|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Rotel RAP 1580 MKII
-
02-12-2024, 16:30 #1
Junior Member
Rotel RAP 1580 MKII
ciao a tuti,
ho da poco acquistato un Rotel RAP 1580 MKII usato da privato, senza fare prove d'ascolto prima dell'acquisto, ed l'ho abbinato a diffusori Sonus Faber Sonetto (frontali Sonetto III + centrale Center II).
Prima del Rotel avevo un piccolo Marantz SR5008 abbinato agli stessi diffusori.
Con il Rotel ottengo una gamma medio bassa "leggera" non di impatto, sembrano mancare i bassi. Solo se alzo a volumi molto sostenuti, sostenibili solo per qualche minuto di ascolto, riesco a ottenere un suono pieno anche alle basse frequenze.
Ho provato tantissime configurazioni 2 canali, bi-amp, by-pass, configurazione dirac, diffusori large\small, ma nulla. Sulle medie e basse frequenze il piccolo Marantz suonava meglio e mi piaceva di più.
Anche la configurazione di fabbrica su ingresso PC-USB con riproduzione di file flac e disabilitazione DSP, il suono non è "completo".
Sulle frequenze medio\alte nulla da dire, mi piace tantissimo.
Sbaglio qualcosa oppure questo è il caratteristico suono Rotel e me ne devo fare una ragione?
Per il momento la presenza del sub Sonetto Gravis II compensa le basse frequenze durante la visione dei film, ma mi sarei aspettato di non dovere utilizzare il sub nell'ascolto di musica in 2 canali.
grazie,
Riccardo
-
02-12-2024, 20:51 #2
Ciao, è la sua caratteristica, se non ti piace ti tocca cambiarlo.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.