Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77

Consiglio per migliorare con un finale

Dopo un anno dal mio primo acquisto vi chiedo ancora un aiutino.

Grazie ai vostri consigli ho un sistema formato così:
    -sinto Marantz sr7010 + lettore bluray sony+ lettore cd marantz cd5005
    -subwoofer Klipsch 115sw
    -torri Klipsch Rf7II
    -centrale Klipsch Rc64II
    Il tutto è collegato con cavo OFC.

Il tutto è situato in una stanza di 12 mq e per il momento non posso aggiungere i surround laterali o posteriori per motivi di spazio.
    In ambito HT va tutto abbastanza bene e in particolare il sub fa impressione per capacità di coinvolgimento, per tenerlo a bada l'odyssey me l'ha settato ad un quarto della potenza e direi che basta e avanza (oltre litigherei con i vicini).

In stereo però le due torri danno la sensazione di non avere potenza a sufficienza e penso sia arrivato il momento di aggiungere un finale stereo.
    In generale intuisco di non sfruttare a pieno il sistema
    Già me lo avevate detto un anno fa': tutto torna (qualcuno mi aveva detto di aggiungere anche un finale mono per il centrale, ma andiamo con ordine)

Allora con le Rf7II che mi consigliate: AAx-a160 o Rotel RB-1552 MKII?

Grazie

Sicuramente e per esperienza personale consiglierei di mettere l'advance Acoustics X-a160 sui frontali, ottimo match per Marantz e in generale se è la potenza che cerchi ne ha da vendere.
    E in un secondo momento le Klipchs potrebbero essere sostituite da un qualcosa di più equilibrato e dettagliato.

Grazie Diablo,
    quindi x-a 160; per quanto riguarda le casse penso le terrò per molto tempo anche perchè in HT rendono molto bene.

Se c'è qualche altra opinione è ben accetta

L'ho già scritto nel thread Klipsch, questa discussione è assai più indicata per la questione e quello che necessiti casomai è qualità e non quantità, un integrato stereo con esclusione pre sarebbe più indicato rispetto ad un finale che per ovvi motivi NON può essere sfruttato in 12 mq.
    Lo stesso integrato funzionerà come finale in HT quindi ne trarrai giovamento anche in quell'ambito.

Quoto luiandrea, non lo sai ancora ma non stai cercando un finale se l'ascolto musicale che non ti convince...

Consiglio anche io l'integrato con esclusione pre.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

chi mi spiega?

perché un integrato ha più qualità di un finale?

il Marantz non e ok per la musica come pre?

Perchè la parte PRE che fa la differenza... Tra la sezione PRE di un AVR multicanale e quella di un 2ch ci passa un abisso.

Visto che ti piace Marantz guarda il PM8005/8006. Oppure di AA l'equivalente integrato...

Sulla sezione Stereo trovi una discussione in merito a questa categoria di amplificatori.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Premesso che bisogna sempre giudicare caso per caso, nella situazione di Matteobankai il problema che lamenta non deriva da una mancanza potenza in senso assoluto, ma dal fatto che in ambito 2ch evidentemente non dispone di corrente di qualità (la sezione finale del 7010) e probabilmente, escono fuori anche i limiti della sezione pre di un AVR.

Con la cifra che spenderebbe per uno dei finali da lui citati potrebbe inserire un integrato con sezione pre escludibile che sicuramente sarebbe in grado di pilotare bene le RF7, anche un 70/80W/ch farebbero la differenza rispetto al 7010 che pur dichiarandone 120W/ch non ci sarebbe paragone rispetto all'integrato, se a questo si aggiunge anche una sezione pre dell'integrato stereo che sarà più qualitativa rispetto a quella di un AVR i vantaggi mi sembrano evidenti.

Usando l'integrato con sezione pre esclusa disporrebbe comunque di un finale dedicato per i front, andrebbe ad alleggerire il carico di lavoro al 7010 con benefici anche in HT.

Oltre a quanto detto, aggiungo che le RF7 sono diffusori dal facile pilotaggio, ma ovviamente traggono vantaggio da amplificazioni di qualità.

Se aggiungiamo il fatto che deve sonorizzare 12mq, in altro thread ha detto che poi sposterà l'impianto in un ambiente più grande, fosse anche più del doppio, per ottenere dei miglioramenti non serviranno certo millemila watt, non credo debba arrivare ad SPL da stadio...

Citazione Originariamente scritto da Olivetta Visualizza messaggio
    il Marantz non e ok per la musica come pre?
    Sì è ok, uno dei pochi A/V ad esserlo secondo me (perlomeno sui modelli medio-alti).

Il miglioramento più tangibile nel mio impianto lo ottenni proprio collegando il finale X-a160 al Marantz SR7007. Se poi prendi anche un preamp stereo dedicato come ho fatto dopo puoi ulteriormente migliorare. (anche se dopo aver preso l'8012 la differenza si è assottigliata ancora).

Gli integrati soffrono a volte di limiti sulla sezione finale, quindi non sempre sono una soluzione vincente.
    Un pm8005/6 usato come finale non sconvolge le prestazioni in HT, migliora qualcosa nell'ascolto stereo ma non è un cambiamento radicale come mettere un finale che ha 240w su 4Ohm e 700w di potenza dinamica per due canali..lì cambia tutto anche su casse apparentemente facili/efficienti, poi è chiaro che l'abbinamento e il gusto personale sono sempre da tenere in considerazione. Tuttavia per esperienza mi sentirei di raccomandare di provare prima un finale, collegato possibilmente con un bel cavo RCA di qualità.

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    Quoto luiandrea, non lo sai ancora ma non stai cercando un finale se l'ascolto musicale che non ti convince...

Consiglio anche io l'integrato con esclusione pre.
    Infatti esce tutta la mia inesperienza in ambito audio...non so come spiegarlo ma penso che manchi pressione sonora dalle torri, anche alzando parecchio il volume del sinto non c'è quella pressione che da quelle torri mi aspetterei.
    Confrontandola con la pressione generata dal sub (che è amplificato al suo interno) mi veniva da pensare che mancasse potenza alle torri.
    Non penso sia semplice muovere 2 bassi da 25cm a cassa + il centrale che tanto piccolo non è.

Per quanto riguarda l'ascolto in stereo non ho proprio termini di paragone e quindi non so cosa manchi in effetti, forse sia qualità che spinta.

Citazione Originariamente scritto da Bagigio Visualizza messaggio
    Perchè la parte PRE che fa la differenza... Tra la sezione PRE di un AVR multicanale e quella di un 2ch ci passa un abisso.

Visto che ti piace Marantz guarda il PM8005/8006. Oppure di AA l'equivalente integrato...

Sulla sezione Stereo trovi una discussione in merito a questa categoria di amplificatori.
    Anche io pensavo che la sezione pre del Marantz 7010 fosse decente, visto il suo prezzo.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Premesso che bisogna sempre giudicare caso per caso, nella situazione di Matteobankai il problema che lamenta non deriva da una mancanza potenza in senso assoluto, ma dal fatto che in ambito 2ch evidentemente non dispone di corrente di qualità (la sezione finale del 7010) e probabilmente, escono fuori anche i limiti della sezione pre di un AVR.

Co..........[CUT]
    Sono abbastanza confuso sul da farsi e non avevo per niente considerato l'idea Ampli integrato.
    Non sapevo che si potessero usare anche come finali in HT se hanno l'escusione del pre.
    Devo studiare qualcosa...

Citazione Originariamente scritto da Matteobankai Visualizza messaggio
    Grazie Diablo,
    quindi x-a 160; per quanto riguarda le casse penso le terrò per molto tempo anche perchè in HT rendono molto bene.

Se c'è qualche altra opinione è ben accetta
    Rendono bene fino a che non senti un diffusore che rende meglio Il limite di quelle casse è lo scarso equilibrio timbrico che si mangia parecchi dettagli, certo può piacere e funzionare su un HT perchè sono d'impatto ma non avrai facilmente un grande equilibrio, articolazione e respiro. Se volessi allestire un sistema HT di "peso" attualmente punterei alle Canton Chrono/Vento, casse presenti ma sostanzialmente più equilibrate. Prenditelo come appunto per il futuro.

Infatti esce tutta la mia inesperienza in ambito audio...non so come spiegarlo ma penso che manchi pressione sonora dalle torri, anche alzando parecchio il volume del sinto non c'è quella pressione che da quelle torri mi aspetterei.
    Confrontandola con la pressione generata dal sub (che è amplificato al suo interno) mi veniva da pensare che mancasse..........[CUT]
    Può darsi che tu sia abituato ad ascoltare con un gain spinto, cosa che di solito l'autocalibrazione evita perchè punta ad avere la condizione d'ascolto ideale ad 80 (cioè 0db). Potresti prova a resettare i parametri dell'audyssey manualmente e a mettere tutti i livelli a 0db (pero' poi i canali vanno livellati uguali a fonometro o potrebbe anche bastare una app al cellulare), ascoltare così per sentire l'effetto che ti fa

Sono abbastanza confuso sul da farsi e non avevo per niente considerato l'idea Ampli integrato.
    Non sapevo che si potessero usare anche come finali in HT se hanno l'escusione del pre.
    Devo studiare qualcosa...
    Purtroppo è una funzionalità che non hanno tutti gli integrati, se la tua priorità è l'ascolto HT continua ad esplorare l'eventuale necessità di un finale, molto più facile e immediata. Ci sono anche i Parasound A23 tra i finali interessanti, in particolare perchè ti permettono di regolare il Gain.

Presente con l'accoppiata Marantz / Canton Chrono!!! Ne confermo la bontà sia in ht che in musica in termini di equilibrio anche se in musica manca quel qualcosa in più. Mi riferisco al coinvolgimento, al sound stage etc che si riscontra facilmente in ascolti in negozio.

Ma oltre all'elettronica c'è di mezzo un corretto posizionamento in primis. Poi l'acustica della stanza.

Io spostando di posizione le torri, purtroppo in posizione utile solo x test e non pratica, ho riscontrato un cambiamento drastico nella resa due canali di cui per ora sono solo marginalmente soddisfatto.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •