|
|
Risultati da 31 a 45 di 81
Discussione: Firmware 2.1.3 su Rotel RSP-1098
-
20-03-2005, 12:32 #31
Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!
Microfast ha scritto:
Altro che OT ...............
Sono contento che hai notato anche tu, dei miglioramenti, ma spiega in modo piu' dettagliato, sono sicuro che interessera' ai possessori del 1098
Saluti
Marco
Beh, la spiegazione di quello che è stato fatto a livello hardware è pochi post sopra.
Per la prova d'ascolto (ho rimontato tutto solo venerdì sera, senza ritarare l'impianto) ho utilizzato il DVD "Shall we dance" in DTS 96/24 entrando in coassiale digitale nel 1098... Beh, ragazzi, neanche a metà volume, con il mio impianto, mi sono ritrovato proiettato al cinema, con un dettaglo e un punch mai sentiti prima!
Passo poi a Beethoven sinfonia n° 6 in SACD 5.0... Brividi! Anche dall'input multicanale analogico molto più dettaglio e una presenza davvero più calda ed avvolgente del suono... Insomma, il Rotel RSP-1098 sugli in digitali e external multichannel ha fatto un salto evidente in resa sonora!
D'altronde la THD degli operazionali Burr Brown OPA2604AU è di un ordine di grandezza inferiore ai TL072C originari e anche altri parametri "musicali", vedendo il datasheet, sono migliori...
Grazie ancora Microfast per le indicazioni!
Un'unica avvertenza per i coraggiosi che ci volessero provare: lo schedino DAC ha il layout molto addensato... Fate fare il lavoro da chi ha davvero mano e attrezzatura...
Costo dell'"operazione": una sessantina di Euro per 9 OPA2604AU e la manodopera.
Secondo me valgono tutti...
Ciao!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
20-03-2005, 12:48 #32
Re: Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!
ciesse ha scritto:
Grazie Marco!
Beh, la spiegazione di quello che è stato fatto a livello hardware è pochi post sopra.
Per la prova d'ascolto (ho rimontato tutto solo venerdì sera, senza ritarare l'impianto) ho utilizzato il DVD "Shall we dance" in DTS 96/24 entrando in coassiale digitale nel 1098... Beh, ragazzi, neanche a metà volume, con il mio impianto, mi sono ritrovato proiettato al cinema, con un dettaglo e un punch mai sentiti prima!
Passo poi a Beethoven sinfonia n° 6 in SACD 5.0... Brividi! Anche dall'input multicanale analogico molto più dettaglio e una presenza davvero più calda ed avvolgente del suono... Insomma, il Rotel RSP-1098 sugli in digitali e external multichannel ha fatto un salto evidente in resa sonora!
D'altronde la THD degli operazionali Burr Brown OPA2604AU è di un ordine di grandezza inferiore ai TL072C originari e anche altri parametri "musicali", vedendo il datasheet, sono migliori...
Grazie ancora Microfast per le indicazioni!
Un'unica avvertenza per i coraggiosi che ci volessero provare: lo schedino DAC ha il layout molto addensato... Fate fare il lavoro da chi ha davvero mano e attrezzatura...
Costo dell'"operazione": una sessantina di Euro per 9 OPA2604AU e la manodopera.
Secondo me valgono tutti...
Ciao!
C.
Rimane pero' l'amaro in bocca che bisogna armarsi di saldatore, perdere la garanzia e rischiare di rovinare l'apparecchio, per avere quello che doveva esserci di serie ..............
Se poi penso che a Rotel sarebbe costato 15-20$ in piu' per avere gli OPA2604 di serie dove servivano e non solo in due punti del circuito discriminando i canali, gli ingressi e penalizzando gli splendidi DAC utilizzati; mi chiedo chi di noi non avrebbe speso questa differenza su un apparecchio da 3000 e piu' Euro ?
E se poi consideriamo che nessuna delle tante recensioni fatte in tutto il mondo ha mai evidenziato questa "limitazione" ?
Mi rimane come consolazione, l'illusione di essere l'unico a capirci qualcosa, ma non voglio e non posso crederci ................
Saluti
Marco
-
20-03-2005, 20:29 #33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Trapianto operazionali fatto!
Microfast ha scritto:
[...]
Se poi penso che a Rotel sarebbe costato 15-20$ in piu' per avere gli OPA2604 di serie dove servivano e non solo in due punti del circuito discriminando i canali, gli ingressi e penalizzando gli splendidi DAC utilizzati; mi chiedo chi di noi non avrebbe speso questa differenza su un apparecchio da 3000 e piu' Euro ?
E se poi consideriamo che nessuna delle tante recensioni fatte in tutto il mondo ha mai evidenziato questa "limitazione" ?
[...]
Discorso diverso per lo schedino DAC: qui ho sostituito tutti gli operazionali perché un domani passerò al 7.1...
Recensioni: ma ti pare che aprano la macchina? A volte neanche la accendono e tarano...
Microfast ha scritto:
[...]
Mi rimane come consolazione, l'illusione di essere l'unico a capirci qualcosa, ma non voglio e non posso crederci ................
Il problema è che non sempre ci poniamo problemi... e acquistiamo ciò che viene osannato come best buy o il prodotto migliore prezzo/prestazioni o attirati da look ecc...
Io ho dovuto vincere tutte le mie remore e il reperimento dei chip, ma ripeto: se fosse nato con questi operazionali, l'RSP-1098 avrebbe fatto strage di vendite, ancor più di ciò che ha fatto...
Ancora grazie per la felice intuizione, nonché per lo studio del layout e dell'alternativa TL072C -> Burr Brown OPA2604AU...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
22-03-2005, 12:33 #34
Uscita la 2.1.8
Ecco, sorpresa!, la 2.1.8!
La trovate qui!
A tutti: i vostri commenti sono graditi! Io posterò i miei...
Ciao!
-
22-03-2005, 12:58 #35
Advanced Member
Re: Uscita la 2.1.8
ciesse ha scritto:
Ecco, sorpresa!, la 2.1.8!
La trovate qui!
A tutti: i vostri commenti sono graditi! Io posterò i miei...
Ciao!
C.
Appena trovo la voglia upgrado!
-
22-03-2005, 14:29 #36
Lingue 2.1.8
Attenzione:
Dalla sigla del .BIN (X1098v218_20050308_EDF_UB.bin) presumo che le lingue siano:
EDF: Inglese, Tedesco, Francese
Inoltre la sigla UB potrebbe stare per Ultimate Beta...
Personalmente fino al prossimo weekend non sono nella possibilità di aggiornare il Rotel RSP-1098, dopo aver fatto da poco, con grande soddisfazione, l'improvement hardware con i 9 operazionali Burr Brown OPA2604AU...
Spero che Michele Spinolo (dai, fatti venire la voglia!) o qualcun'altro riesca ad aggiornare prima di me e a postare le sue prime impressioni...
Sono un po' deluso, comunque, che non sia una EFDI... ovvero anche con l'italiano...
Ciao!
-
26-03-2005, 15:36 #37
Installata 2.1.8
Ebbene , dopo la modifica degli operazionali su schedino DAC e su input multicanale e stadi d'uscita (con 9 Burr Brown OPA2604AU), oggi ho anche aggiornato il firmware del Rotel RSP-1098 alla v2. 1. 8-050308
Il checksum della 2.1.8 è 0x0958
Dopo la ritaratura di default ho ascoltato Peter Gabriel - UP (SACD) e Elton John - Peachtree Road (SACD), Suburbia compilation (CD house music) e Shakira - Laundry Service (CD)... Beh, ora l'RSP sfodera una grinta e un sound micidiali, un dettaglio spaventoso e non riesco a superare metà volume con il solo RMB-1075 in funzione.
Le lingue è confermato che sono English, French e Deutsch.
I menu sembrano abbastanza simili alla versione precedente (2.1.3) ma è apparsa anche la possibilità di inserire una password.
A presto anche per le vostre impressioni dopo l'ugrade alla v.2. 1. 8-050308
Ciao!
C.
P.S. Scaricate il file PDF di istruzioni per l'aggiornamento dal sito North America (quello Europe contiene un mero "to do" pre installazione e non la sequenza delle cose da fare passo passo con le immagini...)vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
-
26-03-2005, 16:12 #38
Re: Installata 2.1.8
ciesse ha scritto:
Ebbene , dopo la modifica degli operazionali su schedino DAC e su input multicanale e stadi d'uscita (con 9 Burr Brown OPA2604AU), oggi ho anche aggiornato il firmware del Rotel RSP-1098 alla v2. 1. 8-050308
Il checksum della 2.1.8 è 0x0958
Dopo la ritaratura di default ho ascoltato Peter Gabriel - UP (SACD) e Elton John - Peachtree Road (SACD), Suburbia compilation (CD house music) e Shakira - Laundry Service (CD)... Beh, ora l'RSP sfodera una grinta e un sound micidiali, un dettaglio spaventoso e non riesco a superare metà volume con il solo RMB-1075 in funzione.
Le lingue è confermato che sono English, French e Deutsch.
I menu sembrano abbastanza simili alla versione precedente (2.1.3) ma è apparsa anche la possibilità di inserire una password.
A presto anche per le vostre impressioni dopo l'ugrade alla v.2. 1. 8-050308
Ciao!
C.
P.S. Scaricate il file PDF di istruzioni per l'aggiornamento dal sito North America (quello Europe contiene un mero "to do" pre installazione e non la sequenza delle cose da fare passo passo con le immagini...)
Non e' che ti sei lasciato suggestionare ...........
Fai un'analisi piu' pacata, cercando di descrivere le differenze, lo so che non e' facile, ma provaci
Saluti
Marco
-
26-03-2005, 17:12 #39
Ciesse,
chiedo scusa in anticipo se approfitto del tuo thread e vado un attimo OT per una cosa che mi interessa particolarmente: ho letto della modifica che hai fatto installando i Burr Brown al posto degli operazionali originali, volevo sapere se questa e' una modifica supportata e/o documentata dalla Rotel o se, schema elettrico in mano, avete (parlo al plurale visto che anche Marco ci ha messo del suo!) visto che la modifica era fattibile ?
Ciao e scusa ancora per l'OT!
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
26-03-2005, 17:26 #40angelone ha scritto:
Ciesse,
chiedo scusa in anticipo se approfitto del tuo thread e vado un attimo OT per una cosa che mi interessa particolarmente: ho letto della modifica che hai fatto installando i Burr Brown al posto degli operazionali originali, volevo sapere se questa e' una modifica supportata e/o documentata dalla Rotel o se, schema elettrico in mano, avete (parlo al plurale visto che anche Marco ci ha messo del suo!) visto che la modifica era fattibile ?
Ciao e scusa ancora per l'OT!
Angelo
Schemi elettrici la Rotel ( come Denon ) non ne molla, si trovano a fatica quelli di qualche ampli uscito parecchi anni fa
Comunque stai tranquillo che e' possibile, e poi come vedi funziona
Del resto i TL072c hanno l'ingresso a fet, esattamente come gli OPA2604 che reggono anche ( come i TL072c ) un voltaggio di alimentazione piuttosto elevato ( altrimenti si potevano usare altri tipi ancora piu' moderni e prestanti che consumano pure meno corrente ).
Saluti
Marco
-
26-03-2005, 17:49 #41
Ciao Marco,
in realta' piu' che per un Rotel sto cercando di capire se una eventuale modifica sul mio Pioneer, installando i Burr Brown al posto dei Delta Sigma (ammesso che il nome sia effettivamente quello), sia 1) fattibile e 2) ne valga la pena... c'e' da dire che il flagship li monta per cui un certo miglioramento potrei effettivamente riscontrarlo!
Faro' comunque una comparazione tra i due dac non appena riusciro' a trovare il datasheet di quelli attualmente installati.
Grazie per la risposta!!!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
26-03-2005, 19:41 #42angelone ha scritto:
Ciao Marco,
in realta' piu' che per un Rotel sto cercando di capire se una eventuale modifica sul mio Pioneer, installando i Burr Brown al posto dei Delta Sigma (ammesso che il nome sia effettivamente quello), sia 1) fattibile e 2) ne valga la pena... c'e' da dire che il flagship li monta per cui un certo miglioramento potrei effettivamente riscontrarlo!
Faro' comunque una comparazione tra i due dac non appena riusciro' a trovare il datasheet di quelli attualmente installati.
Grazie per la risposta!!!
Ciao
Angelo
Cambiare gli op-amp ( pratica piuttosto diffusa ), in un certo contesto circuitale, rispettando le caratteristice base di quello originale che viene sostituito, e' un'operazione piuttosto banale, anche se non si puo' mai dar nulla per scontato ........
Cambiare i DAC, quasi sempre vuol dire modificare profondamente il circuito in cui e' inserito ed anche lavorare sul firmware del controllore che lo programma , ossia lo predispone alla ricezione del flusso che deve convertire in analogico.
Saluti
Marco
-
27-03-2005, 07:38 #43
Per angelone: gli operazionali, come t'ha ben detto Microfast, non sono i DAC.
I DAC, tra l'altro, oltre ad avere tutta una loro piedinatura specifica che si deve interfacciare con le "piste" per effettuare le funzionalità di solito implementate da un firmware specifico, hanno anche il problema che spessissimo sono dei chip SMD con piedinatura fittissima... Per ciò che ho visto fare con i TL072c -> OPA2604AU dai miei amici periti (con saldatori a gas e elettrico), quello è anche il limite della lavorazione a mano: i piedini di un op-amp SMD ancora sono gestibili "a mano"... Per un chip con piedini più fitti è davvero ardua...
Ciao!
-
27-03-2005, 07:46 #44
Re: Re: Installata 2.1.8
Microfast ha scritto:
Insomma adesso, suona come un apparecchio che costa il doppio
Non e' che ti sei lasciato suggestionare ...........
Fai un'analisi piu' pacata, cercando di descrivere le differenze, lo so che non e' facile, ma provaci
Saluti
Marco
Ora l'RSP-1098 suona "very right", ha dettaglio e suono più ripieno, si usa un filo meno la manopola dell'amplificatore per ottenere volume e altre buone doti, come una corposità generale migliorata, anche più calore (un pochino)...
Sicuramente ora suona per il suo valore, che è pur sempre elevato...
E scusate se esagero, ma il mio preampli di riferimento è da alcune settimane il Mark Levinson n° 380S...
Ciao! Grazie Marco ancora una volta per lo sprone a fare questa mod.
-
27-03-2005, 08:36 #45Microfast ha scritto:
Cambiare gli op-amp ( pratica piuttosto diffusa ), in un certo contesto circuitale, rispettando le caratteristice base di quello originale che viene sostituito, e' un'operazione piuttosto banale, anche se non si puo' mai dar nulla per scontato ........ciesse ha scritto:
Per angelone: gli operazionali, come t'ha ben detto Microfast, non sono i DAC.
La modifica che vorrei fare, ammesso e non concesso che sia possibile, riguarda ovviamente gli operazionali, per questo sto cercando un po' di info in giro!
Intanto grazie per avermi rimesso in carreggiata!
Ciao