Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 247

Perché l'audio é un hobby cosi' diffuso? Perché si presta all'interpretazione individuale.

Se qualcuno é interessato (ma attenti, il discorso é sempre quello della pillola rossa ) vale la pena di leggere i risultati finora pubblicati dei test ABX.

http://www.provide.net/~djcarlst/abx_data.htm

Alcune considerazioni assolutamente personali e probabilmente incomplete, se non proprio sbagliate:

- i test sui cavi danno sempre esisto negativo (nessuna riconoscibilità)
    - sulle elettroniche analogiche é più probabile notare differenze
    - gli amplificatori valvolari spesso sono riconoscibili (per questo io non li amo )
    - l'orecchio umano puo' riconoscere differenze anche di frazioni di Db.

Avendo condotto molte misure strumentali nel mio ambiente, ho notato che spostando il microfono di pochi cm, é normale verificare differenze anche di diversi Db nella risposta in frequenza. Per cui attenzione, a volte impressioni di ascolto "differenti" sono reali, non immaginarie, ma non necessariamente dovute a quello che si pensa!! Quando si valuta un componente audio, bisognerebbe sempre farlo alla cieca!

Io invece non credo che l'orecchio umano sia così fine...
    Io per controllare con dei miei amici ho provato un diffusore con un filtro in mano. Stessa posizione e modifica del filtro con resistenze con passi da 0.5 db di variazione.

In 3 più 2 donne (che per fama hanno l'orecchio più fine), non si riusciva a carpire la differenza fino a superare 1db di differenza sulla stessa frequenza.

Poi non metto in dubbio il variare di altri parametri ecc; ma anche la storia dei 30-40000 hz e su che influiscono sull'audio di un diffusore la vedo difficile da dimostrare almeno per l'orecchio umano.

Si dicono delle sensazioni che non si percepiscono con l'orecchio; ma con il corpo...questo l'ho sentito sulle frequenze subsoniche non sulle altissime.

Chiaro che è solo una mia idea, non certo una legge scritta...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Mi riferivo sempre al risultato dei test ABX. Se guardi sotto "Level difference" vedrai come una differenza di 0.3 Db di rumore rosa sia riconoscibile dal 76% degli ascoltatori, una differenza di 0.4 Db sia addirittura riconoscibile dal 93%.

In realtà il limite di udibilità varia in modo significativo al variare della frequenza, per cui il tuo test avrebbe probabilmente prodotto risultati differenti cambiando la frequenza di riferimento.

Anch'io sono convinto che ci mettiamo molto del nostro nel giudicare gli ampli ma allo stesso tempo vi chiedo come mai la stessa sorgente ascoltata attraverso lo stesso preampli (quello del multicanale) suona decisamente meglio quando passa per l'ampli stereo che non per quello multicanale e a livelli sicuramente ben lontani dal clipping?E non parlo di timbrica che è quasi uguale (solo una maggior estensione in basso nell'ampli stereo).

Ciao.

[QUOTE=arg0] devo ancora scegliere i cavi...

Mi raccomando fai molta attenzione:se inadeguati condizioneranno PESANTEMENTE la resa dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    [...]vi chiedo come mai la stessa sorgente ascoltata attraverso lo stesso preampli (quello del multicanale) suona decisamente meglio quando passa per l'ampli stereo che non per quello multicanale [...]?E non parlo di timbrica che è quasi uguale (solo una maggior estensione in basso nell'ampli stereo).
    Uhm, se non parli di "timbrica" (riconducibile ad un'eventuale equalizzazione, anche se immagino abbia differenze minime tra due ampli a stato solido), allora di cosa? di volume? che altre differenze si possono percepire?
    Dovresti fare un test di ascolto cieco e vedere se riconosci ancora quale suona "meglio".
    Magari sono i cavi...

@ alfiere: Sono indeciso se farmi i cavi d'argento in casa come descritto qui http://www.laventure.net/tourist/cables.htm oppure spellare due fili elettrici. Vado a leggermi i risultati ABX a riguardo...
    Ultima modifica di arg0; 15-01-2008 alle 19:00
    Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.

...parlando seriamente di cablaggi, qui ci sono dei consigli utili di qualunque fattura siano i cavi:
    http://www.audioholics.com/education...ng-your-system
    Lo segnalo anche perché sullo stesso sito ci sono molte altre osservazioni a prima vista oggettive, o che provano ad esserlo per quanto possibile.
    Lo slogan del sito è "Let our rigorous testing and reviews be your guidelines to A/V equipment - not marketing slogans".
    Fan di TV Panasonic, diffusori Piega e cuffie AKG.

I cavi d'argento??? Ma a cosa servono???

Boh, mi sa che la gente s'è fumata il cervello...fate un giro nel forum generale e leggete! Inoltre leggere in rete... E fate confronti ad orecchio!

Non buttate i soldi in oggetti fantasmagorici che promettono chissacchè.
    Acquistateci altre elettroniche piuttosto, che son quelle insieme ai diffusori ed all'ambiente a fare la differenza.
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday

fate un giro nel forum generale e leggete! Inoltre leggete in rete...
    Un consiglio: leggete MENO e acoltate DI PIU!!

Tornando a parlare di amplificatori vorrei spendere due parole per un ampificatore che ho comprato semplicemente per curiosità dopo averne letto delle belle al riguardo.
    L'amplificatore è il Trends TA10.1 in classe T (amplificazione digitale) dal costo di 150 euro e grande quanto 2 pacchetti di sigarette messi uno sopra l'altro.
    Se vi dico che il suono che ne viene fuori è stupefacente forse non mi crederete, solo chi ce l'ha può capire quello che dico e come sono rimasto quando l'ho ascoltato.
    Suono dettagliato, arioso, e scena larga e profonda. Voci e strumenti ben definiti con una sensazione di spazio tra loro incredibile, bassi pieni e controllati anche a volume minimo e potenza quanto basta per amplificare una stanza media da 15/20 mq con soli 6watt dichiarati!! Roba da non crederci!!!
    Premetto che in casa ho un 2ch Marantz serie Premium e che di musica un tantino ne capisco quindi non sono del tutto sprovveduto!
    La mia domanda è questa...ma come mai si parla così poco di questa amplificazione digitale? Forse perchè i guadagni sono minori?
    Ultima modifica di Doraimon; 16-01-2008 alle 08:40

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    Inoltre leggere in rete... E fate confronti ad orecchio!
    Idem per i T-AMP...aggeggini microscopci che suonano veramente bene!
    Ci son rimasto male nel sentirli all'opera. Ne abbiamo costruito uno doppio con un pre sempre T-AMP per pilotare due diffusori in bi-amping e vanno veramente bene...

Quello che ho detto è di leggere ed ASCOLTARE invece di rincorrere soluzioni esoteriche spesso senza senso. La storia che i cavi cambiano "radicalmente" il suono dell'impianto è già stata discussa da molte persone e la maggior parte (tra noi esperti o appassionati da molto tempo), hanno dato giudizi e commenti a riguardo.

Poi ognuno è libero di comprarsi anche i cavi di PLATINO; ma se ha gli altri componenti scadenti il risultato sarà uguale...
    (Bersek)

il Trends è l'evoluzione del T-amp e suona ancora meglio correggendo le imperfezioni del predecessore....è una roba incredibile!
    Peccato che non ha uno chassis che ne permetta il posizionamento in un impianto normale e un telecomando....ma per il resto è fenomenale!!!

Scusami Doraimon, noi abbiamo preso 2 TRENDS (che sono quelli piatti azzurrini vero?), li abbiamo smontati e messi in un box unico di alluminio con il suo PRE...

Confermo le buone qualità di questi microoggetti con il limite del telecomando; ma sono collegati ad un pc quindi si lavora di tastiera...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    ...ma come mai si parla così poco di questa amplificazione digitale?...
    Le amplificazioni di classe D sono ormai a livello delle migliori tradizionali, pero' il mondo audio é molto conservatore.

Io ho 2000 W di moduli Hypex nello stereo . Sinceramente pero' reputo un ampli da 6 W, in classe D o meno, per quello che é: poco più di un giocattolo.

Ma non si era detto che gli ampli suonano tutto allo stesso modo?
    Perchè ci sono t-amp che suonano meglio di altri? E perchè il t-amp suona meglio del marantz se sono tutti uguali?

Dovresti fare un test di ascolto cieco e vedere se riconosci ancora quale suona "meglio".
    Magari sono i cavi...
    Credo che ci sia poco da prendere per il c.lo. E' così difficile essere educati?

I test li ho fatti e ti assicuro che io sono scettico di natura. Proprio per non correre il rischio di buttare soldi ho preso un ampli stereo cinese di seconda mano in modo che se la cosa non mi avesse convinto potevo sempre rivenderlo senza rimetterci tanti soldini. Invece la cosa mi ha convinto molto e ho fatto prove con altri ampli stereo di 700-1000 euro (quanto dovrebbe valere il mio ampli cinese nuovo) che mi ha portato a tenere il mio cinesino. Quando avrò la possibilità di spendere qualcosa in più farò dei test con ampli di fascia più alta per vedere cosa si può ottenere e se noto miglioramenti comprerò altrimenti resto come sono.

Nel suono non esiste solo la timbrica altrimenti, come es. banale, perchè mai dovremmo mettere i diffusori alla stessa distanza dalle nostre orecchie?

Giusto per farti capire che c'è poco da prendere per il c.lo posso anche dirti che i cavi che ho io costano 5 euro/m sono di rame di 2,5mmq e sono lunghi la bellezza di 10m. Prima di passare all'acquisto l'ho comparati con cavi da 18 euro/m di 4mmq di rame argentato e lunghi solo 3m: sulla carta avrei avuto dei miglioramenti udibili nella pratica no e mi sono comportato di conseguenza.

Ciao.

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •