Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 265

Re: Re: Re: appunto

pampie ha scritto:
    io parlo dell'estrazione matriciale dei due surround back nella visione&ascolto dei FILM CODIFICATI in DD o DTS 5.1

mi chiedevo se questa "estrazione" è uno standard o se la qualità del PRE può incidere in maniera significativa.. magari un buon PRE estrae informazioni più "LOGICHE" di uno peggiore, ok?

alcuni, addirittura, mi pare che lasciassero i due surround back come dei MONO

ciao
    io scrivo troppo veloce ma, a volte, alcuni leggono troppo velocemente.. la domanda, per quanto possa esser strutturata male in italiano, ha una logica.. credo che, quando si legge una domanda in un forum, si debba avere maggiore "fiducia" nell'intelligenza della questione stessa prima di rispondere "non ha senso, etc" ... eheh.. non sto polemico, anzi..

la questione dell'estrazione MATRICIALE dei due canali SURROUND BACK partendo da materiale codificato in 5.1ch non è poi cosi insignificante, non secondo me.. ho notato enormi differenze fra un KENWOOD ed il mio YAMAHA (ad esempio) nei MEDESIMI PASSAGGI DI UN FILM O DVD MUSICALE (orrore).. il KENWOOD estraeva, per i due posteriori, dei suoni senza quasi un senso mentre lo YAMAHA te li fa utilizzare con soddisfazione..

quindi, mi sono detto, non è poi così "scontato" che funzionino tutti uguali in questa fase..

Homer, prima di rispondermi "Quindi sempre quei soliti 10/20 dvd" oppure "Secondo me, quando hai DD, DTS e il prologic II sei a posto " avresti potuto avere fiducia nel fatto che, MAGARI, questo Pampie stesse facendo una domanda SENSATA.. no? inoltre, la tua seconda risposta, annullerebbe di fatto l'importanza anche solo di chiamarsi CLASSE', LEXICON, MERIDIAN, etc nel fare un PRE.. tanto "quando hai DD, DTS e il prolocic II sei a posto"

Homer, non cerco alcunissima polemica con te, anzi.. ti ho preso ad esempio per esternare un pensiero sul come, a volte, si risponde frettolosamente.. davvero Homer, è solo un esempio.. ti ringrazio invece di partecipare a questo "miniforum nel forum" ..

ANDREA: grande.. adoro l'ironia e sai come usarla, caspita..

andrea aghemo ha scritto:
    Ragazzi,
    se non l'avete ancora capito, quella di Pampie è una sottile strategia psicologica che, per mezzo delle sue infinite domande, è volta a snervare i forumiani che gli danno retta, per far sì che questi ultimi, all'esasperazione per l'ennesimo irrespondibile quesito, decidano di autotassarsi con una colletta spontanea... che farà pervenire a Pampie una somma sufficiente ad acquistare un pre e finale esoterici, così finalmente la pianterà!

Capito?
    ...
    ah... ecco! me lo stavo giusto chiedendo...
    giapao at yahoo punto com

Ok. pampie mi ha convinto.

Sto per aprire una discussione:

Asta di beneficenza. Chi regala un pre ed un finale a pampie.

Sono tornato bambino.

perchè?

non mi notifica più per email quando rispondete?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    maurocip ha scritto:
    pampie, meno teoria e più pratica!!!
    pensa al sesso.... più ne fai più diventi pratico
    Ma non era: "Più ne fai e più diventi cieco" ?

Volevo fare una piccola osservazione a Pampie, se è già stata fatta mi scuso.

Noto, non solo in questo thread, ma anche in altri, che sovente parti con frasi del tipo "...ho letto nella rivista tale la prova del xxx, fantastico, ecc." dopo di che inizi a chiedere a tutti opinioni e pareri; tra l'altro, se è un apparecchio appena recensito probabilmente non sarà molto diffuso e molti daranno risposte secondo le proprie simpatie o viceversa, o per aver letto qualcosa su un'altra rivista.

Senza voler entrare nel merito della validità delle prove, perchè non fissi un limite alla spesa che intendi fare, prendi su e vai a fare un giro tra quanti più rivenditori ti è possibile, ascoltando bene l'oggetto del tuo desiderio (se riesci a trovarlo) e/o altri apparecchi nella stessa fascia di prezzo, cercando di confrontarli "con le tue orecchie e i tuoi gusti" che è la cosa fondamentale in questo tipo di scelte (a me piacciono le elettrostatiche, ma a molti tale tipo di suono può non piacere) ?

Ho letto nei post precedenti che si spazia tra NAD, sicuramente validi e pre e finali di ben altra classe e prezzo (perchè non inserire anche un bel pre e finale multicanale McIntosh), non mi sembra che ci sia un filo logico in questo.

Sulle questione delle decodifiche: credo che la circuitazione di tale sezione possa spaziare tra quella minima necessaria a ricavare i segnali e quella più complessa per ricavare il più possibile da quanto inciso nel DVD, ovviamente ciò ha un costo; penso sia ovvio che la decodifica effettuata in un ampli da 200 € sia diversa da quella effettuata in un pre da 4000 €; anche questo da valutare in prima persona.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Ma non era: "Più ne fai e più diventi cieco" ?

Volevo fare una piccola osservazione a Pampie, se è già stata fatta mi scuso.

Sulle questione delle decodifiche: credo che la circuitazione di tale sezione possa spaziare tra quella minima necessaria a ricavare i segnali e quella più complessa per ricavare il più possibile da quanto inciso nel DVD, ovviamente ciò ha un costo; penso sia ovvio che la decodifica effettuata in un ampli da 200 € sia diversa da quella effettuata in un pre da 4000 €; anche questo da valutare in prima persona.

Ciao
    tutto giusto

il fatto però dell'estrazione dei due posteriori è curiosa.. è uno STANDARD DOLBY e DTS oppure no? per uno come me, che usa sempre tutti e SETTE i diffusori, è molto importante.. sul KENWOOD (ho questo esempio, scusatemi) i due POSTERIORI emettono suoni INUTILI davvero.. mentre sul mio Yamaha già siamo nella soddisfazione.. ora mi chiedevo se è NOTA questa cosa e se vi sono costruttori che prestano maggiore attenzione a questo particolare della decodifica

questa è una discussione accademica in cui perdere dei minuti, tutto qua.. non voglio annoiare nessuno e, per questo, se ci fate caso non sto "quasi" più scrivendo in altre discussioni..

PS: la "vocina" urla sempre di più NAAADDD ... boh

continuo a non ricevere più le email.. boh.. sigh..

Re: Re: Re: Re: appunto

pampie ha scritto:
    :
    Homer, prima di rispondermi "Quindi sempre quei soliti 10/20 dvd" oppure "Secondo me, quando hai DD, DTS e il prologic II sei a posto " avresti potuto avere fiducia nel fatto che, MAGARI, questo Pampie stesse facendo una domanda SENSATA.. no? inoltre, la tua seconda risposta, annullerebbe di fatto l'importanza anche solo di chiamarsi CLASSE', LEXICON, MERIDIAN, etc nel fare un PRE.. tanto "quando hai DD, DTS e il prolocic II sei a posto"

Homer, non cerco alcunissima polemica con te, anzi.. ti ho preso ad esempio per esternare un pensiero sul come, a volte, si risponde frettolosamente.. davvero Homer, è solo un esempio.. ti ringrazio invece di partecipare a questo "miniforum nel forum" ..

Beh non esistono, mi sembra, dvd con decodifica 7.1 e sono pochi quelli 6.1, quindi, il ricavare 6 o 7 canali da dvd che ne hanno 5 è una forzatura, hai mai provato il prologic o un dsp simile per ascoltare un cd stereo in multicanale? Il risultato è pessimo proprio perchè il cd è stato registrato per 2 canali e il dsp si inventa come spalmarlo in 5 canali. Stessa cosa succederà (penso non avendo provato) con colonne sonore decodificate per 5 canali "spalmate" su 7. Da qui la mia risposta dei pochi dvd disponibili. Perchè ascoltare male in 7 canali quando puoi farlo bene in 5?

Per la seconda risposta ti hanno già risposto, le decodifiche sono le stesse, ma i chip no, la qualità di certi pre è nettamente superiore (diversa?) da altri pre.

Concludendo dicevo che, quando hai 5 casse e un pre (o una sorgente) che decodifica bene il dolby digital e il dts oltre ad avere il prologic II sei a posto. Poi capisco la mania delle 7 casse, per un certo periodo ce l'ho avuta anche io, vedrai che ti passa
    Infine discorso rissa, non ti preoccupare, da ex obiettore di coscienza non mi piace la guerra, preferisco l'amore, ma non montarti la testa ne
    Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200

Ciao,Pampie se posso darti un consiglio prima di fare il grande salto pensaci ancora un pochino...non avere fretta!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quanto s.Homer ha scritto è in parte inesatto.

E' esatto quando ci si riferisce a DVD (o CD come fa nell'esempio) che sono incisi con i canonici 5.1 canali e basta, a quel punto intervengono, se lo si desidera, i vari DSP, più o meno validi e che lasciano il tempo che trovano.

Alcuni DVD, non molti lo ammetto, sfruttano tecniche matriciali per inserire i canali aggiuntivi all'interno di quelli esistenti, oppure i canali aggiuntivi sono presenti in forma discreta.

Da quanto detto se ne ricava, come ho già detto, che se il DVD è un 5.1 i canali posteriori se ne stanno in silenzio, oppure inviano un suono ricreato, più o meno realisticamente, dai vari DSP.

Il tutto dipende anche dalla bontà con cui è stata realizzata la colonna sonora, con molti film, anche 6.1, non è che si senta molto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Quanto s.Homer ha scritto è in parte inesatto.

E' esatto quando ci si riferisce a DVD (o CD come fa nell'esempio) che sono incisi con i canonici 5.1 canali e basta, a quel punto intervengono, se lo si desidera, i vari DSP, più o meno validi e che lasciano il tempo che trovano.

Alcuni DVD, non molti lo ammetto, sfruttano tecniche matriciali per inserire i canali aggiuntivi all'interno di quelli esistenti, oppure i canali aggiuntivi sono presenti in forma discreta.

Da quanto detto se ne ricava, come ho già detto, che se il DVD è un 5.1 i canali posteriori se ne stanno in silenzio, oppure inviano un suono ricreato, più o meno realisticamente, dai vari DSP.

Il tutto dipende anche dalla bontà con cui è stata realizzata la colonna sonora, con molti film, anche 6.1, non è che si senta molto.

Ciao
    GRAZIE.. cmq Homer, non puoi paragonare l'utilizzo del PROLOGIC per ricavare 5.1ch o 7.1ch (IIx) da uno STEREO con l'utilizzo del DSP solo per ricavare i due POSTERIORI dai laterali di un 5.1

PS: seconda cosa.. questa OSTINAZIONE (simpatica, sicuro) di dire "lascia perdere il 7.1ch etc" ... ok... ma se uno ce l'ha e gli piace tenerselo e fa una domanda in relazione al suo utilizzo, COSA C'ENTRA RISPONDERE CON UN "LASCIA PERDERE" ?????

è come se uno chiedesse "ragazzi, è meglio la Fiat Punto o la VW Polo?" e si sentisse rispondere "comprati la MOTO"

difatti ci sono tanti che, quando uno chiede "che PLASMA PRENDERE FRA QUESTO O QUELLO? o CHE VPR..." si sentono ancora rispondere "COMPRATI UN CRT, PUNTO"

ammettiamo che non è questo il modo? se uno vuole comprarsi una macchina, avrà risposte inerenti alle auto.. se uno ha la fissa di comprarsi il PLASMA o un LCD o un VPR non ha alcunissimo senso rispondergli SEMPRE "comprati un CRT" ... giusto?

lo faccio per chiarire un metodo molto diffuso di rispondere che, secondo me, porta davvero a perdite di tempo inutili.. STOP! ...

tornando a NOI.. la domanda sul metodo che si usa per estrarre il 6ch e 7ch da una sorgente in 5.1ch è STANDARD o incidono altri fattori? ... ribadisco di aver trovato ENORMI DIFFERENZE fra vari AMPLI (ieri ho sentito un SONY) ... alcuni estraggono un "messaggio" sensato e puoi ascoltare quello che esce dai due posteriori con SODDISFAZIONE.. altri invece ci mettono qualche suono indecifrabile e stop..

grazie.. Homer, non cerco risse..

Per una disamina completa sulla utilità di avere altri 2 canali e soprattutto COSA va sui due back e sui due side, vale la pena di leggersi attentamente cosa scrivono su AVSFORUM.
    Io dovrei avere questa settimana installati i due surround back e utilizzerò appieno il Meridian, che mi offre la possibilità di scegliere di volta in volta quali surround usare e quanto (steering).
    Dipende davvero molto dalla qualità del processore audio.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

pampie ha scritto:

...
    difatti ci sono tanti che, quando uno chiede "che PLASMA PRENDERE FRA QUESTO O QUELLO? o CHE VPR..." si sentono ancora rispondere "COMPRATI UN CRT, PUNTO"

ammettiamo che non è questo il modo? se uno vuole comprarsi una macchina, avrà risposte inerenti alle auto.. se uno ha la fissa di comprarsi il PLASMA o un LCD o un VPR non ha alcunissimo senso rispondergli SEMPRE "comprati un CRT" ... giusto?

lo faccio per chiarire un metodo molto diffuso di rispondere che, secondo me, porta davvero a perdite di tempo inutili.. STOP! ...
    ...
    ciao,
    lungi da me l'essere polemico, ho idea che vengano date risposte di questo tipo quando non sono ben chiari i bisogni e le esigenze dell'interlocutore. mi spiego meglio: perche' uno dovrebbe per forza di cosa comprare un plasma quando, magari, sarebbero meglio altre tecnologie nel caso specifico? diciamo che, a fronte di un bisogno di visualizzare in qualche modo delle immagini tv/cinematografiche, in funzione dell'utilizzo specifico, le scelte maggiormente appropriate potrebbero essere altre... che poi il mktg ci stia bombardando con roboanti affermazioni della superiorita' di una tecnologia piuttosto che di un'altra, con il 100Hz, il progressive scan, valori stratosferici di luminosita' e contrasto, ecc. ecc. siamo qui' per parlarne, no?
    riguardo il 3ad in oggetto i discorsi sono similari riguardo le decodifiche, il numero di altoparlanti ecc. ecc.
    salutoni
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    ciao,
    lungi da me l'essere polemico, ho idea che vengano date risposte di questo tipo quando non sono ben chiari i bisogni e le esigenze dell'interlocutore. mi spiego meglio: perche' uno dovrebbe per forza di cosa comprare un plasma quando, magari, sarebbero meglio altre tecnologie nel caso specifico? diciamo che, a fronte di un bisogno di visualizzare in qualche modo delle immagini tv/cinematografiche, in funzione dell'utilizzo specifico, le scelte maggiormente appropriate potrebbero essere altre... che poi il mktg ci stia bombardando con roboanti affermazioni della superiorita' di una tecnologia piuttosto che di un'altra, con il 100Hz, il progressive scan, valori stratosferici di luminosita' e contrasto, ecc. ecc. siamo qui' per parlarne, no?
    riguardo il 3ad in oggetto i discorsi sono similari riguardo le decodifiche, il numero di altoparlanti ecc. ecc.
    salutoni
    Gianni
    dai GIAPAO, senza che ce lo diciamo.. NON VOGLIAMO ESSERE POLEMICI, sopratutto qui.. dai.. lo so e lo sappiamo, quindi evitiamo di dircelo e godiamoci le risposte..

PS: in questo caso però (unico peraltro) PAMPIE SA QUEL CHE VUOLE E QUINDI NON MERITA RISPOSTE TIPO "lascia perdere il 7.1ch etc" ... NO?

PAMPIE VUOLE USARE TUTTE E SEI LE SUE INUTILI RF35 E CHIEDE SE CI SONO DIFFERENZE REALI NELLA DECODIFICA DI TALI CANALI AGGIUNTIVI.. punto.. stop.. eheh..

prendi un processore valido e goditi i 7.1!
    poi con i nuovi supporti DD+ e altro, vedremo chi ha ragione
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Sono d'accordo. Ce l'hai questo 7.1 goditelo!

Hai cominciato a restringere il campo delle scelte?

Fammi tre nomi di pre e tre nomi di finali stereo!
    Sono tornato bambino.

Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •