #166
Senior Member
Per esperienza personale posso attestare tranquillamente che è assolutamente percepibile la differenza tra un vinile ed un cd.
In genere il CD è meno "caldo" come suono e leggermente carente verso le mediobasse. Il CD ha più dinamica ma l'lp è più trasparente, meno chiuso, più arioso ma meno veloce ed in genere suona meglio. Il sacd e l'XRCD suonano meglio del CD ma secondo me non si avvicinano al vinile.
E questo anche usando lettori cd "top di gamma" che costano anche 5 volte più del giradischi. Non oso pensare al confronto con un giradischi ed una testina top di gamma.
La prova è agevole e può essere fatta "in diretta" : basta far suonare tutte e due le sorgenti e cambiare l'input col telecomando dell'amplificatore !
Dipende dalle incisioni, in qualcuna la differenza è abissale e solo un sordo non la sentirebbe (prova a sentire in-a-gadda-da-vida oppure Can't Buy a Thrill degli steely dan sulle due supporti poi mi saprai dire).
Non solo. Si percepiscono alla grande anche le differenze tra le diverse incisioni: provare ad es. TDSOTM nella versione anni 70, in quella dei 30 anni e la mfsl. Quest'ultima si sente decisamente meglio.
Comunque sono felicissimo della decisione di Antani di organizzare la prova !..... fatemi sapere.
-
01-02-2008, 22:13 #167
-
02-02-2008, 00:29 #168
Senior Member
Originariamente scritto da Roberto M
Allora tanto valeva dire che l'affermazione che tu contesti era una supercazzola bitumata con scappellamento a destra, almeno saresti stato in sintonia con chi l'aveva fatta!
-
02-02-2008, 00:46 #169
Senior Member
Originariamente scritto da Puka
I pareri sono un'altra cosa, possono anche essere diffusi su migliaia di appassionati, ma se è per quello ci sono anche migliaia di massaie che continuano a comprare dash (o era dixan?) perchè sono convinte che più bianco non si può.
-
02-02-2008, 08:51 #170
Originariamente scritto da mapism
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=890812 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
02-02-2008, 10:36 #171
Advanced Member
Puka, come già detto appena riesco mi faccio vivo e vengo a trovarti.
Xò, a parte pizza e birra, la prova non serve ad una fava se non me la organizza a cieco incrociato.
-
02-02-2008, 12:44 #172
Originariamente scritto da Vittorinox
A meno che anche tu non abbia la recchia di legno2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
02-02-2008, 13:44 #173
Senior Member
Originariamente scritto da Danik
AAARGGG ... comincio a pensare che queste fantomatiche prove siano una pazzesca bufala (per non usare l'ottima definizione fantozziana della corrazzata ....)
Ora addirittura si vorrebbe far credere che REGISTRANDO un vinile su CD (magari con quegli orribili giradischi da supermercato con la presa USB oppure passando dalla presa rec dell'ampli e indirizzando il suono al registratore CD tipo tascam) e poi riproducendo il CDR così ottenuto su un lettore CD questo SI SENTE TALE E QUALE AL VINILE ?????
Mai fatto questa prova ma mi sento di escludere sicuramente tale eventualità. Per una semplicissima ragione.
E' provato per esperienza diretta che il CD originale (quello realizzato si presume dal master originale con apparecchiature professionali) si sente peggio del corrispondente vinile per cui è assolutamente inverosimile che realizzare "in casa" un cd dal vinile suoni meglio dell'originale che suona peggio del vinile !!!!
Non fosse altro per la doppia conversione AD - DA fatta con apparecchi consumer ..... quando c'è chi investe milioni (con ottimi risultati) ad esempio per le conversioni da master originali xrcd a 24 bit ovvero sacd della mfsl......
Ma dai .....
Se così fosse le case discografiche sarebbero totalmente idiote a non commercializzare un cd "registrato" invece che dal master originale da un vinile ......
Mi sento quasi di dar ragione a Puka .... nel senso che quelli che hanno fatto queste prove avranno sicuramente "le recchie di legno" o meglio che questi test sono dei test "mastellati" da fanatici obnubilati dall'ideologia che l'alta fedeltà è un fenomeno consumistico per rubare soldi alla gente .....Ultima modifica di Roberto M; 02-02-2008 alle 14:03
-
02-02-2008, 13:50 #174
Senior Member
Sarebbero "fatti" le opinioni (o se preferisci i "pareri") delle persone che si sono sottoposte al test e che poi .... miracolo.... non hanno riconosciuto il suono di un vinile da quello di un cd registrato dal vinile ????
-
02-02-2008, 14:49 #175
Senior Member
Un numero statisticamente significativo di persone che esprime valutazioni su prove aperte, resta per ragioni ovvie un insieme di opinioni.
Le stesse persone che fanno le stesse valutazioni in blind, diventa un test attendibile, e quindi un fatto.
-
02-02-2008, 16:23 #176
Advanced Member
Dammi i dati scientifici che comprovano tale affermazione e allora ci credo.
Forse questo poteva essere vero nella seconda metà degli anni '80 (e non ne sono convinto), ma dire che un valido CD fatto suonare su un valido lettore si senta peggio di un vinile (ed il suo fruscio di fondo!)......
-
02-02-2008, 16:24 #177
Advanced Member
-
02-02-2008, 16:28 #178
Advanced Member
-
02-02-2008, 18:23 #179
Concordo il test va fatto alla cieca... altrimenti la sento anch'io la differenza!!!
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
02-02-2008, 18:37 #180
Il fatto é che la stragrande maggioranza degli ambienti domestici hanno problemi in gamma bassa.
Pero' mi congratulo con te perché non solo sei dotato di un orecchio portentoso e hai una cultura musicale inarrivabile ai comuni mortali, ma per puro caso (perché certo non l'hai studiata apposta, certe cose non sono da audiofilo) la tua stanza non ha risonanze modali. O forse ce le ha ma tu le hai miracolosamente risolte con un tappeto e 4 cuscini ikea negli angoli (perché se non ricordo male é questo il trattamento del tuo ambiente).
A me sembra che stai soltanto mettendo le mani avanti, tipico di chi ha la coda di paglia.
Comunque io rilancio lo stesso: ti offro la scelta fra 3 stanze, il mio soggiorno, dove stanno le Martin Logan, la mia saletta audio, con le torri autocostruite, oppure la taverna. Naturalmente se qualcuno offre una soluzione migliore per me va bene lo stesso, anzi meglio cosi' non mi sbatto ad organizzare.