Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 41 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 612

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Onestamente puo' anche essere che i livelli siano corretti a 80hz ma essendo non equalizzato poi senti il tutto troppo presente per le risonanze a frequenze inferiori.
    Perchè proprio a 80hz potrebbero essere corretti?
    Comunque è una cosa che mi sta dando alquanto fastidio.
    Anche ieri sera con un altro film ho dovuto diminuire i db del sub che oltre ad essere invadente mi sembrava distorcesse anche...
    Un minidsp renderebbe la curva più flat ma non risolverebbe il problema del livello giusto?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da NakedLunch Visualizza messaggio
    Allora son tutti uguali sotto questo punto di vista... Peccato. In effetti il ruolo principale del sinto è l'elaborazione del segnale per HT, non per il due canali. Peccato perché in full range sui frontali effettivamente il ruolo del sub passa quasi inosservato mentre settati come small in HT cambia davvero la situazione. Ma in stereo il tutto div..........[CUT]
    Voglio pero' aggiungere una cosa: se frontali e sub sono correttamente configurati il sub non dovrebbe rovinare la scena e allo stesso modo se la rovina in stereo dovrebbe rovinarla anche in HT, sicuro che sia tutto configurato correttamente, partendo da fase e livelli?

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Perchè proprio a 80hz potrebbero essere corretti?
    Comunque è una cosa che mi sta dando alquanto fastidio.
    Anche ieri sera con un altro film ho dovuto diminuire i db del sub che oltre ad essere invadente mi sembrava distorcesse anche...
    Un minidsp renderebbe la curva più flat ma non risolverebbe il problema del livello giusto?
    Perche' di solito le risonanze che incrementano l'emissione avvengono a frequenze piu' basse e talvolta ad 80hz invece abbiamo un abbassamento del volume e cio' si vede chiaramente dal tuo grafico, inoltre normalmente il rumore rosa del sub copre l'ottava 40-80hz, portando in caso di sub non equalizzato spesso ad avere livelli sballati.

Il MiniDSP risolve tutto, dato che se la curva di risposta e' corretta anche i livelli saranno costanti.

Io quando ho inserito in catena il MiniDSP ed attivato la sua eq ho dovuto aumentare tantissimo il gain perchè il livello di SPL si era abbassato molto. Ho dovuto agire sia sulla manopola dei subw che sul trim del preamp altimenti non sarei riuscito a livellare.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    sicuro che sia tutto configurato correttamente, partendo da fase e livelli?
    Anch'io ho pensato la stessa cosa.
    Teoricamente se il subw è ben settato, ed è di buona qualità, si dovrebbe amalgamare bene con le torri fondendo la sua emissione sonora con la loro.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

io in pure direct sento magnificamente...mille volte meglio che in stereo (quindi con sub funzionante)
    anche i bassi vanno molto meglio rispetto al sub
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Io quando ho inserito in catena il MiniDSP ed attivato la sua eq ho dovuto aumentare tantissimo il gain perchè il livello di SPL si era abbassato molto. Ho dovuto agire sia sulla manopola dei subw che sul trim del preamp altimenti non sarei riuscito a livellare.
    Cosa normalissima quando si equalizza dato che è un'operazione che si dovrebbe fare in sottrazione,serve molta più corrente per avere la stessa pressione di prima,però se non sbaglio grazie al minidsp è entrato un altro sub in catena con conseguente goduria
    Gestire 2 sub reflex senza eq sarebbe mooolto difficile.

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Teoricamente se il subw è ben settato, ed è di buona qualità, si dovrebbe amalgamare bene con le torri fondendo la sua emissione sonora con la loro.

Non capisco nemmeno io chi snobba il 2.1 per la musica, se è tutto ben tarato e amalgamato,il sub è solamente un'estensione dei frontali; non si vorranno perdere le frequenze da 50 hz in giù (nel migliore dei casi) solo per preconcetti ?

Ma i sinto e pre yamaha ancora non permettono di poter scegliere il taglio in frequenza dei diffusori a piacere ? Ti castrano tutto a 80 ? Brutta roba. Ne avevo uno vecchio di 10 anni che si comportava in quel modo ma a quanto ho letto sono ancora così,spero di aver capito male...
    Ultima modifica di Rain; 18-09-2015 alle 11:29

Hai capito male
    Quelli nuovi permettono di scegliere le frequenze
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Allora son tutti uguali sotto questo punto di vista... Peccato. In effetti il ruolo principale del sinto è l'elaborazione del segnale per HT, non per il due canali. Peccato perché in full range sui frontali effettivamente il ruolo del sub passa quasi inosservato mentre settati come small in HT cambia davvero la situazione. Ma in stereo il tutto div..........[CUT]
    Una soluzione ci sarebbe al tuo problema in impostazione manuale delle casse memorizza in pattern 1 in larve e 2 in Small e in base se ascolti musica o guardi film cambi
    TV:Panasonic vt50 50 LETTORE BLU RAY: Panasonic bdt 500 AMPLI: Yamaha rx-v 1071, DIFFUSORI: Front indiana line 560, centrale 760, surround 240 subwoofer basso 850

Citazione Originariamente scritto da MAURIZIOp Visualizza messaggio
    in pattern 1 in larve e 2 in Small e in base se ascolti musica o guardi film cambi
    E' vero !! Hai proprio ragione. Non ci avevo pensato. Ci sono 2 banchi di memoria chiamati Setting Pattern... non so come sia tradotto in itgalaiano perchè nel mio Aventage io utilizzo la lingua inglese x il menu, perchè alcune traduzioni della lingua italiana non sono proprio il massimo
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Hai capito male
    Quelli nuovi permettono di scegliere le frequenze
    E meno male direi ! Grazie per la risposta ma allora perchè....

Nel mio caso (Yamaha RXA2040) se imposto i frontali come small, quando ascolto musica con dsp straight o stereo (è uguale) sto ascoltando in 2.1 e non in 2.0. In pratica ho il sub acceso e svolge il suo porco dovere ma in questo caso, nella musica stereo, se permettete lo trovo assurdo avendo appunto due "full range" come frontali che scendono (di targa) a 45HZ e invece sono castrate a 80HZ ( e si sente)[CUT]
    in stereo il tutto diventa una tortura in quanto è attivo anche il sub e rovina la scena togliendo ovviamente lavoro alle torri che fra l'altro, oltre ad essere settate su small sono tagliate troppo in alto[CUT]

...perchè non provi un taglio delle torri più basso ? Non le castreresti e il sub suonerebbe solo dove le torri non arrivano,il tutto dovrebbe amalgamarsi.
    Una delle tante cose che ho imparato qui è che di diffusori veramente full range ce ne sono pochi e fermarsi a 45 hz non basta per farsi definire tali .
    Ultima modifica di Rain; 18-09-2015 alle 13:35

Citazione Originariamente scritto da petshopboy Visualizza messaggio
    nel mio Aventage io utilizzo la lingua inglese x il menu, perchè alcune traduzioni della lingua italiana non sono proprio il massimo
    Nel 1071 nemmeno c'è l italiano
    TV:Panasonic vt50 50 LETTORE BLU RAY: Panasonic bdt 500 AMPLI: Yamaha rx-v 1071, DIFFUSORI: Front indiana line 560, centrale 760, surround 240 subwoofer basso 850

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Una delle tante cose che ho imparato qui è che di diffusori veramente full range ce ne sono pochi e fermarsi a 45 hz non basta per farsi definire tali .
    Quando poi i 45hz non e' assolutamente detto siano reali e anche lo fossero significa che per non avere una risposta attenuata (i 45hz saranno a -3db) devi salire ancora...

Questa è la risposta nel mio ambiente del frontale destro il quale dalla casa è dichiarato fino a 45 hz (+/-3db),tutto quello che sta sotto dovrebbe essere una risonanza ambientale o room gain come lo vogliamo chiamare; bene, l'autocalibrazione mi suggerisce un taglio a 45 hz,probabilmente perchè sente la risonanza ma guardando il grafico io taglierei almeno a 65 hz,voi cosa ne dite?
    La misurazione è fatta con fonometro quindi dovrebbe essere affidabile solo fino agli 8 khz mi sembra.

Questo può servire anche come esempio per capire tutti di come le calibrazioni automatiche possono avere problemi,che non sempre sono infallibili e che,anche se si hanno diffusori grossi che scendono abbastanza,magari occorre tagliarli anche più alti di quanto dichiarano.
    Ultima modifica di Rain; 18-09-2015 alle 20:20

Condivido la tua idea ma taglierei ad 80hz per evitare il crossover nella zona del buco a 60hz

Pagina 6 di 41 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •