|
|
Risultati da 91 a 105 di 612
Discussione: Impostazioni crossover,Large Vs Small e Lpf di Lfe
-
18-09-2015, 20:49 #91
Vedete? addirittura il taglio a 80 hz suggerisce Dakhan,e vi assicuro che non sono piccole e hanno un bel woofer da 15'. Direi che alla fine la regoletta di prendere il dato dichiarato a -3 db e aggiungere 20/30 hz è abbastanza preciso,i conti tornano
Grazie Dakhan,proverò sicuramente sia i tagli a 65 che 80 hz, in ogni caso escludi assolutamente il 45 suggerito dal pre ?Ultima modifica di Rain; 18-09-2015 alle 20:51
-
18-09-2015, 21:55 #92
Io escluderei sempre ed a priori tagli al di sotto dei 60 hz.
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
18-09-2015, 23:03 #93
Come sempre e' la stanza che decide e il posizionamento delle casse, io taglio a 90hz i surround (che sono dei bookshelf con driver da 13cm e di piccole dimensioni) e a 100hz i frontali che sono torri con due driver da 16 e un midrange da 11 perche' le risonanze hanno deciso cosi'. E le tue casse in un'altra stanza possono essere tagliate diversamente
Nel tuo caso escluderei il taglio basso proprio per evitare problemi (diciamo sotto i 70hz) ma visto che puoi misurare verifica di persona, che e' sempre la soluzione migliore e considera che hai gia' messo 1/12 di smoothing al grafico...
Un appunto: di solito il crossover e' un filtro a 12db per ottava di pendenza, significa che se taglio a 80hz perdo 3db ogni 10hz, non e' che perdo tutto di colpo...Ultima modifica di Dakhan; 18-09-2015 alle 23:06
-
19-09-2015, 01:47 #94
Sì sì logicamente ogni stanza risponde diversamente ed è lei che impone certe cose,con le misurazioni effettivamente è tutto più facile e appena riesco le faccio con vari tagli per vedere come si amalgano meglio front e sub.
Per chi non può fare misurazioni la regoletta che ho scritto prima va bene in linea di massima
Confermo la pendenza del filtro a 12 db per ottava. Potrei anche selezionare 24 db,ho 2 scelte ma ho lasciato 12.Ultima modifica di Rain; 19-09-2015 alle 11:38
-
19-09-2015, 17:50 #95
E' quello che ho scritto al messaggio 74:
"...Suppongo quindi che non ci sia soluzione e per risolvere il problema dovrò reimpostare i frontali in full range, almeno per l'ascolto musica in due canali stereo. Ergo, ogni volta che voglio vedere un film mi toccherà entrare in configurazione manuale e cambiare schema."
Ma è una menata egualmente.
Supponevo erroneamente di poter memorizzare le due configurazioni full range e small in due "scene". Ma non è così.
-
19-09-2015, 17:52 #96
-
19-09-2015, 18:05 #97
Ed infatti non lo era. Il sub era troppo invadente. Ho rifatto delle prove "live" con musica in "stereo" ed ho potuto tarare frequenza di taglio , db del sub e delle torri in small e distanze il tutto manualmente ed appunto live in ascolto musica. Son riuscito ad ottenere un risultato forse migliore che nella configurazione delle torri in "full range". Sono sincero, non ci avrei scommesso niente ma così è.
Sono molto soddisfatto del risultato e devo ringraziarvi sia delle pulci nell'orecchio che dei consigli ricevuti. Davvero un bel sentire considerando che il sub non è all'altezza delle torri in quanto si tratta del Focal dome. Ma il risultato, grazie alle maggiori dimensioni del woofer del sub, sono migliori 10 volte del pure direct (il peggiore in assoluto), ma anche delle sole casse in full range.
Domanda:
Ci sono delle configurazioni YPAO da impostare:
1) Nessuno
2) YPAO Fisso
3) YPAO Frontale
4) YPAO Naturale
5) Trought
Facendo sempre le prove live mi pare che il migliore sia il YPAO Fisso.
Ma ammetto che non ho capito di cosa si tratta visto che sto operando in manuale e non sulla configurazione di calibrazione di YPAO.
Grazie a tutti
-
19-09-2015, 18:25 #98
quelle sono le equalizzazioni che YPAO crea durante la autocalibrazione, tu potrai in ogni momento usare quella che più ti aggrada, io uso la Natural. Ma potrai in ogni caso andare a modificare l'equalizzazione di ogni singolo diffusore manualmente se quelle calcolate da YPAO non ti soddisfano. Puoi anche usarne nessuna, quindi il suono non sarà equalizzato.
p.s. le traduzioni in lingua italaiana del menu Yamaha sono terribili, io uso e consiglio a tutti di usare il menu in ingleseTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
19-09-2015, 18:48 #99
E mi sa che seguirò il tuo consiglio mettendo in inglese.
Grazie per la risposta. Questi settaggi YPAO di cui sopra esulano dall'uso o meno del "volume yapao"? Ache quello è impostabile su "on" o "off" dalla app su telefono.
Un altro dubbio lo ho in HT sulla scelta del dsp, di cui si parla nell'altra discussione. Sul film oblivion, tanto per rimanere in tema con l'altro 3d, ho settato sci-fi, ovviamente, e poi dal telecomando agendo sul tasto sur decode ho messo dolbi surround. Mi pare la miglior opzione. Ma si sovrappongono o uno annulla l'altro?
Altra cosa. Ho letto che alcuni di voi settano "straight" per godere della decodifica nativa del supporto. A me in questa maniera mi emettono suono solo i frontali e il centrale, non i surround e surround back. Io fruisco di file mkv, non di BR. Forse è per questo motivo??
Grazie mille
-
19-09-2015, 18:59 #100
Member
ciao a tutti, solo per dirvi che ho letto con molta attenzione la discussione ed ho capito molto meglio la questione small/full e Lpf di Lfe
preziosissimi....
-
19-09-2015, 22:11 #101
-
19-09-2015, 22:56 #102
Non ti ho capito, ma sicuramente è un problema mio. Ho pochissimo hardware video tranne live musicali e qualche film in dvd. Ne avevo molto in dvd e BR ma ho venduto quasi tutto. I file mkv non sono molto differenti in qualità dal BR sia audio che video. Perlomeno io tutte ste differenze non le vedo in un confronto diretto. Non vedo poi quale sia la commozione nel voler settar bene il proprio HT indipendentemente da cosa ci si sente. C'è gente che ha impianti da migliaia di euro e ci ascolta file mp3, flac o mp4 dall'iphone. Personalmente sono più schizzinoso con la musica che rippo direttamente dal supporto in wav che con i film che mi accontento di vederli da NAS in mkv full hd.
-
19-09-2015, 23:32 #103
Advanced Member
"MKV" può significare qualsiasi cosa visto che è un container. Può essere al 100% pari all'originale facendo il remux del disco, oppure si può inserire una ricodifica video 1080p "trasparente" dalla qualità ottimale (ci vogliono ore per produrla) magari affiancata anche dallo stream audio HD così com'è, poi c'è chi si accontenta di una ricodifica 720p o 1080p di pochi gigabyte (quindi video schifido) col semplice audio dolby digital a basso bitrate.
Il mondo è bello perché vario ma "mkv" non è certo sinonimo di scarsa qualità, io lo ritengo un container dalla massima flessibilità e perfetto per l'archiviazione: ci puoi inserire anche tutti i sottotitoli che vuoi, i capitoli con i nomi, vari stream audio e video (ci puoi mettere ad esempio l'audio originale e il doppiaggio italiano insieme), scegliere quale stream verrà attivato di default al "play" di un lettore da tavolo, ecc.
Detto ciò, non c'è assolutamente alcuna differenza né audio né video tra un remux .mkv e il blu-ray e l'impianto home theater si comporterà esattamente allo stesso modo, fatto salvo che si abbia un lettore di file digitali adeguato e il tutto sia collegato a regola d'arte.
Scusate l'OT.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
19-09-2015, 23:37 #104
-
20-09-2015, 00:00 #105
Advanced Member
Be' accusare direttamente qualcuno così non è carino, che ne sai se l'ha rippato prima di dare via il disco? E comunque oltre a essere OT non potremmo per regolamento parlare di queste cose.
"Senti quel film di Oblivion", se vuoi facciamo un doppio cieco col disco del film e col file remux, ovvio che è tutto un altro discorso se parli di un file preso chissà dove e che non contenga lo stream audio originale.
Ultima modifica di Nex77; 20-09-2015 alle 00:06
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri