Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 81

ciesse ha scritto:
    Per angelone: gli operazionali, come t'ha ben detto Microfast, non sono i DAC.
    I DAC, tra l'altro, oltre ad avere tutta una loro piedinatura specifica che si deve interfacciare con le "piste" per effettuare le funzionalità di solito implementate da un firmware specifico, hanno anche il problema che spessissimo sono dei chip SMD con piedinatura fittissima... Per ciò che ho visto fare con i TL072c -> OPA2604AU dai miei amici periti (con saldatori a gas e elettrico), quello è anche il limite della lavorazione a mano: i piedini di un op-amp SMD ancora sono gestibili "a mano"... Per un chip con piedini più fitti è davvero ardua...
    Ciao!
    C.
    Pensa che un paio d'anni fa mi son fatto "a mano" la saldatura di un QFP 80 Pin ( chippone smd quadrato ) su un apparecchio da 2500 Euro: operazione riuscita ma non proprio divertente .........

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Pensa che un paio d'anni fa mi son fatto "a mano" la saldatura di un QFP 80 Pin ( chippone smd quadrato ) su un apparecchio da 2500 Euro: operazione riuscita ma non proprio divertente .........
    Hai fegato, Marco, niente da dire... o sei un robot con arti a controller a laser blu...
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

ciesse ha scritto:
    Hai fegato, Marco, niente da dire... o sei un robot con arti a controller a laser blu...
    Ciao!
    C.

Dai, sono troppo contento, mi sto godendo My America in SACD Telarc con le MICRO-Be + DD18 DEQualizzate ( anche il DEQ, oltre che il Rotel 1098, con i 2604 ) con il mio metodo "brevettato": il miracolo si ripete; volete dire che e' ancora un caso ?

Ragazzi che resa, temevo problemi di dinamica ed invece ho "le Grande Utopia" ad un decimo del prezzo

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 27-03-2005 alle 20:22

Microfast ha scritto:

con il mio metodo "brevettato": il miracolo si ripete; volete dire che e' ancora un caso ?

Saluti
    Marco
    Marco,

guarda che se è come ha spiegato Denis i diffusori non c'entrano niente, sono le caratteristiche dell'ambiente ad essere fortunate...

Michele Spinolo ha scritto:
    Marco,

guarda che se è come ha spiegato Denis i diffusori non c'entrano niente, sono le caratteristiche dell'ambiente ad essere fortunate...
    Michele, fosse un ambiente "fortunato" non sarei impazzito per anni ...........

Abbi pazienza, ETF e' sempre quello, i DEQ anche, il locale pure.

Se prima non si riusciva a combinare niente ( e non ci ho provato solo io ) mi sembra che l'unica variante che rimane e' il modo di utilizzare ETF e i DEQ.

Perche' prima, prove di giornate intere portavano sempre e comunque a risultati modesti ed incompleti, mentre ora in tre ore ho gia' un setup migliore del precedente ?

La prossima conferma arrivera' da Ivan che tra l'altro ha gia' avuto modo di provare molto recentemente DRC.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Michele, fosse un ambiente "fortunato" non sarei impazzito per anni ...........

Abbi pazienza, ETF e' sempre quello, i DEQ anche, il locale pure.

Se prima non si riusciva a combinare niente ( e non ci ho provato solo io ) mi sembra che l'unica variante che rimane e' il modo di utilizzare ETF e i DEQ.

Perche' prima, prove di giornate intere portavano sempre e comunque a risultati modesti ed incompleti, mentre ora in tre ore ho gia' un setup migliore del precedente ?

La prossima conferma arrivera' da Ivan che tra l'altro ha gia' avuto modo di provare molto recentemente DRC.

Saluti
    Marco
    Non dico che il diverso approccio non sia valido, ma che prima di definirlo "universale" bisognerebbe provarlo in altri ambienti!

Non dico che il diverso approccio non sia valido, ma che prima di definirlo "universale" bisognerebbe provarlo in altri ambienti!
    E' appunto quello che ho detto ..............

In ogni caso mentre ripartivo da zero ho perso un po di tempo per confermare quanto sia importante usare ETF in un certo modo:

Tanto per accennare ecco qualche dritta: e' importante misurare rigorosamente in MLS per la banda intera e in sweep per la misura low frequency.

I risultati sono simili ma quel po di differenza e' fondamentale.

Curioso che a risultato ottenuto le due misure diventano ancora piu' simili, quasi sovrapponibili e incredibilmente le due misurazioni low frequency e banda intera conseguenti ( all'inizio sono completamente sballate una rispetto all'altra dove si sovrappongono o dove confinano ).

Il gate a 200mS. per la misura normale, e a 450mS. per quella low frequency.

E' pure fondamentale il discorso sub+satelliti perche' oltre al vantaggio di avere un solo altoparlante che emette fino ad 80Hz. da il vantaggio di avere 20 parametrici da distribuire tra 20 e 120 Hz.

Se non si seguono tutti gli accorgimenti ( e ne ho elencati solo una parte ........ ), semplicemente quello che si ottiene suona male.

Saluti
    Marco

Vabbe' Marco e Michele, ma nessuno si è cimentato con l'aggiornamento del firmware alla 2.1.8?
    Per ora non ho trovato bachi, anzi, sembra davvero ben riuscito (tranne che non ha l'italiano...).
    Oggi ho potuto rifare una breve sessione d'ascolto in condizioni di default del 1098 (cambiando solo a large i diffusori...) e in SACD va veramente alla grande! In input digitale ho visto solo l'incipit di Tomb Rider, anche qui non so che dire: i Burr Brown OPA2604AU fanno il loro dovere... e il firmware decodifica DTS 96 come si deve...
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

ciesse ha scritto:
    Vabbe' Marco e Michele, ma nessuno si è cimentato con l'aggiornamento del firmware alla 2.1.8?
    Per ora non ho trovato bachi, anzi, sembra davvero ben riuscito (tranne che non ha l'italiano...).
    Oggi ho potuto rifare una breve sessione d'ascolto in condizioni di default del 1098 (cambiando solo a large i diffusori...) e in SACD va veramente alla grande! In input digitale ho visto solo l'incipit di Tomb Rider, anche qui non so che dire: i Burr Brown OPA2604AU fanno il loro dovere... e il firmware decodifica DTS 96 come si deve...
    Ciao!
    C.
    Ottimo!

Al momento sono preso con altri "smanazzi":

http://www.lanzoni.org/forum/viewtopic.php?t=197

http://www.lanzoni.org/forum/viewtopic.php?t=151

quando ho fatto upgrado!
    Magari nel frattempo è uscita la 2.20 EFDI!

ciesse ha scritto:
    Ciao!
    C.
    Hai ragione, siamo andati off topic, pero' se sei rimasto impressionato dal cambio degli op amp, non so cosa noteresti ascoltando l'impianto equalizzato.

Penso rimarresti "fulminato" .............. , e poi come faresti senza ? D

Pero' finche' non provi non puoi capire cosa ti perdi.

Carichero' sicuramente il nuovo firmware, ma visto anche il modo in cui uso il 1098, ossia da controllo volume,e principalmente dall'ingresso multicanale, non mi aspetto differenze udibili.

Saluti
    Marco

[...]
    Magari nel frattempo è uscita la 2.20 EFDI!
    Magari!
    Ma, pessimista di natura, penso che questa 2. 1. 8-050308 sia la release semi-definitiva... Me lo fa pensare il fatto che ora il Rotel RSP-1098 si sciroppa tutte le principali decodifiche presenti sul mercato...
    Forse è più probabile che dopo la v.3 dell'hardware del RSP-1098 esca un RSP-1100 molto simile ad un HTPC, anche perché Rotel è un po' che non rinnova il parco lettori DVD...
    Ciao!
    C.

Microfast ha scritto:
    Hai ragione, siamo andati off topic, pero' se sei rimasto impressionato dal cambio degli op amp, non so cosa noteresti ascoltando l'impianto equalizzato.

Penso rimarresti "fulminato" .............. , e poi come faresti senza ? D

Pero' finche' non provi non puoi capire cosa ti perdi.

Carichero' sicuramente il nuovo firmware, ma visto anche il modo in cui uso il 1098, ossia da controllo volume,e principalmente dall'ingresso multicanale, non mi aspetto differenze udibili.

Saluti
    Marco
    Ciao Marco!
    Non è che io sia rimasto "fulminato"... Lo ero già da prima, ovvero da tempo immemore, anche se è solo circa un anno che mi sono cimentato nell'acquistare e realizzare l'HT...
    Equalizzazione: eh, sarà anche vero che sarebbe molto bello poterla fare, ma mi servirebbe un'apparecchiatura tipo un Procurve con 6-8 canali gestibili perché non vorrei moltipilicare x 1U i canali / 2...
    Per il discorso di come usi il Rotel RSP-1098 penso anch'io che non ti farà grande differenza la 2. 1. 8.
    Resta il fatto che aver messo gli OPA2604AU anche sullo schedino DAC mi consente di apprezzare meglio l'audio dei DVD (la decodifica la faccio fare al Crystal del 1098, via coassiale), quindi avere l'ultima release a me un pochino interessa (anche se sulla release note non sono documentate nuove decodifiche, ma solo il fixing di alcune incompatibilità e bugs e il discorso delle password... Il mio sogno, comunque, resta il reverse engineering del firmware per customizzare i menu, ma per 'sta storia servono tempo e "testa"...).

Ciao!
    C.
    Ultima modifica di ciesse; 29-03-2005 alle 12:13

ciesse ha scritto:
    Ciao Marco!
    Non è che io sia rimasto "fulminato"... Lo ero già da prima, ovvero da tempo immemore, anche se è solo circa un anno che mi sono cimentato nell'acquistare e realizzare l'HT...
    Equalizzazione: eh, sarà anche vero che sarebbe molto bello poterla fare, ma mi servirebbe un'apparecchiatura tipo un Procurve con 6-8 canali gestibili perché non vorrei moltipilicare x 1U i canali / 2...
    Per il discorso di come usi il Rotel RSP-1098 penso anch'io che non ti farà grande differenza la 2. 1. 8.
    Resta il fatto che aver messo gli OPA2604AU anche sullo schedino DAC mi consente di apprezzare meglio l'audio dei DVD (la decodifica la faccio fare al Crystal del 1098, via coassiale), quindi avere l'ultima release a me un pochino interessa (anche se sulla release note non sono documentate nuove decodifiche, ma solo il fixing di alcune incompatibilità e bugs e il discorso delle password... Il mio sogno, comunque, resta il reverse engineering del firmware per customizzare i menu, ma per 'sta storia servono tempo e "testa"...).

Ciao!
    C.

Ma sono solo 2 dita di spessore per ogni coppia di canali e poi sono anche sovrapponibili e installabili a rack .........

Rimango dell'idea che finche' non tocchi con mano non puoi renderti conto di cosa perdi, se vuoi venire a trovarmi .......

Saluti
    Marco

Amici del Rotel RSP-1098!
    Rileggendo meglio le (d)istruzioni dell'upgrade alla 2. 1. 8-050308 noto che per fare completamente e correttamente questo update (come il precedente 2. 1. 7, che rimase però in linea pochissimi giorni) bisognerebbe flashare anche la EEPROM con il modulo binario numero 4... al fine di ottenere il risultato di rendere stereo i canali back surround...
    Leggete e interpretate anche voi così le informazioni che si trovano sulla pagina di aggiornamento del RSP-1098?
    Come detto sopra la scorsa settimana ho aggiornato il firmware alla 2. 1. 8-050308 SENZA flashare la EEPROM come sembra sia scritto lì. Per le prove che ho fatto (5.1) tutto funziona, ma visto che prima o poi passo al 7.1 volevo sapere se ho capito bene che mi devo anche riflashare la EEPROM per avere i futuri back surround in modalità stereo...
    Ciao!
    C.

ciesse ha scritto:
    Amici del Rotel RSP-1098!
    Rileggendo meglio le (d)istruzioni dell'upgrade alla 2. 1. 8-050308 noto che per fare completamente e correttamente questo update (come il precedente 2. 1. 7, che rimase però in linea pochissimi giorni) bisognerebbe flashare anche la EEPROM con il modulo binario numero 4... al fine di ottenere il risultato di rendere stereo i canali back surround...
    Leggete e interpretate anche voi così le informazioni che si trovano sulla pagina di aggiornamento del RSP-1098?
    Come detto sopra la scorsa settimana ho aggiornato il firmware alla 2. 1. 8-050308 SENZA flashare la EEPROM come sembra sia scritto lì. Per le prove che ho fatto (5.1) tutto funziona, ma visto che prima o poi passo al 7.1 volevo sapere se ho capito bene che mi devo anche riflashare la EEPROM per avere i futuri back surround in modalità stereo...
    Ciao!
    C.
    Proprio così. Se vuoi il 7.1 con i canali back surround in stereo discreto devi flashare la eprom col modulo 4. Io non ho ancora fatto l'aggiornamento al nuovo firmware, ma anche se per il momento non ho intenzione di passare a un sistema 7.1 ho deciso che flasherò ugualmente la eprom. Se non altro mi servirà per perdere qualche chiletto senza fare diete
    Ciao,

Luigi

P.S. Vi odio ... vi odio tutti ... vorrei anche io modificare il 1098 con i burr-brown ma non ne ho il coraggio
    E poi non conosco nessuno di cui mi fidi veramente per il delicato lavoretto
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •