Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 41 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 612

Fermi un attimo, è proprio il problema che credo di avere io...questi famosi 10db.

Copio più o meno un messaggio che avevo mandato a dakhan
    Ho usato hdmi nel rew con i driver asio.
    Ti scrivo passo passo come un bambino per dirti quello che ho fatto:
    per settare i livelli ho inviato con rew un pink noise alla Fl, ho alzato il volume sul pre fino ad ottenere ca. 75db con il misuratore degli spl in rew.
    Poi, sempre ovviamente allo stesso volume, ho generato i rumori rosa sugli altri diffusori e mano a mano aumentavo e diminuivo i db dall'oppo....

Per inciso, ho alzato di 4db i surround, abbassato il centrale di 4 e...aumentato al max possibile (10db) il sub. Sul sub inoltre, visto che non arrivano ancora a 75db ho dovuto agire sul gain del sub proprio, che dalle "classiche" ore 12 è passato alle ore 14.

Poi ho fatto le misure dei due front e del sub, tutto separato ovviamente.
    qui sotto il link al grafico, smoothing 1/6, se devi vedere qualche altra cosa dettagliata fammi sapere.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/75985637/Dakhan.jpg

Comunque ho provato uno spezzone di un film, forse non sarò abituato, ma devo dire che il sub è troppo presente e crea anche un po' di confusione...
    Ora provo con un disco test della AVIA.

@ emma
    Come hai fatto i livelli?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Pero' sembra il contrario, se i 10db di gain ci fossero stati e non previsti avresti dovuto abbassare il sub e non alzarlo, dovresti verificare se quindi per caso hai l'impostazione contraria e quindi hai -10db e non +10db da in qualche impostazione e il canale LFE viene abbassato.

Avia se non ricordo male e' registrato a 85db e non a 75db ma cambia niente.

Ho controllato sul manuale dello AX1 e sembrerebbe che il bass management viene applicato anche agli ingressi 6.1 analogici, visto che non dice il contrario.
    Il settaggio degli speakers tra large e small prevede nel secondo caso un taglio a 90 hz. Il canale LFE è gestito separatamente per i segnali DD e per quelli DTS.
    Visto che voglio cominciare a misurare, quale prova migliore, per testare le varie soluzioni?
    Giumbolo HT: Vpr JVC RS-20 - Schermo 96'' Screenline Inceiling tensioned - Ampli Yamaha AX1 - Tv LG 740las e Sony KDF-E42A11 - Player Oppo 95 - Dvd Recorder Samsung HR734 - Console PS3 - Matrice Octava 4x4 ethernet - Front Chario Syntar 200 - Cent Chario Syntar Dialogue - Post Energy Take - Cent Post Energy Take - Sub Energy S8
    Collezione DVD & BluRay

Ho recuperato il mio vecchio manuale, allora:
    LFE a 0 su entrambi gli ingressi (dovrebbe occuparsene il lettore, imposta +10db su di esso)
    Metti small su tutti i diffusori (taglio a 90hz) e SW su Bass out
    Disattiva il bass management sull'Oppo, tutti i diffusori fullband e LFE 120hz

Fai le prove del caso

Se il taglio fisso a 90hz non va bene, metti Large sullo Yamaha e SW su bass out e metti crossover diverso sull'Oppo.

Sono regolazioni un po' delicate nel tuo caso, prenditi il tempo necessario.

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    @ emma -Come hai fatto i livelli?
    Ho utilizzato il BD "Green Zone" che ha una sezione AVmagazine che consente di lanciare il segnale test sui 5.1 canali.
    Fatto partire il segnale agisco sul volume generale fino a circa 80 dB e faccio un giro di misure (con fonometro) che mi appunto su un foglietto, poi entro nei menù dell'HTS ed agisco sui trim dei singoli canali per pareggiare l'SPL.
    Torno al disco-test e rifaccio il giro di misure, se riscontro ancora difformità di solito sono piccole per cui l'eventuale secondo giro di aggiustamento lo faccio modificando i guadagni dal menù del Cambridge 752BD.
    N.B.-ho notato che il guadagno sui trim del HTS è maggiore rispetto a quello del 752. In altre parole 1dB nominale in + o - sul pre è di fatto 1dB reale o anche di più mentre 1 dB nominale sul lettore è meno di 1 dB reale

Non ho mai toccato i dB del canale LFE lasciandoli perciò di default.
    Ultima modifica di e.frapporti; 17-09-2015 alle 13:32
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Pero' sembra il contrario, se i 10db di gain ci fossero stati e non previsti avresti dovuto abbassare il sub e non alzarlo, dovresti verificare se quindi per caso hai l'impostazione contraria e quindi hai -10db e non +10db da in qualche impostazione e il canale LFE viene abbassato.

Avia se non ricordo male e' registrato a 85db e non a 75db ma camb..........[CUT]
    Non so che dire.

Ho rifatto i livelli con il dvd avia e rispetto al generatore di rew c'è solo una disparità di livello con i surround di 4db, ma il subwoofer me lo legge livellato...quando secondo me, ed anche secondo la risposta in frequenza (visibile al link sopra), è troppo esagerato.
    Che posso fare?

I gain e le impostazioni del pre sono tutte a 0, ma non è che è il primare che aggiunge i 10db sul canale LFE?

@ emma
    quel bd non ce l'ho, ma penso che il dvd di avia faccia lo stesso.
    Ultima modifica di Stefanik; 17-09-2015 alle 13:42
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Sicuramente qualcosa non torna, ti consiglio prima di verificare ogni elemento delle catena escludendo che qualcuno di essi abbia una configurazione errata sul canale LFE, e' possibile che quel valore (i 10db) sia applicato due volte.

Allora, aiutatemi a ragionare.

Ho effettuato la regolazione dei livelli con due diversi collegamenti:
    1) pc verso l'oppo in hdmi con driver asio. Generando il pink noise sia da rew che da disco test avia, ho dovuto aumentare di 10db il sub dal lettore (in realtà erano un po' più di 10db perchè anche con un +10db non avevo lo stesso spl che raggiungevo con gli altri diffusori, così ho dovuto agire sulla "manopola" del volume del sub).
    2) pc verso il preamplificatore in analogico da uscita cuffie del pc alle singole entrate mch del pre con driver java.
    Beh qui confrontando la FL con il sub è uscito che il sub era più basso di 10db della FL, il che mi sembra corretto visto che non agisce più il lettore che dava quei 10db in più che avevo impostato.

Quindi se non mi sono perso nel ragionamento, dovrei aver settato correttamente i livelli, salvo poi avere un sub troppo presente nei film e avere una risposta in frequenza del sub (sempre misurata con rew) ad un livello di spl molto più alto rispetto ai frontali (come da grafico qui di seguito https://dl.dropboxusercontent.com/u/75985637/Dakhan.jpg).

Non so davvero da cosa possa dipendere tutta questa differenza.
    Avete qualche idea?
    Diminuisco quei il sub di quei 10db dal lettore e non ci penso più?

Buonasera
    Ho seguito con interesse questa discussione chiarendomi molti dubbi. Ho fatto alcune prove ed effettivamente impostando tutti i diffusori su small e ritoccando i tagli si ottengono, almeno nel mio caso, ottimi risultati. Io per la verità solo le due torri frontali le avevo su large. Il resto è small davvero quindi erano già tutti impostati con questa configurazione anche se a 80 hz e non a 100Hz come consigliato.
    C'è però un piccolo problema che in questo 3d non è stato toccato, forse perché tutti sanno come risolverlo tranne il sottoscritto che si è cimentato solo adesso con le diavolerie moderne di questi ampli AV.
    Il problema è il seguente. Nel mio caso (Yamaha RXA2040) se imposto i frontali come small, quando ascolto musica con dsp straight o stereo (è uguale) sto ascoltando in 2.1 e non in 2.0. In pratica ho il sub acceso e svolge il suo porco dovere ma in questo caso, nella musica stereo, se permettete lo trovo assurdo avendo appunto due "full range" come frontali che scendono (di targa) a 45HZ e invece sono castrate a 80HZ ( e si sente). Le ho provate tutte, ma se si è impostato i frontali su small, abbiamo il sub a macinare le balle anche nell'ascolto due canali. Sono io che sono rintronato e che magari devo fare qualche salvataggio per il due canali oppure bisogna tutte le volte andare sulle impostazioni a video (TV) e modificare la dimensione dei frontali per ascoltare la musica in maniera consona?
    Grazie a chiunque mi illuminerà.

Pigia il pulsante Pure Direct e "magicamente" il tuo 2040 si trasforma in un discreto ampli 2 canali, senza eq, senza sub e senza niente
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Aggiungo che la modalità DIRECT, PURE AUDIO, ecc. esiste sulla maggior parte dei sintoamplificatori e funziona proprio così: attivandola con le fonti in stereo escludi del tutto il bass management e fai lavorare solo le due casse frontali come se fossero impostate su "large", il tutto premendo il bottone apposito (anche da telecomando) e non dovendo cambiare ogni volta l'impostazione principale.

Immaginavo che la prima risposta sarebbe stata questa che è la più logica.
    Ma la realtà è differente. In pure direct la musica si sente notevolmente peggio che in modalità stereo o straight con ypao attivo. Provare per credere anche se leggendo sul forum questa non è una novità, non sono il solo a sostenerlo.
    Suppongo quindi che non ci sia soluzione e per risolvere il problema dovrò reimpostare i frontali in full range, almeno per l'ascolto musica in due canali stereo. Ergo, ogni volta che voglio vedere un film mi toccherà entrare in configurazione manuale e cambiare schema. Possibile che non ci sia un modo per salvare una configurazione senza dover andare a cambiare i settaggi sui diffusori frontali?

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Allora, aiutatemi a ragionare.

Ho effettuato la regolazione dei livelli con due diversi collegamenti:
    1) pc verso l'oppo in hdmi con driver asio. Generando il pink noise sia da rew che da disco test avia, ho dovuto aumentare di 10db il sub dal lettore (in realtà erano un po' più di 10db perchè anche con un +10db non avevo lo stesso spl che ragg..........[CUT]
    Onestamente puo' anche essere che i livelli siano corretti a 80hz ma essendo non equalizzato poi senti il tutto troppo presente per le risonanze a frequenze inferiori.

Citazione Originariamente scritto da NakedLunch Visualizza messaggio
    Immaginavo che la prima risposta sarebbe stata questa che è la più logica.
    Ma la realtà è differente. In pure direct la musica si sente notevolmente peggio che in modalità stereo o straight con ypao attivo. Provare per credere anche se leggendo sul forum questa non è una novità, non sono il solo a sostenerlo.
    Suppongo quindi che non ci sia soluzion..........[CUT]
    Purtroppo e' la norma, o disattivi tutto (compresa EQ, purtroppo) o devi cambiare settaggio da menu' ogni volta...
    Yamaha non la conosco bene (quelli recenti) ma con Onkyo e D&M non ci scappi...

Allora son tutti uguali sotto questo punto di vista... Peccato. In effetti il ruolo principale del sinto è l'elaborazione del segnale per HT, non per il due canali. Peccato perché in full range sui frontali effettivamente il ruolo del sub passa quasi inosservato mentre settati come small in HT cambia davvero la situazione. Ma in stereo il tutto diventa una tortura in quanto è attivo anche il sub e rovina la scena togliendo ovviamente lavoro alle torri che fra l'altro, oltre ad essere settate su small sono tagliate troppo in alto. Sta roba non mi piace neanche un po e il pure direct non mi soddisfa. Con questo 3d rivelatore mi avete rovinato.. Stavo meglio prima nella mia beata ignoranza...

Pagina 5 di 41 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •